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Lubrificante conservativo [fermare la moto]
11897707
11897707 Inviato: 28 Mag 2011 6:44
Oggetto: Lubrificante conservativo [fermare la moto]
 

Sicuramente la domanda è già stata posta, ma mi si presenta un problema. Sono al quinto restauro, moto acquistate come rottami, rimesse a nuovo con infinita passione e depositate in un angolo espositivo dedicato, solo per il gusto di ammirarle.
Vorrei svuotare i circuiti e l'olio nei carter (anche perchè, specie le guzzi non sono a tenuta stagna!!!) come la benzina nei serbatoi per sostituirli con un prodotto conservativo, della serie non uso la moto ma gli ingranaggi e le parti interne non si deteriorano perchè ho messo quel prodotto ......... domanda: esiste un prodotto apposito?
 
11897746
11897746 Inviato: 28 Mag 2011 7:13
 

credo che un grasso spray denso vada molto bene

io però le moto vecchie le faccio vivere usandole 0509_up.gif , non teniamole come delle mummie
 
11898890
11898890 Inviato: 28 Mag 2011 13:24
 

Vuoi dire che le rimetti in assetto stradale e non le usi? icon_eek.gif
Certo,a vederle son belle ma guidarle e' un'alta cosa!
E' come avere una bella donna e non andarci a letto! icon_cool.gif
0510_saluto.gif
 
11898970
11898970 Inviato: 28 Mag 2011 13:45
 

Stavo attendendo ed infatti, quello che immaginavo, si sta verificando. eusa_think.gif

Pur condividendo Motori49 e Guido sul fatto di usare regolarmente le nostre belle, devo cortesemente chiedere agli amici di restare in argomento.....e di postare, eventualmente, consigli su come proteggere le "vecchiette", nel caso nostro, quando le fermiamo un po' nel periodo invernale.

L'argomento è interessante : sono graditi consigli, piccoli trucchi, cattiverie e "rimedi del nonno" icon_asd.gif ......e Guido, non scrivere che "basta non uscire con la pioggia".... icon_asd.gif icon_asd.gif

Per le nostre pacifiche "rimostranze", resta aperto il Topic OT : se volete butto l'amo e ne parliamo.

Grazie per la comprensione 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11899296
11899296 Inviato: 28 Mag 2011 15:29
Oggetto: Re: Lubrificante conservativo [fermare la moto]
 

matitrial ha scritto:
Sicuramente la domanda è già stata posta, ma mi si presenta un problema. Sono al quinto restauro, moto acquistate come rottami, rimesse a nuovo con infinita passione e depositate in un angolo espositivo dedicato, solo per il gusto di ammirarle.



Non ho capito se le moto rimagono in vetrina per anni o solo per la stagione invernale. L'olio in generale preserva dagli attacchi della ruggine.
Io per farla breve tengo le moto a livello massimo sia di carburante che olii e velo di vasellina per le cromature.
Se poi esiste un prodotto specifico buono a sapersi.
Se proprio c'è un pò di incontinenza esiste il famoso..... cartone icon_asd.gif
 
11899433
11899433 Inviato: 28 Mag 2011 16:31
 

Avete ragione, devo precisare .... il guzzino ed il cardellino sono in ufficio in bella mostra ... mio massimo compiacimento sono i complimenti di ogni avventore che si ferma ad ammirarli ed a riempirmi di complimenti mentre descrivo ... sono su un palquet in legno, capirai mi sia difficoltoso accenderli periodicamente e tantomeno mettere sotto stracci o cartoni...... e purtroppo loro "piscettano una goccia ogni tanto ..
Un aquilotto è ora in vetrina di un negozio di calzature, un amico l'ha voluto ed è stato mio piacere prestarlo .... ma l'aquilotto non piscicchia per fortuna
Il galletto è un disastro, non perde dal carter ma se non l'accendo almeno una volta la settimana inizia a perdere olio. Suppongo sia la pompa che trafilando, riempie il circuito lasciandolo traboccare.

Detto questo, ribadisco la mia intenzione di fare rinascere cadaveri, ma non l'interesse di girarci, per quello ho un TMAX, so può far rizzare il pelo ai puristi, ma come per la discussione "restauro conservativo o completo" ritengo sia giusto ognuno interpreti la passione come l'animo comanda.

Comunque gradirei l'argomento proseguisse con gli approfondimenti
Grazie
 
11905286
11905286 Inviato: 30 Mag 2011 9:29
 

be allora se non li devi accendere, l'olio non ce lo metti per niente e spruzzi grasso spray sui vari componenti prima di assemblarli, oppure e qui vado di teoria, ci metterei un'olio di quelli molto densi, di modo che le particelle essendo meno fine fanno meno trafilaggi.
qui un'olio da stoccaggio materiali ferrosi, è molto denso ci metti i pezzi ammollo e poi li assembli.
Link a pagina di Envirem.it
se torni all'home page cè anche un protettivo a base di acqua.
Ovvio che se li devi riaccendere poi ci darei una bella lavata interna e cambio olio completo.
A mio parere però se si vorrà riaccendere la moto per usarla in strada tra una 20 ina di anni sicuramente la trovi in migliori condizioni se è sempre piena di olio e l'accendi ogni tanto.
Riflettendo se tratti la moto prima di assemblarla, non hai poi la possibilità di accenderla e provare a te stesso che hai fatto un'ottimo lavoro sulla meccanica.

mmmmm eusa_think.gif una possibilità è di provarla con olio vero, poi svuoti tutto e riempi di olio protettivo, facendola girare senza accenderla, poi risvuoti l'impianto, così si crea il film protettivo.
La differenza tra me e te è che tu godi nel vedere le moto esposte, mentre io godo sia vedendole esposte e quindi ricevendo i complimenti, che guidandole solo soletto, godendo del battito che un tmax non potrà mai eguagliare.
Quindi capisco il tuo punto di vista....ma non lo condivido, l'ultima frase non era per offenderti icon_mrgreen.gif , ma solo un tentativo di comunicazione col tuo subconcio ....perchè in fondo in fondo anche tu sei un motociiclista d'epoca 0509_up.gif

ci sono anche oli che si attaccano magneticamente, ma non ho esperienze a riguardo, potrebbe essere una strada possibile.
Io personalmente nei motori da ricambi li richiudo dopo aver spruzzato tutto con grasso spray, nel tuo caso, metterei dopo la prova accensione il protettivo a base oliosa che ti ho consigliato.
 
11905675
11905675 Inviato: 30 Mag 2011 11:21
 

Ti ringrazio eolo, giuste osservazioni. Sono nel periodo del "che ci faccio dei mezzi restaurati?" Riflettendoci è insensato non sentirne il motore di tanto in tanto, è come godere a metà di ciò che si è fatto.
Io e ..... i miei vicini, gusteremo il battito del galletto una volta la settimana, cosa per'altro che già accade perchè è mio piacere accenderlo ogni volta che lo mostro a qualcuno. 0510_five.gif
 
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