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Test drive 996:info mai scritte prima [consigli neofita]
11894028
11894028 Inviato: 27 Mag 2011 14:12
 

ilbrazzo ha scritto:
Nnsoguidare ha scritto:
Aspetta aspetta....la controsterzata deve essermi sfuggita....spiega un Po....anche se mi sembra un passaggio un Po troppo derapante x il mio livello...

Vuol dire iniziare una curva a destra (ad esempio) esercitando una lieve pressione sul semimanubrio destro (come se si volesse proprio girare la ruota verso sinistra); l'effetto giroscopico ed altre amenità fisiche simili fanno sì che la moto "magicamente" piega molto velocemente verso l'interno della curva.
Ripetendo quasta manovra una volta in piega (con molta cautela) si ha il duplice vantaggio di tenere stretta la traiettoria e di contrastare la tendenza alla chiusura dell'anteriore.


Questa mancava anche a me...se non ho capito male...affrontando una curva a destra,prima di entrare dobbiamo dare una leggera pressione al semimanubrio destro come per girare a sinitra giusto?
Ma poi?Subito dopo giro lo sterzo verso l'interno curva per curvare? eusa_think.gif
Mhhhhh...da mettere in pratica non è semplice od almeno non viene naturale per me...in quel momento ti viene da pensare che giri opposto rispetto alla curva e quindi paura di fare un bel volo... icon_confused.gif
 
11894425
11894425 Inviato: 27 Mag 2011 15:04
 

grizzly04 ha scritto:


Questa mancava anche a me...se non ho capito male...affrontando una curva a destra,prima di entrare dobbiamo dare una leggera pressione al semimanubrio destro come per girare a sinitra giusto?
Ma poi?Subito dopo giro lo sterzo verso l'interno curva per curvare? eusa_think.gif
Mhhhhh...da mettere in pratica non è semplice od almeno non viene naturale per me...in quel momento ti viene da pensare che giri opposto rispetto alla curva e quindi paura di fare un bel volo... icon_confused.gif

già proprio così... SOPRA UNA CERTA VELOCITà l'effetto giroscopico fà si che si debba controsterzare per curvare... ovviamente fai un mini test con cautela come ti hanno suggerito prima! icon_wink.gif
 
11894703
11894703 Inviato: 27 Mag 2011 15:44
 

grizzly04 ha scritto:
Questa mancava anche a me...se non ho capito male...affrontando una curva a destra,prima di entrare dobbiamo dare una leggera pressione al semimanubrio destro come per girare a sinitra giusto?

Giusto!!!
Colpetto veloce, secco e di piccola "escursione": mica come per fare manovra al parcheggio...


grizzly04 ha scritto:
Ma poi? Subito dopo giro lo sterzo verso l'interno curva per curvare? eusa_think.gif

Poi basta! La moto inizia a scendere in piega dal lato giusto e una volta in piega non devi fare altro: è la piega stessa che ti fa curvare.
Anzi: se vedi che la moto allarga la traiettoria potresti provare a correggere facendo pressione (solo pressione, niente colpi secchi) sul semimanubrio interno, aiutandoti anche spingendo sulla pedana interna per migliorare il grip dell'anteriore.
 
11894796
11894796 Inviato: 27 Mag 2011 16:00
 

Quindi se non ho capito male si tratta di quello che nel rally è l'effetto pendolo che serve a far dare la scodata alla macchina??
Se si visto che sono molto più ce neofita non sarebbe meglio aspettare per mettere in atto una tecnica del genere? La vedo di piuttosto difficile gestione. Azz io mi abbocco da fermo nel fare il parcheggio..... icon_smile.gif))))
 
11894859
11894859 Inviato: 27 Mag 2011 16:12
 

Nnsoguidare ha scritto:
Quindi se non ho capito male si tratta di quello che nel rally è l'effetto pendolo che serve a far dare la scodata alla macchina??

NO, nessuna scodata o effetti pendolo.
Se vuoi capire il "meccanismo", fai dei piccoli tentativi sul dritto.
Scegli una bella strada rettilinea e poco trafficata, ti metti a 50-60 Km/h costanti, mentre vai dritto provi a dare dei colpetti verso il davanti al semimanubrio destro (p.es.) e osserva dova va la moto (suggerimento: tenderà a piegare verso destra).
Ovviamente appena smetti di spingere sul semimanubrio, lo stesso effetto giroscopico farà andare nuovamente dritta la moto.
 
11896492
11896492 Inviato: 27 Mag 2011 20:27
 

Ragazzi ma questa è la mia prima moto in assoluto. Non credete che possa finire a raccogliere la cicoria nei campi provando questa manovra???
 
11897315
11897315 Inviato: 27 Mag 2011 22:59
 

Nnsoguidare ha scritto:
Ragazzi ma questa è la mia prima moto in assoluto. Non credete che possa finire a raccogliere la cicoria nei campi provando questa manovra???

Nessuno ti ha detto di dare dei colpi violentissimi sul manubrio....
E tu NON devi dare colpi violentissimi sul manubrio.

Devi iniziare con movimenti leggeri e piccoli "colpetti"; se non succede nulla vuol dire che sei stato fin troppo leggero.
Considera che c'è sempre un effetto "autoraddrizzante", per cui la moto, se non intervengono più forze "esterne", tende ad andare dritta.
Pertanto se la prima manovra che fai è molto delicata, appena terminato il "colpetto" tornerà a raddrizzarsi.

P.S. Non pensare che la moto, magicamente grazie a queste manovre, si metta a "cadere" all'interno della curva con angolazioni da MotoGP... No, semplicemente sarà invogliata a piegare da una parte o dall'altra, rendendo più veloce la discesa in piega o il cambio di direzione.
 
11899275
11899275 Inviato: 28 Mag 2011 15:22
 

Ad una velocità superiore ai 60Km/h prova ad usare questa tecnica, comincia "controsterzando" molto poco in rettilineo per poi farlo sempre di più fino a prenderci confidenza al fine di una corretta impostazione della curva (non è per nulla pericoloso, basta iniziare piano piano senza strafare e capire pian piano come si comporta dinamicamente la moto,) noterai in questo modo che la moto tenderà a scendere dal lato opposto rispetto a dove sterzi.

Attenzione, non si tratta del normale metodo per fare le curve, ma bensì di una tecnica utilizzata per rendere la moto più reattiva nelle curve veloci. Questo perché alle alte velocità si accentua la tendenza della moto ad allargare la traiettoria o comunque ad effettuare traiettorie più larghe di quelle che faresti a velocità minore.
In queste condizioni questa tecnica ti permette un ingresso in curva molto più veloce (invece di piegarti tu e portare la moto con te entrambi scenderete più o meno allo stesso modo) ed un mantenimento di traiettorie più strette rispetto al solito.

Comunque se tutto ciò ti confonde non ti preoccupare, si tratta di tecniche di guida di livello più difficile (anche se non così tanto come si potrebbe pensare a parole), puoi benissimo guidare bene la moto anche senza utilizzarla, anche perché su strada è difficile riuscire a tenere andature elevate in tutta sicurezza per te e gli altri.
 
11899434
11899434 Inviato: 28 Mag 2011 16:31
 

Ecco ora comincio ad avere le idee un pochino più chiare. Aspetterò di avere più confidenza prima di provare la controsterzata.
Intanto domani andò in zona Terracina a farmi un girino.
 
11906039
11906039 Inviato: 30 Mag 2011 12:56
 

fermi tutti,non e' un esercizio da fare per migliorare la guida,e' una prova per farti capire cosa succede.ma scordati tutto,se devi pensare a tutti i suggerimenti giusti che ci sono postati precedentemente fai dei dritti da paura.
tu guida e sentiti tutt'uno con la moto e fai esperienza,quando hai acquisito km ti accorgerai che tutto quello che ti e' stato detto lo fai in default.
il giochino del controstezo ha tutt'ora valore,ma la sua massima efficacia era riscontrabile fine anni 70 inizio 80 quando i telai erano quel che erano,le gomme erano quadrate,e l'ammortizzatore di sterzo questo sconosciuto,oggi tutto ti aiuta un po',e vedrai che quando i ritmi si alzano tenderai a spingere sul semimanubrio interno in automatico.
 
11907574
11907574 Inviato: 30 Mag 2011 16:51
 

io ho un 748 da poco,(ho il foglio rosa come te e 32 anni icon_asd.gif ) ,c'è da dire che prima avevo una shadow, altro pianeta la Ducati icon_mrgreen.gif .
Ci ho fatto circa 600 km, da quel che ne posso capire, se non spingo su pedane e semimanubri la moto non gira, tant'è che le prime volte che l'ho presa mi è capitato di fare un paio di dritti, sempre a velocità basata sulle mie possibilità e in sicurezza.
magari lo fai gia ma non ti rendi conto....
 
11909914
11909914 Inviato: 30 Mag 2011 22:20
 

francesco17 ha scritto:
io ho un 748 da poco,(ho il foglio rosa come te e 32 anni icon_asd.gif ) ,c'è da dire che prima avevo una shadow, altro pianeta la Ducati icon_mrgreen.gif .
Ci ho fatto circa 600 km, da quel che ne posso capire, se non spingo su pedane e semimanubri la moto non gira, tant'è che le prime volte che l'ho presa mi è capitato di fare un paio di dritti, sempre a velocità basata sulle mie possibilità e in sicurezza.
magari lo fai gia ma non ti rendi conto....

La famiglia 748-916-996-998 richiede un grande impegno fisico per essere guidata.
Ma poi la guida diventa appagante come poche altre moto anche di recentissima produzione.
 
13101206
13101206 Inviato: 9 Mar 2012 20:16
 

Salve a tutti io sono del parere che ogni moto va guidata diversamente a rispetto delle altre ogni moto a le sue esigenze l'esperienza insegna poi il resto viene da solo quel pò che io capisco se prendi una moto e 10 persone ognuno la guida in modo diverso dagli altri (Nnsoguidare) di dove sei io sono di Terracina magari un giorno ci si incontra se passi da queste parti il sabato pomeriggio si fa un giretto insieme io ho un vfr 750 colorazione HRC appuntamento tutti i sabati 2:30 piazza mazzini ti saluto a presto.
Nnsoguidare ha scritto:
Ecco ora comincio ad avere le idee un pochino più chiare. Aspetterò di avere più confidenza prima di provare la controsterzata.
Intanto domani andò in zona Terracina a farmi un girino.
 
13101390
13101390 Inviato: 9 Mar 2012 20:47
 

I pneumatici sono nuovi ? Che marca sono ? La pressione ? Se non sono nuovi metti un treno nuovo !! altrimenti non capisci nulla di quello che sta succedendo. Con pneumatici nuovi noterai una moto molto più agile e leggera specialemnte da curvare. Proprio come mamma l'ha fatta. Occhio perchè all'inizio, in curva, ti sembrerà di cadere all'interno dalla leggerezza, quindi poca pressione su semi manubri e pedane. VAI PIANO e impara a conoscerla. Nelle curve fatte a velocità di 20 km/h stai con due dita sulla frizione pronto a tirare la leva.... Il foglio rosa va bene su strade "poco trafficate" e cioè qualsiasi strada in orari in cui ci sono pochi automobilisti a circolare.... Le sospensioni come sono regolate ?

P.S.: Io son passato dalla bici sino a 14 anni alla 748 a 30 !
doppio_lamp.gif
 
13104730
13104730 Inviato: 10 Mar 2012 20:42
 

Occhio alla gomme nuove c'è della cera sopra
 
13113775
13113775 Inviato: 13 Mar 2012 8:35
 

Beh dal primo post ad oggi....le gomme le ho belle bruciate!!!!
 
13115875
13115875 Inviato: 13 Mar 2012 18:35
 

Salve Nssoguidare di dove sei ho letto che sei passato per Terracina è il mio paese se capiti da queste parti si può organizzare una uscita insieme vorrei cambiare la moto e vorrei farmi un 996 vorrei sapere come ticitrovi ti saluto a presto.
 
13124960
13124960 Inviato: 15 Mar 2012 20:19
 

Nnsoguidare ha scritto:
Beh dal primo post ad oggi....le gomme le ho belle bruciate!!!!
Così si fa 0509_doppio_ok.gif
 
14225167
14225167 Inviato: 25 Mar 2013 22:15
 

Ciao nnsoguidare, sei un grande, io sono devoimparare e sono messo come te quando hai iniziato a scrivere! Mi sono appena iscritto al forum perche ho letto quanto hai scritto..
Io sto per prendere un 748, moto che amo da sempre ma non ho mai avuto. Credo che siamo piu o meno coetanei , io 38, e lapatente ce l ho da tempo ma l'ho sempre usata sul mio bmw r80 gs del 1990.... Glorioso mezzo!!! Ma un altro pianeta rispetto alla passione del 748 che ho...e che se tutto va bene me la metto in garage! Dovrei aver trovato una occasione...
Ma dimmi un po, sono un po preoccupato, come va dopo qualche anno di utilizzo del tuo mezzo ?
Io non ho mai avuto una moto supersportiva e mi sto mettendo in casa un 748... Credo di sentirmi come ti sentivi quando hai preso il tuo bolide , ho un po di persone contro, ma per il momento rimango sulle mie idee... Sei riuscito ad imparare? Io appunto...devoimparare!! Che mi dici???
Ciao grazie!
Nn sono molto pratico del forum, è la prima volta che scrivo,

Ciaoooooo
 
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