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R1 2008 : problemi ai freni anteriori
11884287
11884287 Inviato: 25 Mag 2011 18:28
Oggetto: R1 2008 : problemi ai freni anteriori
 

Possessore di una R1 mod. 2008 da circa un anno,purtroppo devo dire che ,nonostante la presenza di pinze mega galattiche,la moto davanti non frena un tubo (nella fattispecie nella prima parte della corsa della leva la moto frena pochissimo per poi frenare parecchio nella seconda parte con conseguenti rischi di bloccaggio del pneumatico).Per decelerare ad andature tranquille va piu' che bene,ma ultimamente trovandomi davanti un automobilista che aveva frenato bruscamente per poco non lo tampono.Spero vivamente che il tutto possa risolversi con uno spurgo dell'impianto perche' personalmente amo impianti frenanti che siano molto progressivi.Che sia colpa dell'unico pezzo italiano presente nella moto? Vedi pompa freni anteriore Brembo... 0509_down.gif
 
11884515
11884515 Inviato: 25 Mag 2011 19:07
Oggetto: Re: R1 2008 : problemi ai freni anteriori
 

nirvana69 ha scritto:
Possessore di una R1 mod. 2008 da circa un anno,purtroppo devo dire che ,nonostante la presenza di pinze mega galattiche,la moto davanti non frena un tubo (nella fattispecie nella prima parte della corsa della leva la moto frena pochissimo per poi frenare parecchio nella seconda parte con conseguenti rischi di bloccaggio del pneumatico).Per decelerare ad andature tranquille va piu' che bene,ma ultimamente trovandomi davanti un automobilista che aveva frenato bruscamente per poco non lo tampono.Spero vivamente che il tutto possa risolversi con uno spurgo dell'impianto perche' personalmente amo impianti frenanti che siano molto progressivi.Che sia colpa dell'unico pezzo italiano presente nella moto? Vedi pompa freni anteriore Brembo... 0509_down.gif


Hmm escludendo il fatto che queste cose sono molto soggettive, non mi sembra che una cosa del genere sia normale, hai ancora i tubi in gomma o hai già quelli in treccia?
 
11884570
11884570 Inviato: 25 Mag 2011 19:17
 

io ho la tua stessa moto e la mia frena da paura!! secondo me è un problema dell'impianto
 
11884953
11884953 Inviato: 25 Mag 2011 20:09
 

Ho ancora i tubi in gomma,ma non credo che sia quello il problema.Il motivo per me e' la pompa freni da buttare.Non ho mai creduto nei prodotti italiani e questa e' solo un ulteriore conferma.Nonostante il nome roboante (brembo) era meglio se la Yamaha rimaneva fedele a prodotti jap.Prima avevo un cbr 600 e una frenata di questo tipo l'avevo riscontrata solo dopo molti anni.Non e' concepibile che un impianto vecchio di un anno e con pochissimi chilometri sia gia' da spurgare a meno che non ci siano problemi a livello pompa
 
11885022
11885022 Inviato: 25 Mag 2011 20:16
 

Nirvana, scusami ma a mio parere sei fuori strada...


lascia stare brembo e non brembo....

hai una moto del 2008, quindi ha 3 ani, devi cambiare il liquido freni, e fare lo spurgo...

vedrai come la frenata ti torna possente 0509_up.gif
 
11885045
11885045 Inviato: 25 Mag 2011 20:18
 

Busterino,non ha 3 anni ma uno.L'ho comprata nel 2010 (vedi promozione Yamaha)
 
11885144
11885144 Inviato: 25 Mag 2011 20:30
 

nirvana69 ha scritto:
Busterino,non ha 3 anni ma uno.L'ho comprata nel 2010 (vedi promozione Yamaha)



No caro mio, tu hai la moto da 1 anno, ma la moto è stata costruita 3 anni fa....


o che è stata ferma o che ha camminato , l'olio lo devi cambiare.

Secondo il manuale d'officina l'olio freni si deve cambiare ogni 6 mesi 0509_up.gif
 
11885259
11885259 Inviato: 25 Mag 2011 20:46
 

Sinceramente credo che sia da cambiare ogni 2 anni.Comunque se l'impianto e' perfetto aria non ne deve entrare,infatti guarda caso dietro frena benissimo
 
11885510
11885510 Inviato: 25 Mag 2011 21:26
 

nirvana69 ha scritto:
Sinceramente credo che sia da cambiare ogni 2 anni.Comunque se l'impianto e' perfetto aria non ne deve entrare,infatti guarda caso dietro frena benissimo


icon_eek.gif

se ti entra ARIA nel circuito dei freni ... fai BOMMMM!

L'olio dei freni è soggetto ad usura (come tutti gli oli) il tuo essendo un olio ormai vecchio si è usurato in un solo anno di età....

Siccome 1L di olio dot costa 4-5 euro esageriamo 10 €.......perché non lo fai cambiare e poi ci dici se avevamo ragione o torto?

doppio_lamp.gif
 
11885729
11885729 Inviato: 25 Mag 2011 21:55
 

non conta se è italiana o no perchè ti ripeto la mia frena da paura e anche io l'ho presa con la promozione come te! ci deve essere un problema non sò olio aria qualsiasi però c'è qualcosa che non va
 
11886244
11886244 Inviato: 25 Mag 2011 23:28
 

Infatti LS,c'e' qualcosa che non va.Non e' un semplice problema di sostituzione dell'olio o quantomeno son convinto che se mi limitassi a sostituirlo senza far controllare la pompa e le pinze dopo 3 mesi sarei al punto di partenza.
 
11887010
11887010 Inviato: 26 Mag 2011 9:38
 

Io ho avuto problemi di frenata quando mi era andato dell'olio sulle pastiglie. Vetrificate, non frenavano più a dovere. Anche se le scaldi troppo. Insomma. Io proverei prima di tutto a cambiare pastiglie, anche perchè in un anno credo che un po' di km tu li abbia fatti.
Poi comunque metterei tubi in treccia, che sono la miglior spesa su una moto del genere.
QUando li cambi, il liquido nuovo.. e vediamo se si risolve tutto.
Sui freni io non andrei troppo leggero.
 
11887736
11887736 Inviato: 26 Mag 2011 12:21
 

portala al concessionario e falla controllare visto che è sempre in garanzia!!! i tubi in treccia sicuramente sono meglio però non è che fanno moto che non frenano nei test delle riviste per esempio nella prova di frenata hanno gli stessi spazi di arresto delle altre moto comprese ducati con brembo monoblocco e sofisticherie varie. Se la moto è apposto quando pinzi bello tosto ti deve cascare gli occhi nel casco! poi se uno vuole violentarla in pista può sentire la differenza cambiando dei pezzi ma per le strade queste moto di serie sono molto più di quello che serve realmente
 
11889484
11889484 Inviato: 26 Mag 2011 16:42
 

Son d'accordo con te LS,i tubi in treccia migliorano sicuramente la frenata ma non sono necessari se l'impianto e' a posto.Infatti sulla vecchia Cbr 600 f avevo tubi normali,pompa di serie,dischi da 276 mm,pinze a doppio pistoncino flottante e frenava benissimo.Quel che conta e' l'affidabilita' dei componenti,e' inutile avere un impianto freni degno di una superbike quando non funziona a dovere.Comunque vado dal concessionario e poi vediamo...
 
11890231
11890231 Inviato: 26 Mag 2011 19:09
 

senti cosa ti dicono e poi riaggiornaci!!
 
11897566
11897566 Inviato: 28 Mag 2011 0:06
 

Salve a tutti !! Bhè una discussione così insistente mi sembra proprio inutile !!!
Carissimo amico, proprio la sett scorsa ho cambiato alla mia R1 2008 olio freni, pompa radiale e tubi in treccia e ti devo dire ke frena benissimo !! Oddio, prima avevo una 954 e li la frenata era eccezionale mentre qui mi sembra un po meno ma non la ho provata ancora per bene la moto!! comunque ascolta a busterino...........e se vuoi a me !! L'olio freni se fai uso normale va cambiato perkè :

la usi o no dopo 1 anno va cambiato perkè è un olio "microscopico"; cioè tende ad assorbire umidità, cioè particelle di acqua !! L' acqua sappiamo bene cosa contiene e non solo assigeno quindi aria .........ma soprattutto non è un buon conduttore di spinta per i pistoni dentro le pinze freno !!! Il tuo olio è vecchio !! La tua moto ha 3 anni anke se tu la hai da 1 !!! L'olio è da buttare completamente!! Il nuovo impianto a 3 pistoncini della Yamaha fa impressione!! La pompa brembo semiradiale anteriore è ottima !! La radiale ancor meglio per ki fa pista !!

Detto questo ............ vai piano e cambiaci subito l'olio anke al freno posteriore!!!
 
11897741
11897741 Inviato: 28 Mag 2011 7:09
 

SPEEDMAN77 ha scritto:
Salve a tutti !! Bhè una discussione così insistente mi sembra proprio inutile !!!
Carissimo amico, proprio la sett scorsa ho cambiato alla mia R1 2008 olio freni, pompa radiale e tubi in treccia e ti devo dire ke frena benissimo !! Oddio, prima avevo una 954 e li la frenata era eccezionale mentre qui mi sembra un po meno ma non la ho provata ancora per bene la moto!! comunque ascolta a busterino...........e se vuoi a me !! L'olio freni se fai uso normale va cambiato perkè :

la usi o no dopo 1 anno va cambiato perkè è un olio "microscopico"; cioè tende ad assorbire umidità, cioè particelle di acqua !! L' acqua sappiamo bene cosa contiene e non solo assigeno quindi aria .........ma soprattutto non è un buon conduttore di spinta per i pistoni dentro le pinze freno !!! Il tuo olio è vecchio !! La tua moto ha 3 anni anke se tu la hai da 1 !!! L'olio è da buttare completamente!! Il nuovo impianto a 3 pistoncini della Yamaha fa impressione!! La pompa brembo semiradiale anteriore è ottima !! La radiale ancor meglio per ki fa pista !!

Detto questo ............ vai piano e cambiaci subito l'olio anke al freno posteriore!!!


****************************LINGUAGGIO VIETATO****************************
spedd , ti devo chiedere un accortezza, il linguaggio sms è vietato dal regolamento , quindi evita le K e tutto il resto
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11937937
11937937 Inviato: 5 Giu 2011 22:10
 

Anch'io ho preso il tuo stesso modello e con la stessa promozione... E anch'io devo dire che la frenata dopo una tirata diventava spugnosa... Allora ho cambiato tubi e l'olio... Ho messo un dot 5, va sostituito più spesso ma è più fluido... Ora la frenata è più decisa e non ho più problemi di frenata "spugnosa"
 
11939133
11939133 Inviato: 6 Giu 2011 10:51
 

SPEEDMAN77 ha scritto:


la usi o no dopo 1 anno va cambiato perkè è un olio "microscopico";
semmai IGROSCOPICO icon_rolleyes.gif
 
12032857
12032857 Inviato: 24 Giu 2011 20:35
 

MarkoRseries ha scritto:
Anch'io ho preso il tuo stesso modello e con la stessa promozione... E anch'io devo dire che la frenata dopo una tirata diventava spugnosa... Allora ho cambiato tubi e l'olio... Ho messo un dot 5, va sostituito più spesso ma è più fluido... Ora la frenata è più decisa e non ho più problemi di frenata "spugnosa"


Anche le guarnizioni vanno sostituite molto più spesso con il dot 5 .... bastavano i tubi
 
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