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La moto mura e si punta
11827095
11827095 Inviato: 14 Mag 2011 13:29
Oggetto: La moto mura e si punta
 

icon_confused.gif sono 2 giorni che quando tiro la moto di sesta per 1-2 km di continuo a giri alti punta come se chiudessi la benzina affogando eusa_doh.gif la carburazione è giusta non è grassa ,
ho smontato pulito il carburatore cambiato la candela, la mia teoria e che si svuoti la vaschetta del carburatore e quindi su lunghi tratti rimane a secco ... può essere ????
 
11827115
11827115 Inviato: 14 Mag 2011 13:37
Oggetto: Re: La moto mura e si punta
 

ekterion ha scritto:
icon_confused.gif sono 2 giorni che quando tiro la moto di sesta per 1-2 km di continuo a giri alti punta come se chiudessi la benzina affogando eusa_doh.gif la carburazione è giusta non è grassa ,
ho smontato pulito il carburatore cambiato la candela, la mia teoria e che si svuoti la vaschetta del carburatore e quindi su lunghi tratti rimane a secco ... può essere ????

controlla se i getti del carburatore sono avvitati bene...altrimenti devi cambiare getto e mettercelo o più grande o più piccolo a seconda della carburazione
 
11827191
11827191 Inviato: 14 Mag 2011 13:57
Oggetto: Re: La moto mura e si punta
 

Alessiorap ha scritto:

controlla se i getti del carburatore sono avvitati bene...altrimenti devi cambiare getto e mettercelo o più grande o più piccolo a seconda della carburazione

la carburazione va bene e tutto è stretto
 
11827196
11827196 Inviato: 14 Mag 2011 13:58
Oggetto: Re: La moto mura e si punta
 

ekterion ha scritto:
icon_confused.gif sono 2 giorni che quando tiro la moto di sesta per 1-2 km di continuo a giri alti punta come se chiudessi la benzina affogando eusa_doh.gif la carburazione è giusta non è grassa ,
ho smontato pulito il carburatore cambiato la candela, la mia teoria e che si svuoti la vaschetta del carburatore e quindi su lunghi tratti rimane a secco ... può essere ????


certo che può essere:
DOPO esserti accertato che non avvengano principi di grippaggio per surriscaldamento o lubrificazione insufficiente,
- controlla l'areazione del serbatoio (tutti i tappi sono areati: se lo sigillano ermeticamente, dopo un po' non scende più benzina)
- controlla pulizia e buon funzionamento del rubinetto (quasi tutti hanno un filtrino che si può ripulire)
- controlla che il tubo della benzina non sia strozzato in qualche punto
- controlla il buon funzionamento (apre/chiude il passaggio di benzina) della valvola a spillo nella vaschetta e se il galleggiante prevede arresti deformabili, provvedi ad innalzare di 1/2mm il livello del carburante nella vaschetta stessa posizionando il galleggiante più in alto, ovvero facendo in modo che chiuda l'afflusso di benzina più in alto.

per qualsiasi dubbio sulla carburazione (che in questo caso non dovrebbe entrarci per niente)
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
11827213
11827213 Inviato: 14 Mag 2011 14:05
Oggetto: Re: La moto mura e si punta
 

de_corsa ha scritto:


certo che può essere:
DOPO esserti accertato che non avvengano principi di grippaggio per surriscaldamento o lubrificazione insufficiente,
- controlla l'areazione del serbatoio (tutti i tappi sono areati: se lo sigillano ermeticamente, dopo un po' non scende più benzina)
- controlla pulizia e buon funzionamento del rubinetto (quasi tutti hanno un filtrino che si può ripulire)
- controlla che il tubo della benzina non sia strozzato in qualche punto
- controlla il buon funzionamento (apre/chiude il passaggio di benzina) della valvola a spillo nella vaschetta e se il galleggiante prevede arresti deformabili, provvedi ad innalzare di 1/2mm il livello del carburante nella vaschetta stessa posizionando il galleggiante più in alto, ovvero facendo in modo che chiuda l'afflusso di benzina più in alto.

per qualsiasi dubbio sulla carburazione (che in questo caso non dovrebbe entrarci per niente)
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

principi di grippaggio mi auguro di no anche perchè non credo mi succede 4 5 volte al giorno da 2 giorni la moto va da dio su tratti brevi ....comunque ti ringrazio per l'aiuto ...non so se può essere di aiuto ma a cominciato a farlo da quando per sbaglio ho fatto la miscela a 7 eusa_wall.gif da quel momento a cominciato a fare questa cosa ....
smontando il carburatore ho trovato una pappa di olio sotto la vaschetta ho pulito tutto convinto che quella pappa impedisse al galleggiante di scendere e aprire la benzina ,ma continua a farlo anche se di meno
 
11827814
11827814 Inviato: 14 Mag 2011 17:46
 

mi sembra un pò tantino la miscela al 7% icon_eek.gif adesso a quanto la fai?
 
11827829
11827829 Inviato: 14 Mag 2011 17:50
 

La miscela anche se una volta la fai al 7 non succede niente, dopo qualche tirata e dopo che hai finito il serbatoio torna tutto come prima. La vaschetta del carburatore non si svuota a caso, o si svuota sempre o mai.
Se però la carburazione non fosse perfetta?? magari (senza offesa) tu non te ne rendi conto eppure sei un po grasso...basta anche poco che la moto normalmente va abbastanza bene ma poi quando la tiri fa quello scherzetto....però se dici di essere sicuro al 100% non saprei proprio aiutarti.. icon_wink.gif
 
11827958
11827958 Inviato: 14 Mag 2011 18:24
 

AleSpero_ ha scritto:
mi sembra un pò tantino la miscela al 7% icon_eek.gif adesso a quanto la fai?
normalmente al 2% per sbaglio ho letto male le tacche sul boccetta per fare la miscela e ho sbagliato comunque si lo fa da quel giorno ...booo in settimana provo a smontare il filtro nel serbatoio nel caso si fosse tappato eusa_think.gif
 
11828803
11828803 Inviato: 14 Mag 2011 22:37
 

Sposto in alimentazione... icon_wink.gif
 
11829594
11829594 Inviato: 15 Mag 2011 9:52
 

ZamboMotors ha scritto:

1) La miscela anche se una volta la fai al 7 non succede niente, dopo qualche tirata e dopo che hai finito il serbatoio torna tutto come prima. La vaschetta del carburatore non si svuota a caso, o si svuota sempre o mai.

2) Se però la carburazione non fosse perfetta?? magari (senza offesa) tu non te ne rendi conto eppure sei un po grasso...basta anche poco che la moto normalmente va abbastanza bene ma poi quando la tiri fa quello scherzetto....però se dici di essere sicuro al 100% non saprei proprio aiutarti.. icon_wink.gif


1) concordo con te,
tuttavia, residui di un olio particolarmente adesivo ai metalli POTREBBERO far incollare un po' la valvola a spillo (realizzata in ottone con eventuale gommino sulla punta dello spillo), quel tanto che basta a far svuotare la vaschetta, o anche solo a far abbassare "troppo" il livello, nel corso di una lunga tirata.
inoltre, nel serbatoio POTREBBE esser precipitata una cospicua quantità d'olio se quest'ultimo ha un peso specifico significativamente superiore a quello della benzina; e quindi ripulire la vaschetta POTREBBE non essere sufficiente.
- scusa se evidenzio i condizionali -

2) tieni conto che una carburazione modificata, molto difficilmente ha modo di causare lo svuotamento della vaschetta.
può succedere se ad esempio si monta uno scarico da competizione che rispetto all'originale permetta un guadagno di oltre 1000giri di RPM e di montare getti del max di almeno il 7-8% in più ma è praticamente impossibile che avvenga per cause "naturali" se non si verificano inconvenienti come quelli da me elencati.
icon_arrow.gif in ogni caso, una carburazione grassa e basta si manifesta con un muro, ok, ma facilmente distinguibile grazie ad una marcata irregolarità di funzionamento del motore; in tal caso, la controprova consiste nel tirare la moto in salita, magari facendo salire un passeggero: se il fenomeno si riduce o scompare, si tratta di carburazione grassa.

al di là dei problemi di alimentazione, una bobina-trasduttore che sta per andare in corto potrebbe causare spegnimenti del motore ogni volta che - sempre più spesso prima della rottura definitiva - si surriscalda.
 
11829738
11829738 Inviato: 15 Mag 2011 10:37
 

de_corsa ha scritto:


1) concordo con te,
tuttavia, residui di un olio particolarmente adesivo ai metalli POTREBBERO far incollare un po' la valvola a spillo (realizzata in ottone con eventuale gommino sulla punta dello spillo), quel tanto che basta a far svuotare la vaschetta, o anche solo a far abbassare "troppo" il livello, nel corso di una lunga tirata.
inoltre, nel serbatoio POTREBBE esser precipitata una cospicua quantità d'olio se quest'ultimo ha un peso specifico significativamente superiore a quello della benzina; e quindi ripulire la vaschetta POTREBBE non essere sufficiente.
- scusa se evidenzio i condizionali -

2) tieni conto che una carburazione modificata, molto difficilmente ha modo di causare lo svuotamento della vaschetta.
può succedere se ad esempio si monta uno scarico da competizione che rispetto all'originale permetta un guadagno di oltre 1000giri di RPM e di montare getti del max di almeno il 7-8% in più ma è praticamente impossibile che avvenga per cause "naturali" se non si verificano inconvenienti come quelli da me elencati.
icon_arrow.gif in ogni caso, una carburazione grassa e basta si manifesta con un muro, ok, ma facilmente distinguibile grazie ad una marcata irregolarità di funzionamento del motore; in tal caso, la controprova consiste nel tirare la moto in salita, magari facendo salire un passeggero: se il fenomeno si riduce o scompare, si tratta di carburazione grassa.

al di là dei problemi di alimentazione, una bobina-trasduttore che sta per andare in corto potrebbe causare spegnimenti del motore ogni volta che - sempre più spesso prima della rottura definitiva - si surriscalda.

ok controllerò le cose da te elencate ,sono d'accordo con voi per la carburazione magari non è perfetta ma prima che facessi la miscela al 7 la moto andava bene in salita su lunghi tratti non a mai dato nessun problema quindi credo c'entri poco o nulla la carburazione ,
al piu' presto controllerò il filtro del serbatoio nel caso si fosse tappato visto la pappa che ho trovato nella vaschetta ..ps:come olio uso l'elf htx909 0510_saluto.gif
 
11900759
11900759 Inviato: 28 Mag 2011 23:07
 

non c'è niente da fare ho controllato tutto ....ho anche smontato il depressore e messo a bagno con lo sgrassatore per una notte e rimontato ma nullaaaaaa ...oltre tutto sta peggiorando come tiro la 3-4 la moto mura e poi fa un vuoto della madonna eusa_wall.gif ho finito le idee e non so cosa potrebbe essere 0510_sad.gif è possibile che sia la fascia incollata? eusa_think.gif è un ipotesi non è che sia incollata
 
11900988
11900988 Inviato: 29 Mag 2011 2:10
 

ekterion ha scritto:
non c'è niente da fare ho controllato tutto ....ho anche smontato il depressore e messo a bagno con lo sgrassatore per una notte e rimontato ma nullaaaaaa ...oltre tutto sta peggiorando come tiro la 3-4 la moto mura e poi fa un vuoto della madonna eusa_wall.gif ho finito le idee e non so cosa potrebbe essere 0510_sad.gif è possibile che sia la fascia incollata? eusa_think.gif è un ipotesi non è che sia incollata

prova anche a controllare anche la candela...deve essere color nocciola, oppure potrebbe anche essere che la moto è andata fuori fase ma credo che quest'ultima idea sia la meno probabile...
 
11919538
11919538 Inviato: 1 Giu 2011 18:41
 

Alessiorap ha scritto:

prova anche a controllare anche la candela...deve essere color nocciola, oppure potrebbe anche essere che la moto è andata fuori fase ma credo che quest'ultima idea sia la meno probabile...

Tutto risolto carburazione bastarda icon_asd.gif
scrivo la mia soluzione magari è utile ad altra gente icon_wink.gif
getto max passato da 122 a 115
spillo conico 5J20 2 tacca dal basso
polverizzatore MK-ET-022
vite aria 2giri
0509_doppio_ok.gif
 
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