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R6 - Strano Rumore Ruota Anteriore [quali cause?]
11802152
11802152 Inviato: 9 Mag 2011 21:32
Oggetto: R6 - Strano Rumore Ruota Anteriore [quali cause?]
 

Salve ragazzi, immagino cosa state già pensando: un'altro topic sul classico rumorino proveniente dal motore...invece no il mio problema o dubbio è nato oggi pomeriggio dopo aver lavato la moto. Possiedo un R6 2009, Km 4200, mai pista e tenuta sempre perfettamente.
Premetto che ho già cercato con il cerca ma non ho trovato risposta. vi espongo questo fatto e mi sono sentito di chiedere un vostro parere da esperti.
Non mi è mai capitato in moto di prendere l'acqua, ma come la vita insegna, c'è sempre una prima volta giusto? Domenica di ritorno da una giterella tranquilla (per tranquilla intendo velocità massima non superiore ai 150 km/h) tra l'altro 50 km tutti in autostrada, quindi strada dritta e a velocità costante, la sera di rientro si mette a piovere fortissimo, a parte i nomi tirati fin qui nessun problema se non il pensiero del giorno dopo di ripulire da cima a fondo la moto!!! Oggi ho lavato la moto usando la canna normale quindi niente getto a pressione elevata ma solamente un getto molto debole tra l'altro (leggevo di topic in cui è sconsigliato il lavaggio con getti a pressione forte) con un detergente apposta per rimuovere lo sporco da carrozzeria e cerchi, e puntando l'acqua solamente per quanto riguarda i cerchioni e il sotto scocca...il resto della moto ovvero da metà carena in su preferisco usare il panno con il vetril perchè non mi fido a mandare l'acqua in zona alta della moto onde evitare problemi elettrici e magagne varie e quindi poi mi trovereste qui a scrivervi per altri problemi 0509_si_picchiano.gif

comunque fino a qui tutto a posto mi era capitato altre volte di lavare la moto per rimuovere i troppi moscerini presenti. ho notato però una cosa strana
la moto si trova sui cavalletti, sia posteriore che anteriore...
quando faccio girare la ruota anteriore in senso orario come se dovessi avanzare, tutto a posto nessun problema se non il classico rumore delle pastiglie che leggermente sfregano (sono nuove visto che non le ho mai strapazzate, poi dato anche il chilometraggio ed essendo moto di questo tipo ho letto che è normale si senta che sono ben aderenti) comunque la ruota gira normalmente e non è frenata, il freno anteriore funziona alla perfezione, anche con la minima pressione blocca e fa il suo dovere...

nel rimettere la moto nel box quindi facendo girare la ruota in senso antiorario ècco presentarsi un rumore che non aveva mai fatto....avete presente la ruota della fortuna? 0509_si_picchiano.gif ècco se mi muovo molto piano non si sente niente se invece indietreggio diciamo spedito (per spedito una normale velocità che si riesce a imprimere quando accompagnamo la moto nel box per intenderci) ècco presentarsi questo rumore simile appunto a quando si fa ruotare la ruota e una bacchetta battesse contro...

ho rimesso la moto sui cavalletti e guardando e ascoltando il rumore proviene dalla pinza di sinistra (lato del cambio) una delle pastiglie sembra che quando la ruota si muove all'indietro con una certa velocità di colpo si sposti e produca quel "tac" che sento...lo fa solo dal lato sinistro e solo quando gira in senso antiorario, se procedo invece niente, e funziona tutto alla perfezione, la moto frena e non risulta bloccata...

premetto anche questo episodio, stando in campagna, l'acqua è molto "dura" contiene molti metalli infatti una volta mi era capitato di lavare la moto prima di cena poi per un contrattempo non l'avevo più toccata per un paio di giorni, ritornato al garage la ruote erano bloccate icon_eek.gif per quello infatti confermo la durezza dell'acqua, non avete idea di che aloni lascia perchè lo stesso scherzo di lasciare molto sporco me lo fa anche con la macchina.

cosa potrebbe essere? la pinza non è stata minimamente toccata, possibile che un po' d'acqua di ieri durante ahimè la gita, e oggi neanche 10 minuti di canna, abbiamo creato qualche problema??? nel dubbio la moto è ancora in garanzia, solo che essendo il concessionario ufficiale non sotto casa ed essendoci già andato per una stupidata (o meglio dopo il tagliando non avevano montato bene il cavo del sensore della benzina, e la spia faceva un po arrabbiare, per non parlare poi delle carene montate alla buona, questo per dirvi come sono i meccanici...) vorrei se possibile evitare di andarci...per motivi di impegni non ho tempo di utilizzare la moto per qualche giorno, magari con una giterella stavolta MENO TRANQUILLA icon_twisted.gif magari si sistema.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno letto e chi risponderà per aiutarmi su questo rumore
 
11802226
11802226 Inviato: 9 Mag 2011 21:39
 

forse il rinvio del contakm, lo faceva anche a me un rumore simile
 
11802304
11802304 Inviato: 9 Mag 2011 21:48
 

Intanto grazie della risposta icon_wink.gif
Non ne sono sicuro ma non dovrebbe trovarsi dove c'è il pignone?
ricordo topic in cui se si modificava il passo, poi la velocità risultava sballata...
(ho sempre avuto moto con il classico cavo alla ruota anteriore, ma l'R6 non ce l'ha, o almeno la mia annata no quindi ipotizzo si trovi sul pignone)
comunque credo di esser sicuro che provenga dal freno proprio perchè lo vedo fare quel movimento...tutte le pastiglie hanno un po' di gioco per meglio adattarsi, se le spingo indietro verso il codone, poi ritornano in avanti (quasi come un grilletto di una pistola per intenderci) ma il rumore lo fa solo la pinza di sinistra...

può darsi che essendo praticamente nuova e l'acqua ripeto che lascia molti residui che di solito fanno "fischiare" per un po di km per via delle incrostazioni, la pastiglia non sia consumata uniformemente e in una zona particolare della pastiglia, aiutata (in questo caso in senso negativo icon_evil.gif ) dall'incrostazione opponga resistenza per poi "scattare" di nuovo in avanti, e poi ancora ripresentarsi poco dopo... eusa_think.gif
 
11802537
11802537 Inviato: 9 Mag 2011 22:17
 

UltimoSamurai ha scritto:
Intanto grazie della risposta icon_wink.gif
Non ne sono sicuro ma non dovrebbe trovarsi dove c'è il pignone?
ricordo topic in cui se si modificava il passo, poi la velocità risultava sballata...
(ho sempre avuto moto con il classico cavo alla ruota anteriore, ma l'R6 non ce l'ha, o almeno la mia annata no quindi ipotizzo si trovi sul pignone)
comunque credo di esser sicuro che provenga dal freno proprio perchè lo vedo fare quel movimento...tutte le pastiglie hanno un po' di gioco per meglio adattarsi, se le spingo indietro verso il codone, poi ritornano in avanti (quasi come un grilletto di una pistola per intenderci) ma il rumore lo fa solo la pinza di sinistra...

può darsi che essendo praticamente nuova e l'acqua ripeto che lascia molti residui che di solito fanno "fischiare" per un po di km per via delle incrostazioni, la pastiglia non sia consumata uniformemente e in una zona particolare della pastiglia, aiutata (in questo caso in senso negativo icon_evil.gif ) dall'incrostazione opponga resistenza per poi "scattare" di nuovo in avanti, e poi ancora ripresentarsi poco dopo... eusa_think.gif

wow icon_eek.gif da come descrivi con esattezza la situazione fa capire che sei veramente uno molto attaccato alla moto, cosa che molti non fanno icon_wink.gif comunque aspettando qualche esperto posso dirti che forse potresti fare un giro e usarla con decisione e poi rivedere se lo fa
 
11802574
11802574 Inviato: 9 Mag 2011 22:24
 

guarda io ho avuto un problema simile in passato con una aprilia rsv 1000 del 2001....mi faceva lo stesso rumore di quando sei ragazzino e giri in bmx con la tessera della cabina del telefono incastrata nella ruota per far sembrare la bici una moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
subito dopo mi si sono rotti i dischi della frizione e il rumore mi e cambiato completamente....
l'unica cosa e che il rumore lo sentivo da davanti ma non dalla pinza destra....ma se fai un giro nel quartiere il rumore persiste o diminuisce man mano che fai strada??? se tende a diminuire magari e solo lo sporco ma se persiste potrebbero essere le pastiglie che non sono il modello adatto alla tua moto.....dubito di esserti stato di aiuto ma almeno ci ho provato!!!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif CI TENGO A PRECISARE CHE SONO IDRAULICO E NON MECCANICO....QUINDI ACQUISISCI INFORMAZIONI COL BENEFICIO DEL DUBBIO...NON VORREI MAI CONFONDERTI LE IDEE!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif saluti
 
11802632
11802632 Inviato: 9 Mag 2011 22:34
 

si ma non puoi lavarla da un'altra parte??? con quell'acqua rischi di fare seri danni!

prova a spruzzare sui freni e dischi un po' di pulitore freni e vedi se accade ancora...
 
11802974
11802974 Inviato: 9 Mag 2011 23:32
 

Per didi17: quando si ha passione ci si mette anche il cuore nelle cose giusto?
poi descrivendo in dettaglio la situazione aiuto anche voi che mi aiutate perchè già è difficile dietro un computer esporre qualsiasi cosa, basta pensare anche a una semplice parola come
"andatura tranquilla" per un motociclista può essere una certa veloci, magari per un'altro può esser molto di più icon_twisted.gif ...insomma un po' come le nuvole, ognuno nelle loro forme ci vede quello che vuole icon_wink.gif ...ok discorsi filosofici a parte icon_lol.gif
appena posso la uso, vado a farmi un bel giro su una strada della mia zona che è tutta curve, oltre la terza non si riesce in quel percorso, ma è un continuo di curve alternate, in pratica è un argine di campagna...il rischio del baratro aumenta l'adrenalina 0509_si_picchiano.gif quindi i freni si scaldano parecchio

Per trezeri: esatto il rumore è come quando da ragazzini si mettevano le card tipo carta di credito fisse sul telaio della bici e i raggi producevano un rumore...ci fermarono i carabinieri per quello..."il lupo perde il pelo ma non il vizio" oggi ci fermano o per lo scarico o per le frecce ecc ecc 0509_si_picchiano.gif
il rumore lo fa solo ed esclusivamente in senso antiorario...procedendo regolarmente quindi avanzando nessun rumore e la ruota non è bloccata o gira a fatica e il freno funziona alla perfezione...quindi il rumore non è presente in marcia proprio perchè non si viaggia al contrario 0509_si_picchiano.gif non abbiamo ancora la retro come la goldwing!!!
le pastiglie sono le sue al 100% anche perchè la moto l'ho comprata nuova e ha fatto solo il primo tagliando dei 1000 km e il prossimo è a 5000km e mi mancano ancora 800km quindi le pastiglie sono le sue senza alcuna ombra di dubbio ^^ grazie comunque dell'interessamento e dei consigli

Per ElBranko: se potessi la laverei ma sarebbe come se ti chiedessi di andare a lavare la moto a 25km da casa tua 0509_si_picchiano.gif si purtroppo vivo in un paese quindi come ci sono le limitazioni per quanto può essere l'adsl che non cè se non con la parabola (che utilizzo) anche l'acqua ahimè mi devo accontentare di quella che scende dal rubinetto, sennò cè l'autolavaggio dove è presente l'acqua osmotizzata che non lascia residui però le pistole a differenza di molti posti, non possono esser regolate nel flusso che è molto forte, da qui appunto lo sconsiglio di non lavarla con getti ad alta pressione per i cuscinetti ma anche per gli adesivi, un mio amico gli è partita la seconda A di Yamaha così sulla carena ha YMAHA 0509_si_picchiano.gif quindi avendo fatto lui da cavia evito l'autolavaggio ad alta pressione!
Proverò a cercarlo come prodotto, spero che lo tengano, hanno quasi tutta la gamma della arexons di cui compro lo spray per la catena...non gli mancherà spero quest prodotto vero? (ècco l'ho detto e vuoi vedere che non lo avranno icon_xd_2.gif )
 
11803633
11803633 Inviato: 10 Mag 2011 9:03
 

A parte che "non prendere mai acqua" in moto... mi fa un po' sorridere.
Non mi stancherò mai di dirlo. Le moto sono state costruite per andare ANCHE sotto l'acqua.
Il rumore di sfregamento è normale. Le pastiglie sono davvero vicinissime al disco.
In realtà se si è troppo maniaci come te si notano troppe cose.
Niente pulitori o cosa simili.
Considera che i dischi ricevono cose ben più pesanti che un po' di sporcizia "ogni tanto"... vedono arrivarsi addosso delle pastiglie mentre stanno andando oltre 200 km/h icon_wink.gif
Usala più che starci dietro da fermo, e vedrai che di rumori ne sentirai sempre meno.

P.s.: ogni pastiglia fischia più o meno. Le mie, Carbon Lorrain sembra che hanno gli usignoli dentro, quando sono sul lento lento. icon_wink.gif
 
11805413
11805413 Inviato: 10 Mag 2011 14:52
 

Per KIMO: si si era solo un particolare in più per aiutarvi nell'aiuto, ho precisato che non l'avevo mai beccata con l'R6 icon_xd_2.gif però è logico che sono costruite per andare anche in caso di pioggia, altrimenti il parafango a che servirebbe...para-fango...possiamo farci un pò' di fuoristrada con le nostre bimbe?? 0509_si_picchiano.gif ovviamente scherzo ^^
il rumore dello sfregamento infatti è normale, lo fa anche il Tmax, ma non è quello il mio problema, perchè ciò che è strano è quando la ruota gira in senso antiorario ovvero quando la moto andrebbe all'indietro...li non è sfregamento li è proprio come "la ruota della fortuna" un TAC molto forte dovuto alla pastiglia del freno, non mi è mai capitato di sentirlo e metto sempre in garage la moto all'indietro per comodità, finchè è qualcosa del motore non mi preoccupo o meglio oramai i tic delle nostre bimbe ci siamo abituati e il non preoccuparmi non vuol dire che se sento un eccessivo rumore metallico provenire dal motore (tipo piramid head della serie silent hill avete presente? 0509_si_picchiano.gif ) non faccio niente, ma i freni come appunto sostieni anche tu è una componente molto sollecitata e fondamentale perchè arrivare a dover frenare e la moto se non frena....li si che non c'è da scherzare c'è in gioco la nostra vita e per non esser egoista anche quella degl'altri perchè se faccio io una cavolata è un conto ma in caso di mancata frenata se coinvolgo qualcun'altro sono guai seri.

comunque cercerò di usarla quanto prima e vi farò sapere, se qualcuno nel frattempo ha la moto sui cavalletti e prova a far girare la ruota anteriore all'indietro, con una spinta decisa (come se dovesse tirare la ruota della iva zanicchi in ok il prezzo è giusto 0509_si_picchiano.gif ) se può per favore dirmi se non sente nessun TAC deciso come appunto un qualcosa che sbacchetta, il rumore di attrito leggero delle pastiglie quello lo fan tutte a meno di aver finito le pastiglie 0509_si_picchiano.gif
 
11806818
11806818 Inviato: 10 Mag 2011 18:50
 

Togliendo la pinza dalla sua sede il rumore persiste?
 
11807009
11807009 Inviato: 10 Mag 2011 19:19
 

Per 6thgear e a questo punto per tutti quelli che mi hanno aiutato e per chi legge: ho risolto il problema o meglio me lo ha risolto il meccanico di fiducia.

Oggi mi reco in garage e niente il rumore persiste facendo ruotare la ruota in senso antiorario allora decido di farmi un po' di strada e di andare dal mio meccanico di fiducia che mi ha spiegato e risolto il problema. In pratica le pastiglie hanno un po di gioco per potersi adattare al meglio e quando si provano a spostare (anche con le mani) poi ritornano alla loro posizione ècco del perchè del TAC, provate pure sulle vostre pastiglie nella loro parte bassa, le potete spingere all'indietro e poi ritornano in avanti per rendervi l'idea pensate a un grilletto di una pistola tipo rivoltella (la parte superiore fissa, quella inferiore si sposta e poi ritorna alla sua posizione iniziale)...per sicurezza mi ha smontato le pinze, entrambe e le ha controllate, pulite, fatto lo spurgo e rabboccato il livello. il problema era dovuto appunto alle incrostazioni che aumentando notevolmente l'attrito tra disco e pastiglia, facendo girare la ruota in senso antiorario andavano sollecitando questo gioco delle pastiglie, solo che in un caso normale non succede niente e non si sente niente se non come sempre il leggero e normale rumore dovuto alle pastiglie molto aderenti al disco, nel mio caso l'incrostazione fa si che la pastiglia scatti tutta d'un colpo perchè è come se il disco cercasse di scalzare la pastiglia tirandola con se e appena però la pastiglia ritorna al suo stato iniziale anche perchè la forza prodotta non è poi forte (sarebbe curioso in questo caso riuscire senza cadere a fare una bella discesa all'indietro e vedere se in quel caso riesce a scalzarla anche se ne dubito fortemente visto che comunque è fissata, al massimo però la sposta di sede il che non è proprio il massimo) ritornando produce quel TAC...

ora non saprei come catalogarlo, di certo non un problema grave e rilevante, però bisogna prestare attenzione alle incrostazioni ma questo penso che lo sappiate tutti. Ho deciso che mi compro l'apparecchio che fa il vapore...fa miracoli icon_eek.gif e di aggiungerci le pastiglie che neutralizzano e depurano l'acqua rendendola quasi al pari di quella distillatao osmotizzata degli autolavaggi. mi pare una volta la mastro lindo fece un accessorio apposta per lavare che grazie a delle pastiglie faceva in modo che l'acqua non lasciasse aloni però dubito del suo successo e quindi che si trovi ancora 0509_si_picchiano.gif comunque il vapore è il massimo se volete pulire, è utilizzato per molte cose e se unito all'acqua pura fa miracoli!!! vidi una volta un auto pulita, nuova da concessionaria, eppure passandoci il vapore dovevate vedere che brodo nero scendeva!!!

Quindi direi che il caso è archiviato e se vogliono possono chiudere il topic i moderatori/amministratori e in futuro se qualcuno dovesse incappare in questo inconveniente, gli basta pulire per bene le pastiglie che per il resto la bimba è tutta a posto.
Grazie a tutti e ci si vede in giro doppio_lamp.gif
 
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