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[carnaby 125] gt 210 malossi per piaggio [elaborazione]
11888083
11888083 Inviato: 26 Mag 2011 13:21
Oggetto: [carnaby 125] gt 210 malossi per piaggio [elaborazione]
 

Ciao ragazzi..ho un carnaby 125,con multivar 2000 malossi..vorrei montare in gt 210 della malossi..
mi sapete dire kualkosa in più???
consumi..
prestazioni..
complicazioni..
precauzioni..
ecc..
 
11888363
11888363 Inviato: 26 Mag 2011 13:51
 

i consumi aumentano di certo, ma non considerevolmente.. 0509_up.gif
le prestazioni aumentano di gran lunga (sia accellerazione che velocità massima) 0509_up.gif

le precauzioni sono quelle di effettuare i taglianti prima del tempo previsto..
per esempio; si effettua il cambio olio ogni 5000km? ebbene tu lo effettuerai ogni 2.500km e sei a posto.. 0509_up.gif così pure per il cambio della candela.. .

le complicazioni possono essere: maggiori sollecitazioni degli organi interni del motore e quindi in parole povere "una vita più breve del motore".. e poca affidabilità del mezzo.. . icon_wink.gif

spero di esserti stato d'aiuto.. . icon_smile.gif




0510_saluto.gif
 
11888472
11888472 Inviato: 26 Mag 2011 14:05
Oggetto: Re: gt 210 malossi per piaggio
 

-Alpacino- ha scritto:

complicazioni..


Devi sperare di non essere mai coinvolto in un incidente con danni a persone, perché la tua assicurazione non pagherebbe. E i danni a persone si pagano carissimi.
 
11889159
11889159 Inviato: 26 Mag 2011 15:51
Oggetto: Re: gt 210 malossi per piaggio
 

stratocaster ha scritto:
-Alpacino- ha scritto:

complicazioni..


Devi sperare di non essere mai coinvolto in un incidente con danni a persone, perché la tua assicurazione non pagherebbe. E i danni a persone si pagano carissimi.



Dipende.. non è facile scovare che il cilindro che porta lo scooter non è originale ma maggiorato.. . icon_wink.gif

ps; un mio amico col suo scooter 70cc maggiorato ha fatto un'incidente, la colpa non era sua ed è stato risarcito dall'assicurazione.. . icon_wink.gif



0510_saluto.gif
 
11889171
11889171 Inviato: 26 Mag 2011 15:53
Oggetto: Re: gt 210 malossi per piaggio
 

Mirko128 ha scritto:

ps; un mio amico col suo scooter 70cc maggiorato ha fatto un'incidente, la colpa non era sua ed è stato risarcito dall'assicurazione.. . icon_wink.gif


Solo perché ha incontrato un pessimo perito oppure l'incidente era di entità modesta.

Se un'assicurazione dovesse risarcire 200mila euro di danni a persone, ci starebbe poco a fare smontare il motore.

EDIT: aggiungo la morale. Doversi vendere la casa per pagare i danni causati da quel deficiente di tuo figlio ti mette sul lastrico.
 
11889234
11889234 Inviato: 26 Mag 2011 16:01
Oggetto: Re: gt 210 malossi per piaggio
 

stratocaster ha scritto:
Mirko128 ha scritto:

ps; un mio amico col suo scooter 70cc maggiorato ha fatto un'incidente, la colpa non era sua ed è stato risarcito dall'assicurazione.. . icon_wink.gif


Solo perché ha incontrato un pessimo perito oppure l'incidente era di entità modesta.

Se un'assicurazione dovesse risarcire 200mila euro di danni a persone, ci starebbe poco a fare smontare il motore.


Quoto, se l'incidente è grave e ci sono tanti soldi in ballo ci starebbero poco a controllare che tutti i requisiti siano a puntino.. . icon_mrgreen.gif e comunque conosco molti casi di persone che nonostante abbiano il motore/scooter maggiorato e abbiano fatto degli incidenti siano stati pagati regolarmente dall'assicurazione.. . forse perchè nei casi che ho conosciuto io si parla sempre di danni non superiori ai 1.000 € eusa_think.gif
 
11891728
11891728 Inviato: 26 Mag 2011 22:49
 

Qualkno sa dirmi cos altro sarebbe opportuno montare e le varie tarature? e molle varie?
 
11892043
11892043 Inviato: 27 Mag 2011 0:50
 

La regolazione dipende da tanti fattori.. il tuo peso, se porti passeggeri, l'uso a cui è destinato lo scooter (citta o extraurbano), puoi regolarlo per una buona ripresa oppure per un maggiore allungo.. altrimenti intermedio.. . icon_wink.gif è meglio se poni le tue domande al meccanico che ti regolerà lo scooter.. icon_wink.gif

oltre al cilindro malossi210 io ti consiglierei di montare uno scarico ed una centralina. . 0509_up.gif il variatore c'è l'hai già.. . icon_wink.gif
 
11893616
11893616 Inviato: 27 Mag 2011 13:23
 

Il gt lo monto io e un amico..per la centralina mi hanno detto che è meglio metterla solo se ci abbini l'albero motore..
comunque grazie lo stesso =)
 
11894072
11894072 Inviato: 27 Mag 2011 14:15
 

-Alpacino- ha scritto:
Il gt lo monto io e un amico..per la centralina mi hanno detto che è meglio metterla solo se ci abbini l'albero motore..
comunque grazie lo stesso =)

Scusa ma che senso ha montare una centralina in un motore alimentato a carburatore? Mi sbaglio forse? Sulla scheda tecnica del Carnaby c'è scritto proprio che è a carburatore....
Informati sulla dimensione ed il modello. Poi provvedi a sostituire i getti del massimo e del minimo oppure ad adattarne direttamente uno più grosso....
 
11894076
11894076 Inviato: 27 Mag 2011 14:16
 

SalvoDS ha scritto:

Scusa ma che senso ha montare una centralina in un motore alimentato a carburatore? Mi sbaglio forse? Sulla scheda tecnica del Carnaby c'è scritto proprio che è a carburatore....
Informati sulla dimensione ed il modello. Poi provvedi a sostituire i getti del massimo e del minimo oppure ad adattarne direttamente uno più grosso....


La centralina malossi fa anticipo e spostamento del limitatore, non è una unità di controllo iniezione.
 
11894110
11894110 Inviato: 27 Mag 2011 14:20
 

credo che con la metà dei soldi si può tranquillamente regolare quella originale per queste cose....
Le centraline supplementari sono comode per i modelli ad iniezione perchè ci si possono caricare mappature oppure crearne di nuove...oppure modelli come quello GPR hanno i due potenziometri per regolare la quantità di aria e benzina...
per così "poco" secondo me non vale la pena...
 
11894158
11894158 Inviato: 27 Mag 2011 14:25
 

SalvoDS ha scritto:
credo che con la metà dei soldi si può tranquillamente regolare quella originale per queste cose....


Quella originale è sigillata; quella malossi costa ben 195 euro di listino...
 
11894869
11894869 Inviato: 27 Mag 2011 16:13
 

Per quanto ne so io la centralina giova tantissimo i motori alimentati ad iniezione.. poco meno i motori alimentati a carburatore.. l'originale è sigillata, solo pochi esperti nel mestiere riescono a mapparla ma non è da tutti.. . icon_wink.gif
 
11895550
11895550 Inviato: 27 Mag 2011 18:06
 

Mirko128 ha scritto:
Per quanto ne so io la centralina giova tantissimo i motori alimentati ad iniezione.. poco meno i motori alimentati a carburatore..


Come dicevo a SalvoDS, si tratta di due congegni molto differenti fra loro.

La "centralina" per mezzi a carburatore sostituisce quella originale. Regola l'anticipo e innalza il limitatore.

La "centralina" per mezzi ad iniezione affianca ma non sostituisce la centralina originale, e provvede a correggere la portata del carburante e pochi altri parametri.

Sono due dispositivi completamente diversi ma che nel linguaggio comune hanno lo stesso nome.
 
11919867
11919867 Inviato: 1 Giu 2011 19:51
 

ragazzi domani monterà il mitico 210 abbinato al mio multivar malossi (rulli 14 G)
Datemi kualke suggerimento sulle molle da usare ecc..magari un altro tipo di variatore..o un grammatura diversa e ki più nè sà..più ne dica xD
 
11919928
11919928 Inviato: 1 Giu 2011 20:03
 

non sono un esperto di 210....ma considerando che i rulli malossi hanno quasi 1 mm in meno sul diametro rispetto agli originali, vanno bene sul 300 che monta i 14 grammi da originale....quindi sono troppo pesanti per il tuo...
 
11920277
11920277 Inviato: 1 Giu 2011 21:05
 

Mah non credo siano pesanti,perchè la versione 200cc del mio stesso scooter,monta i 14G con multivar,mentre 11G con vario originale
 
11920610
11920610 Inviato: 1 Giu 2011 21:57
 

mi sembra strano che i malossi siano più pesanti di ben 3 grammi....ma comunque, non ti resta che fare la prova! in fondo se ti va male devi soltanto alleggerirli...anche se a mio parere risulteranno pesanti....
 
11920639
11920639 Inviato: 1 Giu 2011 22:03
 

SalvoDS ha scritto:
mi sembra strano che i malossi siano più pesanti di ben 3 grammi....


E' così. Il multivar lavora con rulli da 14g per il 125 e 15g per le cilindrate superiori.
 
11920673
11920673 Inviato: 1 Giu 2011 22:14
 

SalvoDS ha scritto:
mi sembra strano che i malossi siano più pesanti di ben 3 grammi....ma comunque, non ti resta che fare la prova! in fondo se ti va male devi soltanto alleggerirli...anche se a mio parere risulteranno pesanti....


il variatore Malossi Multivar monta rulli nettamente più pesanti a confronto del variatore originale.. .

io ebbi l'esperienza nel mio ex Runner 70cc elaborato.. dunque cambiai il variatore originale con il malossi multivar 2000 e mise gli stessi rulli che montavo nell'originale poichè erano uguali.. il motore risultò così alto di giri che in partenza ululava come una ferrari.. poi misi dei rulli nettamente più pesanti e la situazione si risolse..

credo che la stessa cosa valga pure per i maxiscooter che montano il malossi multivar 2000 eusa_think.gif
 
11922922
11922922 Inviato: 2 Giu 2011 13:36
 

ragazzi ho appena montato il mio 210..non ho parole per desriverlo,bisogna solo provarlo altrimenti non si può capire la potenza!comunque i 14G sembrano ottimi,ripresa da paura..si alza e slitta che è un piacere ahahah
devo provare in allungo..e devo provarlo con altri motorino..poi vi farò sapere.
qualkuno sa dirmi kualkosa in piu per le molle?
 
11923337
11923337 Inviato: 2 Giu 2011 15:11
 

ricordati che sei in rodaggio.. un buon rodaggio contribuisce alle prestazioni finali.. . 0509_up.gif

chissà se puoi competere con un Piaggio 300 con il Malossi 210 eusa_think.gif
 
11923869
11923869 Inviato: 2 Giu 2011 17:45
 

*** Nota ***

Cortesemente, vogliate evitare di utilizzare uno stile di scrittura tipo SMS, in quanto espressamente vietato dal regolamento.

Grazie.
 
11941635
11941635 Inviato: 6 Giu 2011 18:52
 

Ragazzi sono andato a provare il mio motorino...beh sono abbastanza deluso..
v max 125 Km..da originale faceva 120 xD
ricordo che ho un multivaqr malossi con rulli 14G
oggi ho comprato il red sponge e i rulli più leggeri 11.5,e a giorni prendere il cicler più grande x dargli più benzina..perchè vedo che non apre bene..infatti fino a 100 è una bestia..poi cala e si ferma a 125..
qualcuno ha idea di cosa possa essere e di un evetuale soluzione?????
 
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