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caduta su aghi di pino
11844187
11844187 Inviato: 17 Mag 2011 21:53
Oggetto: caduta su aghi di pino
 



ho una er6-n del 2007 , pneumatici di primo equipaggiametno (nel senso mai cambiati), 10.000 km all'attivo. domenica pomeriggio decido di farmi un giro (con zavorrina) faccio nemmeno 300 metri e affronto una curva in contropendenza piena di aghi di pino a bassa velocità, sento che l'anteriore cede e bum il botto (con pochi danni a noi e alla moto) vorrei che qualcuno mi aiutasse a fare un'analisi della caduta:
-gomme fredde
-gomme troppo vecchie (quindi da cambiare immediatamente? di battistrada c'e n'è ancora un bel po')
-piegato troppo a velocità troppo bassa?
-pressione gomme troppo alta (l'anteriore la tengo a 1,55 contro gli 1.35 di libretto uso perchè la moto mi sembra più agile sui tornanti di montagna

voi cosa ne pensate?
grazie a tutti
 
11844209
11844209 Inviato: 17 Mag 2011 21:57
 

1,35 è intesa in bar come pressione ?
 
11844218
11844218 Inviato: 17 Mag 2011 21:59
 

ti sei gia risposto aghi di pino e peso dietro e l' anteriore va via!.....
 
11844246
11844246 Inviato: 17 Mag 2011 22:02
 

mah !...... eusa_think.gif , raccontata in questo modo , sembrerebbe la classica caduta dovuta proprio agli aghi di pino......., che "ovviamente" non garantiscono lo stesso grip dell' asfalto....... icon_xd_2.gif

scherzi a parte......, in casi come questo , l' unico modo per provare a "stare in piedi" (..... oltre a non mettere le ruote sugli aghi di pino..... icon_xd_2.gif ) è raddrizzare prontamente la moto , passando sullo "sporco" il più dritti possibile , senza azionare i freni e/o l' acceleratore.......

quella pressione...... eusa_think.gif , però......, mi sembra decisamente bassina..... icon_rolleyes.gif
sei certo di usare quel valore di gonfiaggio ?....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 17 Mag 2011 22:05, modificato 1 volta in totale
 
11844252
11844252 Inviato: 17 Mag 2011 22:03
Oggetto: Re: caduta su aghi di pino
 

pedro74 ha scritto:
ho una er6-n del 2007 , pneumatici di primo equipaggiametno (nel senso mai cambiati), 10.000 km all'attivo. domenica pomeriggio decido di farmi un giro (con zavorrina) faccio nemmeno 300 metri e affronto una curva in contropendenza piena di aghi di pino a bassa velocità, sento che l'anteriore cede e bum il botto (con pochi danni a noi e alla moto) vorrei che qualcuno mi aiutasse a fare un'analisi della caduta:
-gomme fredde
-gomme troppo vecchie (quindi da cambiare immediatamente? di battistrada c'e n'è ancora un bel po')
-piegato troppo a velocità troppo bassa?
-pressione gomme troppo alta (l'anteriore la tengo a 1,55 contro gli 1.35 di libretto uso perchè la moto mi sembra più agile sui tornanti di montagna

voi cosa ne pensate?
grazie a tutti


Senza dimenticare che gli aghi di pino sono dei maledetti 0509_mitra.gif , quindi ti suggerisco di tener su quando li vedi e sei costretto a passarci sopra, credo che la combinazione gomme vecchie+fredde sia stata letale. Questi pneumatici hanno pochi km ma sono "invecchiati" in garage... io li cambierei. Che marca di pneus monti ora? E che misure?

Mi stupisce la pressione delle gomme... 1.55 bar è pochissimo rispetto ai canoni a cui sono abituato (ad es., sulla mia moto la casa raccomanda 2.3-2.4 dietro e 2.1-2.2 davanti, io preferisco tenere l'anteriore così ed il posteriore a 2.0-2.1 per ragioni di stile di guida e pesi ridotti)! Sei sicuro?
 
11844285
11844285 Inviato: 17 Mag 2011 22:11
 

in effetti ho sbagliato, 2.55 davanti e 2,50 dietro. la cosa di cui non riesco a capcitarmi è che non ho ho assolutamente frneato, e non ho sentito tutta la moto scivolare via ma solo chiudersi l'anteriore... ho avuto il sospetto che se la velocità fosse stata più alta sarei rimasto in piedi...
 
11844293
11844293 Inviato: 17 Mag 2011 22:12
Oggetto: Re: caduta su aghi di pino
 

pedro74 ha scritto:
ho una er6-n del 2007 , pneumatici di primo equipaggiametno (nel senso mai cambiati), 10.000 km all'attivo. domenica pomeriggio decido di farmi un giro (con zavorrina) faccio nemmeno 300 metri e affronto una curva in contropendenza piena di aghi di pino a bassa velocità, sento che l'anteriore cede e bum il botto (con pochi danni a noi e alla moto) vorrei che qualcuno mi aiutasse a fare un'analisi della caduta:
-gomme fredde
-gomme troppo vecchie (quindi da cambiare immediatamente? di battistrada c'e n'è ancora un bel po')
-piegato troppo a velocità troppo bassa?
-pressione gomme troppo alta (l'anteriore la tengo a 1,55 contro gli 1.35 di libretto uso perchè la moto mi sembra più agile sui tornanti di montagna

voi cosa ne pensate?
grazie a tutti


Dei fattori che hai elencato, molti sono plausibili e possono aver contribuito tutti al fattaccio.

1) Se hai piegato troppo a bassa velocità questo puoi saperlo solo tu.

2) EDIT: ho visto che hai corretto l'indicazione della pressione.

3) Poi, puoi incolparti per essere passato sopra ad una zona visibilmente - credo - sporca. Va bè le traiettorie, le pieghe e quant'altro ma se la strada e la visibilità lo consente cerchiamo di evitarlo lo sporco!! di qualunque natura esso sia. La contropendenza poi accentua l'angolo di piega relativo (minor impronta a terra della gomma)

4) Fatti un bel regalo: un treno di gomme sportive o sport touring nuovo nuovo.... icon_wink.gif
 
11844316
11844316 Inviato: 17 Mag 2011 22:14
 

pedro74 ha scritto:
in effetti ho sbagliato, 2.55 davanti e 2,50 dietro. la cosa di cui non riesco a capcitarmi è che non ho ho assolutamente frneato, e non ho sentito tutta la moto scivolare via ma solo chiudersi l'anteriore... ho avuto il sospetto che se la velocità fosse stata più alta sarei rimasto in piedi...



evidentemente non eri perfettamente verticale , e quel poco di forza centrifuga è stato sufficiente a farti perdere l' anteriore....... icon_confused.gif , cioè il primo pneumatico che "ha assaggiato" gli aghi di pino.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 17 Mag 2011 22:17, modificato 1 volta in totale
 
11844336
11844336 Inviato: 17 Mag 2011 22:17
 

si infatti mi sa che le cambio le gomme...
la cosa più fastidiosa che ripresa la moto ti rimane adosso la paura che ricapiti...
speriamo che passi
grazie comunque a tutti
 
11844391
11844391 Inviato: 17 Mag 2011 22:24
 

pedro74 ha scritto:
si infatti mi sa che le cambio le gomme...
la cosa più fastidiosa che ripresa la moto ti rimane adosso la paura che ricapiti...
speriamo che passi
grazie comunque a tutti



il sistema migliore per esorcizzare questo genere di paure è affrontarle....... icon_smile.gif
se non hai mai percorso qualche strada bianca , forse potrebbe aiutarti iniziare a farlo......
se prendi confidenza con percorsi dove il fondo ha aderenza molto scarsa , quando poi ti ritroverai in situazioni del genere , avrai un "bagaglio" di esperienza che ti tornerà certamente utile a gestire meglio la tua moto....... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11845369
11845369 Inviato: 18 Mag 2011 9:18
 

Credo che il problema derivi dagli aghi di pino che sono veramente dei maledetti, è successo anche a me di cadere quasi da fermo su quest'ultimi, è scivolato l'anteriore e l'ADV quando si inclina non c'è possibilità di riprenderla. icon_twisted.gif
 
11845398
11845398 Inviato: 18 Mag 2011 9:25
 

Innanzitutto mi spiace per la tua caduta, pero' permettimi di dirti che devi fare piu' attenzione alla tua moto, in particolar modo alle gomme, che sono l'unica cosa che ci tiene in piedi.
Quindi, se posso permettermi ti do' un po' di consigli:
Innanzitutto fossi in te cambierei subito le gomme che hai, son di primo equipaggiamento (poi saranno Bridgestone magari...)saranno sicuramente di legno oramai.
Poi non ti dimenticare di controllare la pressione delle gomme (meglio se a freddo, altrimenti i parametri sono sballati)almeno una volta al mese e sempre dopo lunghe soste in box della moto, le pressioni sono importantissime per le gomme, non sono affatto da sottovalutare icon_wink.gif Se tenevi le gomme a 1.55 avevi anche una pressione bassissima....manco in pista la tieni cosi' bassa....
Sciegliti una buona gommina nuova, fatti le pressioni ideali, (occhio alla cera sulle gomme nuove !!)e buona strada, facendo attenzione agli aghi di pino icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif che come aderenza ahime' stanno a zero.
Ciao e a risentirci 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11845599
11845599 Inviato: 18 Mag 2011 10:22
 

Ovviamente il problema è dello sporco in terra (ce ne erano tanti? Era asfalto con qualche ago di pino o era una pozzanghera fatta di aghi di pino?)

Poi una gomma da moto di primo equipaggiamento non è mai il massimo salvo casi particolari. A 10 mila km hanno fatto il loro e adesso è tempo di cambiarle. Se turistiche o sportive lo sai tu. Se vai con la zavorra immagino che tu non vada in giro con le orecchie a terra e una gomma sportiva mi pare esagerata
 
11845653
11845653 Inviato: 18 Mag 2011 10:33
 

Altra cosa che ha accennato ansetup...quanto pesi tu e quanto pesa la tua zavorra? Sistemi il precarico quando uscite in 2? Se siete belli pesantini (soprattutto lei che dietro) ti ritrovi con una moto seduta e l'anteriore scarico. Questo a prescindere dallo sporco in terra
 
11850906
11850906 Inviato: 19 Mag 2011 7:26
 

Guarda le curve in contropendenza in montagna sono un bel problema. A me è capitato di perdere l'anteriore a moto dritta e gomme calde già un paio di volte per poi ritrovarlo di colpo quando la moto era 50 cm più in mezzo alla semicarregiata.

Il problema è duplice. Primo la strada sporca che spesso non puoi valutare se non quando ci passi, è anche per questo che io quando arrivo su un tornante con ghiaia, agni o sporco in genere, rallento e sto pronto a mettere giù i piedi. All'occorrenza mi fermo anche o vado talmente piano che nemmeno in bici sul pordoi.
Oltre questo si è aggiunta nel tuo caso probabilmente un fattore sfiga notevole. Spesso sulle strade in contropendenza quando fai le curve molto strette passi nel punto in cui le ruote sono sul dislivello massimo. E' un po' come se ti trovassi sul ciglio di un gradino. Se in questa situazione pieghi anche solo di poco è come se di fatto ti trovassi a 55° di inclinazione con il problema in più che non c'è la componente di peso della moto a schiacciare il pneumatico a terra.
Gran brutta situazione.
 
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