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assetto stradal-sportivo [più maneggevolezza su R1 '03]
11924787
11924787 Inviato: 2 Giu 2011 20:46
 

Legion ha scritto:

in uscita cè il problema : se apri a moto inclinata (che ne sò 25-30 gradi) svirgola che è una bellezza.
se sei appena sotto coppia non cè problema,ma appena entra in coppia devi tirarla su.
possibile che quei 5mm di sfilamento forcella si avvertano anche in accellerazione quando il peso si sposta sul mono?
ho ri-infilato la forcella di 2mm, e per non perdere la manegevolezza che avevo in inserimento e cambi di direzione provo ad aumentare il precarico del mono,è la strada giusta?


no, almeno dal poco che si puo' intuire via web; non vedo come alzare dietro (che a livello geometrico, grossolanemente, sarebbe un po come muoversi verso i 5mm di sfilo che hai abbandonato) possa migliorare la cosa. se non c'e' trazione probabilmente bisogna ammorbidire o dare + carico.

io arrivo tardi ma vorrei capire una cosa. nel primo msg dici che ti fa fatto un set-up stradale tranquillo. cosa ha fatto esattamente? ha solo cambiato olio o ha apportato modifiche diverse tipo lamelle, viscosita', pressioni.....?
perche' se non lo ha fatto il set-up di partenza deve essere quello originale yamaha, indipendentemente da come abbia regolato il tuo meccanico. escludo che lui in 5 minuti possa aver trovato un set-up migliore di chi ha progettato la moto.
 
11925088
11925088 Inviato: 2 Giu 2011 21:44
 

Legion ha scritto:
ho provato a fondo la moto con la forcella sfilata di 5mm
in staccata è molto più solida.
in inserimento và giù che è un piacere.
nei cambi di direzione è una favola.
in percorrenza si sentono molto di più gli on-off sul gas e il posteriore sovrasterza ma non troppo,basta farci l'abitudine.
nei curvoni veloci a gas parzializzato và abbastanza bene anche se un pò nervosetta sopratutto se chiudi.
in uscita cè il problema : se apri a moto inclinata (che ne sò 25-30 gradi) svirgola che è una bellezza.
se sei appena sotto coppia non cè problema,ma appena entra in coppia devi tirarla su.
possibile che quei 5mm di sfilamento forcella si avvertano anche in accellerazione quando il peso si sposta sul mono?
ho ri-infilato la forcella di 2mm, e per non perdere la manegevolezza che avevo in inserimento e cambi di direzione provo ad aumentare il precarico del mono,è la strada giusta?

doppio_lamp.gif


è sempre una R1 la tua e se ti fai prendere dalla goduria ... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11925120
11925120 Inviato: 2 Giu 2011 21:51
 

30x26 ha scritto:


no, almeno dal poco che si puo' intuire via web; non vedo come alzare dietro (che a livello geometrico, grossolanemente, sarebbe un po come muoversi verso i 5mm di sfilo che hai abbandonato) possa migliorare la cosa. se non c'e' trazione probabilmente bisogna ammorbidire o dare + carico.

io arrivo tardi ma vorrei capire una cosa. nel primo msg dici che ti fa fatto un set-up stradale tranquillo. cosa ha fatto esattamente? ha solo cambiato olio o ha apportato modifiche diverse tipo lamelle, viscosita', pressioni.....?
perche' se non lo ha fatto il set-up di partenza deve essere quello originale yamaha, indipendentemente da come abbia regolato il tuo meccanico. escludo che lui in 5 minuti possa aver trovato un set-up migliore di chi ha progettato la moto.


allora sulla forcella ha solo fatto manutenzione (olio paraoli) e riportato il setup ad un livello più stradale,forse fin troppo (il precedente set up era orientato alla pista).
dopo la manutenzione ho provato per un pò la moto ed il feeling era migliorato rispetto a prima,però risultava un pò morbida in staccata e in entrata e mi ondeggiava parecchio in appoggio.
quindi ho deciso di provare a regolarla io e già che ci sono di trovare un set up più consono al mio stile di guida.
il mio obbiettivo è renderla più solida davanti,veloce in entrata ma dura nel controllo e quanto più maneggevole possibile.
sfilando le forcelle di 5mm l'ho resa troppo impegnativa in uscita,quindi le ho ri-infilate di 2mm (ora sono sfilate di 3mm) quindi ora ho perso manegevolezza.
mi chiedevo se precaricare il mono (quindi "alzare" il posteriore) mi desse manegevolezza senza togliere trazione
 
11925140
11925140 Inviato: 2 Giu 2011 21:55
 

Legion ha scritto:
ho provato a fondo la moto con la forcella sfilata di 5mm
in staccata è molto più solida.
in inserimento và giù che è un piacere.
nei cambi di direzione è una favola.
in percorrenza si sentono molto di più gli on-off sul gas e il posteriore sovrasterza ma non troppo,basta farci l'abitudine.
nei curvoni veloci a gas parzializzato và abbastanza bene anche se un pò nervosetta sopratutto se chiudi.
in uscita cè il problema : se apri a moto inclinata (che ne sò 25-30 gradi) svirgola che è una bellezza.
se sei appena sotto coppia non cè problema,ma appena entra in coppia devi tirarla su.
possibile che quei 5mm di sfilamento forcella si avvertano anche in accellerazione quando il peso si sposta sul mono?
ho ri-infilato la forcella di 2mm, e per non perdere la manegevolezza che avevo in inserimento e cambi di direzione provo ad aumentare il precarico del mono,è la strada giusta?

doppio_lamp.gif




se con la forcella sfilata di 5 mm hai "trovato" il livello di maneggevolezza a te gradito , e l' unica "controindicazione" è una certa perdita di trazione , è necessario far si che durante la fase di apertura del gas , si verifichi un maggior trasferimento di carico dall' avantreno verso il retrotreno......
questo lo puoi ottenere riducendo leggermente il precarico molla del mono (.....con lo sfilamento della forcella , "l' insieme" moto-pilota ha assunto una "postura" più spostata verso l' anteriore.....)....., oppure liberando leggermente l' idraulica in compressione....., sempre del mono.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11925156
11925156 Inviato: 2 Giu 2011 21:57
 

gsrteo ha scritto:


è sempre una R1 la tua e se ti fai prendere dalla goduria ... icon_asd.gif icon_asd.gif


si vero ma prima non svirgolava!
guarda gsrteo ci "sono rimasto male" perchè l'avantreno mi piaceva parecchio così "agile" ma così col gas aperto è un terno al lotto.
quindi ho deciso di riportare,più o meno,le quote ai valori precedenti.
invece che sfllare di 5mm, sfilo di 3mm e tento di cercare la manegevolezza in altre regolazioni

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Legion il 2 Giu 2011 22:01, modificato 1 volta in totale
 
11925161
11925161 Inviato: 2 Giu 2011 21:58
 

magari dovrai anche cambiare un pò la guida... se con un set-up morbido puoi aprire di più con un set up più rigido magari è meglio dosare meglio icon_rolleyes.gif
 
11925204
11925204 Inviato: 2 Giu 2011 22:07
 

ansetup ha scritto:




se con la forcella sfilata di 5 mm hai "trovato" il livello di maneggevolezza a te gradito , e l' unica "controindicazione" è una certa perdita di trazione , è necessario far si che durante la fase di apertura del gas , si verifichi un maggior trasferimento di carico dall' avantreno verso il retrotreno......
questo lo puoi ottenere riducendo leggermente il precarico molla del mono (.....con lo sfilamento della forcella , "l' insieme" moto-pilota ha assunto una "postura" più spostata verso l' anteriore.....)....., oppure liberando leggermente l' idraulica in compressione....., sempre del mono.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è qui che non mi "tornano i conti"
l'idraulica in compressione del mono è già parecchio aperta!
possibile che abbia "squilibrato" così tanto l'assetto sfilando 5mm?
domani provo col precarico del mono,speriamo bene

doppio_lamp.gif
 
11925238
11925238 Inviato: 2 Giu 2011 22:15
 

gsrteo ha scritto:
magari dovrai anche cambiare un pò la guida... se con un set-up morbido puoi aprire di più con un set up più rigido magari è meglio dosare meglio icon_rolleyes.gif


si ma il set up del mono non l'ho variato!
possibile che più carico sul davanti comporti uno "sconpenso" così netto anche sul posteriore in uscita? posso capirlo in staccata e in entrata che sbandiera-scoda di più, ma in accellerazione? eusa_think.gif
 
11925786
11925786 Inviato: 3 Giu 2011 6:01
 

Legion ha scritto:


si ma il set up del mono non l'ho variato!
possibile che più carico sul davanti comporti uno "sconpenso" così netto anche sul posteriore in uscita? posso capirlo in staccata e in entrata che sbandiera-scoda di più, ma in accellerazione? eusa_think.gif



non ti dimenticare che hai sotto le chiappe una discreta "bestia" , allestita fra l' altro con un comparto ciclistico piuttosto "estremo" , dove ogni variazione del setting , anche di pochi mm , comporta mutamenti comportamentali notevoli....... icon_wink.gif

non è detto , nonostante al momento tu senta la necessità di farlo , che "alla fine dei giochi" tu non realizzi che il miglior feeling lo trovi con il set-up di serie...... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo....., io trovo giusto che tu faccia le tue prove..... eusa_think.gif
una moto "cucita addosso" ciclisticamente , a mio modesto parere , dà una soddisfazione impagabile....... eusa_drool.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11926041
11926041 Inviato: 3 Giu 2011 8:45
 

ansetup ha scritto:



non ti dimenticare che hai sotto le chiappe una discreta "bestia" , allestita fra l' altro con un comparto ciclistico piuttosto "estremo" , dove ogni variazione del setting , anche di pochi mm , comporta mutamenti comportamentali notevoli....... icon_wink.gif

non è detto , nonostante al momento tu senta la necessità di farlo , che "alla fine dei giochi" tu non realizzi che il miglior feeling lo trovi con il set-up di serie...... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo....., io trovo giusto che tu faccia le tue prove..... eusa_think.gif
una moto "cucita addosso" ciclisticamente , a mio modesto parere , dà una soddisfazione impagabile....... eusa_drool.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma si ansetup,ripeto, non devo limare decimi su giro ma solo trovare un set up che aumenti la piacevolezza di guida e che non perda la "sicurezza" di quello standard.
faccio ancora qualche prova e valuto cosa perdo o guadagno in questi termini e poi "chiudo" i lavori in corso,altrimenti arrivo alla pensione con ancora da regolare qualcosa! icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
11926064
11926064 Inviato: 3 Giu 2011 8:53
 

ma lo "svirgolamento" è al posteriore o all'anteriore? se pompa in uscita devi indurire la compressione del mono, se sbandiera l'anteriore idem, perchè il mono si "siede", comunque se cerchi una regolazione, devi sempre prima controllare le quote di sag statico, che con una moto così terrei a 10mm. sul post. e 15 all'ant. tanto per partire da un punto, poi fissate le quote e le geometrie, come lo sfilamento delle forche, regoli l'idraulica, prima in estensione, e poi in compressione, o non troverai mai la quadra, regolando qua e la a caso.
 
11926754
11926754 Inviato: 3 Giu 2011 12:23
 

tech8 ha scritto:
ma lo "svirgolamento" è al posteriore o all'anteriore? se pompa in uscita devi indurire la compressione del mono, se sbandiera l'anteriore idem, perchè il mono si "siede", comunque se cerchi una regolazione, devi sempre prima controllare le quote di sag statico, che con una moto così terrei a 10mm. sul post. e 15 all'ant. tanto per partire da un punto, poi fissate le quote e le geometrie, come lo sfilamento delle forche, regoli l'idraulica, prima in estensione, e poi in compressione, o non troverai mai la quadra, regolando qua e la a caso.


i sag li ha regolati il mecc (almeno così mi ha detto,visto che pesiamo grosso modo uguali)
per svirgolamento intendo l'accenno a derapare quando apri il gas
per sbandieramento la tendenza a chiudere (in ingresso) del posteriore.
 
11926772
11926772 Inviato: 3 Giu 2011 12:28
 

dovrai valutare quale sia la via di mezzo che preferisci, è sempre una questione di valutazione personale di cosa sei disposto a perdere e guadagnare... un pò come la coperta corta, se tiri di sulla testa hai i piedi scoperti icon_rolleyes.gif
io non ho di questi problemi visto la mia scarsa cavalleria, ma credo che avere un anteriore divertente e sicuro possa anche valere un posteriore più leggerino, leggerezza da compensare col gas icon_wink.gif
 
11926959
11926959 Inviato: 3 Giu 2011 13:06
 

Legion ha scritto:
tech8 ha scritto:
ma lo "svirgolamento" è al posteriore o all'anteriore? se pompa in uscita devi indurire la compressione del mono, se sbandiera l'anteriore idem, perchè il mono si "siede", comunque se cerchi una regolazione, devi sempre prima controllare le quote di sag statico, che con una moto così terrei a 10mm. sul post. e 15 all'ant. tanto per partire da un punto, poi fissate le quote e le geometrie, come lo sfilamento delle forche, regoli l'idraulica, prima in estensione, e poi in compressione, o non troverai mai la quadra, regolando qua e la a caso.


i sag li ha regolati il mecc (almeno così mi ha detto,visto che pesiamo grosso modo uguali)
per svirgolamento intendo l'accenno a derapare quando apri il gas
per sbandieramento la tendenza a chiudere (in ingresso) del posteriore.


quando si mette mano all'equilibrio ciclistico è sempre un incognita cercare di metterlo a posto sul forum, non perchè manchino le teste con conoscenza e esperienza, anzi, qui si divertono a dare le proprie info, ma perchè mancano dei dati oggettivi sull'assetto reale della moto, un derapata in uscita di curva può essere imputata a tante cose, dire che i sag te li ha regolati il mecc e non sapere a quale misura corrispondono, non è un bel modo di porre i problemi, ma solo perchè vengono date delle risposte che potrebbero portarti nella direzione sbagliata, le regolazioni di una moto sono il risultato di una serie di dati, che sono tutti importanti, sfilamento, clik, precarichi, misure e quote ciclistiche con e senza il pilota, e anche le gomme a quale pressione vengono regolate, e quanto sono consumate, rapporto pignone-catena, io non riesco ad immaginare strade diverse da questi metodi, tentare la sorte con una moto da 150cv. non è salutare, meglio affidarsi ad un'officina oppure con carta e matita cominciare a scrivere un po' di dati, anche l'olio usato nelle forcelle, oppure se ne parla tanto per 0510_saluto.gif
 
11927510
11927510 Inviato: 3 Giu 2011 14:30
 

tech8 ha scritto:


quando si mette mano all'equilibrio ciclistico è sempre un incognita cercare di metterlo a posto sul forum, non perchè manchino le teste con conoscenza e esperienza, anzi, qui si divertono a dare le proprie info, ma perchè mancano dei dati oggettivi sull'assetto reale della moto, un derapata in uscita di curva può essere imputata a tante cose, dire che i sag te li ha regolati il mecc e non sapere a quale misura corrispondono, non è un bel modo di porre i problemi, ma solo perchè vengono date delle risposte che potrebbero portarti nella direzione sbagliata, le regolazioni di una moto sono il risultato di una serie di dati, che sono tutti importanti, sfilamento, clik, precarichi, misure e quote ciclistiche con e senza il pilota, e anche le gomme a quale pressione vengono regolate, e quanto sono consumate, rapporto pignone-catena, io non riesco ad immaginare strade diverse da questi metodi, tentare la sorte con una moto da 150cv. non è salutare, meglio affidarsi ad un'officina oppure con carta e matita cominciare a scrivere un po' di dati, anche l'olio usato nelle forcelle, oppure se ne parla tanto per 0510_saluto.gif


tutto giusto ciò che scrivi,tieni presente che non ho grosse pretese di setting.
comunque sembra che ora abbia trovato un pò più di equilibrio,con le idrauliche a valori medi e anteriore un pò più carico senza perdere troppo in maneggevolezza.
ciò che ho perso è quel minimo sovrasterzo in entrata che tanto mi piaceva.peccato

doppio_lamp.gif
 
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