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Falsa Maglia Suzuki GSX750F [quale usare?]
11889508
11889508 Inviato: 26 Mag 2011 16:48
Oggetto: Falsa Maglia Suzuki GSX750F [quale usare?]
 

Ciao a tutti,
rimettere in strada la mia GSX-F si rivela più difficile del previsto.

L'altro giorno mi sono accorto che una maglia della catena è lesionata, il resto della catena è in gran forma, senza ruggine e visti i pochi km di servizio non si è nemmeno allungata.

Sulle maglie c'è la scritta "RK MF01 50", mi sapete dire che falsa maglia (a ridabire) potrei usare?
Il passo è 530, ma cercando su internet ho trovato le DID ma hanno codici finali come VX, VM che mi confondono...

Confido nella vostra esperienza, un grazie a tutti! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11889699
11889699 Inviato: 26 Mag 2011 17:27
 

una falsamaglia per passo 530 dovrebbe andare bene. hai l'attrezzo per batterla?
certo che è strano che la catenia si spacchi così! mi posto una foto? sono veramente molto curioso!!
 
11905351
11905351 Inviato: 30 Mag 2011 9:42
 

Eccola qui, ho girato quasi tutti i concessionari nella mia cittadina e nessuno ha maglie a ribattere RK, solo DID e mi hanno sconsigliato di usare maglia DID su catena RK.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Voi cosa mi consigliate di fare? La catena ha 10'001 km ed è originale del '98.
 
11905440
11905440 Inviato: 30 Mag 2011 10:09
 

Cambia la catena: quella che si è rotta non è la falsa maglia, vero? la foto è un pò sfocata e non si capisce cos'è la parte più lucida: una sfrullinata per aprirla?? In teoria le maglie dovrebbero avere tutte la stessa resistenza, quindi se una di loro ha ceduto potrebbe toccare a breve a qualche altra.... credevo che suzuki usasse did come primo equipaggiamento 0510_grattacapo.gif
 
11909619
11909619 Inviato: 30 Mag 2011 21:40
 

Le RK sono le catene di primo equipaggiamento delle Jap, e sono molto durature, io ci ho fatto 40-50K prima di cambiare la trasmissione con una nuova (DID)....

Tempo fa avevo una catena seminuova RK da montare, e mi ero posto il dubbio se i link a ribadire della DID (piu facili da trovare) fossero o meno adatti per chiudere una catena RK.

Tutti mi sconsigliarono perche mi dissero che potevano esserci differenti anche a parita di passo (parlo anche di meccanici preparatori).
Mi sembr auna cosa molto strana, ma non ho voluto rischiare.

Io fossi in te cercherei una trasmissione completa in ebay, non costano una follia, ci metti una bella DID con maglie dorate anche bella da vedere e se ci fai buona manutenzioien ci fai 40000km e non ci pensi piu'....
a meno che pignone e corona non siano cosi in buone ocndizioni da pensare di sostituire solo la catena........ma dubito visto la fine che ha fatto la catena......

dalla foto non si capisce davvero la condizione.... eusa_think.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
11909672
11909672 Inviato: 30 Mag 2011 21:45
 

ho capito solo adesso la foto...una maglia che ha perso un pezzo del corpo...mezzega.......
guarda ti butto li un ipotesi, hanno riutilizzato e chiuso la catena dopo uno smontaggio e hanno tentato di chiuderla senza nuovo link e/o senza l attrezzo specifico...anche solo montare una maglia prima di ribadirla non è banale senza usare l apposito attrezzo e magari sono andati "di martello" e si è rotta.......puo essere ??


ciao icon_biggrin.gif
 
11910874
11910874 Inviato: 31 Mag 2011 8:44
 

eusa_think.gif non mi pare... pare spezzata ma con tutti i pezzi in sede. Magari si è grippata la maglia, e girando grippata ha fatto forza a torsione fino a creparsi... forse... magari con l' aiuto di una ruota non ben centrata? o di parastrappi rotti? eusa_think.gif
La maglia rotta non pare ribattuta a mano; quello che non capisco è cosa sia la parte più lucida... forse ha smerigliato col frullino per aprire la catena?
Tra una marca e l' altra, se ben ricordo, possono esserci differenze nel diametro dei perni e nello spessore delle piastrine: meglio non mischiare. 0510_saluto.gif
 
11916331
11916331 Inviato: 1 Giu 2011 7:53
 

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho acquistato una maglia a ribattere e devo dire che il rivenditore è stato molto preciso...è stato 10 min col calibro a controllare passo, diametro del perno ecc...
Alla fine ha trovato una maglia a ribattere non RK ma delle stesse dimensioni.

Ha notato sul perno dove si è spezzata la maglia, un consumo anomalo... cioè la sezione del perno cambiava sensibilmente in alcune parti. La sua ipotesi sulla rottura è che in alcuni punti non sia arrivato del grasso e gli attriti hanno usurato, riscaldato e di conseguenza indebolito la maglia che arrivata ad certo punto ha ceduto. Però non esclude comunque un difetto di fabbrica perchè è davvero una cosa strana!

Prima di rimontare la catena controllerò per bene ogni maglia alla ricerca di qualche anomalia, al minimo dubbio penso che acquisterò un intero kit di trasmissione...facendo prima e meglio!

Vi rispondo ad alcune cose:
- la catena è quella originale, senza maglie a ribattere quindi come mamma RK l'ha fatta quindi non può esserci come causa una maldestra modifica.

- le parti più lucide nella pessima foto che vi ho postato sono dovute sostanzialmente a riflessi solari nei punti dove l'ho pulita.

Vi terrò aggiornati!! icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
11919007
11919007 Inviato: 1 Giu 2011 16:43
 

ottimo ! icon_biggrin.gif

solo una precisazione: è un abitudine diffusa aprire e chiudere catene anche senza ribadirle (non corretto ma lo fanno spesso) basta far usscire il perno con l attrezzo smagliatore, quindi no dare per socntato che no sia stato fatto nulla possono benissimo averla aperta e richiusa. icon_asd.gif

ciao 0509_doppio_ok.gif
 
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