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Domanda originale... [moto ferma da 20 anni]
687001
687001 Inviato: 27 Set 2006 8:34
Oggetto: Domanda originale... [moto ferma da 20 anni]
 

Questa domanda sarà stata fatta 100 volte come minimo, ma cercando nel forum non sono riuscito a venire a capo di una risposta completa...quindi abbiate pazienza.

La domanda è questa, cosa devo fare per rimettere in condizioni di girare una moto ferma da 20 anni?

Io ho letto che assolutamente và sostituita la benzine che c'è nel serbatoio, sostituitre le candele, mettere un filo d'olio tra il pistone ed il cilindro, cambiare (o pulire) il filtro dell'aria e dell'olio, cambiare olio motore. Il mio dubbio è se devo fare anche altri interventi + radicali tipo sostituzione di qualche guarnizione della testa, o magari sistemare le puntinerie o il gioco delle valvole.
Per il momento mi basta che parta il motore, le parti meccaniche inerenti al telaio le lascio ad un secondo momento.
Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie. icon_razz.gif
 
687054
687054 Inviato: 27 Set 2006 9:05
 

Come si fa a rispondere senza aver visto e pacioccato la moto?

Per esempio riguardo ai freni bisognerà, oltre a cambiare pastiglie e olio, provare a controllare bene le ganasce tanto per sicurezza che non si inchiodino alla prima frenata (successo alla mia).

Via la benzina dal serbatoio, dentro un litrozzo di benzina nuova per lavarlo bene bene e togliere eventuali incrostazioni e solo dopo lo riempirei. Cambierei i tubicini della benzina che potrebbero trasudare.

Sicuramente le guarnizioni in gomma dopo 20 anni saranno screpolate e andranno almeno controllate (sostituite), proverei inoltre a verificare che gli "spilli" dei carburatori non si siano inchiodati.

Ammortizzatori hanno ancora olio e aria?

Insomma, secondo me bisognerebbe vederla...
 
687090
687090 Inviato: 27 Set 2006 9:21
 

Si, hai ragione, ho alcune foto cercherò di postare....il dubbio fondamentale è: se faccio partire il motore dopo qualche sostituzione e la guarnizione della testa è partita... rischio di grippare immediatamente?

Ciao icon_eek.gif
 
687180
687180 Inviato: 27 Set 2006 9:55
Oggetto: Re: Domanda originale......[?]
 

panissometro ha scritto:
Questa domanda sarà stata fatta 100 volte come minimo, ma cercando nel forum non sono riuscito a venire a capo di una risposta completa...quindi abbiate pazienza.

La domanda è questa, cosa devo fare per rimettere in condizioni di girare una moto ferma da 20 anni?

Io ho letto che assolutamente và sostituita la benzine che c'è nel serbatoio, sostituitre le candele, mettere un filo d'olio tra il pistone ed il cilindro, cambiare (o pulire) il filtro dell'aria e dell'olio, cambiare olio motore. Il mio dubbio è se devo fare anche altri interventi + radicali tipo sostituzione di qualche guarnizione della testa, o magari sistemare le puntinerie o il gioco delle valvole.
Per il momento mi basta che parta il motore, le parti meccaniche inerenti al telaio le lascio ad un secondo momento.
Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie. icon_razz.gif


Dipende....è due o quattro tempi?

Ti riepilogo cosa farei io.
Sostituzione fasce elastiche+lucidatura cilindri,sostituzione guanizioni di testa e basamento,controllo carburatori (spilli,vaschetta che potrebbe perdere),pulizia e relativo allineamento degli stessi,sostituzione tubicini in gomma.Pulizia accurata del serbatoio e metterei anche un filtro tra lo stesso serbatoio e i carburatori.Sostituzione dell'olio dei freni e relativo spurgo dell'impianto (se a dischi) se a tamburo controllo delle ganasce e della tiranteria (usura,gioco) e quindi regolazione del tutto.Controllo ammortizzatori (controlla che i paraoli non trasudino) nel caso fai rifare gli o-ring.Sostituisci le gomme che dopo 20 anni saranno sicuramente di marmo.



PS:si lo so...sono un maniaco,ma è il mio lavoro



















PS2:non quello del maniaco...quello del manutentore!
 
687189
687189 Inviato: 27 Set 2006 9:58
 

Oltre ovviamente alla sostituzione di candele,olio motore,filtro aria e filtro olio.....ma questo rientra nella manutenzione ordinaria!
Spero di averti aiutato.
 
687364
687364 Inviato: 27 Set 2006 10:59
 

non hai un'amico meccanico che puo' darle un'occhiata e darti dei consigli???
le moto non sono come le auto....se grippi, se si bloccano i freni, se ti lasciano gli ammortizzatori.....finisci con il muso a terra!!!! ..e non e' simpatico tutto cio'....
 
687589
687589 Inviato: 27 Set 2006 11:53
 

Pac0 ha scritto:
Oltre ovviamente alla sostituzione di candele,olio motore,filtro aria e filtro olio.....ma questo rientra nella manutenzione ordinaria!
Spero di averti aiutato.


Grazie Pac0, le tue risposte sono state parecchio preziose, e visto che abitiamo quasi vicini, mi sai mica dire dove potrei reperire i pezzi di ricambio dalle tue parti? (non il il conce KAwa)

Come ho messo sotto l'avatar, la moto è una kawa del 77 due cilindri e due carburatori.

icon_cool.gif
 
687594
687594 Inviato: 27 Set 2006 11:55
 

igor ha scritto:
non hai un'amico meccanico che puo' darle un'occhiata e darti dei consigli???
le moto non sono come le auto....se grippi, se si bloccano i freni, se ti lasciano gli ammortizzatori.....finisci con il muso a terra!!!! ..e non e' simpatico tutto cio'....


Amico proprio no, ma conosco dei ragazzi che potrebbero aiutarmi, ma volevo farmi un'idea prima. Per il muso a terra, me ne guardo bene!!!! Voglio dire, far partire il motore non vuole dire andarci in giro icon_exclaim.gif
 
688221
688221 Inviato: 27 Set 2006 14:54
 

panissometro ha scritto:
Pac0 ha scritto:
Oltre ovviamente alla sostituzione di candele,olio motore,filtro aria e filtro olio.....ma questo rientra nella manutenzione ordinaria!
Spero di averti aiutato.


Grazie Pac0, le tue risposte sono state parecchio preziose, e visto che abitiamo quasi vicini, mi sai mica dire dove potrei reperire i pezzi di ricambio dalle tue parti? (non il il conce KAwa)

Come ho messo sotto l'avatar, la moto è una kawa del 77 due cilindri e due carburatori.

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No...mi dispiace...io lavoro solo a Milano ma ho tutte le moto a Pescara e qui non ho agganci per i ricambi.Comunque posso consigliarti di fare un giro a Imola per la prossima mostra scambio,dovrebbe esserci tra pochi giorni,li ho reperito i ricambi per i due restauri che ho fatto e penso che troverai sicuramente ciò che ti occorre.Dopo aver appurato che ciò che ti serve è introvabile nei vari mercatini sparsi per l'Italia magari puoi rivolgerti al concessionario....ma evita fin che puoi,li ti spolpano vivo.



Davide
 
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