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Sostituzione olio motore R6 [quale quantità corretta]
11874072
11874072 Inviato: 23 Mag 2011 21:09
Oggetto: Sostituzione olio motore R6 [quale quantità corretta]
 

Salve a tutti,sono in procinto di cambiare alla mia R6 l'olio motore(metterò Motul V300 10w40)ma sul manuale dice che per quel che riguarda la quantità sarebbe 2.4 L senza sost.filtro olio,2.6 L con sostituzione filtro olio e 3.4 L con motore a secco...ma allora se io svuoto l'olio vecchio e cambio anche il filtro olio devo rabboccare 2.6 o 3.4 Litri??grazie a tutti in anticipo!
 
11874194
11874194 Inviato: 23 Mag 2011 21:24
 

0510_saluto.gif
Motore a secco significa se lo smonti completamente

rempilo con 2,6 litri accendi il motore due minuti

controlla il livello e, se necessario, rabbocca e il gioco è fatto icon_wink.gif
 
11875495
11875495 Inviato: 24 Mag 2011 8:30
 

ciao 0510_saluto.gif


Quando scrivono motore a secco, vuol dire un motore che non ha ancora ricevuto nemmeno un grammo di olio , in pratica un motore nuovo 0509_up.gif
Mentre quando noi svuotiamo l'olio dal nostro motore e mettiamo quello nuovo , in realtà tutti gli ingranaggi del cambio , i dischi frizione ecc, sono ancora ricoperti di olio vecchio, e quindi sicuramente ci andrà meno olio rispetto ad un motore "a secco" 0509_up.gif

P.S

ti ho modificato il titolo del post , così è più chiaro, ed avrai un visibilità maggiore 0509_up.gif
 
11875786
11875786 Inviato: 24 Mag 2011 9:36
 

ti do un consiglio

io tolgo l'olio mettendo la moto sul cavalletto posteriore, per comodità
quando non esce piu olio appoggio la moto sul cavalletto e esce ancora parecchio olio

naturalmente cambio anche il filtro.

per ripristinare il livello corretto metto poi 3 litri di olio, e l'asta non è al max, ma 5mmsotto al max.

io cerco sempre di lasciare meno oglio vecchio possibile
 
11879450
11879450 Inviato: 24 Mag 2011 20:21
 

ok grazie a tutti dell'esauriente risposta! javascript:emoticon('0510_saluto.gif')
 
11880827
11880827 Inviato: 25 Mag 2011 7:07
 

Io faccio anche un'altra operazione per far uscire ancora più olio vecchio, chiudo la benzina, gli faccio consumare tutta quella che c'è in giro poi scarico l'olio normalmente, tolgo il filtro olio, quando non esce più dò qualche colpetto di motorino di avviamento così uscirà anche altro olio che era rimasto in circolo, nella pompa per esempio, poi ci sarebbe anche la vite in basso sul carter dello statore (la mia è una '99) svitando quella riesci a fare uscire anche l'olio rimasto in quel carter.
 
11882181
11882181 Inviato: 25 Mag 2011 13:09
 

far girare il motore senza olio non so quanto sia salutare... però... vedete voi...

io cambio l'olio ogni 3300 km.. (in patica 3 cambi in 10.000) e direi che è abbastanza quello che faccio..

ciao
 
11932938
11932938 Inviato: 4 Giu 2011 20:03
 

paul-miura ha scritto:
far girare il motore senza olio non so quanto sia salutare... però... vedete voi...

io cambio l'olio ogni 3300 km.. (in patica 3 cambi in 10.000) e direi che è abbastanza quello che faccio..

ciao

scusate la mia ignoranza...
io possiedo una r1 2003 e vorrei sapere ,ma l olio della trasmissione è lo stesso olio del motore ?
no perche io ho svuotato l olio dal carter sinistro (cambio) pero nn trovo proprio il buco dove mettercelo l olio chenuovo...
icon_sad.gif indi mi è sorto questo dubbio....di aver tolto pure tt l olio motore ma è lo stesso?????....icon_sad.gif perdonatemi se ho detto una fregnaccia ma sn un po incapace e tanto anche.....
grazie a tutti e scusate le bestemmie meccaniche... rotfl.gif rotfl.gif
e se non e lo stesso dove caspito lo metto l olio dentro il carter del cambio?
 
11934959
11934959 Inviato: 5 Giu 2011 12:39
 

mi sa che ho combinato mezzo disastro...(vabbè sbagliando si impara prima o poi...)
allora ho cambiato l olio sulla mia r1

questo era tt l olio che c era all interno... sinceramente mi pare veramente poco sara si e no un litro....
l ultima volta è stato sostituito dal meccanico e suppongo abbia messo i 3 litri necessari visto la fattura di 75 euro per liquido radiatore e appunto sostituzione olio motore...

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io ho messo questo olio qua

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ora era la prima volta che cambiavo l olio da me e credo di aver errato alla grande ....
in quanto ho smontato tutto il carter sinistro icon_rolleyes.gif
poi ho notato che l olio fuoriusciva tranquillamente solo da una brogola la piu corta senza dover togliere l intero coperchio come ho fatto io 0510_sad.gif icon_sad.gif


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ora rimontando il carter nn ho montato questo piccolo pezzo di plastica...

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e adesso rimontando tutto mi esce olio dal carter pur avendo stretto le viti in maniera sovrumana....
cos è quel pezzo di plastica??? che capisco dovevo montare (ma mi son del tutto dimenticato)eè per caso una guarnizione?

ora suppongo che devo di nuovo drenare l olio per poter smontare ancora il carter e rimontare sta plastichetta....icon_sad.gif va beh mi serva per la prossima volta:(
 
11935863
11935863 Inviato: 5 Giu 2011 16:13
 

niente perde ancora...
molto meno e solo a motore acceso però ora...
direi che mi ci vuole una guarnizione nuova:( dv mettere anche della pasta sopra o basta la guarnizione nuova?
 
11938091
11938091 Inviato: 5 Giu 2011 22:43
 

ciao

ti consiglio di scaricare da internet il manuale di officina e di leggertelo per bene

le info da darti sarebbero tante e per forum è difficile.. se abitassimo vicini, farei prima a farti vedere..

ciao
 
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