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[R6 05]cambio ruvido e nuovo cambio olio
11813437
11813437 Inviato: 11 Mag 2011 20:05
Oggetto: [R6 05]cambio ruvido e nuovo cambio olio
 

ciao a tutti i motociclisti avrei bisogno di qualche vostro parere: circa due mesi fa ho fatto il cambio olio e filtro olio come olio ho messo motul 7100 10w40 con il quale ho percorso circa 1000km. Purtroppo ho avuto la sensazione che il cabio era diventato più ruvido quindi oggi ho pensato di sostituirlo con un motul 300v factory line 15w50.

Ora le mie domande sono queste:

Nel cambio olio fatto oggi non ho sostituito il filtro quindi ne è rimasto un po del vecchi0 7100 circa 200ml questo recare danno?

Nel nuovo olio c'è scritto 100% sintetico ma non sono presenti le scritte jaso ma che non so neanche cosa signoficano....anche questo può essere un problema?

Di positivo c'è che anche inserendo la prima da fermo mi sembra che schiocchi meno possibile?

ringrazio tutti per le risposte.. 0509_mitra.gif
 
11813605
11813605 Inviato: 11 Mag 2011 20:25
 

il v300 è uno dei migliori oli in commercio, io lo uso da 21 anni (anche se è stato modificato varie volte) nessun problema se non hai cambiato il filtro visto 'l'esiguo chilometraggio, il 7100 ha la stessa base del v300 0510_saluto.gif
 
11813640
11813640 Inviato: 11 Mag 2011 20:29
 

quindi avendo la stessa base sarà impossibile sentire il cambio meno ruvido??
 
11814017
11814017 Inviato: 11 Mag 2011 21:14
 

temo di no anche per la maggior viscosità del v300, io ho sempre avuti cambi un po ruvidi in tantissime moto tranne che nelle ducati,ma totale protezione del motore nelle più svariate condizioni
 
11814628
11814628 Inviato: 11 Mag 2011 22:20
 

Non capisco perchè cambiare gradazione...comunque per migliorare il cambio avresti dovuto provare il Bardhal XTC C60.
 
11814734
11814734 Inviato: 11 Mag 2011 22:32
 

gradazione è stata una casualità comuunque questo per l'estate è meglio dato che è un w50....per il cambio il bardhal può dare risultati migliori?
 
11814763
11814763 Inviato: 11 Mag 2011 22:35
 

Si scusa, sono stato poco chiaro...non capisco perchè 15w50 anzichè 10w50.
E' abbastaza risaputo che il bardhal giova al cambio.
 
11815347
11815347 Inviato: 11 Mag 2011 23:56
 

non lo sapevo.. ora però non posso ricambiarlo di nuovo...
il prossimo provero il bardhal
 
11815850
11815850 Inviato: 12 Mag 2011 8:29
 

più marche d'olio cambi e più avrai dei miscugli d'olio all'interno del motore. Per curiosità guardati quanto è la capicità d'olio del tuo motore a secco e quando olio va messo quando effettui il tagliando..... scoprirai che quasi un litro d'olio rimane sempre dentro (anche se cambi il filtro).
Adesso hai un mix di 7100 + v300.... non sapevo avessero la stessa base (come dice mar66), il v300 se non sbaglio ha una base vegetale estratta dalla polpa di noce di cocco (particolare che lo rende ottimo ma che fa decadere le sue qualità più rapidamente degli olio sintetici classici.. infatti è un olio per uso sportivo che va cambiato spesso).
Se ci metti il bardhal avrai 3 tipi ti olio dentro e non è il massimo (anche se non dovresti rovinare nulla). In molti consigliano una "carica di lavaggio" quando si cambia tipo d'olio.
 
11816532
11816532 Inviato: 12 Mag 2011 10:59
 

cosa intendi per una carica di lavaggio??

le scritte jaso ma ecc.. cosa significano su un olio??
comunque penso che il cambio della mia r6 rimmarra sempre un po ruvido perchè è sempre stato il difetto di questa moto se lo possiamo chiamare cosi...
 
11816591
11816591 Inviato: 12 Mag 2011 11:14
 

A parte che se lavi tutto il circuito, e rimetti dlel'olio nuovo, non vedo cosa debba c'entrare la moto con il tipo d'olio... semmai saranno problemi di olio.
comunque, per capire le varie tipologie, leggi qui icon_wink.gif

Olio motore – Come sceglierlo
 
11816895
11816895 Inviato: 12 Mag 2011 12:33
 

Per prima cosa sarebbe interessante sapere che moto hai?
 
11816935
11816935 Inviato: 12 Mag 2011 12:42
 

0509_si_picchiano.gif Non mi ero nemmeno accorto che non è indicato da nessuna parte icon_asd.gif
 
11816995
11816995 Inviato: 12 Mag 2011 12:57
 

ho una r6 2005
 
11817081
11817081 Inviato: 12 Mag 2011 13:16
 

sul sito mutul ho trovato questo:

300V 4T Factory Line
15W50
Lubrificante per moto da competizione
100% Sintetico – doppio estere
JASO T904
UTILIZZO
Per moto da competizione equipaggiate con motori 4 tempi ad alte prestazioni, con o senza cambi integrati e frizioni a
bagno d’olio, che operano ad elevate temperature e ad alto numero di giri: moto da corsa, endurance, per gare in salita,
fuori strada, MX, etc.
Altre applicazioni: il prodotto può essere impiegato anche per moto da strada ad uso ordinario, scooter, quad e
ciclomotori, equipaggiati con marmitte catalitiche.
PRESTAZIONI
NORME: Al disopra degli esistenti standard.
La compatibilità con le frizioni a bagno d’olio viene sottoposta a verifica tramite il test
JASO T904.
Team di riferimento: GMT94 endurance, Rinaldi Yamaha MX.
La tecnologia doppio estere garantisce un incremento di potenza del motore fino al 3%. I test tribologici effettuati,
mettono in evidenza il basso coefficiente di trazione dei polimeri esteri e degli esteri complessi impiegati.
Il basso coefficiente di trazione riduce gli attriti all’interno del motore incrementandone la potenza di uscita.
Protezione del motore: 0% di perdite dovute agli sforzi di taglio (test di riferimento Bosch ASTM D6278).
Protezione del cambio: resistenza agli sforzi di taglio migliorata del 66% (test di riferimento KRL 20 ore –
CEC L-45-A-99); tale test, originariamente destinato a lubrificanti per cambi, risulta 10 volte più severo del test Bosch.
Maggiore potenza e migliore funzionamento delle frizioni a bagno d’olio.
Ottima prestazione del motore fino alla fine della gara.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: da adattare in base al proprio utilizzo.
Il prodotto può essere miscelato con lubrificanti sintetici o minerali.
PROPRIETA’
Tecnologia 100% sintetico- doppio estere
Colore Giallo/Verde
Grado di viscosità SAE J 300 15W50
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.866
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 115.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 17.01 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 161
Pour point ASTM D97 -45 °C / -49°F
Flash point ASTM D92 252°C / 485°F
TBN ASTM D 2896 8.3 mg KOH/g
 
11819708
11819708 Inviato: 12 Mag 2011 20:22
 
 
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