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Info su varie MDC , interessante...
11860737
11860737 Inviato: 20 Mag 2011 21:14
Oggetto: Info su varie MDC , interessante...
 

Ciao a tutti ragazzi, stasera sono stato da un ragazzo (che tralaltro è un preparatore) a prendere il correttore di coppia mhr per completare al trasmissione over range malossi, e lui mi ha consigliato di utilizzare un certo tipo di MDC che se non ho capito male è pinasco per piaggio. In poche parole, se io prendo una molla malossi ( la biaca, quanto la rossa) e metto vicino sta molla che mi ha dato lui, questa molla di color viola ( è morbida, è una via di mezzo tra l'originale mina e la bianca malossi ) , è di diametro più grande di pochi mm ma mettondole una acconto all'altro, questa è un paio di CENTIMETRI più bassa!! questo perchè io glio ho spiegato che trovo che il mio scooter in partenza frulla tanto , e lui mi ha appunto consigliato questa molla perchè loro hanno ovviato a questi tipi di problemi con queste molle. Ora, il mio problema è molto semplice, ora io devo montare sto correttore mhr, e userò frizione fly , la molla nella sede del correttore, è perfetta, ma nella sede della frizione, non ci sta perchè ha la sede per la molla malossi,ed essendo il piattello d'appoggio sulla frizione con questa molla viola, è grande, mentre la sede sul correttore, è pefetto per entrambe . ora, io vorrei chiedere se qualcuno di voi, conosce questo sistema, e se sà dirmi come faccio a trovare una MDC morbida che sia un paio di centrimetri più bassa delle molle malossi, ma apparentemente con lo stesso diametro.

Spero di essermi espresso abbastanza bene....

Grazie mille a tutti
 
11863585
11863585 Inviato: 21 Mag 2011 17:51
 

Ciao ragazzi, oggi ho provato amontare il correttore mhr, e ho parecchi problemi... allora, come massette, monto quelle diametro 19 e pesano 5 grammi, frizione fly nuova e campana malossi,, oggi ho fatto varie prove, con molla piaggio viola, con molla malossi bianca e con molla originale minarelli, ma in tutti i casi, (tranne con quella viola perchè addirittura lo scuter si impenna di prepotenza, ma dopo frulla moltissimo) in partenza lo scooter ha una buona accellerazione, ma poi non mi prende velocità, va altissimo di giri, frulla tantissimo, ma velocità arrivo intorno agli 80, mentre prima con correttore originale, arrivavo ai 105.

Cosa può essere, devo prendere rulli molto, ma molto più pesanti?? motore ne ho, perchè prende giri in modo cattivo, ma appunto ho provato ad andare senza copri carter, emi pare che il correttore, faccia scendere molto poco la cinghia verso l'interno...

AIUTatemi, vi prego.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11865324
11865324 Inviato: 22 Mag 2011 10:30
 

Se non ci dici cosa monta il tuo F12 non credo che sarà possibile aiutarti...
 
11865423
11865423 Inviato: 22 Mag 2011 11:01
 

Amaterasu ha scritto:
Se non ci dici cosa monta il tuo F12 non credo che sarà possibile aiutarti...


Ciao, scusa hai ragione, f12 LC con dr, albero stage, 17.5 , airbox originale, gruppo lamellare della stege con rialzo, marmitta monto una stage pro (quella non omologata) , frizione fly e campana malossi, over range completo.
e nella frizzione uso le mollettine bianche ( attacca a regime giuso) provato entrambe le piste.

Ieri ho fatto molte prove, nel correttore ho provato entrambe le piste , e ho trovato che con le più inclinate, và un po meno fuori giri, e ha accellerazione apparentemente più progressiva, comunque, piste più inclinate con molla bianca, penoso, parte frullando molto (fuori giri) e arrivo ad una velocità di 80 kmh , tenendo conto che prima con tutto uguale, ma correttori originali facevo i 105, provato molla originale miNARelli, e sembra identico, poi appunto, ho provato a montare la molla viola per piaggio, che è più corta di 2 centimetri, in partenza, lo scooter, si alza di prepotenza, ma poi raggiungo una velocità di 75 kmh e frulla tantissimo.

Io ho pensato che domani vado a comprare rulli da 6, da 6,5 e da 7 e magari rapporti da 13/44,
ma rimane il fatto che se prima senza correttori faceva 105, ora con i correttori, non può fare 25 kmh in meno



Scusate se scrivo tanto, ma cerco di spiegaremi il meglio possibile....


Grazie roby
 
11866370
11866370 Inviato: 22 Mag 2011 15:36
 

Alt! Facciamo un passo alla volta:

1) Il carburatore è troppo piccolo per quella marmitta. È essenziale mettere almeno un Ø19 mm.
2) Per far andare come si deve lo scooter con quella marmitta, bisogna far si che renda a dovere agli alti regimi. Le MDC che hai provato sono troppo morbide per quella marmitta, quindi mi sembra abbastanza ovvio che passasse subito al rapporto lungo, provocandoti quell’inutile fuori giri. Le molle per Piaggio non le calcolare proprio. Piuttosto, prova una rossa Malossi o una Stage 6 Torque Spring Hard.
3) Il discorso delle MDF segue quello delle MDC. Se la marmitta deve rendere agli alti regimi, deve automaticamente partire con un numero di giri più alto del “normale”. Le mollette bianche, che hai attualmente, sono troppo morbide e lo scooter parte sicuramente sotto-coppia. Mettici delle rosse Malossi.
4) I rulli che hai intenzione di comprare mi sembrano fin troppo pesanti. In genere quelle grammature si utilizzano con marmitte originali o comunque altre marmitte catalitiche. Parti con dei rulli da 5.5gr e vedi come si comporta variando anche l’inclinazione delle piste del correttore.

Ovviamente questa non è la taratura esatta dello scooter, però mi sembra un buon punto da cui partire.
 
11867799
11867799 Inviato: 22 Mag 2011 20:19
 

Ciao, ok, ma una domanda se io ora come ora, ho problemi che mi và su di giri da paura, anzi addirittura vado in fuori giri, se metto una mdc più dura, non sarebbe peggio ancora??'

Ti spiego stasera ho fatto un'ulteriore prova, ovvero sempre rulli da 5, mdc gialla, mollette gialle , e il risultato è stato che la frizzione attaccava intorno ai 7500 8000 giri, eccezzionale ripresa, ma non và più di 75 kmh!!
Comunque, ho messo in moto lo scooter, ho tolto il copricarter, e andando ad una velocità di circa 60/65 kmh, mi sono sporto per vedere il correttore, e mi è sembrato di vedere la cinghia molto alta, ovvero, non scende !!! se io mettessi molla rossa, penso che venga ancora peggio!!! provare non mi costa nulla, tanto mi sono preso la giornata libera domani e vado a comprare un po' di rulli, e un po di mdc per continuare a provare!!

Mi sta facendo davvero impazzire!!!
 
11870973
11870973 Inviato: 23 Mag 2011 13:40
 

Allora io in questo caso proverei a mettere dei primari. I 13/44 Malossi che avevi suggerito prima vanno più che bene. Monta i rapporti senza cambiare altro e vedi come si comporta lo scooter... comunque la molla rossa fa miracoli su quello scooter. La montava un mio amico sul suo F12 (aveva un'elaborazione simile alla tua, ma non aveva il correttore Malossi) e andava proprio bene! Ora è passato ad un 125 cc...
 
11871736
11871736 Inviato: 23 Mag 2011 15:25
 

Ciao, allora ho provato a montare la molla rossa, e come immeginavo, ancora peggio. Ho preso la decisione drastica di andare a comprare dei rulli più pesanti, ma avevano solo quelli da 9,3gr, li ho presi. li ho montATi, e ora lo scooter, non ha tantissima ripresa per via delle mollettine bianche, ma arrivo a 98kmh. per la ripresa, ora provo a mettere mollettine più dure come mi ha consigliato AMATERASU , poi ora provo a cercare sul forum, se posso mescolare i rulli, così da poter usare 3 rulli da 5gr e 3 rulli da 9.3

La prova con i rulli da 9.3 l'ho fatta con mdc rossa e piste meno inclinate, ma con le prestazioni in generale ancora non ci siamo perchè con correttore originale andava molto di più!!!
 
11871947
11871947 Inviato: 23 Mag 2011 16:00
 

bubino83 ha scritto:
Ciao, allora ho provato a montare la molla rossa, e come immeginavo, ancora peggio. Ho preso la decisione drastica di andare a comprare dei rulli più pesanti, ma avevano solo quelli da 9,3gr, li ho presi. li ho montATi, e ora lo scooter, non ha tantissima ripresa per via delle mollettine bianche, ma arrivo a 98kmh. per la ripresa, ora provo a mettere mollettine più dure come mi ha consigliato AMATERASU , poi ora provo a cercare sul forum, se posso mescolare i rulli, così da poter usare 3 rulli da 5gr e 3 rulli da 9.3

La prova con i rulli da 9.3 l'ho fatta con mdc rossa e piste meno inclinate, ma con le prestazioni in generale ancora non ci siamo perchè con correttore originale andava molto di più!!!


Noo, fermo! Non c'è niente di più sbagliato nel mescolare due grammature di rulli differenti (ammesso che la differenza sia di oltre 0.5gr)! Così rischi seriamente si spaccare l'albero! Ascolta i consigli che ti ho dato prima, sono sicuro che ti troverai bene! Metti un Ø19 mm, dei primari 13/44 Malossi, carbura bene, fai una taratura non troppo pesante e vedi che lo scooter ti cambia da oggi a domani! eusa_wall.gif
 
11874824
11874824 Inviato: 23 Mag 2011 22:59
 

Ok, seguirò il consiglio!!! Ho appena ordinato i rapporti 13/44 malossi , e il 19 quello blak serie, appena arriva il tutto, monto e vediamo!!!! per ora ho rimontato correttore originale con molla bianca, e lo scooter và, e coem và!!!

Una cosa ancora chiedo, ora metto i primari, che se non ho capito male, i 13/44 sono medio lunghi, ma i secondari che effetto danno sulla trasmissione in generale?? sarà il caso di prendere anche quelli?? Io non voglio uno scooter che appena apri da fermo, viene sù da solo, ma che abbia una buona ripresa, e che vado bene in allungo....

cosa ne dite?

tenendo conto che non molto più in là, ho intenzione di fare albero nuovo e montare o un 2+ o un pinasco equivalente al 2+ .

Grazie a tutti 0509_up.gif
 
11877248
11877248 Inviato: 24 Mag 2011 14:27
 

bubino83 ha scritto:
Ok, seguirò il consiglio!!! Ho appena ordinato i rapporti 13/44 malossi , e il 19 quello blak serie, appena arriva il tutto, monto e vediamo!!!! per ora ho rimontato correttore originale con molla bianca, e lo scooter và, e coem và!!!

Una cosa ancora chiedo, ora metto i primari, che se non ho capito male, i 13/44 sono medio lunghi, ma i secondari che effetto danno sulla trasmissione in generale?? sarà il caso di prendere anche quelli?? Io non voglio uno scooter che appena apri da fermo, viene sù da solo, ma che abbia una buona ripresa, e che vado bene in allungo....

cosa ne dite?

tenendo conto che non molto più in là, ho intenzione di fare albero nuovo e montare o un 2+ o un pinasco equivalente al 2+ .

Grazie a tutti 0509_up.gif


Ti spiego: il compito dei rapporti primari è esattamente identico a quello dei secondari. Il numero di giri prodotto dall’albero motore, è troppo elevato per essere trasmesso direttamente alla ruota. Se non ci fosse nessuna forza atta a diminuire questo elemento, lo scooter volerebbe (nel vero senso della parola) non appena si aprirebbe il gas.

Il compito dei rapporti è proprio quello di diminuire il numero di giri trasferiti alla ruota, trasformando questa “perdita” (se così vogliamo chiamarla) in velocità di punta. In altre parole, viene variato il rapporto di trasmissione finale, ossia quell’arco di tempo in cui lo scooter raggiunge la sua velocità massima.

I rapporti, come già sai, si dividono in due categorie:
- Rapporti primari;
- Rapporti secondari;

Le caratteristiche che differenziano questi due stanno principalmente nella loro disposizione. I rapporti primari ricevono il moto direttamente dal mozzo della ruota (dove è collegato tutto il gruppo frizione), mentre i secondari ricevono il moto dai primari.

Il perché si agisce prima sui rapporti primari è molto semplice: questi, a differenza dei rapporti secondari, vengono prodotti di serie a denti elicoidali. La superficie a contatto di due ingranaggi aventi denti elicoidali è nettamente superiore a quella di due ingranaggi a denti dritti. Questo si traduce in perdite per attrito e quindi di energia (che viene dispersa sotto forma di calore). In compenso, si ha una trasmissione che funziona in modo più “tranquillo” e soprattutto, oltre a limitare le prestazioni del veicolo, diminuisce il rumore che gli stessi ingranaggi producono.

Gli ingranaggi a denti dritti, come quelli che stai per montare tu, aumentano in un certo senso il rendimento meccanico della trasmissione. Proprio perché sono a denti dritti, la superficie a contatto diminuisce, di conseguenza diminuiscono le perdite per attrito e il dispendio di energia. Poiché la rotazione dei due ingranaggi avviene in modo più “brusco” si ha un aumento della rumorosità (si ha il così detto “fischio dei primari”) e della velocità massima (nel caso in cui i rapporti vengano spinto come è dovere dal GT).

I 13/44 aumentano il rapporto finale del tuo scooter del 15,5% ossia di una percentuale accettabile per un GT base. Ovviamente tanto più si va ad aumentare il rapporto, più sarà la ripresa che si perderà.

Detto ciò, dovresti aver capito che per quanto riguarda la tua elaborazione devi necessariamente fermarti ai rapporti primari. I secondari mettili solo con cilindri di fascia superiore. icon_wink.gif
 
11885952
11885952 Inviato: 25 Mag 2011 22:34
 

0510_inchino.gif Cavolo, tanto di cappello!!! wao , grazie mille, davvero, sei stato davvero esauriente!!! credimi, sono abbastanza ignorante in materia, ma da come melo hai spiegato, mi hai chiarito il tutto!!! Grazie ancora, davvero!!!

Allora, se sei d'accordo, penso che quando ho problemi, teli esporro!!!

Stamattina, mi hanno consegnato i rapporti!!! ah, dimenticavo, secondo te, il carte coprirapporti della top, realmente può rendere qualcosa?? Per ora, già che cambio i rapporti, farò che andare alla skf (che a biella c'è) e prederò i cucinetti nuovi ...

Cambiando discorso, devo chiedeti una cosa, come sai monto il 17.5 e ho problemi di temperatura eccessiva!! aparte che ho montato un terzo radiatore sotto pedana, se camminando tengo il gas da metà a tra quarti, mi scalda di una tacca in più rispetto se vado a tutto gas, ma parlo di km ( circa 8 ). se condo te, devo abbassare la tacco dello spillo? la candela è abbastanza nera, ma se smagrisco, magari scendendo di 4 punti il getto del max, mi si surriscalda!! casa ne pensate??

Grazie mille
 
11888561
11888561 Inviato: 26 Mag 2011 14:15
 

mi dispiace dirlo ma se hai ascoltato amaterasu hai buttato via dei gran soldi...
i rapporti non sono necessari
un19 sarebbe meglio (21 ancora di più) ma anche il 17.5 puo andare bene

il problema è che monti molle troppo dure,prova una tartura del genere:
-rulli 4.8
-molla gialla top(corta) o bianca malossi precaricata con spring slyder(meglio la top che è 1 pelo + dura) o bianca pinasco
-mollette della frizza gialle/rosse
-correttore con piste da allungo
-se parte lento prova ad alleggerire un pochino i rulli o a mettere un rasamento da 0.4-0.6mm tra ventolino e mozzo.
così è la base per una buona taratura 0509_up.gif
 
11891576
11891576 Inviato: 26 Mag 2011 22:14
 

secondo me stai provando delle molle troppo dure, la rossa/viola non la usa quasi nessuno nemmeno con un trofeo, io con un dr proverei la bianca, al massimo la gialla; metterei dei rulli più leggerei intorno hai 4.5/4.8 (come consigliato da rokki) e se lo scooter parte in sottoccopia metti le mollettine più della frizione più duremagari le gialle

il 19 aiuta, ma lo scoter lo potevi far andare anche con il 17.5
a mio parere i rapporti 13/44 sono troppo lunghi e va a finire perdi prestzioni
 
11893948
11893948 Inviato: 27 Mag 2011 14:07
 

bubino83 ha scritto:
0510_inchino.gif Cavolo, tanto di cappello!!! wao , grazie mille, davvero, sei stato davvero esauriente!!! credimi, sono abbastanza ignorante in materia, ma da come melo hai spiegato, mi hai chiarito il tutto!!! Grazie ancora, davvero!!!

Allora, se sei d'accordo, penso che quando ho problemi, teli esporro!!!

Stamattina, mi hanno consegnato i rapporti!!! ah, dimenticavo, secondo te, il carte coprirapporti della top, realmente può rendere qualcosa?? Per ora, già che cambio i rapporti, farò che andare alla skf (che a biella c'è) e prederò i cucinetti nuovi ...

Cambiando discorso, devo chiedeti una cosa, come sai monto il 17.5 e ho problemi di temperatura eccessiva!! aparte che ho montato un terzo radiatore sotto pedana, se camminando tengo il gas da metà a tra quarti, mi scalda di una tacca in più rispetto se vado a tutto gas, ma parlo di km ( circa 8 ). se condo te, devo abbassare la tacco dello spillo? la candela è abbastanza nera, ma se smagrisco, magari scendendo di 4 punti il getto del max, mi si surriscalda!! casa ne pensate??

Grazie mille


Il carterino dei rapporti prodotto dalla Top Performances serve solo a far lavorare meglio i rapporti grazie ad un cuscinetto aggiuntivo che impedisce che questi tocchino direttamente l'alluminio di cui è composto il carter.

La candela non deve essere nera per avere una carburazione decente, bensì color nocciola. Comunque è sempre meglio avere la carburazione leggermente grassa per evitare qualche spiacevole inconveniente...



rokki94 ha scritto:
mi dispiace dirlo ma se hai ascoltato amaterasu hai buttato via dei gran soldi...
i rapporti non sono necessari
un19 sarebbe meglio (21 ancora di più) ma anche il 17.5 puo andare bene

il problema è che monti molle troppo dure,prova una tartura del genere:
-rulli 4.8
-molla gialla top(corta) o bianca malossi precaricata con spring slyder(meglio la top che è 1 pelo + dura) o bianca pinasco
-mollette della frizza gialle/rosse
-correttore con piste da allungo
-se parte lento prova ad alleggerire un pochino i rulli o a mettere un rasamento da 0.4-0.6mm tra ventolino e mozzo.
così è la base per una buona taratura 0509_up.gif


Non penso proprio che abbia buttato via dei soldi inutile, perchè quegli stessi rapporti li montava un mio amico sul suo F12 e, nonostante avesse un cilindro praticamente morto, gli camminava da Dio.

Giumba ha scritto:
secondo me stai provando delle molle troppo dure, la rossa/viola non la usa quasi nessuno nemmeno con un trofeo, io con un dr proverei la bianca, al massimo la gialla; metterei dei rulli più leggerei intorno hai 4.5/4.8 (come consigliato da rokki) e se lo scooter parte in sottoccopia metti le mollettine più della frizione più duremagari le gialle

il 19 aiuta, ma lo scoter lo potevi far andare anche con il 17.5
a mio parere i rapporti 13/44 sono troppo lunghi e va a finire perdi prestzioni


Quoto per quanto riguarda la taratura... prova, non si sa mai... ma comunque i rapporti vanno bene sui base. Non serve a niete avere motori frullatori che girano inutilmente. I rapporti glieli ho consigliati perchè li montano TUTTI gli scooter della mia città e tutti vanno davvero bene, con dei GT base ovviamente. Non glieli avrei consigliati se non fossero serviti a niente.
 
11895788
11895788 Inviato: 27 Mag 2011 18:40
 

io ho aiutato un mio amico a farsi su lo scooter un il trophy e a suo tempo gli feci provare i miei 13/44 e non andava male ma con i rapporti originali e ritarato andava molto meglio,si girava più alto ma per le prestazioni che aveva in + ne valeva la pena
 
11904030
11904030 Inviato: 29 Mag 2011 21:34
 

ciao, ringrazio tutti, ma se leggevate bene, io ho parlato sì di molla viola, ma molla viola per piaggio marca pinasco, che è più corta di 2 centimetri, quindi il correttore lavora prima, ed equivale ad una via di mezzo tra la bianca malossi per minarelli e l'originale minarelli, quindi non è dura, tutt'altro, ed è stata solo una prova!!! io in tutte le prove vere e proprio, ho usato molle malossi bianca gialla rossa e anche la molla originale minarelli!!!!! comuqnue già che tiravo giù i rapporti, ho fatto che ordinare il kit di cuscinetti nuovi, e domani li vado a ritirare e li monto, poi vi dico. Intanto un amico, mi ha suggerito, una volta che monto tutto, di segnare sia il correttore ceh il variatore con pennarello, da vedere fin dove và a lavorare la cinghia....

grazie a tutti
 
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