Filo79 ha scritto:
Si ok, il mondo è bello perchè è vario , i test Sharp non è detto siano provanti, l'HJC aveva un 5 stelle e il nuovo modello è solo 3, con Arai e Shoei vai sul sicuro...ma io dico...PERCHE' ? Perchè non si può credere ad un test REPLICABILE come giustamente ha detto stratocaster ? Perchè allora "con Arai e Shoei vado sul sicuro" ? Per il loro costo astronomico ? Per il nome ? Per i tanti paroloni sulle loro qualità ? E allora perchè la Bell si vanta delle sue 5 stelle e la Shoei dopo l'XR1000 è corsa ai ripari con il 1100 che ha preso (finalmente) le sue 5 stelline ? Forse che la gente comincia a capire che la marca non è tutto nella vita e si guarda in giro prima di buttarsi a pesce su qualche casco figo o famoso....
Per me uno può benissimo dire "A me dello Sharp frega nulla, io prendo Shoei perchè son sicuro che è ok", a me sta bene, nulla da eccepire, però se mi chiedono un consiglio su cosa prendere, io non parto con il preconcetto "XXX assolutamente, perchè è il meglio", io dico "Guarda in giro, leggi in rete, guarda lo Sharp" (che ricordo essere un ente indipendente, non gliene viene nulla in casa a dire che un casco è meglio di un altro, non credo sia come le riviste italiane, la max parte direi, che devono per forza di cose tenere il piede in tutte le scarpe possibili...).
Se lo Sharp dice che un Arai ha 3 stelle e un Marushin 5, io prendo il Marushin (e risparmio pure tantissimo), perchè se dovessi cadere, non credo che l'adesivo Arai aiuterebbe il mio cranio a rimanere intero, mentre il fatto di saperlo più resistente a test di stress meccanico, si.
comunque anche sullo Sharp dicono:
"Remember, fit comes first. The secret is finding several helmets that fit you best, and then selecting the helmet with the highest SHARP rating"
Ossia prima di tutto viene il fitting, la comodità sulla testa, DOPO viene lo Sharp, quindi trovati un pò di caschi COMODI per te e poi cerca quello con più stelle tra di loro.
PS. Suomy Excel -> 3 stelle... tra i Suomy l'unico sarebbe il Vandal.
PPS. coi capelli lunghi è un problema, la calzata ti sarà sempre molto 'mobile'...
in teoria nemmeno le testate giornalistiche dovrebbero essere di parte ma pubblicare fatti e dati così come sono..e invece poi sappiamo come va a finire..e se lo fanno loro non vedo perchè non lo debba fare sharp..