Filo79 ha scritto:
Ma PERCHE' ??
Cosa c'entra il confronto tra Punto e Mercedes ?
Vuoi fare un confronto a tutti i costi ? Facciamolo...Grande Punto e Land Rover freelander, quale sceglieresti in caso di incidente ? La Land Rover immagino, pesa molto di più, è più massiccia, grande, costosa, di sicuro fatta meglio.....e sbagli! La Punto ha 5 stelle Ncap, la Freelander solo 3!
Allora perchè, ripeto a parità di comfort, dovrei spendere 300e per un Corsair invece che 80 per un Nitro Aikido ? Te lo dico io guarda, e senza polemizzare, perchè FA FIGO.
Boh, io la mia testa preferisco metterla in qualcosa che me la protegge , non in qualcosa che mi fa sentire alla moda (e se poi posso risparmiare , meglio).
Ma a parità di confort cosa? di caschi ne ho provati a uffà in 16 anni di moto sportive, e ne ho tutt'ora svariati, anche alcuni buoni ma di altre marche, ed Arai e Shoei sono fatti bene per davvero, appena indossati la differenza la sento all'istante, prova chiedere a chi ha questi caschi ma proveniva da caschi più economici, domandagli se ha avvertito la differenza e vedrai.. se non c'era differenza compravamo tutti caschi da 70/80euro e stop, specie gente che va in moto da anni ed anni e ne ha provati.
Il paragone che ti ho fatto ..su quel che TU hai scritto, è assolutamente calzante, le cose belle e maggiormente rifinite nella vita costano, è impensabile paragonare un casco base da 80 euro, qualunque esso sia, ad un Arai o uno Shoei, che è risaputo dalla maggiorparte dei motociclisti sono il TOP dei caschi ..poi puoi girarci attorno quanto vuoi, ma è così. Capisco che vedere le stellette a chi ha un determinato casco possa anche fare piacere, ma evita di fossilizzarti su quel dettaglio, non è che se uno ha un orologio da 10euro che gli segna l'ora con precisione, prende e lo paragona con un bell'orologio blasonato, segnano l'ora bene entrambi ..ma sono due mondi a parte!!! idem per i caschi, le caratteristiche importanti di un casco sono tante, qualità costruttiva, TIPO e QUALITA' dei materiali utilizzati (fibra o di cosa parliamo?), attenta progettazione della calotta e delle numerose prese d'aria, assistenza sul territorio, disponibilità immediata o quasi dei ricambi, possibilità di sfoderare il casco, luogo di fabbricazione, durata della garanzia e altro.
A parte questo, capisco la tua passione per i caschi entry level, ma l'utente che ha aperto il topic domanda su caschi top di gamma, non cercava buoni caschi economici, e visto che deve metterci la testa, a mio avviso se può ..fa bene.
p.s.
Un corsair a 300euro forse lo prendi usato(120/130euro li costa solo una visiera specchiata), mentre nuovo ..trovando qualche taglia invenduta, giacenza di magazzino, i suoi 450/500 euro li costa comunque, ma non è raro che varie versioni siano vendute ancora sui 650/700euro, basta vedere sulla baia o in negozio.