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Montare tubi silicone Husky sms 125 (rimozione termostato?)
Messaggio Inviato: 6 Mag 2011 14:56
Oggetto: Montare tubi silicone Husky sms 125 (rimozione termostato?)
 

Ciao ragazzi, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato niente...
Allora io ho preso un kit di tubi siliconici (Samco) per la mia Husqvarna sms 125 2010, che però richiede l' eliminazione del termostato: secondo voi potrebbe darmi problemi a toglierlo, è consigliabile toglierlo oppure lascio perdere???
Voi che ne pensate???
Grazie!!!
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2011 16:05
 

con termostato intendi il termometro avvitato sulla testa?
non capisco perchè lo dovresti cavare non è mica attaccato ai tubi...
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2011 16:07
 

intende la termovalvola....una valvola che fin quando la temperatura del liquido non raggiugne un certo valore non fa circolare il liquido in tutto il circuito....non serve a niente...toglila pure 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2011 16:28
 

Ld90 ha scritto:
intende la termovalvola....una valvola che fin quando la temperatura del liquido non raggiugne un certo valore non fa circolare il liquido in tutto il circuito....non serve a niente...toglila pure 0509_up.gif

Serve a fare in modo che il motore freddo raggiunga più velocemente una temperatura ottimale o sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2011 18:05
 

molte moto non ce l hanno per me se c è o non c è cambia poco è giusto d inverno che serve un po di piu ma basta stare fermi e la moto si scalda comunque oppure di inverno se devi fare dei tratti corti copri un radiatore con del nastro americano e sei apposto
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2011 19:43
 

bertolone ha scritto:

Serve a fare in modo che il motore freddo raggiunga più velocemente una temperatura ottimale o sbaglio?


basta tenerla 2 minuti ferma col motore acceso....praticamente ogni altro 125 non ce l'ha e campa benissimo lo stess icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2011 13:26
 

Ah ho capito, perfetto grazie allora vado tranquillo e monto i siliconici!!! icon_xd_2.gif
Grazie a tutti!!!
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2011 15:07
 

Io fossi in te non la toglierei, e secondo me quella valvola è molto importante di inverno.. secondo me il discorso che se scaldi bene al inizio e sei apposto non ha senso... parti con 40 gradi, ma se la temperatura ambientale è di 5-10 gradi il liquidi si raffredda in fretta se vai a una buona velocità, quindi raffredda di piu anche il resto... mentre con la valvola se la temperatura va giu troppo il liquido circola solo in parte quel che serve...
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 10:05
 

Ma se tipo la togliessi e mettessi i siliconici solo d' estate (che vedo che il motore mi si scalda davvero tanto anche solo per fare 2 km per andare al mare), e invece d' inverno la rimettessi così sono tranquillo che non mi rimane freddo???
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 11:07
 

Zompicchia ha scritto:
Io fossi in te non la toglierei, e secondo me quella valvola è molto importante di inverno.. secondo me il discorso che se scaldi bene al inizio e sei apposto non ha senso... parti con 40 gradi, ma se la temperatura ambientale è di 5-10 gradi il liquidi si raffredda in fretta se vai a una buona velocità, quindi raffredda di piu anche il resto... mentre con la valvola se la temperatura va giu troppo il liquido circola solo in parte quel che serve...


ma secondo te tutti gli altri motori che non ce l'hanno, compreso l'husqvrana WR che ha lo stesso blocco motore (cambia solo il cilindro e la testa), d'inverno non possono uscire perchè fa troppo freddo?? icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 13:21
 

No, ma bisogna stare piu attenti, non ho detto che non possono uscire. Semplicemente bisogna stare attenti a tirare troppo per i motivi che ho detto prima, avendo la valvola si può stare piu tranquilli per non grippare 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 13:55
 

Vabbè però a parte all' inizio quando la moto è appena accesa ed è fredda, o in caso di lunghe fermate, poi in marcia non dovrebbe dar problemi... Anzi secondo me migliore un po' o no??
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 14:24
 

In teoria hai problemi anche dopo, perchè come si scalda abbastanza al inizio, dopo si può anche raffreddare, la temperatura del liquido varia molto, e di inverno basta una tirata per farla abbassare.... togli la valvola ma metti un qualcosa per vedere la temperatura 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 15:13
 

Mmm... E per controllare la temperatura cosa potrei mettere???
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 15:58
 

adesivo racetemp sul radiatore o sul cilindro
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 19:16
 

Io ho messo un mini lcd che ha il sensore nell'acqua, cosi quando voglio controlla la temperatura. Gli adesivi io non li trovo molto utili, dato che non ti permettono quando vuoi di vedere il valore
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 20:20
 

Zompicchia ha scritto:
Io ho messo un mini lcd che ha il sensore nell'acqua, cosi quando voglio controlla la temperatura. Gli adesivi io non li trovo molto utili, dato che non ti permettono quando vuoi di vedere il valore

puoi mettere il link? VA bene anche su un 50?
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 21:27
 

Io uso quello della stage 6 e mi trovo benissimo, lo alimento con una batteria da 9v, ho messo un pulsante e lo accendo quando voglio. Lo trovi su siti come biolla-castiglione-petrogalli
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 11:35
 

Senza valvola termostatica rischi che dopo un tratto sottocoppia o dopo una discesa il motori ritorni ad essere freddo e quindi alla successiva tirata fai danni. Le moto più specialistiche non ce l'hanno perchè sono pensate per un uso spinto che non permette al motore di raffreddarsi troppo durante l'uso. Non tutto ciò che è su una racing va bene in città. Io non la toglierei (per questo non ho comprato i tubi al silicone...). Oltretutto la valvola è pure una perdita che rallenta la velocità dell'acqua per questo non c'è su una racing ma su una moto con carburatore da 28 utilizzata su strada non crea problemi, anzi è necessaria
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 14:04
 

husqy ha scritto:
Senza valvola termostatica rischi che dopo un tratto sottocoppia o dopo una discesa il motori ritorni ad essere freddo e quindi alla successiva tirata fai danni. Le moto più specialistiche non ce l'hanno perchè sono pensate per un uso spinto che non permette al motore di raffreddarsi troppo durante l'uso. Non tutto ciò che è su una racing va bene in città. Io non la toglierei (per questo non ho comprato i tubi al silicone...). Oltretutto la valvola è pure una perdita che rallenta la velocità dell'acqua per questo non c'è su una racing ma su una moto con carburatore da 28 utilizzata su strada non crea problemi, anzi è necessaria


non vedo perchè su una moto che ha il carburatore da 28 debba essere necessaria icon_rolleyes.gif
neanche col radiatore di una macchina se usi la moto un pò sottocoppia la temperatura riscende sotto quella di esercizio ottimale...penso che stai proprio esagerando....l'unico vantaggio della valvola è che ci mette meno tempo ad entrare in temperatura da quando l'accendi....ma visto che il 90% di quelli che hanno sta moto partono comunque senza aspettare neanche 10 secondi, che ce l'hai o non ce l'hai non ti cambia niente perchè parti sempre a moto fredda icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 14:10
 

Scusate ma a cosa servono i tubicini in silicone?
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 14:18
 

migliorano lo scambio termico e l'estetica (soprattutto) icon_asd.gif

aggiungo anche che molti in passato rimuovevano il termostato sulle loro husqvarna 125 dopo il ripo perchè scaldava troppo....basta ricercare topic di utenti "storici" nel periodo 2006 o giù di lì (mi pare che uno di questi che l'aveva rimosso era l'utente "black") eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 15:10
 

Ld90 ha scritto:

aggiungo anche che molti in passato rimuovevano il termostato sulle loro husqvarna 125 dopo il ripo perchè scaldava troppo....basta ricercare topic di utenti "storici" nel periodo 2006 o giù di lì (mi pare che uno di questi che l'aveva rimosso era l'utente "black") eusa_think.gif


Dipende solo dall'uso. se hai frequenti avviamenti a freddo e stai spesso a ritmo poco sostenuto è molto importante averlo altrimenti se la moto è elaborata e la usi solo per lunghe uscite tirate non avendolo migliori il raffreddamento
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 17:28
 

Prova a mettere un display come il mio e vedi come cambia la temperatura 0509_up.gif Ora non so se su altre moto è diverso, ma sul mio cr cambia tanto la temperatura
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 18:39
 

In che senso cambia? Con i siliconici? E poi in positivo o negativo???
Comunque penso di metterli nei mesi caldi, tipo giugno, luglio e agosto e magari per settembre ottobre rimettere l' impianto di serie così da non avere dubbi... E il discorso del lcd ci farò un pensierino!!!
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 20:24
 

i tubi siliconici migliorano lo scambio termico, quindi è positivo....il motore si raffredda meglio icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 21:21
 

A per precisare non è uno schermo lcd eh
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 21:36
 

Haha si scusa intendevo quello!!! Comunque certo appena montati vi faccio sapere!!!
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2019 11:11
 

Scusate ma a me dopo 600 metri mi si scalda molto il blocco e mi viene la spia del liquido refrigerante sulla mia Husqvarna wre.
Il liquido ce quindi immagino sia la valvola termostatica bloccata.
Qualcuno potrebbe dirmi dove si trova e come si toglie per favore?
Grazie
 
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