Inviato: 10 Mag 2011 18:49 Oggetto: Versys a Napoli, rischio?
Ciao a tutti, scusate la domanda magari stupida.
Ci tengo a precisare che non ho nulla contro Napoli o i Napoletani ( la mia ragazza è napoletana ), ma volevo porrvi una domanda.
Quanto è tranquilla la vita con una moto a Napoli, in particolare con la mia Versys ( ho il modello 2010 giallo) a Napoli? Non parlo del traffico o del casino, ma piuttosto di rapine e furti.
Bazzicando ne vari forum ho letto cose poco edificanti su furti a mano armata e quant'altro...ora è vero che in questi casi le moto portate via erano Ducati, o comunque moto di più alto valore, però volevo sondare un pò la situazione dai centauri che vivono quotidianamente la realtà napoletana.
In particolare per motivi abitativi/lavorativi le zone che dovrei frequentare sono Il Centro Direzionale (fino max le 20) e il Vomero.
Ora se mi si fregano la moto, mi rode, gli auguro i peggio mali, ma fortunatamente è assicurata contro il furto. Mi darebbe "Fastidio" andarmi a trovare una pistola puntata per prendermela,...che dite?
Spero di avere presto commenti rassicuranti, e utili consigli
ciao
bricco 82
come furti,sono più numerosi a roma e milano che a napoli, certo a napoli le rapine sono più frequenti.
la tua moto non è chissà quanto appetibile, però...mai dire mai.
sinceramente, io ti dico di venirci, male che va...muori!
Già ti avevo risposto di la...napoli non è come te la descrivono cioè che ogni 5 metri trovi uno col fucile che vuole rubarti la moto...certo furti e malavita ci sono, cosi come ci sono in tutta italia e in tutto il mondo ma non vedo perchè tutto sto terrore...hai la stessa possibilità che te la ribino che hai a torino o milano o genova o dovunque sia...
Comunque sempre continuando per luoghi comuni frequenterai il Vomero che è la zona "bene di napoli" e il centor direzionale non è tutto sto male, e sarai lontano da quelle che sono le zone malfamate stile scampia...non preoccuparti al massimo gira con una pistola e fai uno scontro a fuoco (continuiamo con i luoghi comuni)
premetto che non possiedo una motocicletta come la tua, ma a napoli ci vivo da quando sono nato e qualcosina la so.
molto spesso sento di queste voci, ma ti posso garantire che al vomero (sopratutto la zona alta) non succedono di queste cose, il centro direzionale invece è un altra storia, non è affatto una buona zona, quindi non posso assicurarti nulla, se non giri di notte bene o male non dovresti incappare in alcun problema, certo valgono le solite regole di ovunque:
non andare per vicoli bui
non addentrarti in zone sconosciute
cerca di evitare di stare troppo solo o troppo in vista
ecc ecc.
comunque io cercherei di non preoccuparmi troppo, molti pensano che quì sia chissà che brutto posto, ma io in qualsiasi zona abbia girato, a qualsiasi ora, non sono mai incappato in problemi.
da ex napoletano,l'unica cosa che posso dirti e...se ti fanno una rapina,lasciagli la moto tranquillamente..........occhio pero' alla denuncia,la rapina non fa parte del furto...................quindi..................nel malaugurato caso ....ricorda di denunciare un furto,ma non la rapina ...........................nb.......cercano moto piu' appetitose.....................in primis le ducati(chissa mai perché?)
Grazie a tutti...
Non sapevo che per le assicurazioni ci fosse differenza tra rapina e furto....spero di non doverlo mai verificare!
Allora quanto prima supererò le mie intrinsiche resistenze e mi porterò giù la moto!
Avete altri consigli?
ciaooooo
in realtà perchè è pericoloso, può generare polemiche (cosa che, vuoi o non vuoi....accadrà) e far alzare i toni, perchè certe cose non sono del tutto ben viste in quanto spesso chi parla non conosce la realtà dei fatti (o comunque conosco solo la realtà mediatica o la realtà delle voci comuni)
Durante il Volpinentreffen a febbraio in 4 moto siamo passati di notte in posti molto scuri a Castellamare di Stabia o Gragnano e nessuno ci ha........mangiato .
I servizi giornalistici e tv fanno molto molto impaurire chi non ha paura con continui reportage su uccisioni, furti e quantaltro che non fa bene alla visibilità di qualsiasi città del sud. Quello che succede al sud, succede anche al nord.
Vai tranquillamente in giro con laVersys, peraltro non molto appetibile ,ma assieme ad altri e magari con qualche amico del posto. Poi quel che succede succede..........i consigli te li hanno già detti.
Senza polemiche, ma secondo me vi conviene dirla senza timori la realta` che vivete,
perche` solo cosi` potra` essere migliorata. Dire una cosa che succede non e` mai sbagliato.
Non sono luoghi comuni il fatto che ti puntino la pistola per portarsi via il mezzo, oppure che ti chiamino per il riscatto del mezzo che ti hanno rubato, o altre follie che da altre parti non avvengono. . Ci sono posti nel mondo dove queste sono follie, e non classiche cose che succedono, per fortuna. Andate a vedere quanti omicidi di camorra ci sono li` e quanti in altre parti di italia, qualcosa che non torna c`e` sicuramente. Non che il resto sia l`esempio, anzi.
Che i media cavalcano l`onda di qualsiasi cosa come pecore dotate di paraocchi e` altrettanto vero.
Ora io spero che negli ultimi anni le cose siano migliorate, soprattutto a livello politico/provinciale ma quando in altre zone al rosso ci si fermava con regolarita`a Napoli ho visto macchine bussarti dietro se ti fermavi. E non era cosi` tanto la norma. Questo l`ho visto io. Il casco io difficilmente vedevo ragazzi che avevano un integrale in testa, a dire il vero non ho mai visto nessuno. ma ci voleva tutto che ci fosse il casco in testa. Sempre li` ho visto padri di famiglia portare 4 persone (figli compresi) su uno scooter, e la cosa non era qualcosa di raro da vedere. Con tutta sincerita`, qui non l`ho mai visto, nemmeno 1 sola volta. Ma e` un`accusa che non faccio ai Napoletani, perche` se un padre da questo esempio, e se le istituzioni se ne fregano, e l`esempio e` quello del: puoi fare tutto, nessuno ti dice nulla (anche se di certo le nostre strade andrebbero ripulite con migliaia di sequestri di patenti che purtroppo troppo timidamente fanno). allora non possiamo lamentarci della mentalita` che ne esce fuori. So perfettamente che non riguarda tutti, ma so anche che una fetta di problema esiste.
Ripeto, negli ultimi anni sono certo che la situazione sia MOLTO migliorata e in ogni caso, in maniera diversa, di follie ce ne sono sparse per tutta Italia.
Cosi` come mi vergogno di tante cose che succedono nella mia citta` (l`altro ieri ho fatto un cazziatone ad un vigile che non sto a raccontare), e` bene piuttosto evidenziarle e RICHIEDERE CON FORZA che vengano combattute. Quando ci sono certi fenomeni c`e` qualcuno che non sta facendo bene il proprio lavoro, ed e` quindi bene farglielo presente (anziche` lamentarci). E se vediamo un furto chiamare subito la polizia (io l`ho chiamata anche solo per un sospetto di furto, sotto casa mia). Secondo voi tutti si prendono la briga di fare una chiamata gratuita di 2 minuti? assurdo, ma non vero.
Che poi le moto le rubino ovunque purtroppo e` cosa certa, non si discute su questo.
Secondo me devi stare attento SEMPRE, non c`entra Napoli o non Napoli.
mettitela sotto casa in modo che puoi affacciarti subito se senti rumori strani, e soprattutto prova a legarla con qualcosa di solido ad un paletto li` vicino.
Io non sono di Napoli, ma prendo sempre e comunque tutte le precauzioni, pure se lascio il mezzo incustodito per soli 10 minuti. (Per rubartelo bastano 2 minuti). Altrimenti finisce che li` non te la rubano e poi torni e te la rubano a casa
Ecco....con questa risposta siamo a posto!
I furti di auto e moto sono superiori e di molto sia a roma che a Milano...eppure te ne sei venuto qui a parlare di casco, gente a 3-4 in motorino....tutte cose che con l'argomento non c'entrano nulla!
Il gruppo Campania è un gruppo numeroso ed a nessuno di noi è mai accaduta una cosa del genere nei 6 anni trascorsi dalla creazione del gruppo stesso...perchè dovremmo dire cose non vere? Mah
Intanto questo topic non ha senso qui, di queste cose si parla nel topic OT, qui si organizzano uscite in luoghi motociclisticamente appetibili e non i " luoghi comuni"!
Edit: a Lex ne hanno rubate 2 dal box! ......... .........
Frank-NY
Very Important Tinga
Ranking: 6045
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi