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Inviato: 10 Mag 2011 18:18 Oggetto: Pantheon 150 che non va più come prima...
Salve, sono di Roma, ho un pantheon 150 ad inniezione con 34.000Km che ho portato a fare il tagliando, ma dopo averlo ripreso mi sono reso conto che non raggiunge più le velocità di prima. Diciamo che adesso mi fa i 115 orari con il motore che urla mentre prima riuscivo a raggiungere i 120 mantenedoli di crocera, quindi sembrava che il motore non forzava. Ovviamente ho riportato lo scuter dal mio meccanico che mi ha riferito che ha solo sostituito le parti che andavano sostituite, ovvero la frizione (che secondo lui era consumata) la cinta e i rulli, a detta sua tutto originale. Fatto sta che ora lo scuter non va più come prima e oltretutto si sono aggiunti anche rumori che ritengo vengano proprio dalla trasmissione. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ? Come posso fare per fargli riprendere l'allungo di prima ? Stavolta me lo smonto da solo...
Saluti
Alessio
alex870
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Mag 2011 18:40
Secondo me devi solo aspettare che si assesti il tutto.
Se ti puo' consolare, io i 120 non sono mai riuscito a vederli.
astrid
Derapata
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Inviato: 10 Mag 2011 19:40
Devi percorrere almeno 1000km di strada per far assestare del tutto la trasmissione..
e comunque lo scooter per prenderti 115km/h e fare più chiasso di prima vuol dire che i rulli che ti ha montato il meccanico sono poco più leggeri di quelli che avevi montato prima.. i rulli essendo più leggeri il motore è soggetto ad un aumento di giri e quindi si apre molto prima del dovuto e questo spiega i 115km/h ma per affermare tutto ciò è necessario aspettare i 1000km necessari per l'assestamento.. .
Mirko128
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Mag 2011 20:42
Come ti ripeto secondo me devi solo attendere che si assesti il tutto.
D'altronde si tratta di soli 5km/h.
Hai per caso notato un miglioramento in accelerazione? Se cosi' fosse ti potrebbero aver montato rulli piu' leggeri, ma dubito.
astrid
Derapata
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Inviato: 10 Mag 2011 21:51
In accellerazione è come prima, non ho notato differenze, ho solo notato chiaramente che l'andatura a 100 km/h non è più tranquilla come lo era ma si sente il motore che sta quasi al limite.
Speriamo che sia una questione di assestamento come dite...
Ciao
alex870
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Mag 2011 21:55
A dire la verità stavo pensando di sostituire il variatore, ho letto qualcosa sui jcosta e se ne parla molto bene sia in termini di erogazione ai bassi/medi che in allungo. Qualcuno di voi lo ha provato ?
Ciao
alex870
Foglio Rosa
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11809109
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Inviato: 11 Mag 2011 0:05
ti conviene far lavorare il variatore originale.. il Pantheon 150 ha lo stesso motore e la stessa ciclistica dell'SH150ì e del PS150i.. si dice in giro che il variatore lavorato in questi motori rende tanto e si risparmiano pure le spese.. altrimenti il miglior variatore senza alcuna ombra di dubbio è il malossi multivar 2000 come da sempre! Anche del J-Costa se ne parla parecchio.. invece escludi il Polini in quanto gira parecchia voce che non funzioni a secco ma con olio e c'è parecchia manutenzione da effettuare.. .
Mirko128
Very Important Tinga
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11809398
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Inviato: 11 Mag 2011 8:04
Mirko128 ha scritto:
ti conviene far lavorare il variatore originale.. il Pantheon 150 ha lo stesso motore e la stessa ciclistica dell'SH150ì e del PS150i.. si dice in giro che il variatore lavorato in questi motori rende tanto e si risparmiano pure le spese.. altrimenti il miglior variatore senza alcuna ombra di dubbio è il malossi multivar 2000 come da sempre! Anche del J-Costa se ne parla parecchio.. invece escludi il Polini in quanto gira parecchia voce che non funzioni a secco ma con olio e c'è parecchia manutenzione da effettuare.. .
Mi sapresti dire invece come si fa la lavorazione dell'originale ? C'è qualche documento che lo spiega ?
Ps - Al limite se prendessi il multivar malossi, che peso di rulli mi consigli da montare considerando che a me non interessa molto l'erogazione a corto ma bensì la velocità massima, ma non perchè mi interessa fare 120 anzichè 115 ma bensì fare i 110 non al limite percorrendo con tranquillità percorsi autostradali.
Ciao
alex870
Foglio Rosa
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11809708
11809708
Inviato: 11 Mag 2011 9:33
Se questo e' il tuo obiettivo la lavorazione del variatore originale fa al caso tuo.
Io l'ho montato e devo dire che il risultato che ho ottenuto e' proprio quello di abbassare il numero di giri. Certo no aspettarti grandi cose. Se non ti interessa lo scatto, puoi anche mettere rulli leggermente piu' pesanti.
La lavorazione consiste nella tornitura del tuo variatore. Se cerchi in rete troverai parecchio in merito;fai una ricerca per sh150, per il phanteon troverai ben poco.
astrid
Derapata
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11809903
11809903
Inviato: 11 Mag 2011 10:17
astrid ha scritto:
La lavorazione consiste nella tornitura del tuo variatore. Se cerchi in rete troverai parecchio in merito;fai una ricerca per sh150, per il phanteon troverai ben poco.
Quoto
Mirko128
Very Important Tinga
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