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Costo riparazione radiatore acqua [in garanzia?]
11842881
11842881 Inviato: 17 Mag 2011 18:37
Oggetto: Costo riparazione radiatore acqua [in garanzia?]
 



Ciao raga... 0510_saluto.gif
Questa mattina ho portato la mia 748 dal conce perchè da un paio di giorni vedevo perdere acqua a moto ferma...pensavo a qualche fascetta o tubo allargato invece ecco quà...radiatore bucato!! icon_evil.gif
Mi hanno detto che mi passano il tutto in garanzia...visto che l'ho appena presa e ci ho fatto giusto 300 km...però...per stare tranquillo nel caso inventano scuse del tipo il lavoro del meccanico ecc,per non farmi sparare prezzi e quindi pagare il giusto...sapete quando verrebbe a costare singolarmente riparare il radiatore da un radiatorista ed il lavoro del meccanico per smontare e rimontare??? eusa_think.gif
Thanks!!
 
11842945
11842945 Inviato: 17 Mag 2011 18:47
 

Ma stai scherzando?!?! Con una MOTO del genere e con soli 300 Km l'intervento è da intendere ASSOLUTAMENTE in garanzia!!!!

Non devi assolutamente pagare niente!!! 0509_up.gif
 
11843241
11843241 Inviato: 17 Mag 2011 19:25
 

Forse non sono stato chiaro prima...la moto non ha 300 km,l'ho presa usata...non è nuova...da quando l'ho presa ci ho fatto solo 300 km...se fosse nuova allora potrei stare tranquillo come dici tu...ma visto che è usata non vorrei che anche se in garanzia per rifarsi della spesa per la riparazione se ne inventano qualcuna delle loro...cosa non nuova da quello che ho sentito...visto anche che il meccanico appena ho parlato di garanzia subito ha messo le mani avanti dicendo che era colpa mia se ho preso qualche sasso...senza nemmeno essere sicuro del danno effettivo sul radiatore...cosa che subito mi ha fatto rigirare parecchio...poi andando a parlare con il titolare mi ha detto che passava il lavoro in garanzia...però non mi sono mai trovato a dover far fare un lavoro simile ad una moto e volevo sapere il costo come detto per poterli controbattere nel caso mi sparano qualche cosa da dover pagare...
 
11843320
11843320 Inviato: 17 Mag 2011 19:37
 

se fanno storiazze porti la moto a casa, smonti il radiatore che tanto devi staccare al più due tubi e 4 viti e lo fai saldare da uno che lo fa per lavoro icon_wink.gif
 
11844884
11844884 Inviato: 18 Mag 2011 1:43
 

...credo sui 100 euro, tutto dipende dal buco se è di facile saldabilità o è in un punto poco raggiungibile...
 
11861356
11861356 Inviato: 20 Mag 2011 23:17
 

Ufffff...sono passati 4 giorni da quando la moto è dal conce ed ancora non hanno finito...aspettano che il radiatorista gli riporti il radiatore...ma quanto ci vuole per ripararlo...se la prende proprio comoda sto tipo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11863104
11863104 Inviato: 21 Mag 2011 15:21
 

Quando compri la moto da un concessionario hai 1 anno di garanzia per legge... quindi, a meno che non fosse in contovendita (quindi di un privato), non dovresti pagare niente.
Secondo me, dato che non ti fanno pagare, se la sono presa un po' comoda icon_lol.gif
 
11863270
11863270 Inviato: 21 Mag 2011 16:20
 

Credo proprio che sia come dici...se la stanno prendendo molto ma moooooolto comoda...del tipo...che ho chiamato e il meccanico mi ha risposto appena pronta ti richiamerò io...mhhhhhhh...non so il perchè ma è come se mi avesse voluto dire...aspetta non c'ho voglia... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
La moto non era in contovendita...anzi...ho pure 2 anni di garanzia...non credo che hanno pensato di farmeli passare tutti insieme ora... rotfl.gif rotfl.gif
Per il discorso del costo era solo che prima di parlare con il responsabile,il meccanico aveva fatto una faccia quando avevo detto la parola garanzia...e visto che la categoria conce non è nuova a fare sorprese...prevenivo... icon_wink.gif
 
11894063
11894063 Inviato: 27 Mag 2011 14:15
 

Aggiornamento finale...ripresa oggi...finalmente anche se con un piccolo battibecco...all'inizio volevano farmi pagare il lavoro...poi ricordandogli che me l'avrebbero passata in garanzia tutto a posto...ritirata senza dovergli nulla... icon_wink.gif
 
11895684
11895684 Inviato: 27 Mag 2011 18:26
 

Raga...nulla...perde ancora acqua... icon_evil.gif
Appena tornato a casa,mettendo la moto sul cavalletto ho visto che perdeva ancora qualche goccia.
Ho chiamato il meccanico,gli dico che domani gli avrei riportato la moto perchè non era possibile che si era potuto rompere di nuovo il radiatore nel tragitto da loro a casa mia,secondo lui potrebbe essere che la vaschetta era troppo piena e quindi l'acqua uscire oltre i 100 gradi...mi ha detto di ricontrollare per vedere se lo faceva ancora...pomeriggio ricontrollo e vedo che ancora perde ed il livello era sul min.
Si che la vaschetta era piena quando ero arrivato a casa...il livello era sopra al max un centimetro più o meno ma non così tanto da arrivare al tappo...diciamo come se avessi portato il livello al max e poi dopo un giro in moto il livello fosse salito per effetto del calore fino a dov'era.
Ora mi chiedo possibile che possa uscire dell'acqua dalla vaschetta come dice lui anche con il tappo chiuso???
Se fosse così ogni volta che vado in piega e l'acqua raggiunge i bordi del tappo dovrebbe uscire no???Cosa assurda!!!!
Che ne pensate??? 0510_sad.gif
 
11895808
11895808 Inviato: 27 Mag 2011 18:41
 

il caso di eccesso, l'acqua non esce da quella vaschetta ma da quella di espansione che si trova in mezzo ai due cilindri se esce da li trovi l'acqua sotto le carenature a circa meta moto. per avere la conferma della perdita riporta il livello al massimo asciuga per bene il radiatore con della carta cucina e dopo attacchi sul tutto il radiatore fogli di carta in modo che se perde dal radiatore lo vedi subito. se c'e' un buchino la perdita la dovresti vedere anche a motore spento. lasciala tutta la notte cosi e vedi che succede!
 
11895841
11895841 Inviato: 27 Mag 2011 18:46
 

non so di che moto parli, sulle kawa io uso un nastro al teflon del tipo cilindrico/gommoso che metto prima sui tubi , poi inserisco manicotti e stringo le fascette.

armati di pazienza e vedi da dove perde, vediamo di risolvere perchè col meccanico non ne esci più..

la cosa che ti ha ''mangiato'' la vaschetta acqua....non è così strana: se l'impianto è vuoto ha bisogno di andare in pressione/temperatura un paio di volte prima che si facciano i corretti livelli.

fai così: rabbocca la vaschetta sulla tacca del max , apri il tappo radiatore e controlla che la guarnizione sia sana (è la parte più importante dell'impianto) nel caso mancasse, riempi sotto il tappo radiatore fino al collo del bocchettone.

asciuga tutto benissimo.

metti in moto e fai attaccare la ventola..

spegni il motore

quando la moto sarà fredda (ma fredda fredda) controlla il livello in vaschetta.

e naturalmente controlla da dove perde, individua il punto esatto.
 
11897865
11897865 Inviato: 28 Mag 2011 8:24
 

Ricontrollato sta mattina...credo che sia proprio il radiatore inoltre anche a moto ferma da alcune ore continua gocciolare...meno rispetto a quando è calda ma goccia...a distanza di ore c'era ancora sotto il puntale una piccola chiazza di liquido...tanto che la vaschetta è quasi vuota...il livello sta giusto giusto al min...a questo punto non credo sia il discorso del vaso di espansione e caldo come diceva lui ma credo che non abbia riattappato bene il buco del radiatore...probabilmente invece che farlo saldare come ha detto avrà messo la pasta turafalle e basta pensanco che bastasse. 0509_mitra.gif
Ho deciso che la riporto anche perchè stando in garanzia non posso metterci mano io od altra persona se non loro ed è quello il problema...però così non spendo nulla e non mi ci impazzisco...vediamo il lato positivo... icon_rolleyes.gif
Nel peggiore dei casi mi devono sostituire il radiatore in garanzia...perchè non è possibile che dicono di averlo saldato,messo in pressione,lasciata la moto accesa per vedere se perdeva e poi il tempo di arrivare a casa si ribuca...o è difettoso il pezzo già da quando ho preso la moto (meno di 300km fa) o comunque lo è diventato dopo che ci hanno messo mano visto quello che mi hanno detto...di certo non possono farmelo pagare!!!!
 
11898784
11898784 Inviato: 28 Mag 2011 13:03
 

scusami non ho letto tutto ma comunque, se l'hai presa da concessionario, lui ha l'obblogo di garanzia per 1 anno anche sull'usato
 
11901574
11901574 Inviato: 29 Mag 2011 11:14
 

Si infatti...per quello non ho toccato nulla se no addio garanzia!!
Comunque appena arrivato ha cominciato a dirmi che non poteva perdere e continuava con il discorso del troppo pieno...che doveva mettersi a livello il tutto...
A quel punto allora gli ho detto..."ma scusa...avete rimontato il tutto senza fare spurgo e senza mettere a livello prima di ridarmela???Ok mettersi a livello ma ritrovare la mattina dopo la vaschetta ben sotto al min e con una bella chiazza d'acqua sotto,non è mettere a livello!!!!"
Lui rimasto un attimo a pensarci su...ha cominciato il controllo...prima continuando con "vedi non goccia...vedi il liquido cè ora...è normale che spurgava"...ma grazie che si vedeva...dopo quasi un ora a basse velocità per arrivare li non vuoi che si sia riscaldata la moto e che quel poco liquido che era rimasto alla base della vaschetta si sia espanso avrei voluto dirgli...ma ci ha pensato la ducati al posto mio...cominciando nuovamente a perdere...alla fine un foro su un tubo di raccordo...ma per essere sicuri l'ho lasciata così può controllarla per bene!!
Speriamo che dopo questo ultima finalmente sarà tutto in ordine. eusa_pray.gif
 
11912579
11912579 Inviato: 31 Mag 2011 14:49
 

ma il livello dell'acqua nella vaschetta quando arriva al minimo scende ancora o si ferma? perchè potrebbe anche essere la vachetta che perde. a me era successo perdeva esattamente de c'è la linea di congiunzione tra i due stampi
 
11912746
11912746 Inviato: 31 Mag 2011 15:18
 

La mattina stessa che ho ricontrollato dopo averla fatta raffreddare per tutta la notte era sceso sotto al min...smuovendola un pò si vedeva ma era proprio sul fondo vaschetta.
Si...avevo letto di questa cosa della vaschetta ma non credo che sia quello perchè quando ha ricominciato dal mecc usciva dal tubo di ritorno sopra la vaschetta ed infatti c'era qualche goccia caduta sulla parte alta del condotto dell'aria di sinistra...per curiosità la linea di separazione tra i 2 stampi a che livello è della vaschetta???è in verticale o orizontale???
 
11960255
11960255 Inviato: 10 Giu 2011 9:49
 

Aggiornamento...
Raga...sono stato colpito pure io dalla maledizione della vaschetta!!!! eusa_wall.gif
Poco fa chiamo il mecc e mi dice che ha visto che anche la vaschetta è bucata (dopo una settimana ci fa caso!!!!)...ora,secondo voi,il radiatore passa in garanzia perchè non è stato sistemato bene l'altra volta ma la vaschetta???Secondo me pure...visto che da quando ho preso la moto da loro ci ho fatto poco più di 300km e dopo averla portata 2 settimane fa a riparare il radiatore per la prima volta,ora si buca insieme a questo facendo 30 km(tragitto meccanico-casa)...penso che sia da passare in garanzia come hanno fatto già per il radiatore la prima volta,non si può essere bucato per usura o altro dovuta a me...no??? eusa_think.gif
Nel caso...quanto può venire una vaschetta nuova???

P.S Sono sempre più convinto che non sono le ducati ad essere fragili come cristalli ma è colpa di chi ci mette mano che è incompetente!!
 
11960561
11960561 Inviato: 10 Giu 2011 11:02
 

La vaschetta se non ricordo male dovrebbe costare tra le 25/30€...io non mi preoccuperei se la moto è in garanzia la sostituzione e la manodopera sono GRATIS!!!
 
11960691
11960691 Inviato: 10 Giu 2011 11:32
 

Si si...la moto è in garanzia per 2 anni...ho pensato la stessa cosa che dici tu per questo ne volevo una conferma...anche perchè alla prima riparazione mi aveva chiesto 70 euro (20 radiatore - 50 manodopera) poi ricordandogli che la moto era in garanzia e che mi avevano detto lo stesso giorno in cui l'avevo portata a riparare che passavano il tutto in garanzia,non ho pagato nulla...idem ora per la seconda volta per il radiatore,l'unica cosa che mi preoccupava rimaneva la vaschetta che è uscita solo oggi e visto che non se n'era parlato non vorrei delle storie...anche se alla fine non ne potrà fare vista la garanzia sulla moto e sul primo lavoro non fatto ad arte.
 
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