Atrox ha scritto:
morig94 ha scritto:
Non ho capito spiegami per piacere
Quando il pistone scende al PMI ( per effetto della combustione ) espelle i gas di scarico e per la differenza di pressione nei carter, aspira la miscela fresca.
Ora, lo scarico ad espansione sfrutta le onde di risonanza che si formano a seconda della conformazione stessa dello scarico...
Queste onde, quando raggiungono il controcono ( parte convergente dello scarico ) tornano verso il cilindro, spingendo la miscela in camera di combustione in tempo utile.
E' proprio grazie all'onda di risonanza provocata appunto dal cono di risonanza della marmitta che nel cilindro si crea un onda di depressione maggiore e quindi nel momento in cui si aprono i travasi la miscela fresca entrerà nel cilindro. Senza espansione si creano delle turbolenze che interferiscono con la corretta combustione e quindi danneggiano i segmenti elastici del pistone.
Ah ok più o meno come credevo, ma per 2 secondi non penso che grippa, anche perchè le marmitte originali degli scooter non hanno espansioni ma fanno funzionare il motore senza problemi