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grosso problema con ducati monster [leve vanno a vuoto]
11902226
11902226 Inviato: 29 Mag 2011 15:04
Oggetto: grosso problema con ducati monster [leve vanno a vuoto]
 

buongiorno a tutti i motociciclisti,
avrei un quesito da porvi:
è normale che dopo 20 minuti di marcia la mia ducati monster 600 '00 perda l'uso della leva della frizione, o di quella del freno anteriore o del freno posteriore...sto impazzendo..
l'ho portata dal meccanico che dice che è dovuto alla presenza di bolle d'aria o all'olio dei freni che è Dot4 e ci vuole Dot5...
ha fatto lo spurgo della frizione e ha inserito olio nuovo e la moto una volta uscita era perfetta..mai avuto una leva della frizione così rigida..il giorno dopo punto e d'accapo...
oggi durante un giretto in campagna ho perso l'uso di entrambi i freni e la frizione si è allentata un sacco (pochissimi gradi di funzionalità)...ho rischiato di schiantarmi in un muro...
voi che ne pensate?
posso capire una bolla d'aria in un circuito ma in tutti e tre è possibile?
e poi è appena uscita dal meccanico come può essere che il giorno dopo è come se non ci fosse stata?
grazie in anticipo
una buona giornata
 
11902240
11902240 Inviato: 29 Mag 2011 15:12
Oggetto: Re: grosso problema con ducati monster
 

Iano987 ha scritto:
buongiorno a tutti i motociciclisti,
avrei un quesito da porvi:
è normale che dopo 20 minuti di marcia la mia ducati monster 600 '00 perda l'uso della leva della frizione, o di quella del freno anteriore o del freno posteriore...sto impazzendo..
l'ho portata dal meccanico che dice che è dovuto alla presenza di bolle d'aria o all'olio dei freni che è Dot4 e ci vuole Dot5...
ha fatto lo spurgo della frizione e ha inserito olio nuovo e la moto una volta uscita era perfetta..mai avuto una leva della frizione così rigida..il giorno dopo punto e d'accapo...
oggi durante un giretto in campagna ho perso l'uso di entrambi i freni e la frizione si è allentata un sacco (pochissimi gradi di funzionalità)...ho rischiato di schiantarmi in un muro...
voi che ne pensate?
posso capire una bolla d'aria in un circuito ma in tutti e tre è possibile?
e poi è appena uscita dal meccanico come può essere che il giorno dopo è come se non ci fosse stata?
grazie in anticipo
una buona giornata


il meccanico ha fatto solo uno spurgo dei sistemi idraulici o una revisione degli stessi?

Tu hai bisogno di una revisione.

Tieni controllati i livelli dell'olio?
 
11902247
11902247 Inviato: 29 Mag 2011 15:17
 

se la Monster è del 2000..direi che le pompe sono andate...da revisionare !! anche se spurgate l'efficacia dura pochi km..poi le guarnizioni della pompa frizione ( quella sulla leva o l'attuatore ?? ..difficile dirlo così..) e la pompa freno !! questa sì che è importante ! devono essere revisionate...se la pompa..NON ..pompa ecco il problema che descrivi !!
..attento non è uno scherzetto da lasciare andare..risolvilo !!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11902403
11902403 Inviato: 29 Mag 2011 16:24
 

Tra l'altro se il meccanico ti ha detto che ci vuole il dot 5...cambialo di corsa.

Primo perché il dot 4 è il migliore per uso stradale anche se con qualche sparata in montagna.

Secondo perché il Dot 5 è incompatibile con la maggior parte degli impianti frenanti di serie.

Casomai ci vuole il 5.1, da cambiare ogni 6 mesi.
 
11903496
11903496 Inviato: 29 Mag 2011 20:27
 

cambia meccanico. vai in uno ducati non nel meccanico jappo sotto casa.....
 
11904141
11904141 Inviato: 29 Mag 2011 21:56
 

6thgear ha scritto:
Tra l'altro se il meccanico ti ha detto che ci vuole il dot 5...cambialo di corsa.

Primo perché il dot 4 è il migliore per uso stradale anche se con qualche sparata in montagna.

Secondo perché il Dot 5 è incompatibile con la maggior parte degli impianti frenanti di serie.

Casomai ci vuole il 5.1, da cambiare ogni 6 mesi.


Quoto.

Mi sembra che il my 2000 utilizzasse lo SHELL Advance Brake DOT 4;i 2001 di sicuro.
BF
 
11924403
11924403 Inviato: 2 Giu 2011 19:38
 

il problema del freno anteriore e di quello posteriore momentaneamente sembra risolto dopo un'ulteriore rabbocco di dot4, ma la levetta della frizione continua a giocarmi scherzetti...ho notato che quando a motore spento schiaccio più volte la leva della frizione quando lo accendo va a vuoto e dopo 5 minuti di marcia torna a funzionare a metà...
potrebbe essere che entra aria da qualche parte?
 
11925069
11925069 Inviato: 2 Giu 2011 21:42
 

Tempo fa capitava ad un mio amico con un Elefant 750. Gli si era fessurato l'O-ring del pistoncino dell'attuatore... e ovviamente gli entrava aria nel circuito.
Sappi che l'attuatore può essere revisionato con pochi soldi, in Ducati vendono il kit. Il mio perdeva un pò d'olio, e l'avevo fatto sistemare. Mi pare di aver speso 40 euro compreso il lavoro.
Ma quando fai lo spurgo, la pompa a manubrio come si comporta? Spinge bene o ogni tanto perde pressione?

PS concordo sul meccanico. Se ti ha detto una menata del genere, cambialo. Il valore DOT indica il punto di ebollizione del liquido. Più alto è il valore, più alte sono le temperature sopportate. Tutti gli olii dei freni sono igroscopici, cioè assorbono l'umidità, perché sono a base organica.
Il DOT5 non è igrofilo, ma essendo a base siliconica ha una comprimibilità maggiore degli olii a base organica. Praticamente non assorbe umidità, ma ti rende la leva "spugnosa" e diminuisce il potere frenante.
Se invece intendeva il DOT5.1, è un liquido ad alto punto di ebollizione, molto igrofilo, che va cambiato molto spesso, circa ogni sei mesi come già detto da altri....

Ultima modifica di Desmopier il 2 Giu 2011 21:53, modificato 1 volta in totale
 
11925071
11925071 Inviato: 2 Giu 2011 21:42
 

Iano987 ha scritto:
il problema del freno anteriore e di quello posteriore momentaneamente sembra risolto dopo un'ulteriore rabbocco di dot4, ma la levetta della frizione continua a giocarmi scherzetti...ho notato che quando a motore spento schiaccio più volte la leva della frizione quando lo accendo va a vuoto e dopo 5 minuti di marcia torna a funzionare a metà...
potrebbe essere che entra aria da qualche parte?


è facile. Anzi, è certo.

Piuttosto il problema, anzi, il fatto è che : per entrare aria deve uscire liquido idraulico.

Hai mai trovato macchie?

Fai questo esperimento : lasciala una notte o più a riposo, non necessariamente sui cavalletti alzaruota, con un laccio che tenga la leva tirata. Se hai delle perdite, la mattina dopo le troverati sotto al "buco".
 
11925087
11925087 Inviato: 2 Giu 2011 21:44
 

La risposta è una sola: pompe da revisionare!
Se sei fortunato, al 99% da come descrivi il problema sono le membrane di guarnizione delle pompe ad essere andate. Di fatti, se fossero loro il problema, ad impianto spurgato funzionerebbe tutto a dovere, ma ad ogni pompata entrerebbero delle piccole bolle d'aria nel circuito che accumulandosi renderebbero in breve inutilizzabili entrambi i circuiti.
Se poi scopri (per quello che riguarda il circuito frizione) che oltre alla spugnosità della leva c'è anche l'abbassamento del livello del liquido, vuol dire che c'è una perdita, probabilmente dall'o-ring di tenuta dell'attuatore.
 
11925092
11925092 Inviato: 2 Giu 2011 21:45
 

Morannar ha scritto:


Piuttosto il problema, anzi, il fatto è che : per entrare aria deve uscire liquido idraulico.


Questo non è affatto necessario.
 
11925726
11925726 Inviato: 3 Giu 2011 0:34
 

RennaM6 ha scritto:

Questo non è affatto necessario.


E perchè no? tu stesso hai detto
Citazione:
c'è una perdita, probabilmente dall'o-ring di tenuta dell'attuatore
, come pure Desmopier...

E la maniera più facile per trovare la perdita è mettere in pressione il liquido. Se c'è un buco da qualche parte... sarà evidente dalle gocce!
 
11925909
11925909 Inviato: 3 Giu 2011 7:50
 

Certo che l'ho detto, però se per esempio avesse semplicemente la membrana rovinata, l'ingresso di aria nel circuito non comporta la fuoriuscita di liquido frenante.
Lo dico per esperienza (quasi personale), la perdita di olio può essere generata da un'o-ring di tenuta andato ma non dal semplice ingresso di aria nel circuito icon_wink.gif
 
11927836
11927836 Inviato: 3 Giu 2011 15:41
 

sfn ha scritto:
cambia meccanico. vai in uno ducati non nel meccanico jappo sotto casa.....


Sei scandalosamente ridicolo.
 
11928131
11928131 Inviato: 3 Giu 2011 16:54
 

icon_eek.gif ...
stai calmino ciccio bello....
quello che intendevo dire è che a volte ci va un meccanico abituato a trattare e mettere le mani su certi tipi di moto....
avrei detto la stessa cosa al contrario...avesse avuto una moto giapponese, di non portarla da un meccanico specializzato su moto diverse..
ridicolo dillo a tua sorella.
 
11928525
11928525 Inviato: 3 Giu 2011 18:11
 

Hai ragione, mi correggo: quello che hai detto è ridicolo.

In più non mi pare di avere messo in causa altri quindi ti consiglio di prestare attenzione alla tua di sorella.
 
11928933
11928933 Inviato: 3 Giu 2011 19:16
 

Dai ragazzi boooni icon_biggrin.gif un piccolo misunderstandig ci può stare icon_asd.gif
 
11929192
11929192 Inviato: 3 Giu 2011 19:59
 

6thgear ha scritto:
Hai ragione, mi correggo: quello che hai detto è ridicolo.

In più non mi pare di avere messo in causa altri quindi ti consiglio di prestare attenzione alla tua di sorella.


hai messo in causa me. e visto che non ti conosco e non siamo amici, lo ripeto, certe confidenze prenditele con tua sorella.
punto.
 
11944915
11944915 Inviato: 7 Giu 2011 11:45
 

non sapevo che le pompe freno frizione sono totalmente diverse dalle jappo /ducati eusa_think.gif e gli spurghi sono diversi mah......
un meccanico se è scemo lo fa sia che sia jappo tedesca italiana quindi la vostra discussione è inutile
quando ho montato sulla mia una della brembo non mi hanno chiesto se era una jappo....mmmm eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11944958
11944958 Inviato: 7 Giu 2011 11:54
 

può darsi... non dico di aver rivelato una verità assoluta...ho provato a dire la mia...
ma non era il caso di attaccarmi così icon_wink.gif
 
11945038
11945038 Inviato: 7 Giu 2011 12:11
 

pero dire da non portare da meccanici jappo e un gran stupidaggine...se mi dici dal punto di vista del motore è un conto ma dal punto di vista frenante penso che tutte le moto siano uguali dato che il concetto di pompa freno,tubi e pinze sia uguale e che noin cambi nulla quindi se è imbecille un meccanico non conta se è jappo o altro 0510_saluto.gif
 
11945327
11945327 Inviato: 7 Giu 2011 13:14
 

io so solo, e ne ho parlato nel mio post di presentazione, che quando ho avoto problemi con lo spurgo della frizione, il mecca generico vicino a casa non me l'ha saputa mettere a posto... icon_xd_2.gif

comunque quoto che proprio sveglio non era 0509_si_picchiano.gif
 
11989729
11989729 Inviato: 16 Giu 2011 12:24
 

comincio ringraziando tutti delle risposte e a distanza di qualche settimana vi annuncio che il problema è risolto...
ho sostituito il pistoncino e le guarnizioni della frizione che mi sono costate 30 euro circa e il meccanico me le ha montate per altre 20...con 50 euro ora la moto va che è una meraviglia...
buona giornata a tutti
 
11990046
11990046 Inviato: 16 Giu 2011 13:09
 

Dot5??????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma chi cacchio è ste meccanico??? Topolino???? icon_lol.gif
 
11990074
11990074 Inviato: 16 Giu 2011 13:13
 

Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente
differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.
Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido,
tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di
pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.


Fai leggere al tuo meccanico e digli di continuare a giocare con i meccano... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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