ciao,una domanda forse stupida e' possibile tendere la catena con la moto poggiata sul cavalletto laterale? la moto e' una honda cre 125
possibilmente qualche consiglio grazie tante ( sarebbe la prima volta che lo faccio)
andrea1470
Senza Targa
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Inviato: 19 Mag 2011 14:04
...e perchè no
Niente di più semplice, dunque:
- allenti il dado del perno ruota
- sviti i dadi e le viti dei registri tendicatena che trovi su ambedue i lati del forcellone, per "allontanare" il perno ruota, fino al raggiungimento della tensione desiderata
- nota1:per conoscere il corretto "gioco" della catena devi avere il libretto di manutenzione della moto
- nota2: stai attento a svitare i registri in maniera "uguale" (contando i giri, oppure, se ci sono, controllando e contando le tacche, svitando un pò il destro e un pò il sinistro e così via, per far arretrare la ruota in maniera "para" e corretta ed evitare che si storca e lavori male)
- una volta raggiunta la giusta tensione, assicurati che i registri siano perfettamente alla stessa distanza (procurati magari un calibro se vuoi essere pignolo) e che il perno ruota tocchi perfettamente sui registri (per essere sicuri insomma al 100% che il mozzo sia in asse), serra i registri (dado e controdado), quindi avvita il dado del perno ruota
- prima di serrare a fondo ricontrolla il corretto allineamento della ruota, e poi stringi il dado (magari sempre se vogliamo essere pignoli usando una chiave dinamometrica per esercitare la giusta forza di serraggio che, salvo diverse istruzioni riportate sul manuale officina, di solito si aggira intorno ai 140 Nm oppure 14 kgm )
...tranquillo, sembra più difficile a dirlo che a farlo
animalonga
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Inviato: 19 Mag 2011 15:07
Di solito come gioco a libretto riportano 1,5 cm
Fuzzy22
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Inviato: 19 Mag 2011 23:49
oppure..metodo molto più rudimentale..la catena deve essere abbastanza lente da far fare un giro tra catena e corona un cacciavite di piccole dimensioni (sui 2-3 mm)
_MeLa_
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Inviato: 20 Mag 2011 13:32
...mooolto rudimentale direi, ma è pur sempre un metodo
Meno rudimentale e più pratico, ad esempio, il metodo riportato sul manuale officina Husqvarna (valido per i modelli: TE 250 - 310 - 450 - 510, TC 450 - 510, TXC 250 - 450 - 510, SMR 450 - 510):
Una bussola da 35 mm (o uno spessore di egual diametro) inserito tra il ramo superiore della catena ed il pattino sopra il forcellone: il ramo inferiore ("C") deve risultare "leggermente" teso.
animalonga
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Inviato: 21 Mag 2011 7:41
grazie per i consigli chiari e conprensibili nel pomeriggio mi metto al lavoro
andrea1470
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