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Mi tengo il mio Beta 50 o compro la KTM Duke 125?
11868328
11868328 Inviato: 22 Mag 2011 21:10
Oggetto: Mi tengo il mio Beta 50 o compro la KTM Duke 125?
 

Posseggo un Beta Enduro del 2010 che se terrei trasformerei in motard. Io vorrei passare ad un 125 per comodità ovvero per avere la patente A1 che mi serve non solo per la moto 125. Mio padre è un po indeciso sul da farsi, lui vorrebbe spendere il meno possibile (ovviamente!) e magari una KTM Duke nuova sarebbe uno sbaglio in termini economici, pur vendendo il mio Beta 1800€ i rimanenti euro dovrebbero uscire tutti di tasca nostra. Io nella moto non cerco solo prestazioni ma bassi consumi, comodità per me e per un passeggero, che non mi dia problemi per eventuali lunghi viaggi. Al contempo mi piace aprire molto la manetta e sentire i cavalli scaricarsi alla ruota, non mi crea problemi portarmi appresso un zaino con dentro attrezzi e olio miscela, mi piace moltissimo smanettare con le parti meccaniche, adoro i due tempi e sulle enduro/motard sto comodissimo anche con due passeggeri.

Vi chiedo un parere, voi terreste il Beta 50 elaborato Malossi MHR Replica che consuma 1l/15km andando tranquillo che se terrei penso proprio di elaborarlo mettendo un tpr86, o vi orientereste su un 125 4t tranquillo da usare in città? Altra ipotesi sarebbe un 125 2t che potrei trovare anche a prezzi onesti intorno ai 2500€ (Husqvarna sarebbe la prima scelta, mi piacerebbe la KTM SM ma non vale la pena comprare un enduro e trasformarla in motard, o per lo meno, non conviene comprare 1000€ di kit!

Tralasciando il fatore estetico, a me piacciono tutte e tre allo stesso modo, consigli oggettivi? Il mio Beta è il modello standard quindi freni da schifo e forcelle ridicole.. La Duke mi ispira per via del nuovo motore però non vorrei che essendo un 4t monocilindrico si senta moltissimo l'effetto on/off, la R125 l'ho trovata inguidabile per questo difetto!
 
11868393
11868393 Inviato: 22 Mag 2011 21:17
 

Il beta base come ciclistica non è paragonabile ai 125 quindi se la tieni, tieni conto che non sarà ai livelli dei 125 sia 2T che 4T....io ti consiglio di aspettare per prendere la Duke, appena uno del forum se la compra gli chiedi tutti i tuoi dubbi...i 2T sono più scorbutici e se vuoi andare tranquillo vai di 4T....lo Husqvarna è una via di mezzo, ma secondo me ce l'hanno in troppi e non è una moto "originale"...
 
11868404
11868404 Inviato: 22 Mag 2011 21:19
 

io sono dell'idea che appena è possibile, bisogna salire di cilindrata. è inutile rimanere legati ai cinquantini (pur elaborati quanto vuoi, saranno sempre giocattoli).
con un 125 per di più 4t inizi a farti le ossa e a capire il funzionamento e il comportamento delle vere moto, che al giorno d'oggi sono tutte 4t.

ps, per quanto riguarda l'on off, è solo questione di abitudine. l'on off di un 125 4t è nullo rispetto quello di motori 4t di maggior cilindrata, ma è normale che arrivando da un 50 2t la cosa inizialmente si fa notare.
 
11868419
11868419 Inviato: 22 Mag 2011 21:20
 

secondo me fai prima a elaborarla e tenertela x ancora gli anni che ti mancano alla patente...secondo me è la scelta migliore!
 
11868427
11868427 Inviato: 22 Mag 2011 21:22
Oggetto: Re: Mi tengo il mio Beta 50 o compro la KTM Duke 125?
 

Atrox ha scritto:
Posseggo un Beta Enduro del 2010 che se terrei trasformerei in motard. Io vorrei passare ad un 125 per comodità ovvero per avere la patente A1 che mi serve non solo per la moto 125. Mio padre è un po indeciso sul da farsi, lui vorrebbe spendere il meno possibile (ovviamente!) e magari una KTM Duke nuova sarebbe uno sbaglio in termini economici, pur vendendo il mio Beta 1800€ i rimanenti euro dovrebbero uscire tutti di tasca nostra. Io nella moto non cerco solo prestazioni ma bassi consumi, comodità per me e per un passeggero, che non mi dia problemi per eventuali lunghi viaggi. Al contempo mi piace aprire molto la manetta e sentire i cavalli scaricarsi alla ruota, non mi crea problemi portarmi appresso un zaino con dentro attrezzi e olio miscela, mi piace moltissimo smanettare con le parti meccaniche, adoro i due tempi e sulle enduro/motard sto comodissimo anche con due passeggeri.

Vi chiedo un parere, voi terreste il Beta 50 elaborato Malossi MHR Replica che consuma 1l/15km andando tranquillo che se terrei penso proprio di elaborarlo mettendo un tpr86, o vi orientereste su un 125 4t tranquillo da usare in città? Altra ipotesi sarebbe un 125 2t che potrei trovare anche a prezzi onesti intorno ai 2500€ (Husqvarna sarebbe la prima scelta, mi piacerebbe la KTM SM ma non vale la pena comprare un enduro e trasformarla in motard, o per lo meno, non conviene comprare 1000€ di kit!

Tralasciando il fatore estetico, a me piacciono tutte e tre allo stesso modo, consigli oggettivi? Il mio Beta è il modello standard quindi freni da schifo e forcelle ridicole.. La Duke mi ispira per via del nuovo motore però non vorrei che essendo un 4t monocilindrico si senta moltissimo l'effetto on/off, la R125 l'ho trovata inguidabile per questo difetto!

Se cerchi consumi contenuti, un beta con tpr 86 ti fa 35 chilmometri con un pieno.
Altra cosa, il Beta non ha la doppia omologazione per il kit, quindi come nasce resta. Sono salito sulla duke, è stupenda. Stai drittissimo, la posizione è molto comda, ed è veramente bellissima, in più ha una sella comoda. Io prenderei la duke, o un 125 due tempi 0509_up.gif
 
11868432
11868432 Inviato: 22 Mag 2011 21:22
Oggetto: Re: Mi tengo il mio Beta 50 o compro la KTM Duke 125?
 

Atrox ha scritto:
Posseggo un Beta Enduro del 2010 che se terrei trasformerei in motard. Io vorrei passare ad un 125 per comodità ovvero per avere la patente A1 che mi serve non solo per la moto 125. Mio padre è un po indeciso sul da farsi, lui vorrebbe spendere il meno possibile (ovviamente!) e magari una KTM Duke nuova sarebbe uno sbaglio in termini economici, pur vendendo il mio Beta 1800€ i rimanenti euro dovrebbero uscire tutti di tasca nostra. Io nella moto non cerco solo prestazioni ma bassi consumi, comodità per me e per un passeggero, che non mi dia problemi per eventuali lunghi viaggi. Al contempo mi piace aprire molto la manetta e sentire i cavalli scaricarsi alla ruota, non mi crea problemi portarmi appresso un zaino con dentro attrezzi e olio miscela, mi piace moltissimo smanettare con le parti meccaniche, adoro i due tempi e sulle enduro/motard sto comodissimo anche con due passeggeri.

Vi chiedo un parere, voi terreste il Beta 50 elaborato Malossi MHR Replica che consuma 1l/15km andando tranquillo che se terrei penso proprio di elaborarlo mettendo un tpr86, o vi orientereste su un 125 4t tranquillo da usare in città? Altra ipotesi sarebbe un 125 2t che potrei trovare anche a prezzi onesti intorno ai 2500€ (Husqvarna sarebbe la prima scelta, mi piacerebbe la KTM SM ma non vale la pena comprare un enduro e trasformarla in motard, o per lo meno, non conviene comprare 1000€ di kit!

Tralasciando il fatore estetico, a me piacciono tutte e tre allo stesso modo, consigli oggettivi? Il mio Beta è il modello standard quindi freni da schifo e forcelle ridicole.. La Duke mi ispira per via del nuovo motore però non vorrei che essendo un 4t monocilindrico si senta moltissimo l'effetto on/off, la R125 l'ho trovata inguidabile per questo difetto!
secondo me potresti prendere il 125...perche se vuoi andare un po più veloce dovresti mdificarlo...e secondo me non vale la pena...invece col 125 vai col sicuro icon_wink.gif ciaoo buona fortuna
 
11868440
11868440 Inviato: 22 Mag 2011 21:23
 

io prenderei il duke che è molto bello ... e per la città credo sia perfetto , ed anche per le girate... però è poco potente ... e se giri la manetta come dicevi prima non credo dia tutte queste soddisfazioni ... un husky da questo punto di vista secondo me è meglio ... il betino lo cambierei se hai soldi da spendere...
 
11868443
11868443 Inviato: 22 Mag 2011 21:23
 

emarex ha scritto:
io sono dell'idea che appena è possibile, bisogna salire di cilindrata. è inutile rimanere legati ai cinquantini (pur elaborati quanto vuoi, saranno sempre giocattoli).
con un 125 per di più 4t inizi a farti le ossa e a capire il funzionamento e il comportamento delle vere moto, che al giorno d'oggi sono tutte 4t.

ps, per quanto riguarda l'on off, è solo questione di abitudine. l'on off di un 125 4t è nullo rispetto quello di motori 4t di maggior cilindrata, ma è normale che arrivando da un 50 2t la cosa inizialmente si fa notare.


Uhm ho portato varie moto di grossa cilindrata e l'unica nella quale in cui ho sentito l'effetto on-off è stata la Gsr 600, invece salendo di cilindrata e prendendo in esame una Varadero 1000 questo effetto era davvero minimo, nemmeno si notava tantissimo. Portando invece la Cbr 125 e la R125 le ho trovate inguidabili..

Avrei inoltre paura a comprare un 125 4t, non vorrei che mi stancassi subito della troppa poca potenza.. e una volta spesi 4000€ me la terrei fino ai 18, se non oltre!
 
11868468
11868468 Inviato: 22 Mag 2011 21:28
 

Atrox ha scritto:


Uhm ho portato varie moto di grossa cilindrata e l'unica nella quale in cui ho sentito l'effetto on-off è stata la Gsr 600, invece salendo di cilindrata e prendendo in esame una Varadero 1000 questo effetto era davvero minimo, nemmeno si notava tantissimo. Portando invece la Cbr 125 e la R125 le ho trovate inguidabili..

Avrei inoltre paura a comprare un 125 4t, non vorrei che mi stancassi subito della troppa poca potenza.. e una volta spesi 4000€ me la terrei fino ai 18, se non oltre!

125 due tempi 0509_up.gif
 
11868484
11868484 Inviato: 22 Mag 2011 21:31
 

Io con tpr 86 ho fatto 200km con 12 litri di benzina,spesso delle tirate,tutto il resto in 6 sottocoppia agli 80km/h
 
11868488
11868488 Inviato: 22 Mag 2011 21:31
 

Atrox ha scritto:


Uhm ho portato varie moto di grossa cilindrata e l'unica nella quale in cui ho sentito l'effetto on-off è stata la Gsr 600, invece salendo di cilindrata e prendendo in esame una Varadero 1000 questo effetto era davvero minimo, nemmeno si notava tantissimo. Portando invece la Cbr 125 e la R125 le ho trovate inguidabili..

Avrei inoltre paura a comprare un 125 4t, non vorrei che mi stancassi subito della troppa poca potenza.. e una volta spesi 4000€ me la terrei fino ai 18, se non oltre!

solitamente si dice che più un motore è frazionato, più è dolce. non sono d'accordo. sono del parere che l'effetto on off non dipenda tanto dal frazionamento del motore o dalla pura cilindrata, ma soprattutto da come è tarata l'iniezione. quindi vedi, dipende un po da moto a moto. anche la mia moto ha un effetto on off abbastanza marcato, ma con l'uso ci ho fatto la mano e adesso non costituisce più un problema. questione di abitudine insomma.. certo, il primo approccio può essere un po difficile, ma niente è insormontabile.

per quanto riguarda la potenza, non preoccuparti.
e non credere che un 125 2t sia chissà cosa. ti abitueresti molto velocemente anche a quello... la potenza non ci basta mai!
 
11868498
11868498 Inviato: 22 Mag 2011 21:33
 

Comunque l'ipotesi del tpr è la più remota, vorrei togliermi il beta per cambiare cilindrata e prendere la patente A1. Diciamo che è l'opzione di scorta icon_biggrin.gif

Le 125 2T Racing mi attirano tantissimo ma se poi penso ai consumi.. Vade retro!
Lo Husqvarna sembra essere l'unica ipotesi realizzabile, sembra che sia ciò che cerco. Avevo pensato anche all'Aprilia Sx 125 ma il ripotenziamento costa un occhio!
 
11868507
11868507 Inviato: 22 Mag 2011 21:35
 

emarex ha scritto:

solitamente si dice che più un motore è frazionato, più è dolce. non sono d'accordo. sono del parere che l'effetto on off non dipenda tanto dal frazionamento del motore o dalla pura cilindrata, ma soprattutto da come è tarata l'iniezione. quindi vedi, dipende un po da moto a moto. anche la mia moto ha un effetto on off abbastanza marcato, ma con l'uso ci ho fatto la mano e adesso non costituisce più un problema. questione di abitudine insomma.. certo, il primo approccio può essere un po difficile, ma niente è insormontabile.

per quanto riguarda la potenza, non preoccuparti.
e non credere che un 125 2t sia chissà cosa. ti abitueresti molto velocemente anche a quello... la potenza non ci basta mai!

sicuramente in modo meno veloce comunque, inoltre con i soldi che gli avanzerebbero, con poche centinaia di euro, si elabora.
 
11868521
11868521 Inviato: 22 Mag 2011 21:37
 

Atrox ha scritto:
Comunque l'ipotesi del tpr è la più remota, vorrei togliermi il beta per cambiare cilindrata e prendere la patente A1. Diciamo che è l'opzione di scorta icon_biggrin.gif

Le 125 2T Racing mi attirano tantissimo ma se poi penso ai consumi.. Vade retro!
Lo Husqvarna sembra essere l'unica ipotesi realizzabile, sembra che sia ciò che cerco. Avevo pensato anche all'Aprilia Sx 125 ma il ripotenziamento costa un occhio!

Alla fine quello che costa di più è la valvola alla fine. Certo è che con l'husqvarna, il ripotenziamento lo si può fare da soli.
 
11868528
11868528 Inviato: 22 Mag 2011 21:39
 

a112abarth ha scritto:

sicuramente in modo meno veloce comunque, inoltre con i soldi che gli avanzerebbero, con poche centinaia di euro, si elabora.

be si, oddio, parlando di pure prestazioni un 2t va di più, specie se portato a potenza piena.
ma se fosse per me, gradirei un 4t: preferisco avere quel pizzico di potenza in meno ma poter capire il funzionamento e il comportamento del 4t. e poi, chi vi dice che quest'ultima tipologia non è elaborabile? icon_asd.gif
non si può restare sempre legati ai 2t, le moto vere sono 4t!
 
11868589
11868589 Inviato: 22 Mag 2011 21:45
 

emarex ha scritto:

be si, oddio, parlando di pure prestazioni un 2t va di più, specie se portato a potenza piena.
ma se fosse per me, gradirei un 4t: preferisco avere quel pizzico di potenza in meno ma poter capire il funzionamento e il comportamento del 4t. e poi, chi vi dice che quest'ultima tipologia non è elaborabile? icon_asd.gif
non si può restare sempre legati ai 2t, le moto vere sono 4t!

Non ho detto che non sono elaborabili ma quanto costa? Non ne vale minimamente la pena.
Le moto vere per come le consideri tu, ma dato che tu non sei il mondo...
 
11868642
11868642 Inviato: 22 Mag 2011 21:52
 

a112abarth ha scritto:

Non ho detto che non sono elaborabili ma quanto costa? Non ne vale minimamente la pena.
Le moto vere per come le consideri tu, ma dato che tu non sei il mondo...

ma quanto pensi che costi? icon_asd.gif è soltanto un modo (sbagliato) comune di pensare. elaborare un 4t richiede soltanto molte più conoscenze e molta più abilità rispetto un 2t. e soprattutto, è il discorso di fondo che importa: un piccolo 4t ti avvia meglio sulla strada che in futuro sarà d'obbligo prendere. questo è come la penso io.
non sono le moto vere per come le considero IO: è un dato oggettivo. guardati attorno. quante moto vedi che abbiamo una grossa cilindrata e che non siano 4t?
poi, se vuoi fermarti per sempre al 125, prenditi un 2t, nessun problema.
 
11868775
11868775 Inviato: 22 Mag 2011 22:12
 

Fate conto che per i 18 prenderei una moto di grossa cilindrata, da 600 a salire! E' vero che le moto sono 4t ma sto pensando... ho ancora 16 anni, che cosa vado a cercare la comodità in una moto? A questo punto penso proprio che prenderò lo Husqvarna quasi al 100%, la duke pensandoci meglio mi attira soltanto esteticamente. Concordo in toto con emarex comunque, i due tempi sono si divertenti ma consumano e inquinano un casino, tra qualche anno si estingueranno del tutto. Ad oggi l'unica casa che continua a produrre ancora 125 2t oltre a cagiva chi c'è? Non me ne vengono in mente.. purtroppo.
 
11868800
11868800 Inviato: 22 Mag 2011 22:17
 

Atrox ha scritto:
Fate conto che per i 18 prenderei una moto di grossa cilindrata, da 600 a salire! E' vero che le moto sono 4t ma sto pensando... ho ancora 16 anni, che cosa vado a cercare la comodità in una moto? A questo punto penso proprio che prenderò lo Husqvarna quasi al 100%, la duke pensandoci meglio mi attira soltanto esteticamente. Concordo in toto con emarex comunque, i due tempi sono si divertenti ma consumano e inquinano un casino, tra qualche anno si estingueranno del tutto. Ad oggi l'unica casa che continua a produrre ancora 125 2t oltre a cagiva chi c'è? Non me ne vengono in mente.. purtroppo.

aprilia, husqvarna, ktm, tm, kawasaki...
icon_wink.gif
 
11868893
11868893 Inviato: 22 Mag 2011 22:35
 

Nein! Aprilia e Husqvarna si sono convertite dal 4t da quest'anno, idem kawasaki! La Ktm è l'unica insieme alla Tm a portare avanti il progetto 2T ma solo per moto da competizione enduro o supermoto. La Kawasaki continua a fare le cross 2t ma quelle vabbè sono a parte.
 
11869319
11869319 Inviato: 23 Mag 2011 6:07
 

Atrox ha scritto:
Nein! Aprilia e Husqvarna si sono convertite dal 4t da quest'anno, idem kawasaki! La Ktm è l'unica insieme alla Tm a portare avanti il progetto 2T ma solo per moto da competizione enduro o supermoto. La Kawasaki continua a fare le cross 2t ma quelle vabbè sono a parte.


tm , gas gas , huksy fa ancora il 2t affiancato al 4 , aprilia pure , cagiva , suzuki , kawa , yamaha , fantic, , honda ... insomma non poche ... poi avevo letto che la maico voleva tornare con il 700 2t ...
diciamo che 2t resisterà l'enduro , il cross ed il motard mentre le altre magari si estingueranno ... però del tutto non credo che scompaiano tra poco , ma tra un bel po'!
comunque non è il discorso di restare legati al 2t , ma volere una moto con un po' di grinta ... a 16 anni i 125 4t sono spesso di qualità pessima , con ciclistiche che fanno pena ... ditemi oltre la duke , quale 125 stradale ha una buona ciclistica e un buon motore ?
poi elaborare un 125 4t vuol dire intervenire sul motore e quindi a quel punto si parla di un 180 4t ... perchè cambiandoci scarico e robettine del genere paghi molto ed ottieni poco ...
su un 125 vai di 2t (che le sue prestazioni nel caso di street , dopo un po' stufano anche quelle , le racing un po' meno ) e poi vai su cilindrate più alte più avanti ...
 
11872960
11872960 Inviato: 23 Mag 2011 18:56
 

Alla fine prenderò lo husqvarna, abituato al 50 sono certo che con la street non mi stuferò subito! E poi io sono uno che rimane incolonnato quando c'è traffico, per farvi capire quanto cammino tranquillo icon_asd.gif
 
11884895
11884895 Inviato: 25 Mag 2011 20:02
 

emarex ha scritto:

ma quanto pensi che costi? icon_asd.gif è soltanto un modo (sbagliato) comune di pensare. elaborare un 4t richiede soltanto molte più conoscenze e molta più abilità rispetto un 2t. e soprattutto, è il discorso di fondo che importa: un piccolo 4t ti avvia meglio sulla strada che in futuro sarà d'obbligo prendere. questo è come la penso io.
non sono le moto vere per come le considero IO: è un dato oggettivo. guardati attorno. quante moto vedi che abbiamo una grossa cilindrata e che non siano 4t?
poi, se vuoi fermarti per sempre al 125, prenditi un 2t, nessun problema.


Guarda il rapporto costi/benefici tra elaborare un 125 due tempi e un 125 quattro tempi. Se uno si prende un quattro tempi lo fa per la manutenzione minore come meccanica e consumi contenuti, che senso ha elaborarli?
Tu le consideri vere, ma come io non lo considero vere, fino a una certa cilindrata e tipologia, sono giudizi soggettivi.
 
11884928
11884928 Inviato: 25 Mag 2011 20:06
 

lollosvalenti ha scritto:


tm , gas gas , huksy fa ancora il 2t affiancato al 4 , aprilia pure , cagiva , suzuki , kawa , yamaha , fantic, , honda ... insomma non poche ... poi avevo letto che la maico voleva tornare con il 700 2t ...
diciamo che 2t resisterà l'enduro , il cross ed il motard mentre le altre magari si estingueranno ... però del tutto non credo che scompaiano tra poco , ma tra un bel po'!
comunque non è il discorso di restare legati al 2t , ma volere una moto con un po' di grinta ... a 16 anni i 125 4t sono spesso di qualità pessima , con ciclistiche che fanno pena ... ditemi oltre la duke , quale 125 stradale ha una buona ciclistica e un buon motore ?
poi elaborare un 125 4t vuol dire intervenire sul motore e quindi a quel punto si parla di un 180 4t ... perchè cambiandoci scarico e robettine del genere paghi molto ed ottieni poco ...
su un 125 vai di 2t (che le sue prestazioni nel caso di street , dopo un po' stufano anche quelle , le racing un po' meno ) e poi vai su cilindrate più alte più avanti ...

La maico vende il 700 due tempi e anche altre cilindrate sempre due tempi. In più è tornata anche fantic, la ktm ha rivisto la termica e altre cosette, certo è che di novità vere e proprie non ce ne sono da anni.
 
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