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gas gas 300 2000 erogazione, pareri, come va? consigli?
11839387
11839387 Inviato: 16 Mag 2011 23:04
Oggetto: gas gas 300 2000 erogazione, pareri, come va? consigli?
 

salve, sono un amatore di enduro e ho 49 anni, fra un po 50. uso la moto per qualche uscita domenicale con amici, fin ora ho sempre avuto una tt 350, moto affidabile e divertente ma con qualche chilo.. non sono alto di statura e mi piacerebbe avere una moto più leggera e bassa, ho trovato una gas gas 300 del 2001, il mio budget non mi consente di comprare granchè. il mio problema nasce dal fatto che essendo abituato ad un 4t possa trovarmi male con l'erogazione più scorbutica del 2t. A essere sincero tutti me lo sconsigliano, e anche io sono un po ditubante poichè vedo alcuni "colleghi" ammassare candele subito dopo una discesa di prima, tenere premuta la frizione e accelerare per evitare che la moto si spenga, camminare con liti e litri di benzina nelle bottiglie, sfrizionare nelle salite più ripide e vederli perdere trazione... io con la moto non ci devo correre devo andare sia piano sia un andamento più allegro, mulattiere, salite, fango, discese e quant' altro. che ne pensate di questa moto?? vorrei parlare proprio di questo modello da momento che l'ho trovata con un prezzo accettabile e nella mia zona. potrebbe essere adatta a me ? scrivete in tanti icon_biggrin.gif
 
11839461
11839461 Inviato: 16 Mag 2011 23:36
Oggetto: Re: gas gas 300 2000 erogazione, pareri, come va? consigli?
 

lupin6sto ha scritto:
salve, sono un amatore di enduro e ho 49 anni, fra un po 50. uso la moto per qualche uscita domenicale con amici, fin ora ho sempre avuto una tt 350, moto affidabile e divertente ma con qualche chilo.. non sono alto di statura e mi piacerebbe avere una moto più leggera e bassa, ho trovato una gas gas 300 del 2001, il mio budget non mi consente di comprare granchè. il mio problema nasce dal fatto che essendo abituato ad un 4t possa trovarmi male con l'erogazione più scorbutica del 2t. A essere sincero tutti me lo sconsigliano, e anche io sono un po ditubante poichè vedo alcuni "colleghi" ammassare candele subito dopo una discesa di prima, tenere premuta la frizione e accelerare per evitare che la moto si spenga, camminare con liti e litri di benzina nelle bottiglie, sfrizionare nelle salite più ripide e vederli perdere trazione... io con la moto non ci devo correre devo andare sia piano sia un andamento più allegro, mulattiere, salite, fango, discese e quant' altro. che ne pensate di questa moto?? vorrei parlare proprio di questo modello da momento che l'ho trovata con un prezzo accettabile e nella mia zona. potrebbe essere adatta a me ? scrivete in tanti icon_biggrin.gif

io sapevo che i gas gas prima del 2007 avevano un motore che faceva paura icon_eek.gif tirava più in alto dei tm icon_biggrin.gif ma parlo dei 125 però dovresti provarlo 0509_up.gif
 
11840867
11840867 Inviato: 17 Mag 2011 13:04
 

la potenza non mi spaventa piuttosto l'erogazione, il fatto che magari ai bassi non sià tanto performante e poi scarica tutta la potenza agli alti il che mi costringerebbe a sfrizionare o a portare fuori giri il motore per fare qualche salita piu ripida. tra le moto da enduro so che è una delle più basse e gestibili ma parlo di quelle recenti, questa proprio non so..
 
11842018
11842018 Inviato: 17 Mag 2011 16:18
 

allora cerca qualche ktm/beta 400 monoalbero 4T icon_biggrin.gif
 
11842110
11842110 Inviato: 17 Mag 2011 16:31
 

infatti ero indirizzato a una moto del genere poichè mio figlio ha una ktm 400 con accensione elettronica e peso contenuto anche se un tantino alta, ma la beta come moto è più bassa montando sempre lo stesso motore almeno negli anni precedenti. una moto a mio parere ideale per ciò che devo fare io ma se ne trovano ben poche in zona. quindi di questa gas gas che ne dite ??
 
11848125
11848125 Inviato: 18 Mag 2011 17:29
 

fin ora abbiamo elencato i lati negativi del 300 2t ma avrà di sicuro i lati positivi? sapreste dirmi quali sono?
 
11848299
11848299 Inviato: 18 Mag 2011 18:00
 

lati negatuivi di un t è solo che è più difficile

per gli amici che brucioano candele eccecc
digli di andare a fare una buona carburazione alla moto
io da quando c'è l'hop nessun problema di candele una volta carburata ...
vantaggi leggerezza
spinta infinita

il gasgas 300 è molto lineare più di altre moto di quel epoca ...
 
11848723
11848723 Inviato: 18 Mag 2011 19:12
 

Ho avuto l'occasione di provare un ktm 300 dell'anno scorso e ti posso dire che se setti la valvola bene (te ne danno 3, dalla piu scrobutica alla piu soft) e anche se non ho espereinze eduristiche molto approfondite ti posso dire che è molto lineare, non scalcia com un 250 da cross e non è vuoto come un 125...
da quel che ho sentito il gas gas di quest'anno è molto user frendly e decisamente piu bassa delle 'colleghe', quindi potrebbe fare al caso tuo.
Ricordiamoci che il 300 2t è un 'anti 4t', quindi in pratica dovrebbe essere un trattore, ed è stata la mia impressione.
Non avrà la schiena di un 4t ma ti ripaga in maneggevolezza nel brutto, poi ora hanno anche il magico bottoncino!!
L'unica cosa da fare (come al solito) è provarla.
Di gas gas vecchi non so dirti, solo di quel che dicono della nuova icon_confused.gif

PS: va nel forum enduro mi sa questo eusa_whistle.gif
 
11850434
11850434 Inviato: 18 Mag 2011 22:35
 

come avete proposto anche voi la migliore cosa da fare è provare, non appena avrò l occasione proverò. come manutenzione invece? dovrebbe costare meno del 4t ma dovrebbe essere più frequente se non sbaglio..
 
11850505
11850505 Inviato: 18 Mag 2011 22:59
 

Spostato, attenzione all'area dove postate i nuovi topic.. 0509_up.gif
 
11851373
11851373 Inviato: 19 Mag 2011 9:16
 

lupin6sto ha scritto:
come avete proposto anche voi la migliore cosa da fare è provare, non appena avrò l occasione proverò. come manutenzione invece? dovrebbe costare meno del 4t ma dovrebbe essere più frequente se non sbaglio..


Affatto, se il motore è a posto quando la compri ti dura una vita.
Cambi un pistone all'anno e fai la carburazione ogni cambio stagione e sei a posto.
Il mito del 4t super resistente e il 2t fragile nell'enduro è una baggianata 0510_amici.gif
chiaro poi dipende come lo usi e come è stata fatto il rodaggio, come tutte le moto
 
11853609
11853609 Inviato: 19 Mag 2011 16:35
 

per esempio io sul mio tt 350 ho cambiato un pistone dopo aver fatto 2 anni di enduro ma era ancora perfetto, forse perchè un motore non molto tirato. invece mio figlio sul suo ktm è già un anno che fa enduro e non l'ha cambiato considerando che il padrone di prima che l'ha tenuto altri 2 anni non l'aveva cambiato anche se non l'aveva usato molto. rischia qualcosa? la compressione ce l'ha ancora buona. comunque fin ora il 4t non mi ha dato grandi problemi.. x questo chiedevo del 2t..
 
11853794
11853794 Inviato: 19 Mag 2011 17:10
 

il 300 2t come il 250 2t da enduro sono moto con il motore resistente rispetto alle 450 4t da enduro

quindi vai di 300 2t che ti diverti come un matto già la mia 250 2t riwesce a fare le salite con gomme slick belle ripide piene di erba in prima quasi allo spegnimento non voglio pensare al 300 2t
 
11854273
11854273 Inviato: 19 Mag 2011 18:37
 

lupin6sto ha scritto:
per esempio io sul mio tt 350 ho cambiato un pistone dopo aver fatto 2 anni di enduro ma era ancora perfetto, forse perchè un motore non molto tirato. invece mio figlio sul suo ktm è già un anno che fa enduro e non l'ha cambiato considerando che il padrone di prima che l'ha tenuto altri 2 anni non l'aveva cambiato anche se non l'aveva usato molto. rischia qualcosa? la compressione ce l'ha ancora buona. comunque fin ora il 4t non mi ha dato grandi problemi.. x questo chiedevo del 2t..


Il tt era una moto con un'idea di fondo orama sparita nell'enduro moderno (se non sbaglio anche ad aria come il mio xl 350 che uso per fare enduro in sicilia) durano una vita, e la mia anche se ha alle spalle 40.000 km va che è una meraviglia...beh tuo figlio farebbe bene dopo 3 anni sempre con lo stesso pistone su un ktm di cambiarlo prima possibile, perchè rischia davvero tanto (grippare com un 4t equivale a buttare via la moto).
Considera che in un cross sono 20 ore un pistone, un ktm da enduro anche se non è un cross è alla fine una moto che non ha nulla da invidiare a un cross quindi oltre le 60 ore non ci salirei...
Ti dico solo che se facessi enduro tutto l'anno prenderei un 300...
 
11855009
11855009 Inviato: 19 Mag 2011 20:08
 

vedo che i parei sono abbastanza positivi per quanto riguarda il 300.. cosa posso controllare quanto lo vado a vedere? compressione, sospensioni, freni, carburazione, ma altri particolari visibili ad occhio o provandola quali possono essere?
beh 3 anni considerando che un po è stato fermo, l'estate sta in garage al fresco e durante l inverno esce non tutte le domeniche, e quando esce non fa enduro estremo..
 
11856069
11856069 Inviato: 19 Mag 2011 22:32
 

lupin6sto ha scritto:
vedo che i parei sono abbastanza positivi per quanto riguarda il 300.. cosa posso controllare quanto lo vado a vedere? compressione, sospensioni, freni, carburazione, ma altri particolari visibili ad occhio o provandola quali possono essere?
beh 3 anni considerando che un po è stato fermo, l'estate sta in garage al fresco e durante l inverno esce non tutte le domeniche, e quando esce non fa enduro estremo..


Anchio sto cercando un 250 da motard e ti posso dire che controllare che sia a posto non è facile, devi avere molto fattore c, solo le cose grosse si notano.
Per il 400 io ti consiglio vivamente di guardare il contaore e seguire il libretto, perchè anche se una enduro racing va piano in ogni caso ogni tot ore va fatta la manutenzione, magari non come un cross ma dilatare tanto i tempi non fa molto bene alla moto (meglio 100 euro oggi che 2000 domani icon_biggrin.gif )
ricordiamoci che i ktm sono mezzi pronto gara, tanto da non avere garanzia da quando escono dalla fabbrica (e se si ridicola), non si fidano nemmeno loro dell'affidabilità eusa_wall.gif
 
11857875
11857875 Inviato: 20 Mag 2011 13:04
 

beh io ho provato un gas gas 300 del 2008...l'erogazione non è poi proprio così brutale..certo, il colpo in alto te lo da, ma non da dire che è inguidabile, anzi...è maneggevole e si accende senza difficoltà.
comunque all'accelleratore è pronta..risponde subito. bassi ne ha per essere un 2t.
mi sono trovato bene anche con la frizione idrauilica...che goduria eusa_drool.gif ..basta un dito per tirarla 0509_up.gif
 
11861222
11861222 Inviato: 20 Mag 2011 22:53
 

adesso che ho comprato la bici comprare la moto mi verrà ancora più difficile eusa_doh.gif però vedrò di farcela !!! allora che sia davvero la moto giusta per me non ho dubbi..
comunque già in un motard è più facile a parere mio guardare le condizioni, naturalmente non in fondo, ma nelle moto da enduro è ancora più difficile, almeno così penso..
per quanto riguarda il ktm hai perfettamente ragione ma aimè il contaore non funziona.
il cambio olio e filtri ogni quanto andrebbe fatto ? sempre parlando di ktm
 
11862319
11862319 Inviato: 21 Mag 2011 12:18
 

non ne ho idea...chiama la ktm e fatti spiegare da loro se non hai il libretto di uso e manutenzione. Non so ancora come vad aquella moto dopo 3 anni con lo stesso pistone...
Mah tornando al 300 è una moto completa, ora ne stanno vendendo un sacco perchè se ne sono accorti tutti... Secondo me non esiste una moto per uno o una moto per l'altro, anche con un 125 ci si può ribaltare se si apre al massimo.
Bisogna avere l'intelligenza di porsi dei limiti e non strafare, ma credo che a 50 anni non sia troppo presto per un 300 icon_mrgreen.gif se l'ho usata io per qualche giorno e ho 18 anni, può togliere un sacco di soddisfazioni anche a te 0509_up.gif
poi se non te la senti è un altro paio di maniche, ma quello è un'altro discorso

PS: ti consiglio di comprarti un contaore al piu presto sul ktm e leggere un po di topic su questo forum su questi 4t da gara prima di fare danni
 
11862793
11862793 Inviato: 21 Mag 2011 13:42
 

guarda caso il 300 gas gas che ho provato è di un amico di mio papà che ha 50 anni...
a questo punto posso confermare anche io che non è troppo presto 0509_doppio_ok.gif
 
11863494
11863494 Inviato: 21 Mag 2011 17:20
 

sarebbe anche un pochino assurdo che ci fossero moto non adatte a gente piu giovane di 50 anni xD in genere oltre i 21 sulla carta si è adatti a tutto. Dipende dall'intraprendenza e la voglia. Ovvio, se passi da un 4t di vecchia generazione è un bel salto, ma dopo 5 o 6 uscite ti abitui a quegli accorgimenti come non chiudere mai il gas in discesa e lo stacco del 2t senza fare buchi per terra. Se si fanno le cose con calma è la moto con maggior potenziale anche per amatori, anzi soprattutto! Ti tira fuori da tutte le situazioni e potrebbe salire i muri con il motore che ha icon_cool.gif però non è che se sfiori l'accelleratore ti ritrovi sulla cima di un albero 0509_si_picchiano.gif
 
11864059
11864059 Inviato: 21 Mag 2011 20:06
 

vabbè proprio sugli alberi non ti ci ritrovi almeno che non ti ci vai a schiantare contro icon_xd_2.gif sisi anche secondo me è una bella moto. se la comprerò vi farò sapere i miei pareri. x quanto riguarda la ktm c'è da dire che 3 anni è solo un modo di dire, per esepio è ferma da due settimane, domani forse va a fare un giro, e prima era ferma ancora da un po. quelle che fa lui sono passeggiate mica grande enduro, solo 2 motocavalcate di media difficoltà. e poi olio non ne consuma fumo bianco non ne fa, la compressione c'è parte a primo colpo dopo tanto che sta ferma. le fasce dovrebbero essere apposto. un mio amico ha un ktm 450 che ogni uscita consuma minimo 100 ml d olio e fa fumo bianco..
 
11866399
11866399 Inviato: 22 Mag 2011 15:45
 

ho un amico con più di 50 anni che è al suo secondo GG300 ed è "rinato" dopo aver avuto alcuni 4T.........se è quella la tua scelta vai sicuro 0509_up.gif
 
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