Leggi il Topic


Casco per Vespa gts 300
11865873
11865873 Inviato: 22 Mag 2011 13:05
Oggetto: Casco per Vespa gts 300
 

Ciao a tutti. Vorrei il vostro aiuto nella scelta di due caschi (mio e di mia moglie) per lamia vespa gts 300...
Vorrei trovere due caschi che siano sicuri..e anche "carini" come linea. E che entrassero nel sottosella della vespa...anche se credo sia difficile e per questo sto seriamente pensando di aggiungere il bauletto posteriore.
Io sono più orientato per un casco jet...tipo quelli originali Vespa...la linea mi piace ma ne ho letto male nei forum online...qualcosa di meglio?
Cercando nei vari siti mi piacciono quelli della "project for safety" ma non ho trovato recensioni/opinioni a riguardo...i modelli della nolan e simili mi sembrano troppo "tecnici" come linea...più da moto superiore che da vespa. Vorrei trovare quella via di mezzo tra un casco si sicuro e affidabile (ovviamente9 ma con una linea che ben si adatti anche al mezzo.
Grazie!
 
11866195
11866195 Inviato: 22 Mag 2011 14:49
 

Bel thread, io pure sto cercando un jet per le gite fuori città in Vespa 300 0509_up.gif
(per la città invece continuerò a usare modulare o integrale)

Disclaimer obbligatorio: il jet "sicuro" è un pò un ossimoro, perchè per quanto un jet possa essere fatto bene non protegge la faccia. Fine del disclaimer icon_cool.gif

Detto questo io al jet nel sottosella ho rinunciato, perchè in pratica ci passano solo midi-jet e con quel tipo di casco non mi sento granchè sicuro. E sto parlando di un casco solo, due caschi nel sottosella della GTS 300 non vedo come possano starci (a meno di non ricorrere a scodelle microscopiche e storcerle per farcele entrare, come faceva uno che ho visto stamattina). Se vuoi un casco che entra bene da solo nel sottosella prova con i Project Flash Graphic o anche i Caber Freedom o Cruiser, che sono di buona fattura ma comunque lasciano troppo cranio scoperto per i miei gusti.

Io personalmente mi sto orientando verso un tipo di jet:

a) avvolgente, che copra la nuca e le guance.

b) con visiera lunga, importante per proteggersi da sassi, cicche, uccelli, sputi etc.

c) con colori brillanti e ben visibili nel traffico (ovvero niente caschi grigi e neri o con grafiche troppo "pasticciate" - i colori migliori sono giallo, arancione, rosso e bianco).

d) abbia l'anello da attaccare al gancio della Vespa.

Nei siti dei produttori puoi sicuramente trovare dei caschi con queste caratteristiche - prova con Arai (X-Tend e SZ, carissimi), Schubert (J1, che ha anche una barra di protezione per il mento e costa una cifra pure lui), Premier (i Vintage sono bellissimi e di ottima fattura), Project for Safety (a me piacciono i Cafè Racer), e sicuramente tanti altri che ho dimenticato o che non ho messo in lista per via della linea (anche a me sulla Vespa piacciono i caschi vintage...).

NB: purtroppo per i jet non esiste un sistema di rating indipendente come Sharp, quindi purtroppo bisogna fidarsi del produttore e magari evitare i prodotti a prezzo stracciato. In alcuni casi (Nolan, Caberg, Airoh, GiVi...) ci sono dei jet derivati da caschi modulari o convertibili, e in questo caso è possibile che si possano ricavare indicazioni utili guardando la pagina Sharp del modulare corrispondente.

PS: se rinunci all'idea di tenere i caschi nel sottosella allora potrebbe essere una buona idea anche dare un'occhiata ai caschi modulari o convertibili, così tanto per non lasciare nulla di intentato icon_wink.gif. Ultimamente ne sono usciti parecchi di buona qualità e con la doppia omologazione P/J che permette di tenerli aperti o chiusi.
 
11866663
11866663 Inviato: 22 Mag 2011 17:06
 

avete provato a dare un'occhiata alla gamma Bell!?
oltre agli integrali hanno alcuni modelli che secondo me su una vespa starebbero troppo bene 0509_up.gif
come detto non ho trovato test sulla sicurezza dei jet, ma il marchio di per se è conosciuto per l'affidabilità dei suoi caschi! icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Bell-helmets.it
 
11867888
11867888 Inviato: 22 Mag 2011 20:30
 

COnfermo, i Bell jet sono ottimi caschi (e anche i Bell integrali se è per questo). Vanno benone per chi non è fissato sulla visiera lunga come lo sono io icon_wink.gif
 
11868107
11868107 Inviato: 22 Mag 2011 20:48
 
 
11868983
11868983 Inviato: 22 Mag 2011 22:54
 

La vecchia visiera a tre bottoni che usavo nel '71 con il Nava... icon_asd.gif

Bella la visiera e molto bello il casco, ma il sistema a tre bottoni è intrinsecamente scomodo e fragile (parlo per esperienza diretta), e comunque vintage per vintage allora tanto vale procurarsi un bel paio di occhialoni da pilota Baruffaldi o Nannini. icon_cool.gif
(io non posso perchè porto gli occhiali da vista con troppe diottrie, ma qui entriamo nei dettagli tecnici).



PS: Restando in ambito Bell e lasciando perdere per un momento i caschi jet (che comunque non raccomando per l'uso in città), io sulla Vespa vedrei molto bene anche il nuovo modulare M10, che ha una linea in qualche modo "vesposa" e si può avere in colorazione hi-viz: Link a pagina di Bell-helmets.it

Chissà se è anche omologato P/J... eusa_think.gif
 
11877923
11877923 Inviato: 24 Mag 2011 16:16
 

Cercando un po nei vari siti dei produttori ho trovato alcuni caschi che mi piacciono, parlo ovviamente a livello estetico, poi vorrò provarli in testa...

Per quanto riguarda i jet:

1-Project for safety:
modello cafè racer con visiera lunga
modello flash grafhic con visiera lunga

2-Premier:
modello U8 della linea City Vintage con visiera interna (piccola)

3-Givi:
Modello X05B (demi-jet)
Mod. X07 con visiera lunga + visiera interna

Modulare:
Bell M10

Gli ultimi due sono "forse" i più sicuri..passatemi il termine...il Bell è modulare...e l'Xo7 mi sembra più coprente sulla parte bassa del volto...così a occhio. Esteticamente gli altri mi sembrano più indicati con la vespa, questi ultimi due hanno una linea più "moderna".
La ricerca continua....
 
11880708
11880708 Inviato: 25 Mag 2011 0:33
 

Se ti piacciono quelli allora dovrebbero piacerti anche i Davida.
Link a pagina di Davida.co.uk

Bisogna sborsare alquanti soldi e farseli venire dall'Inghilterra ma sono davvero belli... icon_wink.gif
(occhio che il modello Jet è l'unico omologato per l'Italia, gli altri non vanno bene).

Però se la Vespa la usi tutti i giorni nel traffico prendi due integrali o modulari e il jet riservalo per scampagnate e raduni. Tanto in città nessuno ci fa caso se il casco fa pendant con la Vespa o no, da queste parti è già molto se si fermano quando ti mettono sotto... icon_asd.gif
 
11906171
11906171 Inviato: 30 Mag 2011 13:18
 

Comprati due Nolan N20 a cui metterò la visiera un po più lunga.....leggeri e fatti bene.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©