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Guzzi California: non una moto, La Moto
11862215
11862215 Inviato: 21 Mag 2011 11:50
Oggetto: Guzzi California: non una moto, La Moto
 

Mi ero promesso di aspettare un po prima di scrivere una "recensione". 

Acquistai la mia California Classic senza, di fatto, averla mai provata. Solo due giri: uno in un parcheggio, l'altro sul lungomare di Gaeta. 2km in tutto. Di fatto non sapevo cosa stavo comprando. Sentivo un richiamo. Qualcosa di misterioso mi attirava. Non le cromature, altre moto ne hanno di ben più scenografiche, non le prestazioni, si difende bene ma non è la Ducati di Valentino. E fu così quel richiamo mi portò a ritirarla entro le idi di marzo del 2011…

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Sessanta giorni e settemilacinquecento chilometri dopo la nostra relazione sembra essersi stabilizzata ed eccomi qui a recensirla! La California è una moto di un'altra era. Un'era in cui le distinzioni tra le "categorie" di moto erano di là da venire. La moto era "La Moto", poi ogni pilota la adattava alle sue esigenze. Chi doveva andarci in fuoristrada alzava un po’ gli scarichi e, se serviva, dava più escursione alle sospensioni (quando c’erano). Chi preferiva cercare la massima prestazione cambiava il manubrio, magari con dei bei semimanubri a piega bassa, e arretrava le pedane. Insomma, un'era in cui la "specializzazione" delle moto era di là da venire. Ed in tale ottica va vista la California. Non è una "custom", anche se la sua eleganza le fa fare sempre una figura eccezionale. Non è una moto "da corsa", ma certo non è una fermona visto che non passa i 200 Km/h solo perché non ha la sesta. Non è una "cruiser", ma nessun viaggio la spaventa. Non è un autocarro, ma la si può caricare in modo assolutamente sconsiderato senza che protesti. Non è una "da regolarità", o "enduro" come si direbbe oggi, ma se proprio deve fare una strada bianca la fa senza problemi. Non è un motoscafo, ma anche sotto al peggior diluvio non si scompone.

Per farla breve, non è "una moto", è "La Moto"!

In questi giorni l'ho provata in quasi tutte le situazioni possibili.

Nel traffico cittadino si lascia condurre con un filo di gas, ed una volta presa la mano vi lascerete alle spalle le goffe BMW GS, sgattaiolando via con un'agilità che a rigor di logica non dovrebbe avere, visti i suoi 270 Kg. Ma poiché nessuno le ha mai detto che una moto di 270kg è goffa, lei non lo sa…

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Sulle veloci statali o in autostrada cammina come se fosse su un binario. Gli spostamenti d'aria dei camion, il vento laterale… tutte preoccupazioni inutili. Lei è li, inchiodata sulla sua traiettoria. Se avete la pelle delicata mettete un (piccolo) parabrezza e potrete tenere medie di tutto rispetto senza affaticarvi. Ma se avete la pelle dura e coriacea dei guzzisti di un tempo apprezzerete l'aria in faccia. Non è una moto sportiva, ma poiché nessuno l’ha mai informata corre come un fulmine e non sfigura neppure accanto alle sportive più aggressive.

In montagna, siano essi i dolci Appennini o gli impervi passi alpini è una pura goduria. Si lascia ribaltare da destra a sinistra come fosse una cotoletta. E non "sterzate", mi raccomando! Questa bimba ama essere buttata giù in piega premendo sul manubrio interno e aprendo il ginocchio. Se il caso lo richiede ci si può sporgere un po col busto, o con tutta la natica…

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Le doti "tecniche" lasciano di stucco.

La "frenata integrale guzzi" offre spazzi di arresto sorprendenti. Il pedale comanda le pinze del disco anteriore sinistro e del posteriore. Un sistema di valvole riparatrici previene il bloccaggio. La forza frenante è ripartita dinamicamente tra anteriore e posteriore grazie ad un sistema che tiene conto, tra l’altro, dell’escursione della sospensione posteriore. La leva del freno comanda l'altro disco anteriore. Nella normale guida è più che sufficiente la frenata a pedale, ma nei casi di emergenza l'uso congiunto dei due comandi equivale a ordinare in modo imperativo, categorico, assoluto al mezzo di arrestarsi. E lei obbedisce all'istante dando la sensazione di essere incollata all'asfalto.

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Nel corso di una splendida scampagnata nel delta del Po mi trovai superato da un furgoncino. Stavo andando a passeggio (80-100 Km/h) ed effettivamente non ci feci caso; almeno fino a che il furgoncino inchiodò poco più avanti. A causa del traffico non poteva svoltare a sinistra. Alla sua destra non c’era spazio per passare. Bisognava frenare. Quel fiorino bianco era dannatamente vicino, e si avvicinava troppo velocemente! Aziono il freno a pedale. Dapprima dolcemente, ma non basta. Poi deciso, fino a fine corsa. Ancora non basta. Comincio a tirare la leva del freno, prima la sfioro. I possenti steli della forcella cominciano a caricarsi. È il momento, ora posso chiederle il massimo. Pedale e leva freno sono a fine corsa. La decelerazione è brutale. Nonostante mi stringa con le gambe al serbatoio scivolo sulla sella. La ruota posteriore raggiungere il bloccaggio. Lei non si scompone: dritta come su un binario. Nessun ondeggiamento, nessuna imbardata. Il fiorino non si avvicina più: è oltre due metri davanti a me. Non so quante altre moto si sarebbero fermate in tempo!

La "frenata integrale" ha un altro grande vantaggio: è possibile frenare (dolcemente) in curva, oltre che permettere di scendere in piega ancora pinzati. Ma la parte più interessante è la facilità e la naturalezza con cui si riesce a fare tutto ciò. Per non farsi mancare nulla  l'intero impianto ha tubi freno è in treccia e le pinze sono delle Brembo serie oro!

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Il telaio è una leggenda del motociclismo. Il mitico telaio Tonti in tubi a doppia culla portante. Forse è lui il segreto di questa moto. Un eccezionale telaio sportivo, granitico, indeformabile, perfettamente bilanciato. Forse un po’ lungo, diranno alcuni. Ma basta prenderci la mano, anticipando un pelino ed allargando l'inserimento. Fatto l'occhio sembrerà di non aver fatto altro, e ci si lascerà invogliare a scendere in piega come mai si sarebbe immaginato. La luce da terra è una garanzia: non sarà facile grattugiare le pedane!

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Infine il motore. Un motore raffreddato ad aria, di quelli che spingono sempre, sia in basso che in alto. Siete nel traffico in prima, bene. Siete nel traffico in seconda, bene lo stesso. E la terza? Borbotta un po di più quando riprende da 800 giri ma non si spegne. 75 cavallini rampanti, sempre disponibili, che si conoscono tutti per nome. Certo, la supersportiva giapponese del caso con i suoi 160 cv avrà più allungo, ma sarà altrettanto sfruttabile? Le buone notizie non finiscono qui: il motore non solo tira come un treno, ma ha una forza frenante micidiale. In una guida dolce e pennellata potreste anche dimenticarvi dei freni. Un'ultima chicca: beve veramente poco! 20km/l sono alla portata di tutti, ma polsi particolarmente gentili riescono a spremerle quasi 30Km/l!

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E che dire della ciclistica? In giro si vedono dei missili con degli stuzzicadenti al posto delle forcelle. Qui ci sono, nell'ordine: forcella Marzocchi regolabile in compressione ed in estensione. (un consiglio: sfilatela di 15mm). Ammortizzatore di sterzo, doppio ammortizzatore posteriore regolabile in estensione. Ovviamente i due ammortizzatori posteriori sono revisionabili!

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Molti anni fa un vecchio guzzista mi disse: "Marco, le Guzzi sono per chi ama stare in moto." bene aveva ragione. E su una moto "di un'altra epoca" un "vero motociclista che ama stare in moto" non può esimersi dalla piccola manutenzione ordinaria: serraggio bulloni, controllo livello oli (ne ha tre: olio motore, olio cambio, olio cardano e no, non ne ha mangiato neppure una goccia) e altre coccole che rientrano nell'intimità del rapporto tra motociclista e motocicletta.

Se come me la prendete nuova, sappiate che l'assemblaggio può essere approssimativo. Armatevi di brugola, frenafiletti, dadi autobloccanti e rimediate. Se la prendete usata verificate bene chi è stato il suo precedente pilota. Vi fidate di lui? Se si, cercatevi un ottimo meccanico e fategliela revisionare tutta. Se non vi fidate di lui fidatevi di lei. Non vi tradirà!
 
11862269
11862269 Inviato: 21 Mag 2011 12:08
 

La Californiozza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Prima o poi... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
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11862310 Inviato: 21 Mag 2011 12:15
 

Bella recensione!! 0509_up.gif

Sai trasmettere bene le sensazioni che la tua California ti elargisce a piene mani doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11863676
11863676 Inviato: 21 Mag 2011 18:17
Oggetto: Re: Guzzi California: non una moto, La Moto
 

marcoos ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


che ci fa claudio, dietro di te?!?!? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

p.s.: bella recensione!
(a parte la luce a terra, che a mio avviso, specie con le pedane comodose della tua, è insufficiente. La prima volta che ho preso il cali, ho strisciato a destra e sinistra... icon_rolleyes.gif )
 
11864226
11864226 Inviato: 21 Mag 2011 20:50
 

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11865362 Inviato: 22 Mag 2011 10:42
 

Ma l'hai presa a Formia?
 
11865736
11865736 Inviato: 22 Mag 2011 12:23
 

No a Basadingen, vicino Zurigo icon_asd.gif
 
11868150
11868150 Inviato: 22 Mag 2011 20:51
 

Complimenti Marcos. Bella recensione e belle foto.
Concordo con te sul fatto che le guzzi sono per chi ama stare in moto.
Dopo anni di japp mi ero quasi annoiato ma poi mi sono deciso ed ho preso una Griso.
Quanto mai non l' ho fatto prima. Ho riscoperto il gusto di andare in moto ed ogni volta è una goduria. Penso anche io che la California sia La Moto un amico che la possiede ha passato i 175.000Km e gira ancora. Un conoscente addirittura è prossimo ai 300.000Km e solo ora è in procinto di pensionarla. Credo anche io che prima o poi una Cali varcherà la porta di ingresso del mio box.
Dalle tue parole si vede che sei un appassionato, un vero motociclista,e oggi, nessuno me ne voglia male, è cosa rara. Io dico sempre che per essere motociclista avere una moto non è condizione essenziale. Ci sono tante persone che hanno la moto ma non sono motociclisti. Ma ti posso assicurare che ci sono persone ( senza moto causa problemi della vita bastarda) che sono dei grandi motociclisti. Essere motociclista è una condizione mentale, viene dall' anima.
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11874150
11874150 Inviato: 23 Mag 2011 21:18
Oggetto: Re: Guzzi California: non una moto, La Moto
 

ranabout ha scritto:

che ci fa claudio, dietro di te?!?!? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Raid nord-sud: lui in guzzi io in hornet. A sbavare... 0510_sad.gif
 
11874214
11874214 Inviato: 23 Mag 2011 21:27
 

Ho letto con gusto tutto quanto!!!(anche ammirato le foto) Sono contento quando vedo dei veri GUZZISTI bravo! 0509_doppio_ok.gif
 
11874458
11874458 Inviato: 23 Mag 2011 21:59
 

Complimenti per l'articolo, è una delle migliori apologie di guzzismo che ho mai letto. 0510_inchino.gif

Forse dovresti postarlo in Home Page, così lo legge anche chi non segue questo forum icon_wink.gif


PS: quando mi danno un polso bionico prendo anch'io una California icon_cool.gif
 
11879160
11879160 Inviato: 24 Mag 2011 19:41
 

Django ha scritto:
Complimenti per l'articolo, è una delle migliori apologie di guzzismo che ho mai letto. 0510_inchino.gif

Forse dovresti postarlo in Home Page, così lo legge anche chi non segue questo forum icon_wink.gif


PS: quando mi danno un polso bionico prendo anch'io una California icon_cool.gif


Come si fa a postarlo in homepage?
 
11880544
11880544 Inviato: 24 Mag 2011 23:13
 

Ottima recensione. Si sente tutta la tua passione per questa moto.
Una vera icona del motociclismo mondiale.
Bravo! 0509_doppio_ok.gif

Da parte mia, la California e' veramente la MOTO!
E non mi dispiacerebbe averne una ma ho gia' la Stelvio
che mi regala badilate di soddisfazioni.
Comunque ti rinnovo i miei complimenti piu' sinceri. 0509_up.gif
 
11880552
11880552 Inviato: 24 Mag 2011 23:15
 

max071 ha scritto:

... Io dico sempre che per essere motociclista avere una moto non è condizione
essenziale. Ci sono tante persone che hanno la moto ma non sono motociclisti.
Ma ti posso assicurare che ci sono persone ( senza moto causa problemi della
vita bastarda) che sono dei grandi motociclisti. Essere motociclista è una
condizione mentale, viene dall' anima.


Parole sante! 0509_up.gif
 
11880580
11880580 Inviato: 24 Mag 2011 23:24
 

marcoos ha scritto:


Come si fa a postarlo in homepage?

Se "appoggi" il cursore del mouse sulla tab Home Page senza cliccare ti si dovrebbe aprire un menu dove c'è anche "Scrivi un articolo" icon_wink.gif
 
11881230
11881230 Inviato: 25 Mag 2011 9:23
 

Django ha scritto:

Se "appoggi" il cursore del mouse sulla tab Home Page senza cliccare ti si dovrebbe aprire un menu dove c'è anche "Scrivi un articolo" icon_wink.gif



Esatto...

Per le foto:
1) Inserisci nel testo dell'articolo solo la descrizione "Foto1", "Foto2", etc.
2) Al fondo dell'articolo inserisci i link verso le foto

Ci pensera' poi Davide ad impaginarle correttamente.
 
11891670
11891670 Inviato: 26 Mag 2011 22:33
 

fatto, grazie del consiglio 0509_doppio_ok.gif
 
11893254
11893254 Inviato: 27 Mag 2011 12:03
Oggetto: Re: Guzzi California: non una moto, La Moto
 

Complimenti per la recensione, fatta soprattutto col cuore.

Sottolineo solo due cose:

marcoos ha scritto:
[b] Non è una "custom", anche se la sua eleganza le fa fare sempre una figura eccezionale. Non è una moto "da corsa", ma certo non è una fermona visto che non passa i 200 Km/h solo perché non ha la sesta. Non è una "cruiser", ma nessun viaggio la spaventa. Non è un autocarro, ma la si può caricare in modo assolutamente sconsiderato senza che protesti. Non è una "da regolarità", o "enduro" come si direbbe oggi, ma se proprio deve fare una strada bianca la fa senza problemi. Non è un motoscafo, ma anche sotto al peggior diluvio non si scompone.

Per farla breve, non è "una moto", è "La Moto"!


Tantissime moto hanno queste caratteristiche e indipendentemente da questo, ogni moto, a seconda dell'interpretazione del concetto di moto che ciascuno di noi da ad un motore su due ruote, è a suo modo una moto.

Inoltre, eviterei il confronto con altre moto diverse e/o di tipologie diverse (dai BMW -alle sportive), evitando di cadere in luoghi comuni banali (BMW o sportiva = moto goffa) dai quali tu stesso vuoi scappare quando parli della tua California elencandone solo i pregi e sottolineandone sorprendenti capacità dinamiche. Ciò infatti, oltre ad essere assolutamente inutile dato che non aggiunge alcun valore al tuo mezzo, sminuisce molto la recensione facendola sembrare più che altro un elenco di sensazioni personali e di emozioni, da cui si evince un grande affetto per una moto, sicuramente fantastica, ma che, come tutte le moto, è più pesante di altre, più lunga di altre, meno agile di altre, meno potente di altre, consuma di più di altre, ha meno sterzo di altre, ha sospensioni peggiori di altre, si carica meno di altre, ripara meno dal vento di altre, frena meno di altre, costa di più di altre, richiede più manutenzione di altre etc...

Quindi, ho letto tutto molto volentieri, ma la tua recensione non mi è sembrata molto obiettiva e quindi non mi è servita a togliermi quei dubbi, magari pochi, che avevo su questa moto.

Grazie ugualmente e ciao!
 
11893769
11893769 Inviato: 27 Mag 2011 13:45
Oggetto: Re: Guzzi California: non una moto, La Moto
 

choke ha scritto:

Inoltre, eviterei il confronto con altre moto diverse e/o di tipologie diverse (dai BMW -alle sportive), evitando di cadere in luoghi comuni banali (BMW o sportiva = moto goffa) dai quali tu stesso vuoi scappare quando parli della tua California elencandone solo i pregi e sottolineandone sorprendenti capacità dinamiche. Ciò infatti, oltre ad essere assolutamente inutile dato che non aggiunge alcun valore al tuo mezzo, sminuisce molto la recensione facendola sembrare più che altro un elenco di sensazioni personali e di emozioni, da cui si evince un grande affetto per una moto, sicuramente fantastica, ma che, come tutte le moto, è più pesante di altre, più lunga di altre, meno agile di altre, meno potente di altre, consuma di più di altre, ha meno sterzo di altre, ha sospensioni peggiori di altre, si carica meno di altre, ripara meno dal vento di altre, frena meno di altre, costa di più di altre, richiede più manutenzione di altre etc...

sarà anche come dici tu, ma quando ne incontro una (e non sono il solo ti assicuro)...sbavo più di altre...

io penso che sia un'ottima recensione invece!
ha trasmesso molto bene le sue sensazioni e i pregi che ha apprezzato...non ha parlato dei difetti, ma...non credo ne abbia icon_asd.gif
 
11894009
11894009 Inviato: 27 Mag 2011 14:10
Oggetto: Re: Guzzi California: non una moto, La Moto
 

zizuza ha scritto:

.non ha parlato dei difetti, ma...non credo ne abbia icon_asd.gif


No? Allora perché hai una V7?
 
11894070
11894070 Inviato: 27 Mag 2011 14:15
Oggetto: Re: Guzzi California: non una moto, La Moto
 

choke ha scritto:


No? Allora perché hai una V7?

perchè non ho i soldi per comprarmi anche un California...
 
11894388
11894388 Inviato: 27 Mag 2011 14:59
Oggetto: ....
 

I paragoni vanno fatti per categoria. Nelle custom tra ciclistica, freni e prestazioni senz'altro è la migliore.
 
11895026
11895026 Inviato: 27 Mag 2011 16:45
 

ottima recensione, ma con il bauletto dietro prorpio non si puo' vedere.....
 
11895082
11895082 Inviato: 27 Mag 2011 16:52
 

ciao

e' ovvio che se la cali la si confronta con una moto piu sportiva ad esempio monster 1100 si vedra che il monster sicuramente e' piu scattoso e piu veloce in curva e' forse piu stabile sul veloce ecc ecc oppure se prendiamo una sportiva jap idem.
pero si sa che il cali nonstante sia una moto con filosofia custom e nnostayante il progetto della cali III abbia gia piu di 20 anni , si vede che ha un telaio sicuramente migliore di molti telai moderni , ha un impianto frenante brembi serie oro che comunque viene ancora montato su alcuni monster e alcune harley per cui e' un ottimo impianto . come sospensioni e' comunque ben dotata per essere una tourer custom ""tranquilla""
io dieri che si un po di enfasi nella recensione c'e ma comunque e' una bella recensione fatta con il cuore e con l'eperienza di uso della moto.
 
11896481
11896481 Inviato: 27 Mag 2011 20:26
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
I paragoni vanno fatti per categoria. Nelle custom tra ciclistica, freni e prestazioni senz'altro è la migliore.


Non pensavo fosse una custom... Lei sicuramente non lo sa eusa_whistle.gif
 
11897275
11897275 Inviato: 27 Mag 2011 22:47
Oggetto: ....
 

ehheheheh icon_asd.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif
 
11931986
11931986 Inviato: 4 Giu 2011 14:47
 

Grande! Grandissimo!! Ottimo acquisto, mio papà ne ha avute 4, ora è passato alla Norge 1200 M.Y. 2006 che ho provato anch'io, gran mezzo e grande Guzzi!! 0509_campione.gif


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11954179
11954179 Inviato: 8 Giu 2011 23:09
Oggetto: california nata male!!! guardate il video!!
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti , sono rimasto scioccato da questo video!!premetto ho una stone del 2004 ha pochissimi km , circa 25000 , la tengo sempre nel box coperta da un paio di lenzuola e sembra NUOVA!!! ma quella del video è impressionante !!!
cosa può esserle successo???
Link a pagina di Youtube.com
 
11954355
11954355 Inviato: 9 Giu 2011 0:32
Oggetto: Re: california nata male!!! guardate il video!!
 

iulio ha scritto:
cosa può esserle successo???

Mah... mi sembra che siano un po' troppi i punti in cui si e' presentata la ruggine per pensare ad una cattiva cromatura... possibile che TUTTI i pezzi di quel cali siano venuti fuori dallo stesso "bagno"?
 
11954580
11954580 Inviato: 9 Giu 2011 7:31
 

ma non è che ha preso anche un pò di sale??
 
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