RickTST ha scritto:
I cartelli sono posizionati a meno di 60 metri... e comunque l'ostacolo, oltre che essere in curva, riduce la carreggiata sotto i 5,60 mt... quindi c'è l'obbligo del semaforo. Vi rimando sempre al Decreto 10/7/2002, magari vi vien voglia di leggerlo...
Non dubito del contenuto del decreto citato (anzi, me lo sono anche letto, almeno nei principi generali)... pero' mi sono immaginato nella stessa situazione.
1) Vedo un cartello (palesemente provvisorio) che indica un limite di velocita' di 30 Km/h
Reazioni possibili:
A) Figurati, sara' uno dei soliti limiti piazzati alla c***o per spillarmi soldi. Ma tanto devono farsi vedere, altrimenti faccio ricorso, QUINDI continuo con la mia velocita'
B) Oh, c***o.. ci saranno dei lavori, ci sara' qualche problema... vedo laggiu' degli altri cartelli, meglio rallentare.
Passano altri 50 metri, vedo un cartello di lavori in corso e uno di strettoia
Reazioni possibili:
A) Ma si', tanto sono in moto, sono un motociclista esperto, conosco la strada... magari invece di andare ai 70, appena vedo l'ostacolo scendo ai 60, tanto secondo il DM 10/7/2002 la segnaletica del'essere cosi' e cosa'... se non c'e' il semaforo significa che la carreggiata e' almeno 5,61...
B) Mmh... sta strada e' pienda di curve, nemmeno tanto larga, sara' meglio stare all'occhio, hai visto mai che nel punto della strettoia se incrocio una macchina (perche' la strettoia e' dalla mia parte, devo dare precedenza in strettoia) non ci passiamo tutti e due...
Arrivo alla strettoia.
Se ho ragionato in termini A+A o A+B o (B+A non e' contemplabile) e' possibile che mi trovi a dover affrontare una difficolta'... e l'ultimo mio pensiero e' il Decreto legge 10/7/2002
Se ho ragionato in termini A+A sara' ben difficile che la situazione diventi pericolosa o che richieda una manovra "di emergenza" come il superamento della mezzeria (che il DM del 10/7/2002 sia stato rispettato o meno)