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k100 problema elettrico sulla strumentazione
11825816
11825816 Inviato: 13 Mag 2011 23:07
Oggetto: k100 problema elettrico sulla strumentazione
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei chiedere un Vostro parere da veterani!
Ho appena acquistato un bmw k100 rs.
Ho cambiato la batteria perchè la moto era ferma da tre anni e quindi era andata.
La moto ha faticato un po' apartire ma poi è andata, il motore smbra girare bene, e l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che quando accendo i fari la strumentazione del cruscotto si spegne (spie contagiri e tachimentro) secondo Voi è un problema di masse?
o potrebbe essere il blocchetto di accensione delle luci visto che è un po duro tant'è che per fargli fare il secondo scatto (anabbaglianti) ho dovuto smontarlo e gliogarci un po'?
inoltre mi sembra che il cardano faccia un rumorino strano a metà tra un cigolio e un ticchettio è normale?
 
11826648
11826648 Inviato: 14 Mag 2011 11:03
 

ciao M,
anche io ho un K100rs.
la prima cosa che secondo me puoi fare è comprare un disossidante lubrificante (consigliato il CRC) e fare una bella passata per tutti i contatti (che dovrai scoprire svitando qualche vitarella qui e la). spruzza in loco su ogni contatto e usali come se volessi azionarli (a motore spento). più volte fari, lampeggianti, intermittenti, ecc.
in 20 minuti hai finito il lavoro.
rimonta tutto, accendi la moto e prova di nuovo fari e e il resto.

questo è un intervento che di sicuro puoi fare da solo e in pochi minuti visvto che necessiti solo di un cacciavite e un pò di manualità per smontare due viti.
inoltre ha il solo costo del solo CRC.
e pure il vantaggio che se risolvi il problema non incorrerai in chi ti vorrà cambiare pezzi interi a suon di centinaia di euro se vai in Motorrad.

io l'ho fatto alla mia. ed è tornata come nuova.

Saluti e buon lavoro.
facci sapere.
 
11834081
11834081 Inviato: 16 Mag 2011 9:00
 

Grazie mille per il tuo consiglio, proverò a fare come hai detto, ti farò sapere!!
 
11844457
11844457 Inviato: 17 Mag 2011 22:41
 

Ciao Alfrd, ho provato a fare come mi hai detto, ho smontato tutti i blocchetti e li ho spruzzati con abbondante antiossidante per contatti, ho fatto lo stesso su tutti i connettori sotto il serbatoio ma il problema persiste, però mi sono accorto che il problema si verifica accendendo le luci di posizione che poi è lo stesso step che permette l'illuminazione del contachilometri/contagiri, infatti se bYpasso le posizioni con un filo di rame sul contatto e accendo direttamente gli anabbaglianti gli strumenti funzionano (spie, spia del cambio, contagiri ecc...) però in questo modo non si illumina il quadro.
Al contrario se si illumina il quadro tutto tende ad assopirsi fino a sparire e il contagiri e contachilometri rimangono fermi.
Boooo!!!
Volevo chiederti un altro consiglio.Come faccio a sapere qual'è il livello giusto dell'olio motore?
Io ho tolto il tappino che c'è sulla destra vicino ALLA pedalina del freno posteriore, e ho visto che era vuota completamente, ho aggiunto ben 1k e mezzo d'olio, ho girato 2 giorni, oggi ho ricontrollato ed era di nuovo vuota, perdite non ne vedo, inoltre non c'è un'astina che segnali minimo e massimo....come faccio a regolarmi?
 
11844815
11844815 Inviato: 18 Mag 2011 0:27
 

Problema elettrico

Se già hai pulito i contatti elettrici, non ti rimane che smontare il blocchetto devioluci.
Però fai attenzione che, da quello che ho letto, dentro al blocchetto ci sono vitine e molle molto piccole che facilmente si possono perdere.
Quindi, smontalo ma fai mooolta attenzione ai componenti interni.
Ovviamente, una volta smontato, pulisci dall'ossidazione i contatti interni con il solito Crc.

L'olio motore

È facilissimo da controllare:
Metti per qualche minuto in moto il motore, aspetti che si scaldi un po' e poi lo spegni.
Aspetta un 5 minuti e, inginocchiandoti affianco al pedale del freno, al lato del motore c'è una finestrella tonda con un cerchio rosso e un puntino rosso al centro.

L'olio deve stare a metà dell'oblò, cioè, sul puntino rosso.

P.s. Ovviamente, il controllo si fa con la moto parcheggiata sul cavalletto centrale su si un pavimento piatto e dritto
 
11845511
11845511 Inviato: 18 Mag 2011 10:04
 

Ciao Maurix,
ricorda che il CRC lo devi spruzzare, ma ti consiglio di farlo agire,
mandando su e giù tutti i comandi a motore spento: proprio come se volessi accendere e spegnere fari, frecce, ecc..
così facendo i comandi di plastica, muovendosi puliscono meglio i contatti.
Ma oltre questi semplici passaggi io non sono in grado di suggerirti altri interventi
perchè non sono molto pratico.

Però devo notare che dalla domanda che hai fatto sull'olio motore
non ti sei informato un pochino preventivamente almeno sul manuale di manutenzione.
se non ne avessi una copia di sicuro ne trovi online.
io ora non ho tempo di cercare sul web perchè sono in partenza.
però ti consiglio di cercare informazioni di base da solo perchè sono accessibili
e alla portata di tutti anche di chi come noi non ha alcuna esperienza.

ps: ciao Kim ti ricordi di me? ti saluto. scusami se non mi sono più fatto vivo, ma non sono più a napoli e non ho più la connessione internet. mi connetto solo di tanto in tanto.
 
11852850
11852850 Inviato: 19 Mag 2011 14:16
 

Ciao Alfre,
certo che mi ricordo di te e, infatti, ti ho scritto un mp anche in qde.
Spero di rivederti presto icon_wink.gif
 
11856626
11856626 Inviato: 20 Mag 2011 8:09
 

Ciao Ragazzi, hoprovato a fare ciò che mi avete detto, manulla da fare.
L'ho portata da un elettrauto e mi ha detto di provare a collegare una massa diretta alla strumentazione, Vi farò sapere!
 
15045521
15045521 Inviato: 4 Lug 2014 21:05
 

Qua nessuno ha più detto nulla...piacere io sono Valerio...da qualche mese mi godo il mio k100 che ha la mia stessa età...sono un elettronico che non capisce un H di meccanica;) ho lo stesso identico problema ed ho provato senza risultato le stesse soluzioni..compreso meccanico...purtroppo in base alle buche che prendo il problema scompare e ricompare ed il meccanico non ha potuto risolvere un problema che non c'é...sono certo che sia nel quadro perché se lo colpisco (scusate la furia sfogata ma ho usato delicatezza) dall'alto verso il basso sulla plastica nera il problema scompare temporaneamente....adesso la moto é parcheggiata in garage immobile in quanto sta dando il problema e non voglio che sparisca da solo....ho le braccia fini ed entrando fino a toccare il connettore..smuovendolo non cambia nulla...devo smontare il quadro ed aprirlo...ma vorrei andare quasi a botta sicura..(ne ho pure uno da cui prendere eventuali pezzi...ma sono testardo e non mi piace sostituire componenti se non dichiarati irriparabili...quello che c'è é il mio quadro e vorrei che sia quello a funzionare... Avete consigli elettrici o suggerimenti data l'esperienza che avete che mi possano portare più rapidamente a trovare una soluzione?
Ho da aggiungere qualche dettaglio..premesso che nel quadro funziona TUTTO..quando accendo la luce di posizione le lancette vanno a zero, l'orologio si spegne come l'indicatore marce... I comandi funzionano tutti comunque..anche le spie comprese... Ho notato che qualche volta (compreso ora) che si presenta il problema, accende spontaneamente la spia degli abbaglianti se attivo la luce di posizione (ma non accende gli abbaglianti se il comando é off, solo la spia).
Dato il problema molto mirato suppongo un corto circuito in un punto che coinvolge l'alimentazione che va verso lancette,orologio,marce insieme ad un segnale positivo che giunge al quadro quando accendo le posizione...non saprei dire se é la stessa retroilluminazione del quadro perché quella si accende sempre e comunque insieme alle luci....
Sembra un corto da ossido in quanto lo spegnimento dell'orologio non é netto ed immediato come il resto delle apparecchiature..sembra essere proporzionale all'assorbimento del dispositivo stesso...un patroccolo d'ossido nel posto sbagliato che fa resistenza e manda tutto in corto..

Chiudo il monologo perché magari c'é qualche diodo fuso e parlo a vanvera...ho fatto supposizioni e spero in un vostro consiglio..grazie
 
15049924
15049924 Inviato: 8 Lug 2014 22:17
 

Ho risolto da solo...primo filo del connettore di dx del quadro guardando la moto da davanti....filo marrone...all'interno del connettore bianco la lamella metallica era spezzata....faceva falso contatto....
 
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