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Leva frizione dura come un macigno
10487507
10487507 Inviato: 31 Ago 2010 9:02
Oggetto: Leva frizione dura come un macigno
 

come da titolo, sulla mia SV650S la leva della frizione è diventata durissima.
Ho fatto un confronto con la sv di un amico (versione N, ma non credo faccia sta gran differenza) con un Hornet, una ER6N e una Brutale e tutte hanno la leva della frizione infinitamente più morbida.

Aggiungo che non credo la frizione sia sempre stata così dura. Infatti i primi 15000 km fatti con la SV non mi hanno dato alcun problema. Da un mesetto invece se prendo la moto anche per un giro breve di 150 - 200 km alla fine ho una tendinite assicurata.

Una delle ipotesi è che il cavo di acciaio si stia rompendo, però ieri ho guardato bene sia vicino alla leva sia dove il cavo si inserisce nella frizione e non vedo sfilacciamenti di sorta. non credo che il cavo si rompa in mezzo alla guaina, visto che non ha punti su cui piegarsi, come invece vicino alla leva.

Ho notato inoltre che la molla del ritorno è piuttosto arrugginita e che sotto il carter (dietro al qaule c'è la molla di ritorno e l'attacco del cavo sulla frizione) c'è un bel po' di sporco. é possibile che magari la molla si sia indurita? Si trovano (e in caso dove) molle di ricambio?

Che mi convenga sfilare il cavo dalla guaina, controllare che non si stia rompendo, ingrassarlo per bene e risistemarlo? E per la molla posso fare qualcosa? un bagno nell'antiruggine e un'oliata anche a quella. Magari dando una bella pulita e ri lubrificando tutto migliora la cosa?

Spero vivamente che qualcuno possa darmi qualche consiglio, perchè in queste condizioni non riesco ad andare avanti.

per info, la moto ha 10 anni e 25000 km circa. suppongo che sia il cavo della frizione sia la molla siano ancora quelli della casa, quindi magari è semplicemente ora di cambiarli e non ci può fare niente, ma visto che un cavo di ricambio (completo di guaina) costa, se ci fosse una soluzione più economica (tipo smontare e lubrificare) sarebbe molto meglio.

Grazie a tutti per i consigli!
 
10488544
10488544 Inviato: 31 Ago 2010 11:24
 

prova a cambiarli l'olio 0509_up.gif
ma in teoria ci dovrebbe essere una specie di vite vicino alla frizione che serve per regolarla
dura o morbida
 
10490498
10490498 Inviato: 31 Ago 2010 16:21
 

no, ho già provato a smanettare sui due registri e non serve a nulla. Quello piccolo pare pure bloccato e non sono riuscito a smuoverlo manco con la pinza ma non ho tirato un gran che perchè avevo paura di rompere tutto.

Olio nella frizione...ma intendi NELLA FRIZIONE! cioè dove stanno i dischi? Io ho una SV'99 e non c'è (o almeno non ho visto, ma ci guarderò meglio) un serbatoio dell'olio della frizione. C'è quello dell'olio del motore, quello del liquido dei freni a manubrio, ma quello della frizione non lo vedo...controllerò sul manuale di officina...
 
10491077
10491077 Inviato: 31 Ago 2010 18:31
 

si, c'è anche l'olio della frizione
 
10491401
10491401 Inviato: 31 Ago 2010 19:28
 

...la frizione dell'SV (tutte) e di un cifro di moto (tranne qualche ducati) è a bagno d'olio... nel senso che pesca olio nel basamento del motore (coppa dell'olio); percui l'olio che usa la frizione è l'olio motore... 0510_amici.gif

comunque penso che una bella pulita e una passatina di grasso sul cavo aiutino molto, magari controlla anche che la guaina non si sia spostata dalla sede e non venga schiacciata da qualcosa (che ne so, magari hai alzato il serbatoio e abbassandolo l'hai presa dentro per sbaglio... eusa_think.gif )
 
10493696
10493696 Inviato: 1 Set 2010 8:33
 

ohhh grazie della spiegazione. Immaginavo (a logica) che l'olio della frizione fosse lo stesso del motore. quindi quando l'olio nel motore c'è vuol dire che c'è anche nella frizione.

ieri ho smontato il carter e pulito (per quanto possibile) la mezza tonnellata di morchia che ci si era formata. un po' meglio va, ma è ancora dura.

proverò a controllare bene che il cavo non sia pizzicato da qualche parte, ma non mi sembra...credo comunque che il problema sia l'età del pezzo che ha circa 10 anni...

non ho invece trovato l'attuatore (ma c'è sulla SV650?) a meno che non sia quel pezzetto che si comprime e sposta verso il blocco motore l'astina per aprire i dischi (non so se mi son spiegato) Quello non l'ho smontato, ma dentro c'è di sicuro una molla che si comprima quando tiri la leva...magari è entrato sporco li o non è ben lubrificato e oppone troppa resistenza...

Altra cosa che ho notato, smollando i registri, si sente un rumore tipo "gratt gratt" prodotto dal cavo sulla guaina o viceversa...quello non mi è piaciuto per niente...forse si è sfilacciato un po' il cavo e fa resistenza nella guaina...

grazie a tutti per i consigli intanto.
 
10497029
10497029 Inviato: 1 Set 2010 17:49
 

l'attuatore c'è, è nel carterino dove c'è il pignone... certo che 10 anni di cavo... icon_eek.gif onori al merito!!!
 
10509076
10509076 Inviato: 3 Set 2010 15:26
 

DennylaPeste ha scritto:
l'attuatore c'è, è nel carterino dove c'è il pignone... certo che 10 anni di cavo... icon_eek.gif onori al merito!!!


bhe...8 anni di cavo con 10000 km...
ovvero poco più di mille all'anno.

poi nelle ultime due stagioni 8000 km a stagione...

mi sa che è da cambiare....

Ma l'attuatore è quella roba su cui si innesta la leva del cavo dietro il carteino dell frizione? quello da cui esce una stechetta metallica che va ad aprire i dischi?
Ma non c'è dentro una molla? e se lo apro poi sarò in grado di richiuderlo?

Di morchia ce n'erano CHILI.

Già pulendo si è un po smollata... però girando i registri il cavo fa cric cric, come se fosse sfilacciato dentro la guaina e andasse a toccare da qualche parte....
 
10510149
10510149 Inviato: 3 Set 2010 18:48
 

che si sfilacci all'interno è praticamente impossibile, al limite si sfilaccia in testa o in coda..

magari senti il rumorino perchè il cavo lavorando nello stesso punto magari tende a rosicare l'anima della guaina (che è una specie di spirale di metallo).

potresti smontare la guaina, sfilare il cavo, con un limettina spianare la guaina, raschiare la bava con un oggetto appuntito e rimontare il tutto.... icon_eek.gif
ma se gia smonti la guaina, cambia il tutto!!! non penso dovrai fare un mutuo per comprarla.. o no?!?!? eusa_think.gif (per ora mai cambiata) tie.gif
 
10510254
10510254 Inviato: 3 Set 2010 18:59
 

DennylaPeste ha scritto:
che si sfilacci all'interno è praticamente impossibile, al limite si sfilaccia in testa o in coda..

magari senti il rumorino perchè il cavo lavorando nello stesso punto magari tende a rosicare l'anima della guaina (che è una specie di spirale di metallo).

potresti smontare la guaina, sfilare il cavo, con un limettina spianare la guaina, raschiare la bava con un oggetto appuntito e rimontare il tutto.... icon_eek.gif
ma se gia smonti la guaina, cambia il tutto!!! non penso dovrai fare un mutuo per comprarla.. o no?!?!? eusa_think.gif (per ora mai cambiata) tie.gif


icon_confused.gif se sente lavorare il cavo sulla spirale metallica della guaina è alla frutta......nel mezzo ci dovrebbe essere un tubetto di Teflon icon_question.gif
 
10538698
10538698 Inviato: 8 Set 2010 12:57
 

il meccanico (che è onesto e se non c'è da fare nulla me lo dice) ha sentenziato

cavo andato e da cambiare...
 
10566945
10566945 Inviato: 12 Set 2010 21:49
 

attila01 ha scritto:
il meccanico (che è onesto e se non c'è da fare nulla me lo dice) ha sentenziato

cavo andato e da cambiare...


salve anch'io ho risolto cvambiando il laccio e il mecca non mi ha detto che era rotto, solo che probabilmente l'originale era male ingrassato
 
10569690
10569690 Inviato: 13 Set 2010 13:33
 

io sono andata là e gli faccio: prova a sentire un po' la frizione che è un po' dura e dimmi cosa ne pensi.
si è avvicinato, si è chinato in modo da avere l'orecchio vicino al cavo e ha premuto la leva 2 o 3 volte.

poi mi fa: guarda che qui hai il cavo da cambiare...quando tiri la leva si sente il cavo che gratta nella guaina. per forza che è dura!

visto che era la terza persona che mi diceva così ho deciso di cambiare il cavo...

tra l'altro avevo guardato su internet se trovavo il cavo di ricambio e il più economico costava 25€. Peccato che fosse un cavo usato che il venditore descriveva come "in discrete condizioni".
Il meccanico per 25€ me ne monta uno nuovo...
 
10603258
10603258 Inviato: 18 Set 2010 14:15
 

Allora? Era il cavo?
 
10613458
10613458 Inviato: 20 Set 2010 11:55
 

direi proprio di si.

cavo cambiato e... è un altro mondo...
 
10631377
10631377 Inviato: 22 Set 2010 22:58
 

Ricorda di ingrassarlo ogni tanto... uno spray qualsiasi va bene... basta che non ci metti lo Svittol.
 
10658264
10658264 Inviato: 27 Set 2010 13:33
 

MontorioGD ha scritto:
Ricorda di ingrassarlo ogni tanto... uno spray qualsiasi va bene... basta che non ci metti lo Svittol.


scusa l'ignoranza...anche il grasso spray per la catena?

col cavo nuovo si evita anche il saltellamento della ruota posteriore in scalata...a meno di non fare 4a -2a con parecchia cattiveria....
 
10658606
10658606 Inviato: 27 Set 2010 14:04
 

attila01 ha scritto:


...col cavo nuovo si evita anche il saltellamento della ruota posteriore in scalata...a meno di non fare 4a -2a con parecchia cattiveria....


bhe...adesso non esagerare icon_lol.gif , che sia meglio ok, ma per far quel lavoro ti ci vuole l'antisaltellamento 0509_up.gif
te lo consiglio vivamente.. 0510_saluto.gif
 
10664284
10664284 Inviato: 28 Set 2010 8:43
 

attila01 ha scritto:


scusa l'ignoranza...anche il grasso spray per la catena?

col cavo nuovo si evita anche il saltellamento della ruota posteriore in scalata...a meno di non fare 4a -2a con parecchia cattiveria....


Tra un bel pò di km, il cavo diventerà di nuovo duro... al posto di buttarlo o usare prodotti specifici (mai visti) usa il grasso per catena e risparmi tempo e fatica.
Il mio dopo 66.000 km era ancora al suo posto...
 
10664472
10664472 Inviato: 28 Set 2010 9:38
 

MontorioGD ha scritto:


Tra un bel pò di km, il cavo diventerà di nuovo duro... al posto di buttarlo o usare prodotti specifici (mai visti) usa il grasso per catena e risparmi tempo e fatica.
Il mio dopo 66.000 km era ancora al suo posto...


grazie x la dritta! non mancherò di metterla in pratica
 
11913889
11913889 Inviato: 31 Mag 2011 18:39
Oggetto: frizione troppo dura?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazze, ho preso la moto da pochi giorni e come tutte le neofite non riuscivo a scendere dal mio nuovo amore perchè mi piaceva troppo andare in giro con lei!!!! Ora però ne pago le conseguenze, ho un forte dolore alla mano sinistra penso a causa della frizione! La domanda che vi voglio sottoporre è questa: se allento un pò la frizione cosa può succedere? Grazie in anticipo x i vostri consigli
Premetto che il primo giorno non mi ha fatto male, mi trovavo benissimo a parte qualche problema a mettere in folle, ma poi un meccanico mi ha detto che era da stringere e ha spostato lo stacco della moto, da quel momento è stato faticosissimo guidarla!! Quindi vorrei sapere se posso rispostarla un po o se può provocare problemi se lo stacco è un po più grande. Grazie

Ultima modifica di valentina21 il 31 Mag 2011 18:57, modificato 1 volta in totale
 
11913925
11913925 Inviato: 31 Mag 2011 18:45
 

ti ho spostato nel forum SV, dove potrai avere risposte un po' più "tecniche" per il tuo problema specifico.
se vuoi ripassa pure dal Forum Motocicliste per venirti a presentare e raccontarci un po' di te icon_wink.gif
 
11913989
11913989 Inviato: 31 Mag 2011 18:54
 

lilit ha scritto:
ti ho spostato nel forum SV, dove potrai avere risposte un po' più "tecniche" per il tuo problema specifico.
se vuoi ripassa pure dal Forum Motocicliste per venirti a presentare e raccontarci un po' di te icon_wink.gif


Grazie! Mi ero presentata qualche giorno fa e quasi ogni giorno faccio un giretto in questo forum, lo trovo molto utile e piacevole! Ciao
 
11914071
11914071 Inviato: 31 Mag 2011 19:09
 

Hai hai... mi dispiace... ma purtroppo ci siamo passati tutti. Maschietti e femminucce. L'unica cosa è questa: "Tieni duro, la tua mano si abituerà". Potresti allentarla un po' ma poi non staccherebbe adeguatamente o staccherebbe troppo bassa. Ci vuole solo un po' di allenamento e quattro o cinque infiammazioni del tunnel carpale. icon_asd.gif
 
11914093
11914093 Inviato: 31 Mag 2011 19:13
 

Loki78 ha scritto:
Hai hai... mi dispiace... ma purtroppo ci siamo passati tutti. Maschietti e femminucce. L'unica cosa è questa: "Tieni duro, la tua mano si abituerà". Potresti allentarla un po' ma poi non staccherebbe adeguatamente o staccherebbe troppo bassa. Ci vuole solo un po' di allenamento e quattro o cinque infiammazioni del tunnel car
pale. icon_asd.gif


Grazie!!!...Allora terrò duro....per amore questo e altro!!!!!
 
11914099
11914099 Inviato: 31 Mag 2011 19:14
Oggetto: Re: frizione troppo dura?
 

valentina21 ha scritto:
Ciao ragazze, ho preso la moto da pochi giorni e come tutte le neofite non riuscivo a scendere dal mio nuovo amore perchè mi piaceva troppo andare in giro con lei!!!! Ora però ne pago le conseguenze, ho un forte dolore alla mano sinistra penso a causa della frizione! La domanda che vi voglio sottoporre è questa: se allento un pò la frizione cosa può succedere? Grazie in anticipo x i vostri consigli
Premetto che il primo giorno non mi ha fatto male, mi trovavo benissimo a parte qualche problema a mettere in folle, ma poi un meccanico mi ha detto che era da stringere e ha spostato lo stacco della moto, da quel momento è stato faticosissimo guidarla!! Quindi vorrei sapere se posso rispostarla un po o se può provocare problemi se lo stacco è un po più grande. Grazie


Cosa intendi per "stacco"?

Un minimo di adattamento alla mano la devi fare... soprattutto dopo i primi giri "lunghi" anche io ho avuto problemi alla mano.... ma non deve essere "dura" la leva della frizione...

Se è troppo dura c'è qualcosa che non va alla guaina o al filo...(visto che sul 650 è a filo)

Se sviti il registro del filo che hai alla leva sul manubrio allenti si la frizione...ma poi c'è caso che non ti cambi più bene.. soprattutto che non riesci a mettere la folle da moto ferma...
 
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