stratocaster ha scritto:
Il 200 è un motore volutamente non spinto. Ha un regime massimo limitato ma ha gran coppia. Siccome la potenza massima è data da coppia per velocità di rotazione, la potenza resta bassa.
Vi faccio un esempio pratico. Ieri ho provato il monster 1100 evo da "soli" 100 cavalli a 7mila giri. Io scendo da una moto che ne ha 90-95 a 9mila e la Hornet sta pure sui 100 a 12mila se non ricordo male.
Ebbene, ad ogni spalancata di gas col monster ci si trova fiondati in avanti, perché ha gran coppia a regimi medio bassi. La mia distribuisce un po' meno coppia ma più in alto, così sembra che vada molto meno. La hornet ha molta potenza in relazione alla cilindrata, ma la distribuisce agli alti regimi, sicché li vedi impazzire col cambio in uscita dai tornanti.
Eppure a guardare un listino prezzi con le sole potenze massime saremmo portati a dire che la hornet straccerebbe le altre due moto che ho citato senza se e senza ma...
stratocaster ha scritto:
stratocaster ha scritto:
Il 200 è un motore volutamente non spinto. Ha un regime massimo limitato ma ha gran coppia. Siccome la potenza massima è data da coppia per velocità di rotazione, la potenza resta bassa.
Il 200 leader a liquido, specie la prima versione, è esattamente l'opposto. Non avendo gran coppia ma elevato regime di rotazione, ha interessanti doti di potenza e allungo.
Io ricordo che con leonardo 250 (motore Yamaha, anche lui, grande coppia in basso ma gran mangiatore di olio e benzina) le prendevo dai beverly, pur stracciandoli in accelerazione.
QUOTO !!