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Cambio bloccato in 3a marcia [possibile causa?]
12463975
12463975 Inviato: 26 Set 2011 11:37
Oggetto: Cambio bloccato in 3a marcia [possibile causa?]
 

Buondì a tutti, vorrei esporvi il mio problema.
Posseggo da poco più di 2 settimane una SV650 k4, presa usata.
L'ho usata per pochi giorni, percorrendoci si e no 350km, poi è successo il fattaccio.
Stavo tornando a casa dopo un uscita domenicale con degli amici e, dopo essermi fermato un attimo per i saluti, riparto e metto prima, poi seconda, poi terza...e STOP. Levetta bloccata, non salgo di marcia. Provo a scalare e nulla, neanche scala.
Premesso che la moto cammina correttamente in terza, senza rumori o suoni vari, sono riuscito a riportarla a casa (c.a. 6km di salita, benedetto bicilindrico).
Oggi il meccanico che l'ha visionata (il quale all'inizio mi aveva detto di stare tranquillo, dicendo che era il selettore) mi ha dato la mazzata: dal lato frizione non ci sono problemi, il selettore è ok...il problema è dentro, ma non si sa quale sia. In pratica il motore va aperto, e solo di guarnizioni, paraoli ecc son 2-300€...Senza contare eventuali danni. Il prezzo spazia (a suo dire) dagli 800 fino ai 1500 euro...Non so che fare a sto punto. Ora come ora la riprendo, e la porto per altri preventivi, vediamo cosa ne tiro fuori...Ma che diavolo si è rotto?!? Possibile che è così oscura sta moto??
Sentiamo i vostri consigli/pareri...Grazie.
 
12466699
12466699 Inviato: 26 Set 2011 18:51
 

Sicuro che il meccanico sia affidabile? a me è successa la stecca cosa portando a casa da un privato la moto di un amico, questa aveva 9000 km fatti in 6 anni praticamente mai usata, fino a 5 minuti prima il cambio andava benissimo poi dopo la 10 11 volta che ho scalato e ripreso la moto si è bloccata in quarta sono arrivato a casa e ho aperto il tappo dell'olio per vedere se ne mancava (maledette moto con il tappo ad astina) è uscita una crema bianca tipo schiuma della birra! cosa che avevo visto solo quando si rompono i differenziali dei camion. comunque cambiato l'olio la moto andava da dio
 
12467719
12467719 Inviato: 26 Set 2011 20:58
 

il tuo meccanico è parente a lupin...comuque anche io cambierei al volo l olio motore.
 
12468197
12468197 Inviato: 26 Set 2011 21:55
 

in teoria ora rimontandola non deve cambiare per forza olio? quindi potrebbe tornare a funzionare? comunque si, il mecca lo cambio...La cifra è assurda.
@Matrom: Abruzzo? anche io...dove precisamente? Io provincia di PE icon_wink.gif
 
12483895
12483895 Inviato: 29 Set 2011 22:41
 

..ma il tuo mekka quando stilava il preventivo indossava un passamontagna!?!? icon_asd.gif questo è un furto legalizzato...

comunque concordo, sostituire olio+filtro e se il cambio non si sblocca (impossibile) prova con le buone maniere (colpo secco sulla leva... icon_eek.gif ) ovviamente con motore in temperatura..
 
12485094
12485094 Inviato: 30 Set 2011 10:28
 

Ma secondo voi il blocco a cosa può essere dovuto? Tenendo buono il fatto che il tagliando (o almeno come mi è stato detto) è stato fatto un 1500km prima, possibile che l'olio sia così viscoso da bloccare un cambio??
 
12485502
12485502 Inviato: 30 Set 2011 11:56
 

Ah un mio amico col Kawa z750 s'e' bloccato pure, ma non innestava la terza, di conseguenza neanche 4 e 5, pero' in prima e seconda ci andava.
Era la forchetta, 100euro e l'ha sistemata.

Possibile sia una cosina del genere.

L'olio viscoso non blocca proprio niente, al massimo lo rende meno scorrevole.
 
12485622
12485622 Inviato: 30 Set 2011 12:22
 

Anche lui col kawa ha dovuto scendere e smontare il motore?
 
12485817
12485817 Inviato: 30 Set 2011 12:54
 

non credo proprio che per 100euro abbia fatto tanti casini, per aprire il cambio non penso si debba tirar giu il motore, non e' accessibile sulla SV?
Io non ci ho mai guardato.
 
12488334
12488334 Inviato: 30 Set 2011 20:14
 

io non lo so, non sono proprio pratico. ma a sentire il mecca no, non ci si accede senza smontare tutto... boh.
 
12492359
12492359 Inviato: 1 Ott 2011 23:48
 

per accedere alle forchette del cambio della SV è necessario sventrare il monoblocco perchè è formato da un corpo centale formato da due gusci uniti in verticale (dove all'interno troviamo cambio, alternatore, frizione e albero motore) e dai due cilindri (dove ovviamente ci sono i pistoni e le valvole) che sono infilati sopra di esso, percui è impossibile accedervi perchè ste beneamate forchette sono all'interno di sti gusci, e smontando solo i carter esterni non serve a nulla... (da li si puo cambiare giusto solo la frizione o a pompa dell'acqua...) icon_sad.gif

nel caso dell amico col kawa (e generalmente dei 4 in linea) questo non è necessario, il motore è montato a "strati" orizzontali, percui per accedere alle suddette forchette basta tirar giu il motore dal telaio, girare il motore sottosopra e smontare solo la coppa dell'olio e da li ci si accede tranquillamente... icon_confused.gif su alcune moto dotate di cambio estraibile invece basta estrarre solo il cambio e voilà.. icon_smile.gif

il problema secondo me però non sono le forchette, che nella sv sono quasi eterne... non è una supersportiva dove tutto è volto all'alleggerimento e alla performance...e siccome chi ha ideato sto sistema tanto stupido non è, lo sa che per arrivarci bisogna fare i macellai...
percui io direi che l'idiziato numero uno è il selettore del cambio, raggiungibilissimo dal carter frizione .... dietro alla campana (appena riapre imageshak posterò una foto...)
 
12492414
12492414 Inviato: 2 Ott 2011 0:18
 

Arrivato a sto punto, direi che l'indiziato numero 1 è il meccanico...ha detto che il selettore non c'entra nulla! icon_evil.gif
 
12492441
12492441 Inviato: 2 Ott 2011 0:43
 

oddio, io non sono un meccanico... però le forchette dell'sv ti posso garantire che sono piu che toste... le ho viste di persona su un motore da demolire...

il selettore invece ha un meccanismo basato su una camme e sei pirulini, basta che la molla che comanda sta camme si inceppi o ci sia qualche pirulino che sia un po segnato che il tutto si inceppi o lavori male...

poi a detta del mio meccanico (ho una sv k3 da 60mila km), io volevo dare un'occhiata alle mie di forchette perche ogni tanto il mio di cambio va in folle in scalata tra quarta e terza... e lui mi ha detto che da quando ci sono le sv forse di forchette ne ha cambiate 1 o2, di selettori invece gia una decina.... percui...

comunque io intanto per star tranqui inizierei a controllare il selettore... percui..
-smontare il carter frizione
-smontare la frizione
-smontare la campana
-controllo e/o sostituzione del selettore (che se non ricordo male non costa molto)
-rimontaggio con controllo dell'usura frizione e della pompa dell'acqua..

è un lavoretto facile facile (per chi ha gli attrezzi giusti) che non implica smontaggi troppo drastici (si fa in giornata)
 
12492463
12492463 Inviato: 2 Ott 2011 1:02
 

qui puoi vedere il carter e quello che trovi subito sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi si smonta la frizione, il pacco dischi e la campana

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco qui l'inghippo in questione... (nel cerchiolino rosso)

immagini visibili ai soli utenti registrati



qualche particolare del meccanismo..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12492469
12492469 Inviato: 2 Ott 2011 1:08
 

piu che altro il punto piu debole mi sembra il cuscinetto o i punti di attacco delle molle...
visto che hai il dubbio meglio andare per esclusione... prima di smontare il mondo e non trovare un'ostia.. 0510_saluto.gif
spero di esser stato utile...
 
12496182
12496182 Inviato: 2 Ott 2011 22:59
 

un'ultima cosa... non è che semplicemente avevi la vite lenta del millerighe del gomito del leveraggio del cambio e ti si sono spannate le rigature?? (cosi che quando cambi il gomito scivola sul perno di uscita del cambio...) ma è solo una idea balorda che mi è venuta così....
 
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