Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Curiosità su serbatoio olio freni separato
11825329
11825329 Inviato: 13 Mag 2011 21:32
Oggetto: Curiosità su serbatoio olio freni separato
 

Salve a tutti.

Mi sono chiesto ultimamente la ragione per la quale nelle moto sportive il serbatoio dell'olio del freno anteriore risulta posizionato più in alto e in posizione staccata rispetto alla leva, ocsa che sulle moto meno sportive non accade in quanto il serbatoietto viene incorporato direttamente fra leva e manubrio.

Inoltre questi serbatoi separati sono trasparenti del classico colore che tutti conosciamo, come mai nno sono anch'essi neri con un oblò come quelli "turistici"?
 
11825863
11825863 Inviato: 13 Mag 2011 23:37
 

Domanda "particolare" ma interessante...

PS: Se non si fosse capito, non ne ho idea. 0509_si_picchiano.gif
 
11832678
11832678 Inviato: 15 Mag 2011 20:46
 

Non lo so, provo a spararla

Forse per estetica, oltre che per comodità.
In una moto sportiva, inoltre, per l'uso in pista, è più facile "svitare" e rabboccare piuttosto che aprire il coperchietto con le due viti. Inoltre è anche più facile vedere il livello dell'olio piuttosto che in quel piccolo oblò
 
11832717
11832717 Inviato: 15 Mag 2011 20:52
 

net_phantom ha scritto:
Non lo so, provo a spararla

Forse per estetica, oltre che per comodità.
In una moto sportiva, inoltre, per l'uso in pista, è più facile "svitare" e rabboccare piuttosto che aprire il coperchietto con le due viti. Inoltre è anche più facile vedere il livello dell'olio piuttosto che in quel piccolo oblò


Ok, ci avevo pensato, ma allora perchè non lasciarlo nella stessa posizione ma "separarlo" ed alzarlo?
 
11835439
11835439 Inviato: 16 Mag 2011 13:55
 

Perchè nel classico la pompa "spinge" nel serbatoio; in quello più sportivo invece spinge direttamente nel tubo icon_question.gif
 
11836386
11836386 Inviato: 16 Mag 2011 16:32
 

la butto lì senza però saperlo icon_biggrin.gif

forse dipende proprio dalla pompa comprata dalla casa eusa_think.gif

magari ci sono pompe più economiche che sono un tutt'uno col serbatoio e magari quelle un po' più performanti che ce l'hanno separato 0510_confused.gif

e non solo le sportive ce l'hanno ma anche alcune naked eusa_think.gif

e ad avvalorare la mia ipotesi "qualitativa" c'è la presenza di questo sistema sulle naked più raffinate come ad esempio brutale, tuono, cb 1000 r, duke 690, la mia ( icon_mrgreen.gif ), monster s4 e non quelle più piccole, monster 1100 e non 696...
 
11836915
11836915 Inviato: 16 Mag 2011 18:14
 

Si, diciamo che tutte le moto che possono essere indicate per un uso in pista.. perchè ad esempio il GS ce l'ha integrato, ma è un 1200 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11836945
11836945 Inviato: 16 Mag 2011 18:18
 

io credo sia dovuto a motivi economici....... icon_rolleyes.gif
il serbatoio integrato nella fusione della pompa permette di ridurre il numero dei pezzi ed il tempo necessario per il loro assemblaggio...... eusa_think.gif
inoltre....., nella produzione di grande serie , permette l' installazione delle stesse componenti su più modelli , dato che l' assenza del serbatoio separato facilita l' installazione....... icon_rolleyes.gif
poi ci potrebbero essere anche motivi "estetici" o di "brand" , nel senso che una pompa con serbatoio integrato si presta "anche" esteticamente ad essere installata indifferentemente tanto su uno scooter , quanto su una qualsiasi moto di qualsivoglia genere.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11837678
11837678 Inviato: 16 Mag 2011 19:50
 

Una pompa con serbatoio separato è anche più leggera...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©