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Madison 250 VS.Madison 400 quale scelgo?
11810614
11810614 Inviato: 11 Mag 2011 13:02
Oggetto: Madison 250 VS.Madison 400 quale scelgo?
 



Ciao Ragazzi , ho bisogno della vostra esperienza e del vostro aiuto...
Premetto che dopo 20 anni di moto mi avvicino per la prima volta ad uno
scooterone , per necessità di lavoro percorro ogni giorno 100km di statali ,
fortunatamente non troppo trafficate , mi occorre un mezzo che sia agile come una moto , con il quale possa continuare ad assaporare il piacere della moto ma che abbia costi di gestione più contenuti del mio 1000 o della mia macchina....

Mi piace moltissimo il Madison , ma non riesco a decidere se acquistare il modello 250 o 400 , sto vagliando in questi giorni moltissime offerte di Usato e vorrei restare su circa 1000-1500 euro di spesa , ho trovato moltissimi 250ie e molti 400K a praticamente lo stesso prezzo.

Vorrei sapere ..... quale differenza di comsumi e costi di manutenzione c'è tra questi due modelli ? Posso immaginare già che il 400 consumi più del 250 , ma in teoria a velocità moderate e non "sgasando" inutilmente che consumi può tenere il Madison400K ? Riesco a stare sui 22-24 km/litro ?


Ringrazio tutti voi per le notizie , informazioni e suggerimenti che vorrete darmi per aiutarmi in questa difficile scelta 0510_saluto.gif

Gianluca
 
11810668
11810668 Inviato: 11 Mag 2011 13:10
 

Mio padre fa il medico di famiglia, si è comprato un paio di anni fa il Madison 200.

E' abbastanza ingombrante e pesante, se devi usarla in percorsi di traffico urbano non te lo consiglierei.
Se invece, come dici, è per strade statali non molto trafficate e libere, potrebbe essere una buona scelta.

Con una googlata ho reperito che la versione 250 i.e. è abbastanza sopra ai 23\24 km\l, perciò non è un problema. Per il 400, invece, tutte le recensioni parlano di un consumo eccessivo ed elevato.

0510_saluto.gif
 
11810669
11810669 Inviato: 11 Mag 2011 13:10
Oggetto: Re: Madison 250 VS.Madison 400 quale scelgo?
 

Gianluca74 ha scritto:
Ciao Ragazzi , ho bisogno della vostra esperienza e del vostro aiuto...
Premetto che dopo 20 anni di moto mi avvicino per la prima volta ad uno
scooterone , per necessità di lavoro percorro ogni giorno 100km di statali ,
fortunatamente non troppo trafficate , mi occorre un mezzo che sia agile come una moto , con il quale possa continuare ad assaporare il piacere della moto ma che abbia costi di gestione più contenuti del mio 1000 o della mia macchina....


Dopo aver fatto l'esperienza con lo scooter per soli 60 km al giorno per un anno, ti dico che se non c'è traffico la macchina costa meno.

Ho percorso 20mila km in un anno ed in 20mila km ci sono:

- due cambi rulli
- 4 cambi olio
- un set di pneumatici (li ho consumati tutti!)
- 2 filtri aria
- una cinghia di trasmissione

Quindi ben 4 volte in officina.

Nello stesso periodo, in auto, avrei fatto un solo cambio olio. La mia punto consuma poco meno del doppio del mio sportcity 300. Eppure a conti fatti, avrei speso circa la stessa cifra.

Se proprio hai intenzione di fare questo chilometraggio e ti piacerebbe una moto, prendi una moto. E' più adatta anche se avresti comunque costi maggiori di un'auto. Pensa alle gomme, ma anche qui dipende. Un cambio gomme auto mi costa 200 euro, ma a seconda dell'auto puoi spendere mooolto di più.
 
11810912
11810912 Inviato: 11 Mag 2011 13:43
 

Stratocaster , il mio problema è il seguente...

Macchina Ford Focus TDCI 140CV
- consumo medio 16 km/litro circa 170 euro al mese (1900 euro l'anno)
- consumo gomme 1 treno all'anno circa 400 euro
- 2 tagliandi l'anno 1 completo l'altro solo cambio olio per circa 350 euro l'anno
- consumo del mezzo ....30.000 km anno (solo per lavoro)

La macchina mi costa quindi 2700 euro l'anno solo di gasolio e manutenzione...

Come moto ho già una Speed triple ma non posso usarla per andare al lavoro
perchè avrebbe un costo di gestione addirittura superiore alla mia macchina...

PEnsi che con un Madison 400 non potrei spendere meno ? icon_sad.gif
Calcola che i tagliandi allo scooter me li farei io cosi' come li faccio alla moto...
perchè cambi i rulli ? si distruggono in soli 10.000 km ?
Tieni in considerazione anche l'usura del mezzo , non usando la macchina durante la
settimana evito di doverla cambiare tra 3-4 anni ...

DI scooter non ci capisco una mazza , ma possibile che un 400cc abbia costi di gestione cosi' alti ? una mia vecchia XL600 era praticamente un mulo e a parte il cambio dell'olio non le facevo nulla...

Che ne dici ?
 
11810969
11810969 Inviato: 11 Mag 2011 13:50
 

Gianluca74 ha scritto:

perchè cambi i rulli ? si distruggono in soli 10.000 km ?


Non si distruggono ma perdono la loro forma cilindrica. Questo fa male alle piste del variatore. Il costo dei rulli è contenuto nel mio motore Piaggio 300 (si parla di 15-20 euro).

Insomma, pensaci bene perché considerando gli intervalli di manutenzione di uno scooter rischi di passarci il tuo tempo libero.

E puoi sempre tenere l'ottima Focus fino a morte naturale, che può avvenire fra molti anni considerando il tipo di percorso che fai.
 
11811006
11811006 Inviato: 11 Mag 2011 13:55
 

Penso che già solo di carburante si andrebbe a risparmiare,certo dipende pure dal mezzo,almeno che non si ha una macchinina,ma anche li forse avrei qualche dubbio!
Anche solo di stress ne beneficeresti ,parcheggio e traffico sono un male da non sottovalutare 0509_up.gif
100 km non sono pochi,un 250 come costi burocratici ti costerebbe di meno rispetto ad un 400.
cambio olio,filtri vari,rulli,il costo è veramente una sciocchezza,se poi te li fai da solo,non c'è dibbattito!Già il costo assicurativo e di bollo è a favore dello scooter!
 
11811031
11811031 Inviato: 11 Mag 2011 13:58
 

Cristalblu ha scritto:

cambio olio,filtri vari,rulli,il costo è veramente una sciocchezza


In 20 mila km ti assicuro che non lo è affatto. Se ti fai i tagliandi risparmi la manodopera ma non il prezzo dei ricambi. Una cinghia di trasmissione da scooterone costa circa 80 euro e dura 15-20 mila km...

Cristalblu ha scritto:

Già il costo assicurativo e di bollo è a favore dello scooter!


Quelli della macchina li deve sostenere comunque.
 
11811044
11811044 Inviato: 11 Mag 2011 14:01
 

ciao,
i scooter honda consumano molto meno carburante dei motori piaggio.
sh 300 , silverwing 400.
oppure vai di nexus 500, consumi extraurbani mi pare che siano sui 23km/L
e c'è uno che ha superato la soglia di ben 100.000km!! senza mai cambiare il propursore, solo attenta manuntenzione.
 
11811063
11811063 Inviato: 11 Mag 2011 14:03
 

_Runner_1804T ha scritto:
ciao,
i scooter honda consumano molto meno carburante dei motori piaggio.
sh 300 , silverwing 400.


Hai dati a riguardo? Il mio Sportcity 300 fa oltre 30 km/l, che a detta di possessori dell'SH 300 sono inarrivabili. Certo, l'SH va di più, ma consuma abbastanza a quanto ne so.
 
11811131
11811131 Inviato: 11 Mag 2011 14:11
 

stratocaster ha scritto:
Cristalblu ha scritto:

cambio olio,filtri vari,rulli,il costo è veramente una sciocchezza


In 20 mila km ti assicuro che non lo è affatto. Se ti fai i tagliandi risparmi la manodopera ma non il prezzo dei ricambi. Una cinghia di trasmissione da scooterone costa circa 80 euro e dura 15-20 mila km...

Cristalblu ha scritto:

Già il costo assicurativo e di bollo è a favore dello scooter!


Quelli della macchina li deve sostenere comunque.


Beh,in 20 mila km sicuramente avrà fatto un tagliando alla sua macchina,almeno alla mia è così,ed anche io ho un Diesel,quindi tagliandi maggiori rispetto ad un benzia,ed il prezzo medio di un tagliando alla macchina (ovviamente se fatto in officina)è di 200€,ovviamente dico medio perchè ho anche pagato di +.
Più o meno per 100km al giorno,penso che l'utente farà un pieno a settimana?? (Dal lunedì al venerdì) quindi staremo sulle 60€ a settimana,240€ al mese solo di benzina.
Con lo scooter farebbe circa 3 tagliandi in 20mila km,e spenderebbe più o meno come 1 tagliando della macchina,con in + però il consumo minore di carburante,quindi meno soldi spesi.
Io ad esempio uso il 125cc in città,faccio circa 50km al giorno per andare a lavorare,quindi 250km a settimana,spendo con lo scooter circa 30€ a settimana,con la macchina ed il traffico ne spendo quasi il doppio (ho anche io 140cv diesel).
L'assicurazione è per me il doppio per l'auto,stessa cosa per il cambio gomme,per il bollo invece parlo di circa 7/8 volte in + per la macchina.

A conti fatti,io preferirei andare sempre in scooter e sono sicuro che risparmierei sempre,sia in soldi che di salute mentale e fisica.
Solo chi abita nelle grandi città mi può capire,sono di Roma e lavoro al centro,l'auto per quanto la ami gli darei fuoco!!!
 
11811165
11811165 Inviato: 11 Mag 2011 14:15
 

Cristalblu ha scritto:

Solo chi abita nelle grandi città mi può capire,sono di Roma e lavoro al centro,l'auto per quanto la ami gli darei fuoco!!!


Io sono d'accordo con te. Odio talmente il traffico che non prendo mai l'auto per andare in città di giorno. Per fortuna sembrerebbe che l'OP non abbia questo problema. E aggiungo: beato lui.

Mi sono permesso di intervenire perché mi sono trovato per un anno nella sua stessa situazione. Poi con un collega abbiamo deciso di viaggiare insieme in auto e per adesso siamo in tre.

Di tanto in tanto con la scusa di qualche commissione vado al lavoro in moto.
 
11811233
11811233 Inviato: 11 Mag 2011 14:24
 

Ragazzi...ma insomma sti scooter a cosa servono ? Per andare in piazza a prendere le sigarette ?

Capisco i costi di gestione che giustamente ci devono esserre come per tutti i mezzi a motore , ma da quello che dite mi sembra che questi propulsori 400cc da soli 30 cavalli siano delicati come un motard pompato da pista... icon_eek.gif

Stratocaster , apprezzo moltissimo il tuo pensiero , potresti "quantificare" la spesa , benzina esclusa ovviamente , per il mantenimento di uno scooter da 400cc in un anno ?
Di quanto parliamo esattamente ?

Per i cosumi di benzina...ho letto anche io che il Minarelli 400 è abbastanza assetato , ma da quello che ho letto tutto dipende dalla manetta che si tiene , essendo per me di fondamentale importanza il risparmio dubito che andò mai in giro a manetta , inoltre le strade che percorro sono abbastanza scorrevoli e direi che raggiunti gli 80-90 km/h li si puù mantenere pe run bel pò evitando inutili "apri-chiudi" che sono quello che ti "ammazza la media" icon_biggrin.gif
 
11811274
11811274 Inviato: 11 Mag 2011 14:30
 

Gianluca74 ha scritto:

Stratocaster , apprezzo moltissimo il tuo pensiero , potresti "quantificare" la spesa , benzina esclusa ovviamente , per il mantenimento di uno scooter da 400cc in un anno ?
Di quanto parliamo esattamente ?


Ho speso qualcosa come 500 euro in tagliandi e 110 euro di gomme in un anno per il mio 278 cc.
Non ho le ricevute sotto mano quindi fidati della stima.

Con l'auto avrei fatto solo un cambio olio e controlli generali per i quali spendo 80 euro.
 
11811362
11811362 Inviato: 11 Mag 2011 14:47
 

Gianluca74 ha scritto:
direi che raggiunti gli 80-90 km/h li si puù mantenere pe run bel pò evitando inutili "apri-chiudi" che sono quello che ti "ammazza la media" icon_biggrin.gif


Ma se la velocità è quella, perchè focalizzarsi sul 400cc quando hai il 250 a iniezione che arriva sulla soglia dei 30km\l?

Che poi, con i costi odierni della benzina, pure con i circa 700 euro detti da strocaster, risparmieresti comunque in un anno.
 
11811380
11811380 Inviato: 11 Mag 2011 14:49
 

Purtroppo il problema non sono tanto i tagliandi,più o meno si riesce a risparmiare qualcosa quà e là,ma i consumi e soprattutto il costo del carburante eusa_wall.gif
 
11811715
11811715 Inviato: 11 Mag 2011 15:26
 

stratocaster ha scritto:


Ho speso qualcosa come 500 euro in tagliandi e 110 euro di gomme in un anno per il mio 278 cc.
Non ho le ricevute sotto mano quindi fidati della stima.

Con l'auto avrei fatto solo un cambio olio e controlli generali per i quali spendo 80 euro.


STicazz Stratocaster...praticamente ti è costato come la manutenzione della mia Speed ?
La cosa mi lascia veramente dubbioso sul "perchè" di un mezzo come lo scooter eusa_think.gif

Per Simple e Christal in effetti il topic è proprio relativo all'indecisione tra i due modelli , ho sentito che il 250ie è molto più pacato nei consumi , ma volevo capire se il 400 guidato nello stesso range di velocità del 250 si potesse avvicinare...questo perchè tra un 250ie usato ed un 400k usato il secondo mi costa 6-700 euro in meno che sono un bel pò di soldi ripsarmiati per pagarci la benzina....

Vi dico quello che avevo stimato come tagliando ogni 2 mesi

Cambio olio motore ....euro 9 per 2 kg di olio
Cambio filtro olio .....euro 6.oo
Cambio Filtro aria .....euro 6.50
Cambio Olio trasmissione ....euro 10 per 1 litro (utilizzabile per 5 tagliandi)

Spesa totale meno di 40 euro ogni 2 mesi per un totale di 200 euro/anno

Da aggiungere cambio cinghia 1 volta all'anno e cambio rulli 1 volta all'anno per un totale di 100 euro....

Possono essere plausibili 300 euro/anno per la gestione fai da te di questo scooter ?
Sempre che non si presentino inconvegnenti ovviamente icon_smile.gif
 
11811734
11811734 Inviato: 11 Mag 2011 15:29
 

Gianluca74 ha scritto:

Possono essere plausibili 300 euro/anno per la gestione fai da te di questo scooter ?
Sempre che non si presentino inconvegnenti ovviamente icon_smile.gif


Gomme a parte, potresti farcela.

Per il mio scooter -nuovo- ho preferito rivolgermi in officina autorizzata. Però il grosso dei tagliandi li ho fatti da un amico ufficiale piaggio che mi ha favorito in ogni modo possibile su manodopera e ricambi.
 
11813166
11813166 Inviato: 11 Mag 2011 19:28
 

300€ possono essere raggiungibili,metti in conto anche 400€,insomma,con lo scooter ci vorrai anche frenare no? icon_asd.gif ..Le pasticche vanno cambiate,ogni tanto! icon_smile.gif

Ovviamente possono presentarsi,col tempo,anche dei guasti a cui far fronte,spero mai di no ovviamente!

Se non ci devi viaggiare verso mete impegnative,io ti consiglierei un 250cc,il compromesso tra costo di gestione/burocratici è molto buono!
Penso,però,che un 300cc sia ancora migliore come compromesso!
 
11817239
11817239 Inviato: 12 Mag 2011 13:37
 

Ok ragazzi....grazie a tutti per i consigli , direi che a questo punto non mi resta che acquistare e fare la prova per un anno...male che và lo rivendo icon_biggrin.gif

Saluti e grazie 0509_up.gif
 
11817277
11817277 Inviato: 12 Mag 2011 13:43
 

Gianluca74 ha scritto:
Ok ragazzi....grazie a tutti per i consigli , direi che a questo punto non mi resta che acquistare e fare la prova per un anno...male che và lo rivendo icon_biggrin.gif

Saluti e grazie 0509_up.gif


Mi piacerebbe che fra un anno tornassi qui a raccontarci dei risultati. Sono curioso di confrontarli con i miei!

Ciao
 
11818039
11818039 Inviato: 12 Mag 2011 15:35
 

Forse è già tardi,ma da ex possessore di entrambi i modelli penso di poterti aiutare.Il 250 era il primo col motore yamaha supercollaudato,ci ho fatto oltre 50.000 km con unica noia la frizione partita ma per colpa del vario montato,per il resto tutto ok.Col 400 67.000 km senza particolari problemi,a parte un cambio marmitta per usura della vecchia,con la quale avevo comunque percorso quasi 50.000 km.Di prestazioni c'è davvero un abisso,il 400 è un gran motore su di un mezzo fra i più leggeri della categoria,più che la vel.max è lo spunto il suo plus,sia nelle partenze da fermo che nei sorpassi,specie in coppia.Parlare di consumi trovo che sia sempre soggettivo,dipende da troppi fattori individuali;con lo stesso mezzo ci possono essere differenze assai cospicue a seconda dell'uso della manetta.E'chiaro che con un mezzo più performante si è più tentati di usare il gas,di conseguenza i consumi crescono nel 400,che altrimenti,a parità di velocità(ipotesi assai improbabile che venga rispettata) ,si equivarrebbero,dato che serve meno sforzo al secondo per stare al passo del primo,e viceversa.Occorre però considerare sia la velocità maggiore nel disimpegno del traffico per il 400(sorpassi etc),sia lo sforzo minore nel portare a spasso pilota + zavorra col 400.Comunque il 400 consuma abbastanza in relazione ad altri maxi,attualmente il mio nex 500 si attesta su consumi nettamente inferiori a parità di polso.Il discorso tagliandi su questi mezzi,assai importanti se ben fatti,sono sempre piuttosto dispendiosi,ma ti ripagano con durate dei motori davvero inimmaginabili.Il confronto auto/scooter lo trovo ridicolo,il solo costo di acquisto della prima,prima di venire ammortizzato rispetto allo scooter(un madison 250 o 400 te lo tirano dietro) passano anni,e poi indubbiamente,altro mio personalissimo parere,ci si guadagna per lo più in tempi di trasferimento,in auto oramai proibitivi,ma anche qui dipende dai luoghi o dai singoli casi.

Ultima modifica di fiore9 il 12 Mag 2011 15:38, modificato 1 volta in totale
 
11818071
11818071 Inviato: 12 Mag 2011 15:38
 

fiore9 ha scritto:
Il confronto auto/scooter lo trovo ridicolo,il solo costo di acquisto della prima prima di venire ammortizzato rispetto allo scooter(un madison 250 o 400 te lo tirano dietro) passano anni,e poi indubbiamente,altro mio personalissimo parere,ci si guadagna per lo più in tempi di trasferimento,in auto oramai proibitivi,ma anche qui dipende dai luoghi o dai singoli casi.


Hai citato due variabili che normalmente farebbero propendere per lo scooter, ma a riequilibrare la partita abbiamo:

- lui possiede già un'auto
- bontà sua, affronta poco traffico

Qualunque decisione prenderà, sono convinto che ne vedremo delle belle.
 
11818082
11818082 Inviato: 12 Mag 2011 15:40
 

stratocaster ha scritto:


Hai citato due variabili che normalmente farebbero propendere per lo scooter, ma a riequilibrare la partita abbiamo:

- lui possiede già un'auto
- bontà sua, affronta poco traffico

Qualunque decisione prenderà, sono convinto che ne vedremo delle belle.



In questo caso senza dubbio non posso non quotarti icon_asd.gif
 
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