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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Incidente "classico"
11790679
11790679 Inviato: 7 Mag 2011 11:51
Oggetto: Incidente "classico"
 



Callsico esempio di incidente durate il cosiddetto "Lane splitting". Sarei un ipocrita se non appettessi che purtroppo spesso lo faccio anche io, ma cadere in queste circostanze è veramente un attimo (ed hai pure parzialmente torto!)

Link a pagina di Youtube.com
 
11790718
11790718 Inviato: 7 Mag 2011 11:58
 

Si, credo che tutti lo facciano...è pericoloso e potresti anche essere in torto perche passi fra 2 file di auto, ma l'automobilista può sterzare cambiando corsia così bruscamente senza inserire la freccia e presumibilmente senza guardare negli specchietti?! Io non credo proprio!
 
11790953
11790953 Inviato: 7 Mag 2011 12:53
 

frone89 ha scritto:
Si, credo che tutti lo facciano...è pericoloso e potresti anche essere in torto perche passi fra 2 file di auto, ma l'automobilista può sterzare cambiando corsia così bruscamente senza inserire la freccia e presumibilmente senza guardare negli specchietti?! Io non credo proprio!


Appunto, sarebbe un concorso di colpa. Poi non si capisce dove dovesse andare quell'imbecille col camioncino..
 
11794087
11794087 Inviato: 8 Mag 2011 12:14
 

il furgone mette freccia e sterza nello stesso momento senza neanche guardare... insomma una bastardata.
in ogni caso, video molto educativo 0509_up.gif
 
11796936
11796936 Inviato: 9 Mag 2011 0:25
 

Secondo me il furgoncino sente la moto arrivare e vuole farla passare pensando di trovarsela di dietro e non di lato. Non sapendo stare sulla strada, l`autista non conosce l`uso degli specchietti retrovisori e compie una manovra senza sapere nulla sulla situazione retrostante.

Quello con la moto fa una infrazione, e alla fine risulta pero` meno pericoloso di quello col furgoncino che per me e` un perfetto inetto alla guida. La freccia non si vede, furgoncino fatto male, autista pure. Se senti la moto dietro o qualcunque cosa, prima di fare qualunque cambio di direzione repentino, accertati della situazione dietro.

Comunque in condizioni di traffico vige la circolazione per file parallele, quindi uno che cambia direzione cosi` all`improvviso (con una freccia che manco si vede, fategli cambiare fanaleria passatelo ai LED) senza guardare chi c`e` dietro, di sicuro non ha il 100% della ragione. Si puo` anche vedere cosi`.
 
11802327
11802327 Inviato: 9 Mag 2011 21:52
 

frabiker ha scritto:
Secondo me il furgoncino sente la moto arrivare e vuole farla passare pensando di trovarsela di dietro e non di lato. Non sapendo stare sulla strada, l`autista non conosce l`uso degli specchietti retrovisori e compie una manovra senza sapere nulla sulla situazione retrostante.

Quello con la moto fa una infrazione, e alla fine risulta pero` meno pericoloso di quello col furgoncino che per me e` un perfetto inetto alla guida. La freccia non si vede, furgoncino fatto male, autista pure. Se senti la moto dietro o qualcunque cosa, prima di fare qualunque cambio di direzione repentino, accertati della situazione dietro.

Comunque in condizioni di traffico vige la circolazione per file parallele, quindi uno che cambia direzione cosi` all`improvviso (con una freccia che manco si vede, fategli cambiare fanaleria passatelo ai LED) senza guardare chi c`e` dietro, di sicuro non ha il 100% della ragione. Si puo` anche vedere cosi`.


Sì ma ragione o non ragione a farsi male è sempre quello in moto, bisogna aggiungerlo... icon_rolleyes.gif
Io dal canto mio faccio "Lane spitting" a volte, ma solo con le auto davanti a me completamente ferme (Ad esempio in coda al semaforo), mai in fase di rallentamento...e già lì non mi sento mai del tutto "sicuro". icon_rolleyes.gif
 
11803035
11803035 Inviato: 10 Mag 2011 0:05
 

bhe` certo,
fai bene a non sentirti sicuro perche` c`e` chi da fermo fa inversione a U, pure quando c`e` la striscia continua e pure senza vedere gli specchietti. Sgommando per giunta.


Dovrebbero fare veramente delle corsie di scorrimento per le moto, in modo che se uno fa inversione a U dove non puo`o gira senza guardare e ti stende, e ti fa male, l`accusa sara` quella di tentato omicidio o concorso in omicidio. In questo modo la gente prima di girare all`improvviso senza freccia, riflette se gli convenga o meno (dal punto di vista penale, e non da quello che poi si conclude con un: non l`ho fatto apposta, ma quando ho girato me ne sono fregato altamente di preoccuparmi).
Se un poliziotto si sbaglia e gli parte un colpo scoppia una rivoluzione mondiale,
se uno in macchina fa la stessa cosa (il risultato e` sempre quello) nessuno dice niente.

Favorevole alle sentenze dure che ogni tanto sto leggendo sui giornali.
Ovviamente i motociclisti devono poi darsi una regolata perche` maggiormente tutelati, hanno piu` diritti ma anche piu` doveri. Lo spazio per farlo spesso ci sarebbe, e` brutto vedere autostrade di corsie gialle prive di scorrimento, e poi dall`altra parte mettere in pericolo i motociclisti, non e` sensato ne` per il traffico, ne` per l`inquinamento, ne` per la sicurezza.
visto che a scorrere sono pure i Vigili urbani (o almeno quelli che ho visto con i miei occhi, in servizio o non in servizio che siano il livello di pericolosita` non cambia).
 
11804260
11804260 Inviato: 10 Mag 2011 11:37
 

Senza contare i motociclisti che si trovano la strada tagliata da altri motociclisti, che stanno passando "da destra a sinistra" o viceversa perchè non riescono più a superare dal lato in cui si trovano, ovviamente a macchine ferme e invisibili dietro queste.

Voglia di spaccargli la moto a colpi di silenziatore. icon_rolleyes.gif
 
11805865
11805865 Inviato: 10 Mag 2011 16:09
 

...se stai nella tua mezzeria non credo che vi sia concorso di colpa, no?
 
11806831
11806831 Inviato: 10 Mag 2011 18:52
 

Bè, penso che molti motociclisti lo facciano, però fatto così mi pare un po' troppo esagerato.
La fila di destra è ferma e quella di sinistra si muove e nemmeno pianissimo, se proprio le devi passare tutte e due almeno stai a sinistra, i rischi sono molto minori.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11883036
11883036 Inviato: 25 Mag 2011 15:04
 

A me è successo qualcosa di simile....strada a due corsie, il fenomeno era sulla corsia di destra e mentre io stavo per superarlo sulla corsia di sinistra lui ha deciso improvvisamente che doveva svoltare 0509_mitra.gif chiaramente le frecce sul suo bel SUV non le ha usate per evitare che si consumassero 0509_vergognati.gif
Naturalmente si è preso subito la colpa, altrimenti lo avrei inseguito a piedi!
 
11886359
11886359 Inviato: 26 Mag 2011 0:20
 

Questo è uno dei casi che rinuncio a fare Lane spitting e a camminnare in corsia di emmergenza.. lo so che rischio una bella multa, il ritiro della patente se non quello della moto.. ma resto vivo.. poi se non si esagera e si procede adagio non credo che le F.d.O. siano inflessibili.. una volta mi hanno fermato e ho spiegato loro che preferivo incorrere nella multa e in quanto era previsto che rischiare la vita nel mezzo di un traffico paralizzato.. avevo torto su questo non si discute.. ma le F.d.O. sono state comprensive e mi hanno lasciato andare..
 
11886954
11886954 Inviato: 26 Mag 2011 9:22
 

Cento40 ha scritto:
ho spiegato loro che preferivo incorrere nella multa e in quanto era previsto che rischiare la vita nel mezzo di un traffico paralizzato.. avevo torto su questo non si discute.. ma le F.d.O. sono state comprensive e mi hanno lasciato andare..

Non riesco a capire come si possa rischiare la vita nel mezzo di un traffico paralizzato... direi che sono state piu' che comprensive...

EDIT: a meno che tu non intendessi dire che si rischia a fare lane splitting.... e allora si' che ti do ragione (nel senso che si rischia la vita)... quindi basta non farlo, no?
 
11887385
11887385 Inviato: 26 Mag 2011 11:03
 

42 ha scritto:

Non riesco a capire come si possa rischiare la vita nel mezzo di un traffico paralizzato... direi che sono state piu' che comprensive...



Forse per lo smog eusa_think.gif
 
11891361
11891361 Inviato: 26 Mag 2011 21:39
 

42 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
ho spiegato loro che preferivo incorrere nella multa e in quanto era previsto che rischiare la vita nel mezzo di un traffico paralizzato.. avevo torto su questo non si discute.. ma le F.d.O. sono state comprensive e mi hanno lasciato andare..

Non riesco a capire come si possa rischiare la vita nel mezzo di un traffico paralizzato... direi che sono state piu' che comprensive...

EDIT: a meno che tu non intendessi dire che si rischia a fare lane splitting.... e allora si' che ti do ragione (nel senso che si rischia la vita)... quindi basta non farlo, no?


Giusto basta non fare lane splitting.. non lo faccio volentieri ma mi capita di farlo.. vuoi per forza di cose.. ora non voglio dare la colpa a nessuno.. perchè se decido di farlo sono consapevole dei rischi e nessuno mi obbliga.. ma usando la moto tutti i giorni delle volte è molto più rischioso restare in fila fermi dietro a un'auto per decine di minuti con il sole che cuoce.. e all'ora la ragione e i buoni propositi si vanno a far benedire..
 
11891539
11891539 Inviato: 26 Mag 2011 22:07
 

42 ha scritto:

EDIT: a meno che tu non intendessi dire che si rischia a fare lane splitting.... e allora si' che ti do ragione (nel senso che si rischia la vita)... quindi basta non farlo, no?


Vero, ma il problema è quando il lane splitting te lo fanno gli altri... tu te ne stai stai nella tua corsia buono buono e il suv accanto decide che stai sprecando spazio che serve a lui e ti spinge sul guardarail o in ocrsia di emergenza.

O magari quello dietro sta leggendo il giornale e non si accorge di andare avanti...
(a me è capitato due volte di essere tamponato in auto da personaggi del genere, non mi hanno fatto danni ed è finita con un cazziatone da parte mia e tante scuse da parte loro, ma preferirei che non mi facessero il bis quando sono in moto).
 
11892469
11892469 Inviato: 27 Mag 2011 8:42
 

Django ha scritto:


Vero, ma il problema è quando il lane splitting te lo fanno gli altri... tu te ne stai stai nella tua corsia buono buono e il suv accanto decide che stai sprecando spazio che serve a lui e ti spinge sul guardarail o in ocrsia di emergenza.

O magari quello dietro sta leggendo il giornale e non si accorge di andare avanti...
(a me è capitato due volte di essere tamponato in auto da personaggi del genere, non mi hanno fatto danni ed è finita con un cazziatone da parte mia e tante scuse da parte loro, ma preferirei che non mi facessero il bis quando sono in moto).

Tutto abbastanza vero... ma non credo che cambi di molto se invece di stare in coda mi sposto sulla c.d.e.... anzi... il deficiente con il SUV potrebbe anche pensare che sta sprecando il suo tempo in coda, spostarsi sulla c.d.e. senza nemmeno guardare (tanto... chi vuoi che arrivi) e schiacciarti sul guardrail... e se lo fa mentre sto passando, che in quel momento io stia andando ai 20 all'ora, non mi risparmia dall'affettamento.
 
11893246
11893246 Inviato: 27 Mag 2011 12:00
 

Django ha scritto:


O magari quello dietro sta leggendo il giornale e non si accorge di andare avanti...
(a me è capitato due volte di essere tamponato in auto da personaggi del genere, non mi hanno fatto danni ed è finita con un cazziatone da parte mia e tante scuse da parte loro, ma preferirei che non mi facessero il bis quando sono in moto).


Ma come, ci sono sempre danni quando ti tamponano!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11893268
11893268 Inviato: 27 Mag 2011 12:08
 

Nah, nel mio caso entrambi i mezzi andavano erano fermi in coda e avanzavano a un metro per minuto... forse a guardare con la lente si poteva trovare un qualche segnetto sul paraurti tipo quelli che ti trovi quando lasci la macchina in qualsiasi parcheggio pubblico. Sono sicuro che c'è chi per cose del genere si fa rifare la macchina nuova e poi va al pronto soccorso a farsi mettere il collare per fregare l'assicurazione, ma a me - almeno fintanto che non subisco un danno vero - non piace lucrare sugli errori degli altri.

Ultima modifica di Django il 27 Mag 2011 12:10, modificato 1 volta in totale
 
11893271
11893271 Inviato: 27 Mag 2011 12:09
 

42 ha scritto:

Tutto abbastanza vero... ma non credo che cambi di molto se invece di stare in coda mi sposto sulla c.d.e.... anzi... il deficiente con il SUV potrebbe anche pensare che sta sprecando il suo tempo in coda, spostarsi sulla c.d.e. senza nemmeno guardare (tanto... chi vuoi che arrivi) e schiacciarti sul guardrail... e se lo fa mentre sto passando, che in quel momento io stia andando ai 20 all'ora, non mi risparmia dall'affettamento.


Fanno anche quello, purtroppo... icon_sad.gif

Sono d'accordo che prendere la cde non è una buona soluzione (e io infatti io non la prendo mai, sia per i cartelli che promettono il ritiro della patente sia perchè - appunto - in caso di traffico bloccato si rischia l'arrotamento da parte di quelli che decidono di buttarsi sulla CDE senza preavviso).

Il mio punto è che le sanzioni per il lane splitting sono applicate in modo asimmetrico esattamente come il delitto di onore qualche anno fa (per i più giovani: fino agli anni '50 il marito tradito poteva ammazzare la moglie, ma non viceversa perchè "l'uomo è cacciatore" e altre balle del genere).

Nel nostro caso se sono in moto e supero una macchina nella stessa corsia mi becco -giustamente- tutte le sanzioni del caso, ma se in macchina mi affianco a una moto e la spingo fuori dalla corsia non solo è molto probabile che la passi liscia, ma se il guidatore della moto è sfortunato è possibilissimo che se la prendano con lui...
 
11930522
11930522 Inviato: 4 Giu 2011 0:16
 

non lavoro per csi ma mi pare chiaro che il furgoncino volesse infilarsi tra i 2 camion, magari di li a poco c'era l'uscita che doveva prendere.

di sicuro è stato preso alla sprovvista perchè tutto t'aspetti tranne che qualcuno voglia superarti a destra, che è una cosa che veramente odio e che non ho mai fatto in vita mia.

a riguardo esiste una bellissima disciplina, chiamata anche sci, che ti permette di fare in tutta sicurezza slalom!!! senza rischiare di farsi male...
 
11954460
11954460 Inviato: 9 Giu 2011 4:10
 

Il lane splitting è una pratica assai consolidata tra i motociclisti (non scopriamo certo una novità) al punto da essere quasi naturale (oserei dire fisiologica, o meglio fisiologicamente conseguente alla struttura/ingombro del veicolo stesso) e, in alcuni paesi centroeuropei particolarmente "educati" dal punto di vista stradale, è molto tollerata ed anzi spessissimo agevolata/incoraggiata dagli automobilisti (non sto scherzando).
Ho viaggiato (e viaggio da sempre) moltissimo all'estero e frequento abitualmente (ormai da tre decadi) questi paesi (Austria, Svizzera, Germania, per chi non avesse capito) ed ho verificato con mano (o "de visu", se preferite) cosa voglia dire usare questo tipo di comportamento alla guida. Nella maggior parte dei casi, quando il traffico diventa particolarmente intenso da provocare forti rallentamenti, incolonnamenti e paralisi, l'automobilista civile ed attento (anche) alle esigenze del motociclista tiene un occhio agli specchietti e quando vede sopraggiungere un motociclista compie una semplicissima manovra: si sposta (neanche poi di tanto) di lato per agevolarne il passaggio. Attenzione, perchè questo avviene solo in particolari condizioni (che ho citato qui sopra), se si pensa di poterne approfittare anche in caso di traffico (più o meno) normale (come troppo spesso vedo fare sul G.R.A., a volte con esiti anche funesti...) si è decisamente in errore, col cavolo che ti fanno passare (a ragione), puoi (devi) restare incolonnato; solo sulle autostrade si verifica l'eccezione quando una moto in sorpasso sopraggionge a velocità superiore alle auto che la precedono, non appena possibile queste si scostano brevemente per cedere il passo.

A tal proposito, quando ero più giovane mi stupivo di questo fatto, come mi stupivo se trovavo sulla statale dello Stelvio (giusto per fare un esempio) dei motociclisti tedeschi incolonnati nel traffico mentre io (con loro stupore) camminavo a centro carreggiata giusto sulla linea di mezzeria sorpassando tutti; solo dopo (con gli anni e l'esperienza) ho capito che non era stupidità ma educazione da parte loro e stupidità (si rischia comunque) e scarsa educazione da parte mia.

Ho avuto modo di confrontarmi più volte con esponenti delle Forze dell'Ordine sia in patria che all'estero (ma, sia ben chiaro, non ho mai preso una sola contravvenzione...) e quasi sempre ci siamo trovati concordi (a volte con mia grande sorpresa) sul fatto che, se fatto con i dovuti crismi, è assai meno pericoloso transitare tra i veicoli incolonnati ("est modus in rebus") piuttosto che utilizzare le corsie di emergenza che servono appunto per l'emergenza (e null'altro!) ma sempre tenendo conto di particolari condizioni (come sopra). Purtroppo mi è capitato di assistere alcune volte a degli incidenti "stupidi" proprio per l'uso inappropriato delle corsie d'emergenza; "il traffico rallenta per un qualsiasi motivo, ti fiondi sulla corsia d'emergenza perchè non puoi aspettare qualche decina di secondi (chissà... ne va della tua vita?) né tantomeno ti preoccupi di capire cosa stia accadendo e magari qualcuno davanti a te ha una necessità REALE e accosta in corsia d'emergenza; e tu, se ti va bene, ti spiaccichi come un insetto sul posteriore dell'auto (o quel che sia) oppure ti fai schiacciare (ed affettare) contro quel bel guardrail posto lì "a tua protezione"".
Affermazione: "Eh! Ma lui doveva guardare nello specchietto prima di accostare!".
Controaffermazione: "Sì, sicuramente, ma comunque tu lì NON DOVEVI PROPRIO TRANSITARCI!"

Tornando al punto, il video usato come esempio è girato in un paese extraeuropeo (Messico); non avendo avuto ancora la possibiltà di visitarlo non posso affermare che lì non abbiano "l'adeguata cultura" ma è senza dubbio un ottimo esempio di quale non sia il comportamento da tenere; senza entrare nel merito delle norme che regolano la circolazione stradale (che non so se siano identiche alle nostre), c'è un bel concorso di colpa (non quello assicurativo ma quello comportamentale): l'automobilista esegue una manovra, peraltro avventata, senza segnalare (ho scaricato il video e l'ho riprodotto a bassa velocità e questo è quanto si vede) e senza guardare (e se il camion davanti al quale volva infilarsi fosse stato in accelerazione?...) ed il motociclista fa quello che non si dovrebbe mai fare nel lane splitting: accelera (giusto pochi istanti prima dell'urto) ponendosi così nella condizione di non poter evitare l'auto (ed eventualmente di non poter essere evitato) senza nemmeno segnalare la propria presenza (c'è il clackson anche sulle moto, sapete? perchè non usarlo preventivamente?). Quel che è certo è che il video è emblematico, da noi si vedono/veificano altrettante analogie.

Dunque (lo so... mi dilungo parecchio) dove sta la morale? Semplice. Non voglio certo passare per virtuoso, non lo sono stato (ho un passato del quale non mi vergogno) e non lo sono certo adesso (non del tutto) che sono alla soglia dei 51 anni, ma mi sono imposto poche regole sulle quali non transigo; ciò intorno a cui stiamo girando è tutta (e solo) una questione di educazione (oltre che di un poco di capacità di guida e di allenamento a percepire, per quanto possibile, quei segnali che precludono "al disastro"); ciò significa che gli automobilisti devono essere abituati alla presenza dei motociclisti (e quindi a comportarsi di conseguenza) ed i motociclisti devono essere abituati (re-imparare) a capire che non sono né i padroni della strada tantomeno possono prendersi talune libertà perchè "tanto abbiamo solo due ruote e passiamo dappertutto": questo non va bene, come non va bene usare le corsie d'emergenza! E', se mi permettete la banale ovvietà, la più semplice regola della convivenza civile (e civilmente reciproca).
0510_saluto.gif
 
11954467
11954467 Inviato: 9 Giu 2011 5:32
 

Non so Voi dove vivete e dove vi può capitare di effettuare il lane splitting. So per certo che Frozen è di Roma e se lui si sente più sicuro effettuare il lane splitting ad esempio sulla Salaria (centro) alle 13.00 gli faccio i miei complimenti, da parte mia con una moto che supera i 200 kg e andare a 20 praticando il lane splitting tra macchine che ti chiudono e stringono, scooter che ti tagliano la strada e che ti strombazzano dietro perchè più agili e più veloci di me in quella situazione, spesso mi ritrovo a dover gestire la moto e il suo peso a velocità inferiori ai 10 km/h.. e non la trovo una cosa semplice. E' vero in c.d.e. si rischia la patente, per gli incidenti stiamo estremizzando almeno per quanto mi riguarda, perchè non ci vado di certo a 200 km/h ma a 20, però non rischio di essere schiacciato sia a dx che a sx, mi basta stare molto attento solo sulla mia sx.

Citazione:
Il lane splitting è una pratica assai consolidata tra i motociclisti (non scopriamo certo una novità) al punto da essere quasi naturale (oserei dire fisiologica, o meglio fisiologicamente conseguente alla struttura/ingombro del veicolo stesso) e, in alcuni paesi centroeuropei particolarmente "educati" dal punto di vista stradale, è molto tollerata ed anzi spessissimo agevolata/incoraggiata dagli automobilisti (non sto scherzando).


Come sempre siamo un passo avanti in tutto.
 
11954757
11954757 Inviato: 9 Giu 2011 8:32
 

frozenfrog ha scritto:

....

Concordo su tutti i punti, ma tutti tutti tutti tutti... e non solo sui punti, ma anche sulle virgole, le parentesi e i punti-a-capo. icon_asd.gif
 
11956576
11956576 Inviato: 9 Giu 2011 15:08
 

quando sono in macchina o in moto mi sposto sempre più a destra per lasciar passare le moto (se sono in coda in macchina) ma anche le macchine quando sono in moto se sto andando piano o se chi arriva dietro ha intenione di sorpassarmi perchè va più veloce di me.
C'è da dire anche che ci sono moto e scooter che invece di sorpassarti a sinistra ti passano a destra, sopratutto quando sei fermo in coda 0509_down.gif
proprio stamattina ho rischiato di schiacciare uno scooter 50...città, velocità non superiore a 20km/h, vedo una moto che sorpassa a velocità moderata la colonna di macchine e io per agevolarlo mi sono spostato più a destra come faccio sempre, e come gradirei che gli altri automobilisti facessero quando sorpasso in moto icon_rolleyes.gif , appena mi sposto a destra questo missile 50cc mi passa sulla destra e per poco non mo porta via lo specchietto della macchina (fa 2 settimane oggi icon_twisted.gif )

odio quelli che mi superano a destra icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12437737
12437737 Inviato: 20 Set 2011 16:46
 

Occhio che anche quando le auto sono immobili si rischia di prendere qualche sportellata nelle gengive, in quanto non è raro che l'automobilista scenda dalla macchina per accertarsi, con la sua vista bionica, di quanto stia accadendo 1 Km più in là.
 
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