Leggi il Topic


canotto sterzo [avverto lasco]
11859299
11859299 Inviato: 20 Mag 2011 17:31
Oggetto: canotto sterzo [avverto lasco]
 



salve ragazzi, è il primo topic che sono costretto ad aprire, aimèè per un problema riscontrato per niente divertente! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

avverto un piccolo lasco proveniente dal canotto dello sterzo 0510_sad.gif l'ho notato proprio oggi mentre ero fermo al semaforo, spostandomi con la moto più avanti tramite piccoli rilasci della frizione e freno... ho subito accostato a bordo strada, tolto il casco e controllato tutto il telaio in prossimiità del canotto.. 0509_lucarelli.gif niente di rotto per fortuna..
appena arrivato a casa, ho provato a capire dove provenisse quel lasco:
monto su in moto spenta, premo il freno anteriore e comincio a scuotere la moto avanti e indietro con forza..ed eccolo là che si è ripresentato..proviene esattamente dal canotto dello sterzo, non sono riuscito a capire se è nella parte alta o bassa del canotto (penso più la prima)..

credo sia un problema risolvibile con poco icon_rolleyes.gif . voi che dite? è dovuto ai registri mollati, o a quanche cuscinetto andato? se si tratta dei registri mollati, è possibile stringerli senza smontare tutto l'avantreno (come da manuale icon_confused.gif )
faccio presente che domenica scorsa ho levato le forche per il cambio olio ma con il canotto credo che centri poco o niente...anche se mi viene il sospetto dopo aver trovato le forche fissate sfalzate di qualche millimetro l'una dall'altra (ho già postato questa nota) che qualcosa avesse lavorato male fin da quando l'ho acquistata nuova 5 anni fà, e adesso che ho sistemato le forche a livello esatto, sia saltato fuori questo problema icon_confused.gif
ora, non vorrei andare OT ma debbo aprire questa piccola parentesi: debbo dire che quando ho smontato la forca (quella SX, montata più bassa erroneamente al momento dell'assemblaggio moto 0509_down.gif) , mentre ero intento a pompare per far fuoriiuscire tutto l'olio, sentivo un rumore metallico provocato dal pistone che arrivava a fondo corsa della forcella, testimoniantza che il gommino era andato, proprio perchè ha lavorato male tutto l'avantreno sforzando sulla forca SX...(una cosa del genere, non me la sarei mai aspettatta da suzu..)
chiusa questa parentesi.. volevo farvi partecipi per capire meglio l'entità del mio problema e se ci potrebbero essere altre consegunze ??
ovviamente la farò vedere da uno bravo e scrupoloso, ma vorrei sentire prima la vostra idea sul caso^?v:

Edit : è capitato a qualcun'altro? eventiualmente come è risolvibile?

GRazie
 
11859604
11859604 Inviato: 20 Mag 2011 18:33
 

intanto....., riguardo al rumore di fondocorsa metallico che hai avvertito quando hai sostituito l' olio...... icon_rolleyes.gif , non credo ci sia qualcosa che non va...... eusa_think.gif
senza olio , lo stelo è "libero" di raggiungere il fondocorsa , dato che l' unico impedimento , nel normale funzionamento della forcella per evitare il fondocorsa , dovrebbe (.....attendiamo magari conferma , dato che su quella forcella io non ho mai lavorato.....) essere il "fondocorsa idraulico" , cioè una specie di bicchierino conico che fa "murare" l' idraulica della forcella prima che le parti metalliche arrivino a contatto........
senza olio , il "fondocorsa idraulico" non può funzionare....... icon_rolleyes.gif

invece , riguardo al "problema" che ti ha portato ad aprire il topic , potrebbe essere che , semplicemente , vadano registrati i cuscinetti di sterzo , tramite l' apposita ghiera...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11872687
11872687 Inviato: 23 Mag 2011 18:18
 

Concordo, era capitato anche a me sulla Tuono si allentava sempre la ghiera e alla fine era un cuscinetto di sterzo rotto dovuto alla caduta con il proprietario vecchio.... quindi nessuna paura Mikgsr!!!! 0509_up.gif
 
11873087
11873087 Inviato: 23 Mag 2011 19:18
 

basta regolare la serie sterzo... un lavoro da 10 minuti.

la verifica del gioco dello sterzo è un controllo che, di solito, viene fatto abitualmente ad ogni tagliando e l'intervento è previsto ogni 12.000 Km o 24 mesi.

almeno così è scritto sul manuale di officina (8-27).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11873536
11873536 Inviato: 23 Mag 2011 20:15
 

intanto grazie a tutti per il vostro intervento icon_wink.gif

ho spiegato il problema al mecca, facendoli presente che è spuntato in concomitanza allo smontaggio e rimontaggio forche trovando una di questa, non allineata .. eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... dice che non corro pericoli ma in questo caso, per sicurezza, conviene tirare fuori i cuscinetti e controllare che siano apposto magari han lavorato male per tutto il periodo.. male che vada devo lasciargli la moto 2 gg e non prima del mese prossimo (bisogna smontare tutto l'avantreno)0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

@lifecross
si ho letto anch'io quella pagina, ma non capisco che cavolo di chiave bisogna utilizzare per regolare i registri senza smontare la piastra superiore dello sterzo, altrimenti toglierei io quel lasco stringendo i registri dello sterzo e starei più tranquillo fino al suo ricovero 0510_sad.gif 0510_sad.gif

qualcuno sa dove rimediare quella c***lo di chiave??? 0510_inchino.gif percaso è quella nelle dotazioni? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

EDIT: sul manuale menziona solo di questa chiave e bisogna tirar via un bel po di parti dalla moto icon_twisted.gif

al limite mi andrebbe bene, ma come si chiama questa chiave e come recuperarla?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di mikgsr il 23 Mag 2011 21:13, modificato 2 volte in totale
 
11873908
11873908 Inviato: 23 Mag 2011 20:52
 

ansetup ha scritto:
intanto....., riguardo al rumore di fondocorsa metallico che hai avvertito quando hai sostituito l' olio...... cut

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi sembra strano.. nell'altra forca non sentivo quel rumore metallico ma come una molla ad attutire il fondocorsa... ancora non l'ho capita bene la composizione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif poi posto lo schema che è sul manuale così cerchiamo di capire quest'altro particolare 0509_up.gif
 
11874308
11874308 Inviato: 23 Mag 2011 21:43
 

ricordo che una volta mi ero cimentato nella sostituzione di tutti i cuscinetti dello sterzo di una Kawa 450... che non erano ingabbiati... ed era stato un lavoraccio da paura. eusa_doh.gif

la chiave specifica per GSR non saprei nemmeno dove si possa trovare... se non da un conce. eusa_think.gif

in confidenza, quelle rare volte in cui avevo dovuto regolare da solo (causa urgenza) la tensione della serie sterzo di una moto... dopo aver mollato il dado superiore, avevo adoperato uno scalpellino ed un martello per far ruotare la ghiera con l'intaglio.... ma, se non c'è troppa fretta, sarebbe sempre meglio avere l'attrezzatura giusta (o andare da un meccanico) perchè, sulla GSR mi pare che non si possa fare in quel modo. eusa_wall.gif

e sarebbe comunque un "lavoro da cani" icon_redface.gif
 
11874634
11874634 Inviato: 23 Mag 2011 22:23
 

mikgsr ha scritto:


mi sembra strano.. nell'altra forca non sentivo quel rumore metallico ma come una molla ad attutire il fondocorsa... ancora non l'ho capita bene la composizione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif poi posto lo schema che è sul manuale così cerchiamo di capire quest'altro particolare 0509_up.gif




in attesa dell' intervento del tuo meccanico , allo scopo di verificare che i cuscinetti di sterzo siano OK , potresti intanto provare a serrare la ghiera di registrazione dei cuscinetti , seguendo le indicazioni postate da "Lifecross" , in modo "empirico"........
è sufficiente serrare il "minimo" necessario ad eliminare il gioco che si avverte , una volta sollevato l' avantreno , provando a muovere la forcella in senso longitudinale alla moto , tenendola per le estremità inferiori......
l' entità del gioco eventualmente avvertibile , è influenzata sia dalla posizione della ghiera di registrazione , sia dal serraggio del dado superiore di fermo cannotto......
perciò......., volendoti cimentare nell' intervento , potresti provare a serrare la ghiera di 1/4 di giro per volta , verificando l' eventuale gioco solo dopo aver serrato anche il dado di fermo cannotto......, possibilmente alla coppia prescritta......

per poter agire sulla ghiera di registrazione , serve una chiave simile a quella in dotazione per la regolazione del precarico molla del mono (.....non so se in questo caso si può utilizzare la stessa...... icon_rolleyes.gif )......, ma , con un poco di manualità e di attenzione , ci si può "arrangiare" anche usando un cacciavite a taglio di misura adeguata , avendo l' accortezza di frapporre una piastrina di alluminio fra il cacciavite stesso e l' incavo sulla ghiera su cui agire , prima di "dar di mazzuolo"....... icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11874808
11874808 Inviato: 23 Mag 2011 22:56
 

relativamente al discorso "fondocorsa idraulico"......., ho dato un occhiata al manuale di officina , dove Suzuki definisce tale particolare come "pezzo bloccaggio olio"......
quando la forcella si avvicina al finecorsa , il pompante (....cilindro , secondo Suzuki.....) , che come puoi notare dallo schema , ha l' estremità inferiore di forma conica , tende ad incastrarsi nel "bicchierino" denominato "pezzo di bloccaggio olio".......
tende a farlo....., ma non ci riesce , perchè trova dell' olio (....incomprimibile....) all' interno del "bicchierino".......
la forma conica che viene data all' estremità inferiore del pompante , serve per dare una relativa progressione a questo "blocco idraulico"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11874935
11874935 Inviato: 23 Mag 2011 23:14
 

grazie per la spiegazione adesso è più chiaro...sarà stata l'assenza d'olio.. non mi spiego però perchè a una sentivo la pressione della molla di ritorno ( forza abbastanza opposta, al tal punto che dovevo poggiare la forca a terra per fare più forza e comprimerla sino in fondo) e all'altra no (quella incriminata sentivo subito quel rumore metallico senza forzare tanto o niente eusa_think.gif)

per lo sterzo, domani dò un'occhiata alle dotazioni , altrimenti provo a fare come hai suggerito.. se vedo però che bisogna dare colpi di martello abbastanza pronunciati, lascio perdere... ho paura di fare danni al telaio che già in quel punto la gsr è molto ma molto sensibile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11874950
11874950 Inviato: 23 Mag 2011 23:18
 

guardando le foto e leggendo il manuale mi pare di aver capito che c'è una ghiere con intagli avvitata ad un perno sempre con intaglio sui quali bisogna intervenire per regolare il gioco dello sterzo... e - quindi - ci vorrebbero due chiavi: una a bussola o bicchierino ed una piatta aperta.

comunque, una volta mollato il dado, per far ruotare la ghiera non si dovrebbe fare quasi nessuna forza.... almeno a naso.

comunque sto lavoro mi sembra un pò complicato... poi bhò ? icon_rolleyes.gif

riguardo alle biglie dei cuscinetti... a mio avviso non dovrebbero essersi rovinate solo per aver lavorato con un pò di lasco.... anche perchè quei cuscinetti non sono soggetti a molto lavoro di scorrimento.

ma sono biglie, rulli o cosa ? eusa_think.gif
 
11875006
11875006 Inviato: 23 Mag 2011 23:36
 

lifecross ha scritto:
guardando le foto e leggendo il manuale mi pare di aver capito che c'è una ghiere con intagli avvitata ad un perno sempre con intaglio sui quali intervenire per regolare il gioco dello sterzo siano due... e - quindi - ci vorrebbero due chiavi: una a bussola ed una piatta aperta.

sto lavoro mi sembra un pò complicato... poi bhò ? icon_rolleyes.gif


se non mi sbaglio, sembra di aver capito:
c'è un primo un dado (il primo in basso, del tipo che hai descrito tu) cui comprime il canotto e quindi regola la durezza dello sterzo (e toglierebbe il lasco)..poi c'è una rondella con linguetta che s'interpone con un altro dado (simile al primo menzionato) e quest'ultimi due, servono entranbi come controdato al primo (cioè per non far svitare il primo dado)...
poi salendo , la piastra superiore della forcella che è fissata con un normale dado da 32mm (e questo ho controllato io personalmente e risulta serrato abbastanza)...

per effettuare la regolazione, se riesco a trovare la chiave giusta, basta allentare le seguenti parti della moto per effettuare il registro del canotto:
1: allentare i due bulloni che tengono le forche alla piastra superiore dello sterzo
2. allentare il dado da 32mm che tiene la piastra superiore dello sterzo
3. smontare il bloccasterzo (mi pare ovvio e qui è da vedere cosa comporta smontare ancora eusa_shifty.gif )
4. quindi adesso è possibile allentare il controdado superiore del canotto
5. adesso il dado dello sterzo è libero per essere avviato o svitato asseconda della necessità!

ma il punto, è avere la chiave per svitare dado e controdado icon_evil.gif
 
11875270
11875270 Inviato: 24 Mag 2011 7:28
 

lifecross ha scritto:


riguardo alle biglie dei cuscinetti... a mio avviso non dovrebbero essersi rovinate solo per aver lavorato con un pò di lasco.... anche perchè quei cuscinetti non sono soggetti a molto lavoro di scorrimento.

ma sono biglie, rulli o cosa ? eusa_think.gif


Sicuramente sono sfere... e per romperle bisogna che subiscano un trauma notevole tipo un urto da caduto e stop contro qualcosa (cosa che per fortuna non è successa a Mikgsr) anche perchè sono in acciaio.....
 
11876732
11876732 Inviato: 24 Mag 2011 13:12
 

ce sooo riuscitooooo.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

LA CHIAVE E' nella dotazione!!! 0509_doppio_ok.gif

adesso devo rimontare le ultime cose, è dalle 12.30 che opero su questa cosa..non è stato facile arrivarci....poi spiego tutto con calma staresa... A presto


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11877077
11877077 Inviato: 24 Mag 2011 13:57
 

mikgsr ha scritto:
ce sooo riuscitooooo.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

LA CHIAVE E' nella dotazione!!! 0509_doppio_ok.gif

adesso devo rimontare le ultime cose, è dalle 12.30 che opero su questa cosa..non è stato facile arrivarci....poi spiego tutto con calma staresa... A presto


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




moooolto bene !....... icon_biggrin.gif

una curiosità...... eusa_think.gif , la chiave menzionata è la stessa che serve per regolare il precarico molla del mono ?....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11879139
11879139 Inviato: 24 Mag 2011 19:39
 

ansetup ha scritto:


per poter agire sulla ghiera di registrazione , serve una chiave simile a quella in dotazione per la regolazione del precarico molla del mono (.....non so se in questo caso si può utilizzare la stessa...... icon_rolleyes.gif )......,


praticamente la chiave che noi usiamo normalmente pereffettuare le regolazioni sul mono (e che pensavamo , me compreso, servisse solo a quello), in realtà è la chiave per regolare i dati del canotto dello sterzo icon_asd.gif icon_asd.gif (brava suzuki... un punto in +, perchè la mette come dotazioni )

questa: rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque nonostante la chiave fosse quella, ho dovuto smontare un bel pò di parti per arrivarci...

1. allentare i due perni che fissano le forche alla piastra superiore dello sterzo
2. svitare del tutto il dado da 32 mm che regge la pistra al canotto... e per fare ciò bisogna levare il bloccasterzo (altrimenti avrei dovuto smontare il manubrio è acquistare una bussola da 32mm + prolunga per svitarlo da sopra) ma non avrei risolto lo stesso in seguito perchè il blocasterzo in prossimità della piastra presenta un dente sporgente che ne impedisce lo sfilamento della piastra eusa_shifty.gif sarà per antifurto, non saprei icon_rolleyes.gif comunque:
3.per togliere il bloccasterzo mi ha comportato togliere la scatola filtro aria icon_confused.gif , e quindi immaginate cosa ho dovuto smontare prima per arrivare a smontare questo (accoppiatore, le 2 plastiche delle frecce, i due fianchetti, sollevare il serbatoio e infine levare la scatola fltro alria... sotto la scatola ci stanno due perni che tengono il bloccasterzo + uno laterale icon_cry.gif (il manuale menziona di un altro perno laterale DX, ma non mi risulta, non esiste 0509_si_picchiano.gif )
4. fatto ciò ho potuto sollevare la piastra di qualche paio di centimetri (di + no perchè impedivano i vari cavi del manubrio :freno,acceleratore e frizione)... sono riuscito ad arrivare con la chiave ad imbracciare il primo controdado eusa_think.gif ma era talmente stretto che non sono riuscito a svitarlo, anche perchè la posizione per far abbastanza forza era molto scomoda...
5. quindi ho deciso di levare il faro anteriore con tutta la staffa che lo regge, e da qui, finalmnete sono riuscito a svitare il controdado... (che forza ho dovuto fare per svitarlo icon_rolleyes.gif ho dovuto impiegare anche una prolunga di 20 cm per fare più leva..)
ma la cosa che mi ha sorpreso (e che mi ha regalato un sopiro di sollievo , seguito da un sorriso icon_mrgreen.gif ) è stata quando mi sono accorto che il dado che regola il canotto girava con il semplice dito sopra icon_asd.gif ho capito che la causa del lasco era dovuto a questo 0509_doppio_ok.gif l'ho avvitato con le dita per ben 1 giro e mezzo icon_eek.gif pensate un pò quanto era lento!!
poi l'ho stretto per bene con la sua chiave ed eseguito il test postato da lifecross.. ho però dovuto sollevare la moto con un piccolo cricchetto posto sotto i collettori, giusto di un paio di cm affincheè si sollevasse dal cavalletto anteriore e quindi lo sterzo libero di girare...
una volta regolato bene, ho ristretto il controdado, il dado della piastra e due perni delle forche e ho subito testato se ci fosse ancora quel famoso lasco...SPARITOoo!!!icon_xd_2.gif

come potete notare non è stato proprio semplice, ma alla fine ci sono riuscito nel mio intento 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

non oso immaginare per tirare fuori i cuscinetti cosa bisogna tolgiere via dalla moto 0509_lucarelli.gif
ma questo lavoro lo lascerò al meccanico icon_asd.gif amche se debbo dire che adesso, così continuerei a fare un altro pò di kilometri e poi con calma il ricovero per una miglior controllata

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

grazie a tutti ..i vostri interventi mi sono stati di grande aiuto nell'impresa doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11879408
11879408 Inviato: 24 Mag 2011 20:16
 

grazie a te che hai fatto un report dettagliato del lavoro icon_wink.gif
 
11879525
11879525 Inviato: 24 Mag 2011 20:29
 

grande !!! 0509_doppio_ok.gif

teniamoci caro questo topic perchè potrebbe sempre essere utile. 0509_up.gif
 
11885442
11885442 Inviato: 25 Mag 2011 21:14
 

prima di "farci un pò di km" , "Mikgsr"...... eusa_think.gif , io controllerei di non aver serrato eccessivamente il dado di registrazione del gioco....... icon_rolleyes.gif
questo puoi verificarlo solo usando il metodo consigliato dal manuale Suzuki , tramite una chiave che rilevi lo sforzo necessario a far muovere l' avantreno lateralmente.......
ammesso che i cuscinetti non abbiano "sofferto" il fatto di lavorare con gioco eccessivo , questi possono non "gradire" un eccessivo serraggio......
un serraggio troppo elevato sui cuscinetti del cannotto , potrebbe aumentarne considerevolmente l' usura , così come peggiorare , anche di parecchio , le caratteristiche di guida della tua "Suzy"........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11886494
11886494 Inviato: 26 Mag 2011 6:15
 

hai perfettamente ragione... non ho l'attrezzo dinamometrica, ho utilizzato una bilancia da cucina per regolare la durezza del manubrio... penso sia uguale icon_asd.gif l'ho calibrata a 500gr (forse troppi, ma è stato per un mio scrupolo iniziale dato dal lasco)...

comunque in termini di guidabilità trovavo decisamente meglio prima di effettuare la calibrazione (avevo il manubrio come quello una bicicletta)..adesso mi ci dovrò abituare e ritrovare il nuovo feeling con questa taratura 0510_sad.gif



però ho ancora un dubbio..:
potete verificare sulle vostre gsr se avete la prima ghiera in basso, esattamente a metà visibile come in foto? (non chiedetemi come ho fatto ad avvitarla così) 0510_grattacapo.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



da notate anche il parapolvere (nero, in basso) è leggermente rialzato rispetto alla superficie del conotto... 0510_grattacapo.gif
 
11895672
11895672 Inviato: 27 Mag 2011 18:25
 

mikgsr ha scritto:
cut...
però ho ancora un dubbio..:
potete verificare sulle vostre gsr se avete la prima ghiera in basso, esattamente a metà visibile come in foto? (non chiedetemi come ho fatto ad avvitarla così) 0510_grattacapo.gif
............
da notate anche il parapolvere (nero, in basso) è leggermente rialzato rispetto alla superficie del conotto... 0510_grattacapo.gif


nessuno ?? eusa_doh.gif ??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©