simple07 ha scritto:
Che non c'entra una sega come ragionamento, perdonatemi il linguaggio.
Il fattore consumo, in termini pratici, è dato principalmente dallo stile di guida e dalla propria elaborazione (e, in quest'ultimo caso, sarebbe meglio dire "all'adeguamento del carburatore alla elaborazione).
Nel primo caso, esempio.
Se il guidatore sta con il gas aperto 4\4 sempre, un carburatore più grande consumerà sempre di più. Premettendo che abbiate carburazioni esatte.
Nel secondo caso è più complesso da spiegare, poichè dipende sia dall'elaborazione (una maggiore elaborazione richiede più miscela, capitan ovvio) sia dal rapporto gas:velocità=x:y (dove x è la miscela è y è la velocità in km\h).
In pratica, se noi dovessimo raggiungere una X velocità
media con una elaborazione, il carburatore più grande ci arriverebbe prima e\o con un apertura (o sforzo) minore rispetto a quello piccolo, che al contrario dovrebbe aprire per di più o per più tempo.
Ci sarebbero discorsi più profondi da fare, incluso il fattore del passaggio aria, ma prendilo come base di ragionamento.
@parla: Tra 19 e 21 il corpo non cambia, ma questo non significa che siano uguali.
Hai il pacco lamellare che aiuta. Io opterei per un 19, anche se hai la Shot.
Ok grazie del consiglio..penso che metterò il 19