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libretto di manutenzione suzuki gsf1250 [e corsa leva freno]
11843493
11843493 Inviato: 17 Mag 2011 20:03
Oggetto: libretto di manutenzione suzuki gsf1250 [e corsa leva freno]
 

Ciao a tutti ,
mi sono iscritto qualche giorno fa , ed ho una suzuki Gsf 1250 traveller del 2009 .

Ho letto spesso i commenti su questa moto nel forum , e non posso fare altro che essere d'accordo : è potente , ha dei bassi strepitosi ed è molto comoda .
L'unica cosa che mi chiedo : è normale che la leva del freno anteriore abbia una corsa così
lunga ? girando nel forum è emerso che è normale . Comunque poco male , nel complesso
è decisamente una bella moto .
Posso chiedere se qualcuno sa come reperire il libretto di manutenzione di officina ? generalmente eseguo da me la manutenzione e vorrei essere completamente autonomo .

grazie , e a presto .

Mario
 
11844637
11844637 Inviato: 17 Mag 2011 23:08
 

Io ho una bandit 650 K8 e la leva del freno avrà bisogno di circa 2 cm prima di cominciare a pinzare... ci si abitua...


Purtroppo io ho una nuda e quindi il mio manuale d'officina per certe è inutile per la tua.

A parte le differenze in termini di ABS, meccanicamente la 650 dalla 1250 sono identiche...

Se devi fare diciamo manutenzione dal manubrio in dietro forse il mio della 650 ti può tornare utile.

Dimmi te...
 
11844699
11844699 Inviato: 17 Mag 2011 23:36
 
 
11848298
11848298 Inviato: 18 Mag 2011 18:00
 

Citazione:
L'unica cosa che mi chiedo : è normale che la leva del freno anteriore abbia una corsa così
lunga ?

Ho la moto identica alla tua... il problema della leva è migliorato moltissimo dopo aver fatto lo spurgo e cambiato olio! 0509_up.gif
 
11853832
11853832 Inviato: 19 Mag 2011 17:17
 

Grazie a tutti , ho scaricato il manuale di manutenzione ( GSF 1250 ) e anche se è in lingua
inglese va bene lo stesso ( in italiano sembra non ci sia ! )- riguardo alla corsa della leva freno , farò sicuramente quanto mi dici tu AndreaK.
Ho acquistato la moto qualche giorno fa da un concessionario , e pensavo fosse tutto in ordine .
Il dubbio che fosse una caratteristica di questa moto, mi è venuto leggendo i vari forum , dove si diceva appunto che era un fatto normale .
La moto è del 2009 ed ha appena 6000 Km . Dubbio mortale , avranno fatto veramente il tagliando come mi hanno garantito ? visto che oltretutto ho constatato che una coppia di pastiglie è da sostituire ?

Grazie ancora

Ciao Mario
 
11853924
11853924 Inviato: 19 Mag 2011 17:33
 

se è stato fatto, dovrebbe essere scritto sul libretto della garanzia (con firma e timbro del meccanico). nel caso ci fosse il tutto penso che non sarebbe una cattiva idea tornare dal meccanico e fargli notare le pasticche e vedere che ti dice...

doppio_lamp.gif
 
11856826
11856826 Inviato: 20 Mag 2011 9:00
 

Il tagliando di 6000 km non credo ci siano da cambiare le pastiglie... Sono materiali di consumo e sta a te richiedere la sostituzione! Meglio così... immagina se un meccanico quando hai fatto il tagliando dei 6000 avesse deciso che ti si è finita la trasmissione e te la cambia... ovviamente facendoti pagare il lavoro e i pezzi!!! Sarebbe stato peggio!

Sicuro che a 6000km le hai già finite??? icon_rolleyes.gif Con pastiglie originali ci fai + di 20000km...
 
11859092
11859092 Inviato: 20 Mag 2011 16:42
 

Citazione:
Il tagliando di 6000 km non credo ci siano da cambiare le pastiglie... Sono materiali di consumo e sta a te richiedere la sostituzione! Meglio così... immagina se un meccanico quando hai fatto il tagliando dei 6000 avesse deciso che ti si è finita la trasmissione e te la cambia... ovviamente facendoti pagare il lavoro e i pezzi!!! Sarebbe stato peggio!

perfettamente d'accordo! 0509_up.gif però quando porto la moto dal mecca per il tagliando, generalmente, gli da una occhiata generale e se vede che ci sono le pasticche da sostituire, mi chiama e mi chiede se può procedere. In fin dei conti, per lui fare un controllo, ci vogliono 5 minuti e, se trova qualcosa, è sempre lavoro in più che riscuote... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11863288
11863288 Inviato: 21 Mag 2011 16:24
 

ormai ho una certa esperienza di moto e meccanici , e mi permetto di dire che bisogna fare molta attenzione e cercarne uno di fiducia . Ho assistito personalmente al cambio d'olio di una moto , ed il meccanico , probabilmente per accelerare l'operazione , l'ha scaricato accendendo il motore ! poi quando ha visto che lo stavo osservando , visibilmente imbarazzato, ha spento la moto. Naturalmente , non mi ha più visto .
Io cerco di fare personalmente manutenzione alla moto : cambio olio ( almeno so che olio metto ! ) - filtro - candele - pastiglie freni, spurgo aria , ecc. , e per chi ha un minimo di manualità è abbastanza semplice.

A proposito, prima di decidere di prendere la bandit , ero convito di acquistare la nuova Guzzi Stelvio 1200 , ma dopo la visita a qualche concessionario Guzzi ho deciso senza ripensamenti per la bandit. Ho trovato ancora la vecchia organizzazione Guzzi di molti anni fa , officine piccole , mal messe e vecchie. Per di più non sono riuscito a vedere una Stelvio del colore che avrei voluto perchè nemmeno disponibile .
Sono anche entrato nel sito ufficiale della moto Guzzi, ed anche li c'è una certa confusione,
al punto tale che inizialmente non capisci nemmeno quante valvole ha questa benedetta moto , ci sono modelli a 4 valvole e a 8 valvole !?

Comunque, la cosa che mi ha fatto desistere dall'acquisto è stata ,se volete una banalità : ho notato che le viti che fissavano i piedini della forcella al perno ruota ( due per parte ) erano diverse ! due erano con testa brugola e due con testa esagonale .
Chiedendo ragguagli , tanto per sapere naturalmente !, il meccanico ,scuotendo la testa,
mi risponde : cosa vuole farci , sarà stato l'operaio al montaggio che che non si è accorto !
Una riflessione : però loro se ne sono accorti , perchè non le hanno sostituite ?
A questo punto mi sono chiesto : ma chi me lo fa fare ? , ho sempre avuto moto Giapponesi
e non ho mai avuto problemi , saranno, come dice qualcuno , senz'anima e impersonali ,
ma vanno come orologi , sono fatte bene e sono assemblate come si deve.

Quindi senza ripensamenti , un'altra moto giapponese ! ( oltretutto anche con un bel risparmio economico ! )



Ciao Mario
 
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