Io ho avuto due caschi con visierina interna: l'Airoh Mathisse RS e lo Schubert C2.
Il primo è oramai in rottamazione mentre il secondo ora rimane "di scorta" anche ci ho fatto tantissimi chilometri.
Ha un visierino interno spettacolare della gradazione fumè ideale per non rimanere abbagliati ma nemmeno viaggiare nell'oscurità nei tratti di strada ombrosi. Non ho mai notato inoltre alcuna distorsione di sorta della visuale.
Ovviamente è inutilizzabile di notte, ma direi che sia ovvio...
jerrywireless ha scritto:
Devo cambiare casco (avevo un ottimo shark rsr2) a seguito di una caduta e sarei orientato verso uno con visierino antisole interno (tipo stealth SV AGV) Domanda: il visierino e' nello stesso materiale anticrash e antiappannamento della visiera esterna? Non sara' pericoloso cosi vicino agli occhi?
La visierina non è fatta dello stesso materiale della visiera, ma di una plastica più sottile adatta allo scopo. (quella del mio Schubert montata all'interno si flette con una pressione leggera della mano).
E proprio da catalogo è scritto che questa visierina non offre assolutamente la protezione della visiera standard ed è sconsigliato marciare con solo quella parasole abbassata (un sassolino la può spaccare facilmente e i frammenti danneggiare il volto).
jerrywireless ha scritto:
Mi viene piu' di un dubbio osservando che la stessa agv sul top di gamma, GP-tech e T-2 non la mette (ok sono dei caschi race ma anche i vari arai, shoei, shark ecc non la mettono, e mi chiedo come mai?)
E' che stai prendendo il top di gamma per i caschi di utilizzo "racing". Se guardi la fascia di quelli Sport/Sport touring molti l'hanno già predisposta (Tipo lo Scorpion EXO).
Chi ne fa un utilizzo sportivo la visierina non la usa o usa direttamente le visiere fumè.
Come diceva lilith poi, è necessario un alloggiamento e un meccanismo apposito che aumentano la complessità del casco.