Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi al cambio tra prima e seconda marcia?! [leva dura]
11822566
11822566 Inviato: 13 Mag 2011 12:47
Oggetto: Problemi al cambio tra prima e seconda marcia?! [leva dura]
 

Ragazzi vorrei dei pareri su un pò di dubbi sul cambio tra la prima e la seconda.... Poiché sono inesperto non capisco se ci potrebbe essere qualche problema al cambio o sono io...

Innanzitutto quando faccio da prima a seconda la marcia entra molto diversamente rispetto a quando metto le altre marcie:
la seconda entra più dura, come se entrasse con più difficoltà, si sentono due stoc(ma questo credo sia normale per il folle) ma i suoni sono molto più accentuati rispetto alle altre marcie. Ma sopratutto il problema lo trovo tra la seconda e la prima a scalare... Se mi trovo magari piano piano riesco a rimettere la prima ma se magari mi trovo a una ventina di chilometri orari a volte mi capita che non entra e se riprovo leggermente sento di forzare e grattare allora sono costretto a non metterla. Secondo voi è normale il cambio della nostra sv è un pò rognoso, sono io che sbaglio qualcosa da neofita, ci potrebbe essere qualche problema, o cosa?!?!
P.s.
Il cambio dell'olio è stato fatto 100 chilometri fa e prima del cambio olio anche altre marce anche se raramente non entravano o con difficoltà...
 
11822592
11822592 Inviato: 13 Mag 2011 12:52
 

ciao ho avuto il tuo stesso problema mancavano 2.000km al tagliando e l'ho anticipato, con il filtro olio e olio motore motul v 300 factory line ho riolto il problema le marcie entrano da sole, quando scalo nessun rumore mtallico mentre prima era più duro il cambio.
strano tu l'hai cambiato 100km fa.... eusa_wall.gif
 
11822769
11822769 Inviato: 13 Mag 2011 13:24
 

Ripresa dal tagliando la differenza si sente infatti ormai le altre marce vanno veramente lisci le uniche che mi fa un pò dannare è la prima quando scalo dalla seconda....


Magari sono io che faccio qualcosa di sbagliato? Voi come scalate dala seconda alla prima? Se lo faccio a velocità di 20 -30 kmh potrebbe fare quel problema? Devo sgassare prima di mettere la prima?! O COSA?!!!!
 
11822837
11822837 Inviato: 13 Mag 2011 13:35
 

scalare in prima? normalmente non si fa a meno che sei ad esempio in difficolta' in un tornante ... ma con un 4 cilindri a carburatori!

a 20 km orari rischi il bloccaggio del posteriore che non e' il massimo, usa la prima per partire e basta o quando sei veramente in difficolta' con curvacce strane in salita
 
11822935
11822935 Inviato: 13 Mag 2011 13:50
 

unodi40 ha scritto:
scalare in prima? normalmente non si fa a meno che sei ad esempio in difficolta' in un tornante ... ma con un 4 cilindri a carburatori!


Ti assicuro che scali in prima anche con un qualsiasi 4 cilindri supersport di ultima generazione.... se no ti si spegne la moto...
 
11823000
11823000 Inviato: 13 Mag 2011 13:59
 

ElBranko ha scritto:
unodi40 ha scritto:
scalare in prima? normalmente non si fa a meno che sei ad esempio in difficolta' in un tornante ... ma con un 4 cilindri a carburatori!


Ti assicuro che scali in prima anche con un qualsiasi 4 cilindri supersport di ultima generazione.... se no ti si spegne la moto...


bho ... mi sembra eccessiva una scalata in prima a meno che tu non sia in pista e comunque rischi il bloccaggio del posteriore

I tornanti, che forse sono la condizione peggiore, li fai almeno in seconda ... e l'iniezione elettronica aiuta anche in questo

chiaro che se mi sto fermando a un semaforo quando il motore e' al minimo dei giri in seconda ... freno e frizione ... mettere la prima stressi il cambio per frenare da 20km/h a 0 ...
non mi sembra indispensabile

opinioni ovviamente icon_wink.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
11823081
11823081 Inviato: 13 Mag 2011 14:09
 

unodi40 ha scritto:


bho ... mi sembra eccessiva una scalata in prima a meno che tu non sia in pista e comunque rischi il bloccaggio del posteriore

I tornanti, che forse sono la condizione peggiore, li fai almeno in seconda ... e l'iniezione elettronica aiuta anche in questo

chiaro che se mi sto fermando a un semaforo quando il motore e' al minimo dei giri in seconda ... freno e frizione ... mettere la prima stressi il cambio per frenare da 20km/h a 0 ...
non mi sembra indispensabile

opinioni ovviamente icon_wink.gif

ciauz
doppio_lamp.gif


Guarda, non so che moto hai tu, ma le SS attuali in prima arrivano tranquillamente a 80/90kmh... Se fai un tornante in seconda o lo fai con la frizione a metà o ti si spegne la moto....

bloccaggio del posteriore? mai sentito parlare di frizione antisaltellamento? di serie ormai su tutte le ss.. tranne ducazzi, ovviamente, per loro è tutto optional salatissimo....

Ultima modifica di ElBranko il 13 Mag 2011 14:11, modificato 1 volta in totale
 
11823097
11823097 Inviato: 13 Mag 2011 14:11
 

la mia fa anche di piu' dei 90 in prima 0509_si_picchiano.gif ma sinceramente nella guida di tutti i giorni difficilmente scalo in prima ...

Ripeto poi nella guida sportiva al limite il discorso cambia ma e' una guida che mi interessa poco visto che comunque in pista non vado icon_wink.gif
 
11823113
11823113 Inviato: 13 Mag 2011 14:13
 

unodi40 ha scritto:
la mia fa anche di piu' dei 90 in prima 0509_si_picchiano.gif ma sinceramente nella guida di tutti i giorni difficilmente scalo in prima ...

Ripeto poi nella guida sportiva al limite il discorso cambia ma e' una guida che mi interessa poco visto che comunque in pista non vado icon_wink.gif



non parlo di guida sportiva al limite... semmai al contrario, quando vai piano, come nel caso di chi ha aperto il topic...
se stai andando forte e fai un tornante a 50kmh col ginocchio a terra e sei in prima, quando riapri ti ribalti... icon_asd.gif
 
11823136
11823136 Inviato: 13 Mag 2011 14:16
 

allora con una guida tranquilla la mia piccola ad esempio mi porta a 20km/h tranquillamente in seconda ... e poi freno e frizione
Non ho assolutamente necessita' di scalare in prima ...
 
11823162
11823162 Inviato: 13 Mag 2011 14:19
 

Denethor ha scritto:
Ripresa dal tagliando la differenza si sente infatti ormai le altre marce vanno veramente lisci le uniche che mi fa un pò dannare è la prima quando scalo dalla seconda....


Magari sono io che faccio qualcosa di sbagliato? Voi come scalate dala seconda alla prima? Se lo faccio a velocità di 20 -30 kmh potrebbe fare quel problema? Devo sgassare prima di mettere la prima?! O COSA?!!!!



in scalata sono uso dare SEMPRE un colpo di gas......., non solo passando dal secondo al primo rapporto......
facilità l' inserimento del rapporto inferiore e rende più semplice modulare il rilascio della frizione......
nel passaggio fra seconda e prima è ancora più evidente quanto questa manovra renda più "fluida" l' azione......, anche perchè il "salto" fra questi 2 rapporti , sulle moto stradali , è maggiore di quello che avviene durante gli altri passaggi di rapporto........
solo quando ho avuto moto con l' antisaltellamento , tirando molto forte , evitavo tale manovra......, soprattutto in occasione di staccate dove si scalavano diversi rapporti in successione.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11825972
11825972 Inviato: 14 Mag 2011 0:42
 

unodi40 ha scritto:
la mia fa anche di piu' dei 90 in prima 0509_si_picchiano.gif ma sinceramente nella guida di tutti i giorni difficilmente scalo in prima ...

Ripeto poi nella guida sportiva al limite il discorso cambia ma e' una guida che mi interessa poco visto che comunque in pista non vado icon_wink.gif


Scusa ma non ti è mai capitato di andare magari di terza o seconda in paese dietro a qualche macchina che poi di colpo rallentano perchè lo fa una davanti che magari deve svoltare? In quel caso intendo.... pittosto che fermarmi e pinzare a volte preferisco rimettere la prima (Sempre che logicamente non sto troppo veloce...) e arrivare decellerando cosichè se il rallentamento finisce e ripartono a velocità più spedita io sto camminando leggermente...

Comunque chi ha l'SV 650 mi sà dire come si comporta il suo cambio? La cosa è che a volte tentando di rimettere la prima se non dovesse entrare, poi non posso riprovare a rimetterla altrimenti gratta, almenochè non sgasso colpo...
 
11826424
11826424 Inviato: 14 Mag 2011 9:18
 

Io ho un SV650S k7 e il cambio non mi dà problemi, anche la mia fa un bello "stock" scalando in prima, ma mi è capitato anche di scalare 3a-1a all'entrata di un tornante e la marcia entra. Forse l'unica cosa che ho notato è che per ingranare la prima bisogna tirare un po' più la frizione, quindi se ci fai la mano con le altre marce, poi quando è il momento di scalare in prima non premi abbastanza la leva.
Questo, però, di solito, mi succedeva da fermo, in movimento dovrebbe entrare più facilmente.
Magari prossima volta che la prendo ci faccio caso e ti so dire.

@unodi40: io la prima la uso invece... a volte per risparmiare i freni e i miei polsi ai semafori, a volte addomesticandola con la frizione per percorrere rotonde del diametro di 3m che dio solo sa perché le hanno fatte qui a Padova, e in caso di guida sportiva tra i tornanti... quando scalo e mi va via di culo è una goduria! icon_asd.gif icon_cool.gif
Forse a te non muore la moto perché c'hai un 1200! icon_eek.gif

0510_saluto.gif
 
11826470
11826470 Inviato: 14 Mag 2011 9:41
 

ElBranko ha scritto:



non parlo di guida sportiva al limite... semmai al contrario, quando vai piano, come nel caso di chi ha aperto il topic...
se stai andando forte e fai un tornante a 50kmh col ginocchio a terra e sei in prima, quando riapri ti ribalti... icon_asd.gif


Un tornate in prima con il ginocchio a terra......a frizione tirata spero?...altrimenti CADI IN CURVA!!!!! con il freno motore che ha il nostro bicilindrico non lo fai....CATEGORICO!!!! icon_wink.gif
 
11826986
11826986 Inviato: 14 Mag 2011 12:59
 

Allora ragazzi ho risolto!! Scrivo tutto così che possa essere d'aiuto a chi capiterà nella mia situazione...

In pratica la leva della frizione aveva troppo gioco quindi non staccava bene tutta.... Io da neofita avevo notato troppo (Tra i due e i tre cm) gioco ma non sapevo se fosse normale, poi andando a fare il tagliando dissi al meccanico di dare un'occhiata al gioco della frizione e lui davanti a me mi disse che era troppo e ne tolse un pò e poi mi disse che la finiva di regolare quando faceva il tagliando.... ripresa la moto credevo che era tutto ok pensando che l'aveva finita di regolare e credevo che quindi come stava (circa 2 cm di gioco) andava bene.
Ora leggendo un pò di cose qui sul forum e domandando a 2 colleghi esperti motociclisti mi hanno fatto notare che il gioco doveva essere di circa 1 cm e che i difetti che riscontravo potevano essere imputati a quello. Così tornato a casa l'ho subito regolata fino a 1 cm di gioco e sono subito uscito a provarla.... accidenti mi sembra di portare un'altra moto! Tutto un altro cambio ora!!
Innanzitutto le marce entrano molto più morbide, tra la prima e la seconda non fà pi due stoc rumorosi ma uno solo secco e molto meno rumoroso,in generale è meno rumorosa, in rilascio la frizione ora è molto più modulabile quindi cambio marcia o molte meno strattonato e le marce entrano più velocemente quindi la moto cala meno di giri, e infine cosa più importanta finalmente da seconda a prima non gratta più per niente!!!!


P.s. Ho i brividi a pensare che secondo me l'ex proprietario in 11 mila chilometri con la moto secondo me non ha mai regolato il gioco della leva, quindi iniziando ad allentarsi la cordicella ha camminato per un pò con la frizione in questo modo e il cambio che forzava così come quando l'ho presa io 1500 kilometri fà.... Ora vi chiedo secondo voi avendo camminato per un pò così si può essere rovinato il cambio? Aumentato le tolleranze? Usurato molto prima il cambio? Che tipo di problemi potrebbe aver portarto?
 
11827321
11827321 Inviato: 14 Mag 2011 14:42
 

senz' altro......, bene non ha fatto...... icon_rolleyes.gif
ad ogni modo , il cambio della "piccola" ha fama di ottima affidabilità......., e considerando che spesso viene usata da neofiti come "motoscuola" , io non mi preoccuperei particolarmente.... icon_rolleyes.gif

piuttosto......, se tieni alla durata del cambio , non sarebbe male spendere un pò di tempo per impratichirsi nella pratica della scalata abbinata ai colpi di gas....... eusa_think.gif
se ho capito bene , ancora non sei uso farlo...... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11828002
11828002 Inviato: 14 Mag 2011 18:40
 

... tornando al discorso tornanti in prima.... assurdo solo il pensarlo... arrivi 4a-3a-2a- e dentro entri sulla riga di mezzeria-corda-e fuori... il bello di avere il pompone (nipponico o meno) è anche questo... usi la metà i freni e giu di scalatoni (che fan pure piu spettacolo 0509_up.gif )

certo, mettere su un bel antisaltellamento (io l'ho gia messo) rende il tutto moooolto piu semplice e divertente.. icon_asd.gif
 
11845744
11845744 Inviato: 18 Mag 2011 10:55
 

Comunque ho notato che prima e seconda sono un po' durette sopratutto a caldo nel traffico cittadino, il tutto provato con vari oli e reg. frizione differenti, mentre a freddo o nei giri normali, le marce entrano da sole.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©