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Cambio olio 996 - non mi torna!!! [troppo poco]
11907296
11907296 Inviato: 30 Mag 2011 15:54
Oggetto: Cambio olio 996 - non mi torna!!! [troppo poco]
 



Ieri ho cambiato l'olio alla mia belvetta; finalmente con gli attrezzi giusti ho impiegato 10 minuti per svuotare l'impianto e smontare il filtro, un paio d'ore per far svuotare tutto per bene, riempio con l'olio fresco e... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Due litri e mezzo ed era al massimo, accendo il motore, faccio girare qualche minuto, faccio riposare e rabbocco: tre litri esatti ed era di nuovo al massimo.
Leggendo il manuale si dice che la capacità dell'impianto è di 3.8 litri.
Dov'è finito il (quasi) litro mancante?!?!?!
 
11907367
11907367 Inviato: 30 Mag 2011 16:06
Oggetto: Re: Cambio olio 996 - non mi torna!!!
 

ilbrazzo ha scritto:
Ieri ho cambiato l'olio alla mia belvetta; finalmente con gli attrezzi giusti ho impiegato 10 minuti per svuotare l'impianto e smontare il filtro, un paio d'ore per far svuotare tutto per bene, riempio con l'olio fresco e... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Due litri e mezzo ed era al massimo, accendo il motore, faccio girare qualche minuto, faccio riposare e rabbocco: tre litri esatti ed era di nuovo al massimo.
Leggendo il manuale si dice che la capacità dell'impianto è di 3.8 litri.
Dov'è finito il (quasi) litro mancante?!?!?!


sulle moto solitamente bastano 3 litri...

4 litri è quasi la capacità di un'auto icon_eek.gif
 
11907388
11907388 Inviato: 30 Mag 2011 16:11
 

probabilmente si riferisce alla quantità con il motore smontato e a secco.

un pò resta in giro...

se il filtro è sicuro pieno (sulle ducati mi pare vada riempito prima di montarlo) e la pompa funziona (l'olio va in circolo sparendo dall'oblò e la spia pressione olio si spegne) non hai modo di sbagliare.
 
11907821
11907821 Inviato: 30 Mag 2011 17:36
 

Credo anch'io che i 3.8 siano indicati a secco...un pò rimane nel circuito...se dopo 3 litri è al livello e la spia si spegne puoi stare tranquillo 0509_up.gif
La cosa del filtro olio pieno non la sapevo...ho sempre cambiato io l'olio all'altra moto (bicilindrico suzuki) ed alla mia auto ma il filtro l'ho sempre fatto riempire accendendo il motore come ho visto fare dai vari meccanici...alla ducati ancora non l'ho cambiato personalmente...non credo che comporti qualcosa fare in un modo o nell'altro no??? eusa_think.gif
 
11908339
11908339 Inviato: 30 Mag 2011 19:04
 

brazzo il radiatore olio icon_biggrin.gif !! e comunque molto ne resta nelle teste tra un cambio e l'altro. se svuoti pure il radiatore se ne prende circa 3,4 litri
 
11909903
11909903 Inviato: 30 Mag 2011 22:17
 

dariol2 ha scritto:
brazzo il radiatore olio icon_biggrin.gif !! e comunque molto ne resta nelle teste tra un cambio e l'altro. se svuoti pure il radiatore se ne prende circa 3,4 litri

Ma scusa, il radiatore non si svuota per gravità quando apro il tappo di scarico inferiore?
Così come si svuotano le zone tipo teste-cilindri?

Altrimenti non si riesce mai a fare un vero cambio olio completo...

P.S. Anche ipotizzando che i 3.8 litri indicati dal manuale siano per riempire completamente il circuito, dato che io sono andato a livello mettendo 3 litri vuol dire che ci sono in circolo ancora circa 0.8 litri di olio usato...
Cioè ho ancora circa il 25% di olio che si è fatto n-mila Km e svariate pistate... Bah!!!
 
11910328
11910328 Inviato: 30 Mag 2011 23:56
 

A questo punto non so che pensare... icon_eek.gif
25% di olio esausto in circolazione.... ci vorrebbe un altro tagliando tra 2 giorni!! (si fa per dire....)
nei prossimi giorni farò il tagliando e vi aggiorno sulla quantità fuoriuscita, nel caso fosse meno di 3 litri smonterò anche il radiatore dell'olio
ciao a tutti!
 
11910388
11910388 Inviato: 31 Mag 2011 0:48
 

grizzly04 ha scritto:
il filtro l'ho sempre fatto riempire accendendo il motore come ho visto fare dai vari meccanici...alla ducati ancora non l'ho cambiato personalmente...non credo che comporti qualcosa fare in un modo o nell'altro no??? eusa_think.gif


anche io faccio come te da sempre, ma un conoscitore di ducatu mi parlava di questo fatto..
 
11910914
11910914 Inviato: 31 Mag 2011 8:54
 

ricky84dimilano ha scritto:
nei prossimi giorni farò il tagliando e vi aggiorno sulla quantità fuoriuscita, nel caso fosse meno di 3 litri smonterò anche il radiatore dell'olio

N.B. Per il cambio olio ho seguito le istruzioni riportate sul manuale officina, e neppure lì si parla di smontare e svuotare il radiatore olio...
 
11911318
11911318 Inviato: 31 Mag 2011 10:42
 

non c'è bisogno di vuotare il radiatore, che contiena una minima quantità d'olio..

la quantità è minore perchè parecchio olio rimane ''in circolo'' nel motore, in parte nella pompa, in parte sul fondo dei carter
 
11911468
11911468 Inviato: 31 Mag 2011 11:24
 

ilbrazzo, nel radiatore resta e anche nelle teste! verificato di persona quando ho dovuto cambiare i bilancieri. prima il meccanico ha svuotato l'olio poi ha aperto le teste e ancora c'era un bel po di olio poi mi ha detto "mentre ci siamo ti svuoto pure il radiatore cosi lo cambiamo tutto l'olio" ed effettivamente dal radiatore ne e' uscito ancora. quindi un cambio totale dell'olio non si puo mai fare! solo aprendo il motore.
 
11911717
11911717 Inviato: 31 Mag 2011 12:31
 

il radiatore rimane pieno,ha i connettori in alto,la settimana scorsa ho sostituito il mio dopo il rodaggio e per togliere tutto l'olio ho smontato anche il radiatore,alla fine 3.4 lt.
le prime versioni 748 senza radiatore richiedevano da manuale 3.5 litri mentre 916 e 748 sp con radiatore 4 litri.

dai anche un'occhio che non siano kg 3,8 equivalenti a 3,qualcosa litri.
 
11911797
11911797 Inviato: 31 Mag 2011 12:46
 

Dunque:

- ho ricontrollato il manuale officina e dice testualmente "coppa motore e filtro = 3.8 litri".
- ho riletto anche la procedura di sostituzione olio e non parla di svuotare il radiatore; capisco che non se ne parli nel manuale d'uso, ma almeno in quello officina...
- vorrà dire che al prossimo cambio olio smonterò anche il radiatore, o almeno il tubo più basso, per svuotare anche quello.
- anzi svuoterò il circuito aprendo anche il tappo di carico.

P.S. - Ad essere pignoli il manuale dice di cambiare l'olio a motore caldo per svuotare meglio l'impianto; sfido chiunque a svitare il tappo di scarico con la certezza di essere inondati da olio bollente...
 
11912848
11912848 Inviato: 31 Mag 2011 15:35
 

ilbrazzo ha scritto:

- anzi svuoterò il circuito aprendo anche il tappo di carico.

P.S. - Ad essere pignoli il manuale dice di cambiare l'olio a motore caldo per svuotare meglio l'impianto; sfido chiunque a svitare il tappo di scarico con la certezza di essere inondati da olio bollente...


Se non ricordo male sul manuale d'officina diceva proprio di svitare anche il tappo di carico...perchè crea una maggiore depressione ed aiuta nell'uscita dell'olio...io l'ho sempre aperto durante il cambio.
Lo stesso vale per il discorso olio caldo ma non bollente...nel senso lo porti sui 40-50 gradi...aspetti qualche minuto perchè torni giù fino alla coppa e si raffreddi un pò e poi svuoti...questo serve per avere un olio un pò più liquido che favorisce la sostituzione perchè specialmente se molto vecchio tende ad essere troppo viscoso.
Ultima cosa...come detto un pò di olio tende sempre a rimanere...condotti,pompa,coppa,radiatore ecc.
Probabilmente messe tutte e tre le cose che ti ho detto ecco la differenza che non ti torna 0509_up.gif
 
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