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Quale modello acquistare? [con frizione a secco]
11920493
11920493 Inviato: 1 Giu 2011 21:36
Oggetto: Quale modello acquistare? [con frizione a secco]
 



Salve a tutti, scopro con piacere questo forum molto ricco di informazioni e gente sempre disponibile. Vorrei addentrarmi nel mondo delle moto, e, da ignorante in materia (sono solo un tifoso accanito di questo fantastico Marchio...per ora!) vorrei chiedervi un consiglio sul modello da acquistare. Per sentito dire, so che il Monster è un modello consigliato per chi è un neofita come me, quindi, una buona entry level. Vorrei acquistare una prima serie, con frizione a secco. Sempre per sentito dire so che la frizione a secco richiede un certo sforzo nel premere la leva sul manubrio, ma questo poco mi interessa. Mi date qualche dritta? Cilindrata, anno....Grazie! icon_redface.gif
 
11920533
11920533 Inviato: 1 Giu 2011 21:43
 

se cerchi nel topic ci sono centinaia di migliaia e per tutti i gusti topic a riguardo icon_smile.gif credo di parlare anche a nome dei mod XD comunque se proprio vuoi la frizione a secco... se fossi in te prenderei una più recente, tipo 620 o 695
 
11920582
11920582 Inviato: 1 Giu 2011 21:50
 

Salve, ho provato a usare la funzione cerca, ma tante di quelle discussioni che non saprei quale aprire prima... icon_redface.gif la caratteristica principale è proprio la frizione a secco, ne sono innamorato...che ci posso fare?! 0509_si_picchiano.gif quindi mi consigli una di quelle cilindrate?
 
11920660
11920660 Inviato: 1 Giu 2011 22:09
 

giu2eppe ha scritto:
se cerchi nel topic ci sono centinaia di migliaia e per tutti i gusti topic a riguardo icon_smile.gif credo di parlare anche a nome dei mod XD comunque se proprio vuoi la frizione a secco... se fossi in te prenderei una più recente, tipo 620 o 695

il 620 e il 695 non hanno frizione a secco, se la vuoi devi andare dai 900 in su di cilindrata nella gamma monster 0509_up.gif
 
11920772
11920772 Inviato: 1 Giu 2011 22:38
 

Se vuoi una Ducati con frizione a secco come prima moto, devi stare su un Monster 900 ie o un 1000 DS...
 
11920774
11920774 Inviato: 1 Giu 2011 22:39
 

Magik7 ha scritto:

il 620 e il 695 non hanno frizione a secco, se la vuoi devi andare dai 900 in su di cilindrata nella gamma monster 0509_up.gif
Esatto. Solo le cilindrate superiori (dal 900 in poi) hanno la frizione a secco. Per la durezza non preoccuparti, se non hai la forza di una bambina ti abitui in breve tempo.
Il "problema" è che i monster di cilindrata "importante" non sono un granché adatti a chi non sa andare in moto... non sono propriamente docili.
Se vuoi iniziare senza rischio di farti male o di prenderti qualche spavento, prenditi un 620... è la migliore tra le entry-level.
 
11921168
11921168 Inviato: 2 Giu 2011 0:48
 

Grazie a tutti per la disponibilità! Il problema è questo, sono innamorato della frizione a secco, quindi può essere che se la trovo in buono stato (e penso che su questo i ducatisti non siano da biasimare) la tengo per un bel pò di tempo. Quindi a quanto ho capito mi devo "buttare" su di una 900cc o superiore. Di questa cilindrata iniziamo a parlare del modelllo S2/S4 o vi sono delle 900-1000 standard? Sapete dirmi anche cosa controllare di preciso se riesco a trovarla....probabili difetti o accorgimenti particolari...?
 
11921169
11921169 Inviato: 2 Giu 2011 0:48
 

Il Monster S2R 1000 o S4R/S sono i miei preferiti icon_asd.gif però visto che sei un esordiente nel mondo delle due ruote ti consiglio un 620 o un 695; ci prendi un pò la mano, ti diverti alla grande comunque perchè non sono certo delle moto "ferme" e dopo 1 o 2 stagioni potrai passare al tuo Mostro con la frizione a secco icon_twisted.gif
 
11921184
11921184 Inviato: 2 Giu 2011 1:02
 

la 900 a carburatori oltre all'alimentazione in cosa si differenzia sostanzialmente dalla 900 ie?
 
11921447
11921447 Inviato: 2 Giu 2011 8:33
 

Ehehehe sembra che tu non voglia leggere quello che ti e' stato scritto o meglio voglia sentirti dire altro... Allora desumendo dalle tue parole e dalle tue affermazioni che sei un newbie (un principiante) in ambito moto, ti hanno piu volte ripetuto che il 900 come le cilindrate superiori non sono cosa per te.. Tradotto? "Ti fai male!"

Ora se questo concetto e' chiaro il mio consiglio (ma credo di parlare un po a nome di tutti) e' comprati un bel 620 usato con qualche migliaia di euro... impari ad andare a moto... impari tante altre cose della moto (perche non serve solo saperla guidare) e poi fra qualche anno te la rivendi e ti compri anche un s4r ^__^

Per tutte le altre informazioni tecniche c'e Google[u] Ciauuuuu
 
11921505
11921505 Inviato: 2 Giu 2011 9:02
 

Grazie per i consigli. Farò un giretto presso qualche concessionario e vedrò allora cosa decidere! icon_biggrin.gif Non vorrei essere ripetitivo, ma presentano problemi particolari questi modelli? A cosa devo stare attento per non prendere una "suola"?
 
11922889
11922889 Inviato: 2 Giu 2011 13:32
 

Con le moto usate il rischio c'è sempre. Il consiglio principale è evitare i mezzi taroccati (anche uno scarico montato alla cavolo fa danni) e prenderne una più originale possibile. Inoltre, sono a mio giudizio da evitare anche le moto con parecchi anni ma pochissimi chilometri: è indicativo del fatto che la moto è stata ferma parecchio. Meglio una moto usata regolarmente (anche poco) che una che è ferma da due anni o che viene fatta girare solo sul cavalletto. Una percorrenza media di 3/4000 km l'anno indica un uso regolare ma non intensivo.
Poi: le Ducati hanno il "problema" delle cinghie di distribuzione, che sono in gomma, e che van cambiate ogni 20.000 km oppure ogni due/tre anni. Su una moto usata van quasi sempre fatte, perché difficilimente chi sta per vendere spende 200 euro per farle sostituire. Su una jap questo costo aggiuntivo non esiste. Altro discorso le gomme: non fidarti di moto di sei/sette anni con pochi km e gomme perfette: vuole dire che oramai sono di legno e non si consumano più, e non hanno più le giuste caratteristiche di tenuta. Quindi controlla il codice DOT stampigliato sul fianco e se le gomme hanno più di due/tre anni falle cambiare (250/260 euro). Per la moto, controlla i piedini di forcella, il telaio e tutte le parti non facilmente sostituibili. Se sono segnati con graffi o ammaccature potrebbero essere indice di una caduta.
Idem se la moto è riverniciata o non ha più gil adesivi originali... discutine con il proprietario. Se la moto è stata personalizzata, esigi sempre tutti i pezzi originali. Se non te li danno o se se li sono venduti o persi, lascia perdere: è indice o di scarsa cura da parte del proprietario o potrebbero essere andati distrutti in un incidente. Per i monster ad iniezione, dotati di immobilizer, deve esserci sempre anche una chiave di accensione di colore rosso: se non c'è, non comprare la moto. E' la chiave per codificare la centralina e per sbloccare l'immobilizer. La sua mancanza può costare molto caro...

Tra il 900 carburatori e la versione iniezione le differenze sono molte. Diciamo che dal 2001 in poi il monster ha cambiato serbatoio, manubrio, forcelle, codino, frecce, cruscotto, airbox, alcune parti del motore, e dal 2002 anche telaio e tutta la sospensione posteriore.
 
11923006
11923006 Inviato: 2 Giu 2011 13:50
 

Desmopower83 ha scritto:
Grazie a tutti per la disponibilità! Il problema è questo, sono innamorato della frizione a secco, quindi può essere che se la trovo in buono stato (e penso che su questo i ducatisti non siano da biasimare) la tengo per un bel pò di tempo. Quindi a quanto ho capito mi devo "buttare" su di una 900cc o superiore. Di questa cilindrata iniziamo a parlare del modelllo S2/S4 o vi sono delle 900-1000 standard? Sapete dirmi anche cosa controllare di preciso se riesco a trovarla....probabili difetti o accorgimenti particolari...?


Ciao,se spulci nel forum trovi topic praticamente su tutto.. 0509_up.gif
E se ami particolarmente frizione a secco e cilindrate importanti,ti consiglierei di non soffermarti su una entry level da subito;imho,credo sia più spesso il pilota,ad essere pericoloso,e non la moto.
Saluti,BF
 
11923624
11923624 Inviato: 2 Giu 2011 16:42
 

Oltre a stare attenti alle solite cose in fase d'acquisto, devo guardare altro? Tipo richiami fatti dalla casa o cose simili? Se non ricordo male sulle prime serie c'erano problemi con le candele ad esempio...? Comunque, cari ragazzi, oggi manco a farla apposta in una nota località di mare c'erano 5-6 monster 900 o 1000 (li ho riconosciuti dalla frizione ovviamente! icon_biggrin.gif )...destino?!
 
11926173
11926173 Inviato: 3 Giu 2011 9:27
 

Desmopower83 ha scritto:
Oltre a stare attenti alle solite cose in fase d'acquisto, devo guardare altro? Tipo richiami fatti dalla casa o cose simili? Se non ricordo male sulle prime serie c'erano problemi con le candele ad esempio...? Comunque, cari ragazzi, oggi manco a farla apposta in una nota località di mare c'erano 5-6 monster 900 o 1000 (li ho riconosciuti dalla frizione ovviamente! icon_biggrin.gif )...destino?!

forse eri a sorrento o napoli e hai visto i monster del ducati monster club icon_smile.gif
 
11926231
11926231 Inviato: 3 Giu 2011 9:46
 

insomma, se vuoi una monster con la frizione a secco, a seconda di quanto vuoi spendere, ci sono i monster 900 carburatori fino al 2000, dal 2001 900 a iniezione, dal 2003 1000 a iniezione, poi ci sono i più potenti s4 e s4r m apenso che per un neofita non sono assolutamente adatti icon_asd.gif
 
11926371
11926371 Inviato: 3 Giu 2011 10:29
 

partendo dal presupposto che ritengo piuttosto stupido impuntarsi a prendere una moto palesemente inadatta a sè stessi solo per il rumore che fa la frizione (mi sembra tanto un capriccio infantile), ritengo che una buona scelta potrebbe essere o il 900 ie o il 1000ds. daltronde non hai molte alternative. o volevi cominciare con un s4r?
 
11953688
11953688 Inviato: 8 Giu 2011 21:52
 

Le monster che ho visto erano a Castro Marina, nel Salento. Manco a farlo apposta ho conosciuto un paio di possessori di monster 900 ie. E' la loro prima moto, quindi non vedo tanto "male" iniziare con simile moto...?
 
11953711
11953711 Inviato: 8 Giu 2011 21:57
 

Pini_85 ha scritto:
... o volevi cominciare con un s4r?



ehiehiehi io se non compravo il mio S2R1000 avrei preso per la stessa cifra un S4RS (solo che mi sembrava un tantino pacioccato e l'ho scartato quasi subito)..Incoscienza o amore a prima vista? Amore a prima vista per il mio bellissimo MOSTRO ROSSO!!! 0509_banana.gif rotfl.gif
 
11953843
11953843 Inviato: 8 Giu 2011 22:19
 

Desmopower83 ha scritto:
Le monster che ho visto erano a Castro Marina, nel Salento. Manco a farlo apposta ho conosciuto un paio di possessori di monster 900 ie. E' la loro prima moto, quindi non vedo tanto "male" iniziare con simile moto...?

La moto di per se sotto molti aspetti è un capriccio ...
Comprare la moto che si si desidera è realizzare un sogno nel cassetto.
La mia prima moto è un 1000ds, i primi tempi una bestiaccia esagerata, dopo un paio di mesi diventata abbastanza gestibile...
Anche il 900 non è certo una entry level...
Certo se non hai mai guidato una due ruote a marce o peggio ne hai un pò paura potrebbe essere una scelta azzardata... ma se la prendi non posso biasimarti. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11955784
11955784 Inviato: 9 Giu 2011 12:58
 

ciao, difficile consigliarti senza sapere il budget a tua disposizione. diciamo che senza spendere troppo potresti prendere un M1000 del 2004-2005, con kmetraggi non eccessivi
doppio_lamp_naked.gif
 
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