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Aumento ripresa del mio SI
11896288
11896288 Inviato: 27 Mag 2011 19:55
Oggetto: Aumento ripresa del mio SI
 

salve icon_biggrin.gif

Allora io avrei un vecchio si di cui non so cosa farne... iniziamo dicendo che sono un endurista,quindi mi piacerebbe un si capace di andare fuori strada (si lo so è una idea folle con il suo variatore xD ma che allo stesso tempo mi istiga assai icon_asd.gif ) Non mi interessa la velocità finale (mi bastano i suoi 50) ma però riesca ad avere una grande potenza intorno ai 5000-6000 giri.. posseggo già un polini 75 e avevo pensato di alleggerirli il volano con appositi fori (ovviamente non fatti così a caso). Escludendo migliorie del tipo massette leggere e molla di contrasto più dura possibile (già effettuate) sapete altri trucchi?

Mi vedo già il mio si con le gomme tassellate rotfl.gif rotfl.gif


Ultima domanda: marmitte.anche non omologate, degne di un polini che non superino come costo (usato o non) i 50 euro?
 
11896341
11896341 Inviato: 27 Mag 2011 20:03
 

come marmitta credo che vada bene una proma circuit, che ha una buona erogazione ai bassi regimi 0509_up.gif
poi potresti montare un carburatore 13/13 (sempre se non ce l'hai già di serie icon_wink.gif )
per il fatto del volano non so... eusa_think.gif
 
11896430
11896430 Inviato: 27 Mag 2011 20:20
 

marmitte sotto i 50€ ci sono: polini top one, giannelli fire, proma circuit, malossi too bad, simonini corta, giannelli record...e altre che non mi vengono in mente icon_biggrin.gif
 
11896431
11896431 Inviato: 27 Mag 2011 20:20
 

allegerendo il volano nei "tiri e molla" avrai minore ripresa anche se ti "frega" meno potenza in accelerazione...
 
11897306
11897306 Inviato: 27 Mag 2011 22:57
 

Penso che tu sappia già che sui motori per qualsiasi cosa ci sono pro e contro. Partendo da questo presupposto, ti dico che avendo un volano un pò più pesante avrai più allungo (la cara vecchia massa volanica) e meno accelerazione, avendo un volano più leggero invece avrai più accelerazione e meno allungo (quello che ti serve icon_asd.gif ). Dunque per avere un volano più leggero hai 2 alternative:
1) Tornire il tuo in punti ben precisi in modo da no intaccare il suo funzionamento;
2) Comprarne uno aftermarket ( se non erro la Pinasco ne fa uno in carbonio).
In bocca al lupo con il tuo Si-enduro 0509_up.gif
 
11899740
11899740 Inviato: 28 Mag 2011 18:11
 

cambio di programma... necessito di marmitta omologata,almeno per questa estate mi devo accontentare del si
 
11899773
11899773 Inviato: 28 Mag 2011 18:19
 

46cavalli ha scritto:
cambio di programma... necessito di marmitta omologata,almeno per questa estate mi devo accontentare del ciao

l'unica espansione omologata è la malossi too bad
 
11909814
11909814 Inviato: 30 Mag 2011 22:02
 

io starei attento ad armeggiare sul volano senza un tornio o una macchina utensile e soprattutto senza nessun calcolo (levando materiale in punti "casuali")... e se fossi in te lo comprerei già pronto (alleggerito)!!
 
11910062
11910062 Inviato: 30 Mag 2011 22:43
 

Se viene fatto al tornio alla fine non si sbilancia, in quanto il materiale asportato è uguale in tutti i punti.
 
11912113
11912113 Inviato: 31 Mag 2011 13:43
 

HOMEMADER ha scritto:
Se viene fatto al tornio alla fine non si sbilancia, in quanto il materiale asportato è uguale in tutti i punti.

la massa del materiale tolto è uguale dovunque se fatto al tornio ed è vero... ma devi considerare che: più il materiale è lontano dall'asse di rotazione e più tende ad aumentare la forza centrifuga, rispetto ad una massa più vicina all'asse di rotazione che crea meno forza centrifuga.... ovvero... se asporti 100 grammi di materiale vicino all'asse di rotazione avrai un effetto, e se asporti 100 grammi di materiale dal punto più lontano del volano(corona esterna) avrai un effetto incrementato tante volte quanto aumenta la distanza (raggio)...
quindi la differenza è SOSTANZIALE!!
e senza calcoli puoi asportare poco materiale, quindi non averai molti risultati... oppure asportare troppo materiale e il volano ti si "schioppa" a forza centrifuga... (discorso semplicistico ma rende l'idea)...
anche se prelevi materiale per la "giusta quantità"(quindi senza pericolo di rotture) rischierai ovviamente che ti soffra troppo in salita e che i giri ti aumentino troppo!!
 
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