de_corsa ha scritto:
1) concordo con te,
tuttavia, residui di un olio particolarmente adesivo ai metalli POTREBBERO far incollare un po' la valvola a spillo (realizzata in ottone con eventuale gommino sulla punta dello spillo), quel tanto che basta a far svuotare la vaschetta, o anche solo a far abbassare "troppo" il livello, nel corso di una lunga tirata.
inoltre, nel serbatoio POTREBBE esser precipitata una cospicua quantità d'olio se quest'ultimo ha un peso specifico significativamente superiore a quello della benzina; e quindi ripulire la vaschetta POTREBBE non essere sufficiente.
- scusa se evidenzio i condizionali -
2) tieni conto che una carburazione modificata, molto difficilmente ha modo di causare lo svuotamento della vaschetta.
può succedere se ad esempio si monta uno scarico da competizione che rispetto all'originale permetta un guadagno di oltre 1000giri di RPM e di montare getti del max di almeno il 7-8% in più ma è praticamente impossibile che avvenga per cause "naturali" se non si verificano inconvenienti come quelli da me elencati.
in ogni caso, una carburazione grassa e basta si manifesta con un muro, ok, ma facilmente distinguibile grazie ad una marcata irregolarità di funzionamento del motore; in tal caso, la controprova consiste nel tirare la moto in salita, magari facendo salire un passeggero: se il fenomeno si riduce o scompare, si tratta di carburazione grassa.
al di là dei problemi di alimentazione, una bobina-trasduttore che sta per andare in corto potrebbe causare spegnimenti del motore ogni volta che - sempre più spesso prima della rottura definitiva - si surriscalda.
ok controllerò le cose da te elencate ,sono d'accordo con voi per la carburazione magari non è perfetta ma prima che facessi la miscela al 7 la moto andava bene in salita su lunghi tratti non a mai dato nessun problema quindi credo c'entri poco o nulla la carburazione ,
al piu' presto controllerò il filtro del serbatoio nel caso si fosse tappato visto la pappa che ho trovato nella vaschetta ..ps:come olio uso l'elf htx909