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Francia: sanzioni più aspre per chi viola il cds
11897403
11897403 Inviato: 27 Mag 2011 23:10
Oggetto: Francia: sanzioni più aspre per chi viola il cds
 

Alcuni dei punti salienti:
icon_arrow.gif Via i cartelli e i pannelli di presegnalazione dei velox
icon_arrow.gif Eccesso di velocita' superiore ai 50 Km/h = carcere
icon_arrow.gif Circa 1000 autovelox in piu' entro il 2012
icon_arrow.gif Aumento dei punti sottratti per guida in stato di ebbrezza
icon_arrow.gif Dichiarati illegali apparati come Inforad e simili

In specifico, per i motociclisti:
icon_arrow.gif Obbligo di indossare gilet fosforescenti o abbigliamento con bande riflettenti
icon_arrow.gif Targhe di maggior dimensione
icon_arrow.gif Obbligo di frequentare corsi di guioda sicura se si ritorna in sella dopo piu' di cinque anni (questa voglio vedere come la dimostrano, pero'...)


Fonte:
Link a pagina di Motociclismo.it
 
11897435
11897435 Inviato: 27 Mag 2011 23:20
 

per la guida in strado di ebrezza sono perfettamente daccordo, i gilet fosforescenti non sono la fine del mondo, basta farli diventare un abitudine come il casco da indossare e da lontano si vede bene se c'è una moto 0509_up.gif
il carcere per l'eccesso di velocità a mio parere è un crimine
 
11897452
11897452 Inviato: 27 Mag 2011 23:24
 

Bah.
Avrei messo carcere per la guida in stato di ebbrezza.
Targe più grandi mi sembra solo un pretesto per rendere leggibili le targhe ai vigili.

Corsi di guida sicura, beh se incentivati dallo stato non la vedo neanche una cattiva idea.
 
11897492
11897492 Inviato: 27 Mag 2011 23:40
 

Valerio91 ha scritto:
il carcere per l'eccesso di velocità a mio parere è un crimine

Beh... evidentemente, per i francesi (o comunque per quei francesi deputati a varare o modificare leggi) e' un crimine anche superare il limite di oltre 50 Km/h (e 50 son tanti, neh?)




6thgear ha scritto:
Targe più grandi mi sembra solo un pretesto per rendere leggibili le targhe ai vigili.

Pretesto? io direi "rimedio" icon_wink.gif


6thgear ha scritto:
Corsi di guida sicura, beh se incentivati dallo stato non la vedo neanche una cattiva idea.

L'articolo non dice nulla, in proposito... pero' mi piacerebbe sapere come faranno a determinare che Tizio o Caio non hanno guidato una moto da piu' di cinque anni eusa_think.gif


PS... nessun commento sulla rimozione delle presegnalazioni? icon_eek.gif
 
11897532
11897532 Inviato: 27 Mag 2011 23:54
 

42 ha scritto:

PS... nessun commento sulla rimozione delle presegnalazioni? icon_eek.gif
i velox sono messi per fare cassa, si vede che non rendevano abbastanza, comunque paga solo chi trasgredisce... mi sembra abbastanza, chi sbaglia paga, ma rovinare la vita di una persona con il carcere è disumano. 50km/h oltre il limite in centro città sono tanti, mentre 50km/h su una rampa autostradale o alcune strade deserte e con visibilità di notte non sono nulla di folle....solo un infrazione
 
11897549
11897549 Inviato: 28 Mag 2011 0:00
 

Valerio91 ha scritto:
i velox sono messi per fare cassa, si vede che non rendevano abbastanza,

Oppure, pur con tutti i loro difetti, i francesi si sono accorti che i velox segnalati non servono a una beneamata fava... visto che in pratica servono a far rispettare i limiti solo sulle poche centinaia di metri che separano la segnalazione dalla postazione
 
11897567
11897567 Inviato: 28 Mag 2011 0:06
 

42 ha scritto:

Oppure, pur con tutti i loro difetti, i francesi si sono accorti che i velox segnalati non servono a una beneamata fava... visto che in pratica servono a far rispettare i limiti solo sulle poche centinaia di metri che separano la segnalazione dalla postazione
le multe le fanno ugualmente mi sembra, però ovviamente in misura ridottissima rispetto ad un velox imboscato icon_asd.gif
fatto sta che il velox al 90% dei casi rompe le scatole anche al buon padre di famiglia che viaggiava tranquillo sopra al limite di 30km/h su uno stradone con visibilità senza dar fastidio a nessuno, mentre in città negli incroci c'è chi arriva sparato a soli 15-20 km/h sopra al limite, che seppur pochi fanno moltissimo la differenza in questo caso perchè poi non fa in tempo a frenare quando il vecchietto sbadato parte nell'incrocio senza vedere quello che sopragiungeva...dove dovrebbero essere messi per fare prevenzione agli incidenti non ci sono
 
11897781
11897781 Inviato: 28 Mag 2011 7:35
 

Mi sembra d'aver capito però, che al momento è solo una proposta di legge, un disegno come lo chiamano da noi; infatti dall'articolo linkato si legge:

"Sono principalmente queste le nuove norme uscite dalla commissione interministeriale (che riunisce i ministeri francesi degli Interni, del Lavoro, dei Trasporti e dell’Insegnamento superiore) riunita per cercare di ridurre gli incidenti e la mortalità sulle strade."

Anche da noi qualche proposta valida era stata avanzata, ma poi è finita nelle fosse biologiche icon_evil.gif

Ma fare un testo unico Europeo in materia di Codice della strada sarebbe una brutta idea ? Oppure la tanto declamata UNIONE EUROPEA è solo virtuale o per le banche ?
 
11897895
11897895 Inviato: 28 Mag 2011 8:39
 

Citazione:
Pretesto? io direi "rimedio" icon_wink.gif


Per me resta un pretesto.
Sicuramente non ha nulla di positivo ma se vogliamo trovare un termine politically correct o neutro che dir si voglia usiamo "mezzo", magari per renderle più visibili ai velox o ai vigili.

Ricordiamo che in Francia le moto vengono omologate con massimo 100 cv (se non ricordo male).
 
11899461
11899461 Inviato: 28 Mag 2011 16:41
 

Valerio91 ha scritto:
le multe le fanno ugualmente mi sembra, però ovviamente in misura ridottissima rispetto ad un velox imboscato

Perche' siamo abituati a saperli segnalati... se sai che da un momento all'altro puoi essere beccato credo che la tendenza a superare i limiti scenderebbe di parecchio.
 
11911755
11911755 Inviato: 31 Mag 2011 12:38
 

tenete conto che le targhe francesi delle moto sono piu piccole delle nostre!!! gia solo che dicono che tolgono i cartelli di segnalazione si capisce che servono per fare cassa e basta
 
11911936
11911936 Inviato: 31 Mag 2011 13:14
 

Michrider ha scritto:
gia solo che dicono che tolgono i cartelli di segnalazione si capisce che servono per fare cassa e basta

Ma non era solo in Italia che "fanno solo cassa"?
Non era che "all'estero i limiti si rispettano facilmente perche' sono equi"?

Siamo onesti... quale funzione educativa ha un velox segnalato?
Certo, per lo spazio che separa la segnalazione dalla postazione (e solo per quel giorno) avro' "fatto prevenzione", ma poi?
per i Km successivi?
per i giorni successivi?

Spero solo che nessuno sostenga che il giorno dopo la gente, passando di li' ragioni in termini di "acciderbolina... qui ieri c'era un velox... oggi no, pero' vado piano lo stesso"...
 
11912024
11912024 Inviato: 31 Mag 2011 13:28
 

Riguardo la rimozione dei segnali di preavviso dei velox, la cosa mi lascia del tutto indifferente. Giusto sabato scorso ho fatto un mega giro di 580 km in Francia col Tinga, i numerosi velox fissi (ancora segnalati) e la pattuglia della Gendarmeria appostata col radar erano su tratti col limite dei 90, limite che era su gran parte delle strade che abbiamo percorso al contrario che da noi dove il 50/70 impera anche in piena campagna. Questo là non succede e secondo me in questi casi i limiti sono volutamente abbassati per fare cassa.

La storia del giubbotto riflettente mi pare una boiata, ci manca solo la sirena sopra il casco e siamo a posto. Ancora, sabato non ho visto neanche un motociclista francese con questi giubbotti riflettenti, che tra l'altro potrebbero anche essere pericolosi visto che, ad esempio, quello dell'auto svolazzerebbe pericolosamente.

La norma che impone poi un corso di guida sicura a chi non va in moto da almeno 5 anni...no comment. Come si fa a sapere se uno non va in moto da 5 anni?! Bah, non solo in Italia si legifera ad minchiam.
 
11915761
11915761 Inviato: 31 Mag 2011 22:53
 

Blueyes ha scritto:
[....] Bah, non solo in Italia si legifera ad minchiam.

Mal comune, mezzo gaudio...?? eusa_think.gif
 
11916460
11916460 Inviato: 1 Giu 2011 8:29
 

JO74 ha scritto:

Mal comune, mezzo gaudio...?? eusa_think.gif

No. Odio quando tutto si livella verso il basso.
 
11916502
11916502 Inviato: 1 Giu 2011 8:37
 

secondo me stanno tirando troppo la corda..
alle persone bisogna lasciare la libertà non solo un illusione e bisogna far
leva su altre cose come l'educazione delle persone e far crescere il buon senso.
 
11916596
11916596 Inviato: 1 Giu 2011 8:56
 

A me limiti e controlli stanno bene, basta che si faccia almeno una delle seguenti cose:

1) Le PA non vedono neppure un centesimo, tutti i proventi delle multe vanno allo stato fino all'ultima lira, notifiche e spese di cancelleria comprese.

2) Le PA non decidono i limiti di velocità. Si fa come in Germania dove i limiti li decide il ministero dei trasporti e non il primo borgomastro che si sveglia la mattina.

3) Le PA prendono soldi solo se il velox è tarato per la categoria di strada (90 per le statali, 110 per le superstrade e così via). Così almeno se vogliono la grana prima devono mettere la strada in sicurezza. E se c'è un tratto pericoloso ? Allora ci mettono uno dei tanti segnali di pericolo previsti dal CdS, invece di togliere il segnale e metterci il velox nascosto come a volte capita.



PS: come è finita poi la storia di quel sindaco che aveva tolto i velox, sono morti tutti gli abitanti del paese o ci sono dei sopravvissuti che possono raccontare come si sono salvati dallo sterminio ? icon_wink.gif
 
11916684
11916684 Inviato: 1 Giu 2011 9:14
 

Django ha scritto:

PS: come è finita poi la storia di quel sindaco che aveva tolto i velox, sono morti tutti gli abitanti del paese o ci sono dei sopravvissuti che possono raccontare come si sono salvati dallo sterminio ? icon_wink.gif
Il sindaco di Livorno Ferraris (VC) intendi? A quanto pare i residenti esistono ancora! icon_mrgreen.gif

Fine OT. icon_wink.gif
 
11920526
11920526 Inviato: 1 Giu 2011 21:42
 

tutto sommato se togliessero anche in italia i cartelli di preavviso dei velox mi farebbero un favore... LI METTONO DAPPERTUTTO, dove ci sono i velox, dove non ci sono, dove non ci sono mai stati e dove non ci saranno mai. Tra un pò me lo ritrovo quando tiro fuori la moto dal garage icon_exclaim.gif
i giubbini catarifrangenti poi... posso capire delle bandine luminose sul proprio giubbino, ma addirittura tutto il giubbino bello svolazzante icon_eek.gif icon_asd.gif
senza contare la galera per il superamento dei 50km\h sopra il limite di velocità, sbatteteci chi si mette alla guida ubriaco fradicio

ci mancherebbe pure che in italia cominciassimo a emulare queste cavolate, c abbiamo già un sacco di problemi, qui da me invece di riparare le strade o le buche piazzano un velox per rallentare 0509_vergognati.gif
 
11921034
11921034 Inviato: 1 Giu 2011 23:28
 

smarmittato ha scritto:
senza contare la galera per il superamento dei 50km\h sopra il limite di velocità, sbatteteci chi si mette alla guida ubriaco fradicio

Ah, ma quello (i francesi) gia' lo fanno:

al di sopra di 0,08 % di alcool nel sangue (oltre 0, 40 mg per litro di aria espirata): può applicarsi il ritiro immediato della patente per 72 ore; multa fino a 4500 Euro; sospensione della patente fino a 3 anni; arresto fino a 2 anni; rid. 6 punti sulla patente; confisca del veicolo.
 
11921481
11921481 Inviato: 2 Giu 2011 8:51
 

42 ha scritto:

Ah, ma quello (i francesi) gia' lo fanno:

al di sopra di 0,08 % di alcool nel sangue (oltre 0, 40 mg per litro di aria espirata): può applicarsi il ritiro immediato della patente per 72 ore; multa fino a 4500 Euro; sospensione della patente fino a 3 anni; arresto fino a 2 anni; rid. 6 punti sulla patente; confisca del veicolo.

meglio cosi (per loro) però resta per me comunque una gran cavolata la galera pure per chi supera i limiti di velocità.
Anche perchè per esempio è molto più pericoloso chi corre a 80 in un centro abitato (limite 50) di chi fa un sorpasso a 150 sull autostrada (nei tratti dove non capisco il perchè il limite è a 100 anche con 3 corsie)
 
11922163
11922163 Inviato: 2 Giu 2011 11:24
 

smarmittato ha scritto:

meglio cosi (per loro) però resta per me comunque una gran cavolata la galera pure per chi supera i limiti di velocità.
Anche perchè per esempio è molto più pericoloso chi corre a 80 in un centro abitato (limite 50) di chi fa un sorpasso a 150 sull autostrada (nei tratti dove non capisco il perchè il limite è a 100 anche con 3 corsie)

Vedi, il concetto di pericolosita' e' alquanto soggettivo, specie quando il limite imposto e' congruente con la situazione stradale.
Ripeto... ho letto decine di volte su questo forum "in italia e' difficile rispettare il limiti perche' messi ad caxxum e solo per fare cassa... all'estero invece mettono dei limiti giusti".
Se questo e' vero, allora sforare di 50 Km/ su un limite "giusto" e' SEMPRE pericoloso.
 
11923948
11923948 Inviato: 2 Giu 2011 18:05
 

42 ha scritto:

Vedi, il concetto di pericolosita' e' alquanto soggettivo, specie quando il limite imposto e' congruente con la situazione stradale.
Ripeto... ho letto decine di volte su questo forum "in italia e' difficile rispettare il limiti perche' messi ad caxxum e solo per fare cassa... all'estero invece mettono dei limiti giusti".
Se questo e' vero, allora sforare di 50 Km/ su un limite "giusto" e' SEMPRE pericoloso.

io sinceramente in svizzera ho visto dei limiti più assurdi dei nostri.
il problema nasce dal semplice fatto che i limiti non sono adeguati
- al tipo di strada
- ai nuovi mezzi stradali

per esempio, in autostrada a 3 corsie, strada perfettamente asfaltata, ottima visibilità, limite di 100km\h... ti sembra di stare fermo, è un limite che veramente fa ridere i polli.
centro abitato, pieno di incroci\precedenze, case a strapiombo della strada, pedoni... li il limite di 50 è anche troppo largo, e c è pure chi riesce a non rispettarlo, li si allora c è da incazzarsi sul serio.
Le nuove auto che sfornano hanno gomme stra esagerate, una buona ciclistica tutto sommato, anche con le citycar più economiche riesci a farti qualche viaggetto anche lungo in totale tranquillità, a cosa serve mettere dei limiti cosi bassi?manco avessimo tutti delle vecchie panda o delle microcar!
io mi reputo una persona con buon senso, non dico che rispetto i limiti di velocità, assolutamente, ma non è che se il limite è 70 io devo camminare per forza a 70, mi adeguo alle condizioni della strada e del traffico, se la strada me lo consente posso allungarmi anche a 90 non vedo perchè dovrei essere imputato come un pluriassassino, ma se la strada non me lo consente io decellero anche a 50, devo arrivare a destinazione non devo ammazzarmi
 
11924211
11924211 Inviato: 2 Giu 2011 18:57
 

e tu chi sei per decidere quale è il limite giusto? quello c'è e quello devi rispettare icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



a parte gli scherzi, i limiti cambiano oltre che dalle mille variabili (condizioni del traffico, grip dell'asfalto , clima ecc.) anche da persona a persona, c'è chi sa quanto può frenare il proprio veicolo e non si lascia prendere dal panico e sa gestire una frenata sfruttando tutto lo spazio che ha disposizione e c'è chi non riesce... ognuno deve saper adeguarsi...
 
11924960
11924960 Inviato: 2 Giu 2011 21:21
 

smarmittato ha scritto:
per esempio, in autostrada a 3 corsie, strada perfettamente asfaltata, ottima visibilità, limite di 100km\h... ti sembra di stare fermo, è un limite che veramente fa ridere i polli.

Dipende... nel senso che se tutti viaggiano ai 100 all'ora, la percezione di essere lenti e' maggiore rispetto ad una situazione in cui sei il solo ad andare a 100 mentre gli altri "sfrecciano" ai 130



smarmittato ha scritto:
non è che se il limite è 70 io devo camminare per forza a 70, mi adeguo alle condizioni della strada e del traffico, se la strada me lo consente posso allungarmi anche a 90 non vedo perchè dovrei essere imputato come un pluriassassino

Infatti (nel caso della Francia) l'arresto scatterebbe solo se tu fossi beccato a piu' di 120, non ai 90 0509_pernacchia.gif
 
11925253
11925253 Inviato: 2 Giu 2011 22:17
 

Valerio91 ha scritto:
e tu chi sei per decidere quale è il limite giusto? quello c'è e quello devi rispettare icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Images2.wikia.nocookie.net

a parte gli scherzi, i limiti cambiano oltre che dalle mille variabili (condizioni del traffico, grip dell'asfalto , clima ecc.) anche da persona a persona, c'è chi sa quanto può frenare il proprio veicolo e non si lascia prendere dal panico e sa gestire una frenata sfruttando tutto lo spazio che ha disposizione e c'è chi non riesce... ognuno deve saper adeguarsi...


a parte gli scherzi ( tie.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif ) hai ragione, ma appunto perchè le auto di oggi non sono quelle di 30 anni fa potrebbero mostrare un pò più d elasticità sul limite in sè e punire maggiormente altri comportamenti scorretti, che uniti alla velocità elevata portano ai disastri, per esempio
- chi non rispetta gli stop
- chi effettua sorpassi pericolosi
- chi cammina con il mezzo in "disordine"
- gli ubriaconi al volante (avete sentito credo di quel ragazzo sedicenne travolto e ucciso si?ma se al posto di quel ragazzo ci fosse un vostro amico, fratello, parente, ... come vi sentireste? io rosico da morire per lui, poteva esserci chiunque al posto suo!)

42 ha scritto:

Dipende... nel senso che se tutti viaggiano ai 100 all'ora, la percezione di essere lenti e' maggiore rispetto ad una situazione in cui sei il solo ad andare a 100 mentre gli altri "sfrecciano" ai 130

al di là della percezione, in autostrada in quelle condizioni secondo me una persona con normali capacità cognitive e un'auto\moto adeguata potrebbe viaggiare ai 200 senza creare problemi a nessuno, il fatto è che giustamente non tutti hanno quella capacità ed è giusto che i limiti siano più bassi, però non cosi veramente!Sfidano le persone a non rispettarli!
42 ha scritto:

Infatti (nel caso della Francia) l'arresto scatterebbe solo se tu fossi beccato a piu' di 120, non ai 90 0509_pernacchia.gif

eh vabbe era per fare un esempio 0509_pernacchia.gif
 
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