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Anomalia Gilera Runner Purejet (non si accende più)
11838440
11838440 Inviato: 16 Mag 2011 21:09
Oggetto: Anomalia Gilera Runner Purejet (non si accende più)
 

Ciao...da qualche giorno mi è successa una cosa strana al mio runner purejet (INIEZIONE)
Un giorno mentre torno a casa lo scooter scoppietta tanto e diminuisce la velocità fino a fermarsi e spegnersi...poi comincia a lampeggiare la spia dell'iniezione (che raffigura una specie di motore) lampeggia e non si accende...
Allora cerco di aggiustarlo al fai da me icon_smile.gif
Credendo che sia la parte elettrica mi fiondo sulla candela...e sulla pippetta e pulisco la candela (anche se messa maluccio) e rimonto il tutto....la spia non lampeggia più...ma lo scooter fatica ad accendersi e dopo 5-6 tentativi si accende...vado a fare un giro e poi lo spengo...stesso problema fatica ad accendersi ma riparte...cambio la candela e metto una nuova...si accende subito, vado a fare un giro e va tutto bene...
Poi dopo aver rimontato il tutto (convinto di aver risolto) vado a fare un'altro giro...ma Poi mentre cammino lo scooter comincia a scoppiettare e comincia a lampeggiare la spia dell'iniezione...lampeggia e accade cio chè è successo la prima volta ma quasta volta scoppiettando e spegnedosi riesco a tornare a casa...adesso però lo scooter non si accende più...
La candela è nuova e quindi messa bene..penso che sia un problema di elettronica forse la bobina ma nell'incertezza posto il topic su generale...
Vi prego non so più come fare...
 
11838526
11838526 Inviato: 16 Mag 2011 21:19
 

Credo che sia l'iniettore pieno di schifezze..
Prova a mettere l'additivo per la pulizia degli iniettori..
 
11838547
11838547 Inviato: 16 Mag 2011 21:21
 

Citazione:
Credo che sia l'iniettore pieno di schifezze..
Prova a mettere l'additivo per la pulizia degli iniettori..


credo proprio che sia quello 0509_up.gif
 
11838580
11838580 Inviato: 16 Mag 2011 21:24
 

io ho pulito la farfalla dell'iniettore...ma forse quello che intendi tu è quello che sta sulla testata..che è l'iniettore della benzina...potrebbe essere...proverò come dici tu ma io credo che possa essere anche la bobina che non fa avere corrente continua alla candela quindi in un certo senso scoppietta...comunque domani se riesco ad accenderlo faccio un video così capite meglio
 
11838583
11838583 Inviato: 16 Mag 2011 21:24
 

anche a me sta succedendo la stessa cosa mi devo preoccupare? cioè scoppietta un po dalla marmitta e fa fiamme..
 
11838630
11838630 Inviato: 16 Mag 2011 21:27
 

si ma a me non fa alcuna fiamma
 
11841242
11841242 Inviato: 17 Mag 2011 14:00
 

Fidati.. Compra l'additivo per iniettori e mescolalo nel serbatoio.. Scoppietta, perchè la benzina arriva a tratti, e non omogeneamente..
 
11841497
11841497 Inviato: 17 Mag 2011 14:45
 

ok proverò
 
13181259
13181259 Inviato: 29 Mar 2012 16:47
 

Salve a tutti,
mi sono iscritto appositamente per chiedere consiglio su questo stesso problema del Runner Purejet, che pare piuttosto generalizzato.
(Ho pensato che fosse meglio accodarmi ad una delle discussioni preesistenti piuttosto che crearne l'ennesima)

Il mio scooter (50cc, acquistato nuovo nel 2003, 100% originale) mostra da mesi gli stessi sintomi di quello dell'autore del topic.

Ho raccolto su internet una serie di possibili cause del guasto da proporre a quelli dell'officina Piaggio che, ahimè, non sanno dove mettere le mani in quanto non hanno riscontrato alcun problema.

Da quanto ho capito le possibilità sono:
  • Candela
  • Regolazione del minimo
  • Pippetta (cos'è?)
  • Iniettore sporco
  • Bobina guasta che non fa arrivare corrente al sistema di iniezione
  • Polo della batteria difettoso


L'unico intervento che ha "recentemente" subito (negli ultimi 18-24 mesi) è la sostituzione della batteria, ma non ricordo se questo problema sia o meno precedente (forse no).
Però se avesse problemi la batteria immagino non andrebbe neanche il motorino di avviamento quando provo a farlo ripartire: invece il motorino elettrico va, ma non si accende il motore termico, quindi propenderei per un guasto alla candela o all'iniettore.

Volevo sapere se coloro che hanno avuto lo stesso problema lo hanno poi risolto e qual era il guasto.
Grazie.
 
13181566
13181566 Inviato: 29 Mar 2012 18:28
 

Benvenuto 0509_welcome.gif e complimenti, hai letto le regole del forum e hai fatto bene, perchè la funzione cerca seve proprio a questo 0509_up.gif


icon_arrow.gif Candela: La escluderei a priori, perchè di solito è la prima cosa che si controlla. Comunque una nuova non costa tanto (13 euro) quindi magari cambiala.
icon_arrow.gif Regolazione del minimo: La carburazione è gestita dalla centralina, quindi lo escludo, e se avesse problemi ad essa (rari) non ti partirebbe neanche il motorino d'avviamento.
icon_arrow.gif La pipetta: è quel cilindro di plastica che ricopre la candela, ed è attaccato ad un cavo. Non penso sia quella.
icon_arrow.gif Iniettore sporco: Molto probabilmente è questo. Devi andarlo a far pulire o cambiarlo.
icon_arrow.gif Bobina guasta che non fa arrivare corrente al sistema di iniezione: se la pompa benzina carica allora non è questa.
icon_arrow.gif Polo della batteria difettoso: Si accendono le luci? Se si non è questo.

Alla pompa benzina ci hai pensato?
 
13182116
13182116 Inviato: 29 Mar 2012 20:11
 

Alla pompa della benzina sì, mi ci stava facendo pensare mio padre poco fa.
Aggiungo alla lista degli interventi da consigliare all'officina (ma dimmi tu se devo dirglielo io... eusa_doh.gif )

Volevo inoltre specificare che il problema non si verifica mai a freddo (la prima volta), ma solo dopo diversi minuti / km che il motorino è in moto. Dopo essere successo però, una volta ripartito, il motorino si rispegne dopo poche decine di metri.

Ieri è stata la volta peggiore: inizialmente ha retto per una decina di chilometri per lo più in tragitto extraurbano. Poi, una volta tornato nel traffico, si è spento tante di quelle volte (con tempi di riaccensione nell'ordine dei 15-20 minuti) che sono stato costretto a fare l'ultimo km spingendo in salita. icon_confused.gif
 
13182203
13182203 Inviato: 29 Mar 2012 20:23
 

edolo ha scritto:
Alla pompa della benzina sì, mi ci stava facendo pensare mio padre poco fa.
Aggiungo alla lista degli interventi da consigliare all'officina (ma dimmi tu se devo dirglielo io... eusa_doh.gif )

Volevo inoltre specificare che il problema non si verifica mai a freddo (la prima volta), ma solo dopo diversi minuti / km che il motorino è in moto. Dopo essere successo però, una volta ripartito, il motorino si rispegne dopo poche decine di metri.

Ieri è stata la volta peggiore: inizialmente ha retto per una decina di chilometri per lo più in tragitto extraurbano. Poi, una volta tornato nel traffico, si è spento tante di quelle volte (con tempi di riaccensione nell'ordine dei 15-20 minuti) che sono stato costretto a fare l'ultimo km spingendo in salita. icon_confused.gif


Eh, i PureJet ed in generale i motorini ad iniezione sono difficili da aggiustare, perchè molto complessi, tecnologici e di nuova concezione. Comunque il mio consiglio è di cambiare officina.

Secondo me può essere anche la pompa del liquido di raffreddamento che gira male o non gira. Se a freddo ti parte può trattarsi di un problema elettrico che sorge a caldo. Per sicurezza comunque cambia candela.... dimmi come ti và dopo averla sostituita (magari tieni la vecchia se non è quella così potrai riutilizzarla).
 
13182413
13182413 Inviato: 29 Mar 2012 20:54
 

Se fosse la pompa del liquido di raffreddamento (cosa che ha senso, date le circostanze in cui si spegne e si riaccende) non dovrei avere un marcato aumento di temperatura sulla spia?
Invece rimane sempre circa a metà, massimo 3/4 del contatore analogico.

Intanto provo a riportarlo in Piaggio, poi al limite provo a cambiare officina. Generalmente per gli interventi elettrici mi rivolgo ad un altro, ma per problemi di iniezione mi ha consigliato lui stesso di rivolgermi all'assistenza ufficiale.

Mi secca molto perché lo scooter lo uso pochissimo (negli ultimi 7 anni avrà fatto sì e no 2000 km), ma mi fa comodo averne uno. E buttarlo con 12mila km per un problema che onestamente non mi sembra così grave mi darebbe molto fastidio.
 
13182480
13182480 Inviato: 29 Mar 2012 21:06
 

Allora per me hai l'iniettore o il sistema di alimentazione sporco. Oppure il solito problema alla candela oppure alla centralina. Per caso ti scalda quest'ultima?
 
13182555
13182555 Inviato: 29 Mar 2012 21:25
 

Reefreze ha scritto:
Allora per me hai l'iniettore o il sistema di alimentazione sporco. Oppure il solito problema alla candela oppure alla centralina. Per caso ti scalda quest'ultima?

Si scalda la centralina dici? Non so. Come posso verificarlo?
 
13186028
13186028 Inviato: 30 Mar 2012 19:37
 

Ah, se non si accende ormai è troppo tardi, perchè se si doveva bruciare si è bruciata. Ma se a freddo parte forse smette di funzionare appena scalda devi aprire la placchetta posta nella plastica nera davanti, in posizione posteriore. In pratica è quel coperchio che sta davanti alle tue gembe, sotto il gancio portaoggetti. Ma per me è l'iniettore.
 
16308142
16308142 Inviato: 2 Ott 2022 17:36
 

Buongiorno chiedo un informazioni per quelli che conoscono meglio Gilera Runner 50 pj il motore si spenge sono pochi minuti vedo che si scalda troppo ,si accende spia motore ho provato a togliere il termostato,ma lo fa lo stesso da fredo parte bene a caldo si spenge ,po essere la pompa del acqua , è do si trova grazie
 
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