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Shiver in pista consiglio pressione gomme [gomme qualifier]
11780128
11780128 Inviato: 5 Mag 2011 10:02
Oggetto: Shiver in pista consiglio pressione gomme [gomme qualifier]
 

Ciao

Vorrei sapere, da chi ha girato in pista con le qualifier di serie, che pressoni ha utilizzato e come si sono comportate le gomme.
Il tutto in previsione di una pistata a castelletto di branduzzo icon_biggrin.gif

Grazie
 
11782040
11782040 Inviato: 5 Mag 2011 16:42
 

Ciao!!!
Guarda, io ho girato a Castelletto con pressione 2.1 ant e 2.0 posteriore con temperatura esterna intorno ai 24 gradi.
Vedrai che ti divertirai con la shiver, pista lenta ma molto tecnica.
Ciao icon_biggrin.gif
 
11787442
11787442 Inviato: 6 Mag 2011 16:55
 

io cambierei gomme...ho girato con la dorsoduro a latina dove fanno una prova mondiale di motard....e con le gomme che dici tu di serie è una tragedia....ci ho girato anche a vallelunga con le stesse gomme e non tengono x nulla....ora ho messo delle diablo rosso corsa , le bi-mescola...sono molto meglio ma se proprio vuoi il top o racetck k2 o sc2 pirelli....
pressione in pista 2,1 davanti 2 dietro...se poi sei uno che viaggia e le scalda parecchio puoi pure scendere un pò fino a 1,9....1,8...
 
11788762
11788762 Inviato: 6 Mag 2011 20:32
 

Sicuramente con delle gomme bimescola c'è un maggior grip e feeling, però io non mi ci trovo poi tanto male con le qualifier, anche se non sono ancora andato in pista, ma quando giro con quei pazzi dei miei amici, quindi vado ad andatura "allegra", fino ad ora si sono sempre comportate bene, forse ci mettono solo un pò tanto a scaldarsi, ma penso sia normale per il tipo di gomma che sono.
 
11789551
11789551 Inviato: 6 Mag 2011 22:36
 

Nunzio_1981 ha scritto:
Sicuramente con delle gomme bimescola c'è un maggior grip e feeling, però io non mi ci trovo poi tanto male con le qualifier, anche se non sono ancora andato in pista, ma quando giro con quei pazzi dei miei amici, quindi vado ad andatura "allegra", fino ad ora si sono sempre comportate bene, forse ci mettono solo un pò tanto a scaldarsi, ma penso sia normale per il tipo di gomma che sono.


Che misura monti di qualifer?
 
11790305
11790305 Inviato: 7 Mag 2011 9:35
 

Monto quelle di primo equipaggiamento.
 
11790806
11790806 Inviato: 7 Mag 2011 12:21
 

dovrebbero essere 190/50 giusto?
o sono 180/55? icon_xd_2.gif
 
11791487
11791487 Inviato: 7 Mag 2011 15:30
 

mirtone ha scritto:
dovrebbero essere 190/50 giusto?
o sono 180/55? icon_xd_2.gif
sono le 180 primo equipaggiamento..e per girare in pista consiglio 1,9 post o addirittura 1,8..confermo quanto detto da Pancho..sono gommacce..
 
11791855
11791855 Inviato: 7 Mag 2011 17:40
 

Klaus77 ha scritto:
sono le 180 primo equipaggiamento..e per girare in pista consiglio 1,9 post o addirittura 1,8..confermo quanto detto da Pancho..sono gommacce..


Molto meglio le 180...e come vanno?
IO con le 190 mi trovo malee....
 
11811459
11811459 Inviato: 11 Mag 2011 14:57
 

mirtone ha scritto:


Molto meglio le 180...e come vanno?
IO con le 190 mi trovo malee....


Ah, si? Io ho appena finito la 180 di serie, 6200Km, ed ho provato un'altra qualifier ma in misura 190/50. Onestamente mi trovo meglio! Molto più feeling quando piego, mi piace come va giù e ci resta.
Al prossimo cambio, che includerà anche l'anteriore, non so ancora cosa monterò. sicuramente qualcosa che duri di più delle qualifier. Qualcosa meno "super sport" e più "sport tourer", una roba tipo le Metzeler Z8 o le Angel. Tanto non vado in pista e per strada non guido come un criminale in fuga.
Ma non penso che tornerò al 180, dietro.
 
11811636
11811636 Inviato: 11 Mag 2011 15:18
 

Franzo ha scritto:


Ah, si? Io ho appena finito la 180 di serie, 6200Km, ed ho provato un'altra qualifier ma in misura 190/50. Onestamente mi trovo meglio! Molto più feeling quando piego, mi piace come va giù e ci resta.
Al prossimo cambio, che includerà anche l'anteriore, non so ancora cosa monterò. sicuramente qualcosa che duri di più delle qualifier. Qualcosa meno "super sport" e più "sport tourer", una roba tipo le Metzeler Z8 o le Angel. Tanto non vado in pista e per strada non guido come un criminale in fuga.
Ma non penso che tornerò al 180, dietro.


Pensa che il 190/50 io lo chiudo facilmente senza piegare più di tanto e la moto secondo me non è agile...fai conto che con la zavorrina in una piega normalissima e non tirata o cercata sono uscito dalla gomma e immagina cosa ho rischiato...poi non è che non hanno trnuta..anzi...ma lo dicono tutti che per una guida sportiva è una gomma sorpassata non si usa più...sostituita dal 180/55 o ancora meglio dal 190/55... 0509_banana.gif
 
11811696
11811696 Inviato: 11 Mag 2011 15:25
 

mirtone ha scritto:


Pensa che il 190/50 io lo chiudo facilmente senza piegare più di tanto e la moto secondo me non è agile...fai conto che con la zavorrina in una piega normalissima e non tirata o cercata sono uscito dalla gomma e immagina cosa ho rischiato...poi non è che non hanno trnuta..anzi...ma lo dicono tutti che per una guida sportiva è una gomma sorpassata non si usa più...sostituita dal 180/55 o ancora meglio dal 190/55... 0509_banana.gif



Cosa intendi per "uscito dalla gomma"? Superato il bordo del battistrada?
La tua Shiver è un modello recente, se non erro. Ha il canale da 6" o da 5,5"? Le 2007-8-9 l'hanno da 6, le 2010-11 mi pare da 5,5" e la misura 190/50 non è più montabile ed è un pò larghina per quel cerchio.
comunque io per ora mi trovo più a mio agio con questa 190/50 che con la 180/55. Ieri mi chiedevo perchè non la danno di serie al posto della 180... che ho fatto 6200Km con una gomma che non mi piaceva invece questa mi da molta confidenza!
La 190/55 non la posso montare, non c'è sul libretto.
 
11811870
11811870 Inviato: 11 Mag 2011 15:49
 

State andando off topic, chi ha altri pareri posti...ma non sporcate il topic icon_wink.gif
 
11815915
11815915 Inviato: 12 Mag 2011 8:53
 

Thenegoziator ha scritto:
State andando off topic, chi ha altri pareri posti...ma non sporcate il topic icon_wink.gif

Lo so rispondo e chiudo! 0509_up.gif

Lo so che non si può montare la 190/55 era unosservazione generale!
Io ho il canale da6" e quando dico che esco dalla gomma dico proprio dal battistrada...
Poi il feeling con la gomma dipende anche dalla guida che uno ha... 0509_doppio_ok.gif
Passo e chiudo doppio_lamp.gif
 
11819234
11819234 Inviato: 12 Mag 2011 19:16
 

Franzo ha scritto:


Ah, si? Io ho appena finito la 180 di serie, 6200Km, ed ho provato un'altra qualifier ma in misura 190/50. Onestamente mi trovo meglio! Molto più feeling quando piego, mi piace come va giù e ci resta.
Al prossimo cambio, che includerà anche l'anteriore, non so ancora cosa monterò. sicuramente qualcosa che duri di più delle qualifier. Qualcosa meno "super sport" e più "sport tourer", una roba tipo le Metzeler Z8 o le Angel. Tanto non vado in pista e per strada non guido come un criminale in fuga.
Ma non penso che tornerò al 180, dietro.


penso sia normale che dopo 6200 km passando ad un 190 più fresco ti trovi bene, anche perchè da come dici te sei uno che non sfrutta molto le gomme sul lato giusto ( le spalle) quindi andando sempre dritto le avrai spiattellate.....il 180 è molto più agile del 190 e poi mettere delle gomme solo con il fine che durano di più è pura follia: la moto è adrenalina, divertimento e sicurezza....prova il top di gomma di qualsiasi marca vuoi tu, vedrai ke non ti dispiacerà cambiarle a 3000 km.....
 
11819538
11819538 Inviato: 12 Mag 2011 20:01
 

pancho ha scritto:


anche perchè da come dici te sei uno che non sfrutta molto le gomme sul lato giusto ( le spalle) quindi andando sempre dritto le avrai spiattellate....


Mica detto, al bordo ci arrivo, credimi. Non erano per nulla spiattellate. Arrivavano al segnalatore al centro e mancava nemmeno 1mm al segnalatore sulla spalla. Certo non erano conciate da pista ma pur se consumata era bella tonda, credimi. Vivendo a BG, fra le valli il pane quotidiano sono le curve ed i tornanti. icon_smile.gif


Citazione:
.prova il top di gomma di qualsiasi marca vuoi tu, vedrai ke non ti dispiacerà cambiarle a 3000 km.....


Ti credo, ma bisogna far quadrare il bilancio sul conto corrente... La qualifier mi ha fatto 6000Km... quest'altra qualifier penso farà altrettanto. Se una sport tourer me ne fa 12000, sono contento. Certo se avessi meno spese, o più introiti, e la usassi in pista (siamo in OT clamoroso ed adesso il mod ci cazzia pesante icon_sad.gif ) andrei sulle gomme che dici tu su misura 180. Ma guardo alla pratica: su strada con sta 190 sto avendo un feeling col mezzo che la vecchia 180 non si sognava di darmi. Prima guidavo col sorriso, ora col doppio sorriso. icon_biggrin.gif
 
11820492
11820492 Inviato: 12 Mag 2011 21:54
 

Ho già avvisato che state andando off topic...questa è l'ultima volta icon_neutral.gif
 
11882878
11882878 Inviato: 25 Mag 2011 14:41
 

Girato con pressioni 2,1 ant 1,9 post e mi sono trovato bene icon_asd.gif

Temperatura sui 25 gradi .

per non essere gomme uso pista si sono comportate in modo più che dignitoso . Parlo da utilizzatore normale.
 
11883072
11883072 Inviato: 25 Mag 2011 15:09
 

svicolone66 ha scritto:
Girato con pressioni 2,1 ant 1,9 post e mi sono trovato bene icon_asd.gif

Temperatura sui 25 gradi .

per non essere gomme uso pista si sono comportate in modo più che dignitoso . Parlo da utilizzatore normale.


Che pista? Hai qualche foto? icon_smile.gif
 
11883157
11883157 Inviato: 25 Mag 2011 15:22
 

Castelletto.
Niente foto icon_confused.gif
 
11883203
11883203 Inviato: 25 Mag 2011 15:30
 

svicolone66 ha scritto:
Castelletto.
Niente foto icon_confused.gif


Peccato per le foto! icon_sad.gif
Come si comporta la shiverina in pista? Nei brevi tratti e nel guidato, riesce a dire la sua? Hai usato le gomme di serie, le sportmax qualifier? una foto delle gomme post-pista, anteriore e posteriore, la riesci a mettere? icon_smile.gif
 
11886948
11886948 Inviato: 26 Mag 2011 9:20
 

ciao, io ho girato a precenicco con la M3 di serie ad agosto
pista più lenta di Castelletto di sicuro, infatti ho tenuto le pressioni stradali
perché alla fine è una pista tutta da seconda marcia, dai 40 all'ora ai 120 max in rettilineo
per castelletto di consiglio anche io di sgonfiare un po' come suggerito da altri
ma non esagerare e soprattutto fallo con un manometro che sia preciso e tarato
diffida dalle cinesate del centro commerciale
o dei manometri dei benzinai (Che son staratissimi)
possono sballare anche di mezzo bar...

sei convinto di aver sgonfiato a 2.0 e magari stai a 1.6 che è pochissimo

per una pista come Catelletto senza troppe pretese di fare il tempo
ma per divertirsi anche le quailifier di serie vanno benissimo (in bassato ne ho avuti due treni)

se qualcuno non ci si trova bene non può dire che fanno schifo
e che ci siano gomme migliori (più recenti o più sportive) è vero

ma ricordo che le qualifier nel 2006 (non 20 anni fa)
erano la gomma sportiva strada-pista di punta della Dunlop
poi sostituita dal qualifier 2

per un uso stradale sportivo vanno benissimo e tengono benissimo con una durata quasi doppia rispetto a sportivi pistaioli puri omologati per strada come racetech, d211 ecc.

se uno poi non ci si trova è un altro discorso
 
11887107
11887107 Inviato: 26 Mag 2011 10:03
 

Ciao.

Non posso che confermare quanto detto da enjoysh, sulla precisione dei manometi che normalmente sono contenuti nei kit venduti con i compressori, o si trovano nelle stazoni di servizio ed anche quelli che in genere si vendono in ferramenta.
Quindi ho acquistato un strumento di precisione, con 1.6% di tollerranza, e ho fatto dei confronti con il mio vecchio manometro, con il manometro del benzinaio, quello del gommista e uno di un amico, constatando che quello più preciso sbagliava di 0.4 atm mentre quello acquistato in ferramenta sbagliava di 0.6 atm rispetto allo strumento nuovo di precisione.
In soldoni, se io gonfiavo la gomma a 2.5 atm in realtà la pressione esatta era 1.9, quindi tirate voi le conclusioni.
Premetto che lo strumento è costoso 80€, va usato dopo avere gonfiato le gomme con un normale gonfiagomme, lo si applica alla valvola e con un volantino si sgonfia la gomma fino alla pressione desiderata. Ne esiste una versione senza volantino, meno costosa, ma ve la sconsiglio caldamente per la scomodita a trovare la giusta pressione.
Vi allego la pagina web con le info del caso. Inoltre vi consiglio di preferire uno strumento con scala da 0 a 4 atm in quanto quello da 0 a 2.5 atm si starebbe rapidamente, io ho optato per il dn 80 con scala 0-4 atm e valvola di scarico.

Link a pagina di Allemano.it

Ciao Binox
 
11887453
11887453 Inviato: 26 Mag 2011 11:14
 

oppure con 25 euro e un pizzico di manualità
si può autocostruirsene uno

vedi in questa discussione su sv-italia

Link a pagina di Sv-italia.it


buona pistata!
 
11890131
11890131 Inviato: 26 Mag 2011 18:54
 

enjoyash ha scritto:

se qualcuno non ci si trova bene non può dire che fanno schifo
e che ci siano gomme migliori (più recenti o più sportive) è vero

ma ricordo che le qualifier nel 2006 (non 20 anni fa)
erano la gomma sportiva strada-pista di punta della Dunlop
poi sostituita dal qualifier 2

per un uso stradale sportivo vanno benissimo e tengono benissimo con una durata quasi doppia rispetto a sportivi pistaioli puri omologati per strada come racetech, d211 ecc.

se uno poi non ci si trova è un altro discorso


Sono pienamente d'accordo. Ho girato a Lombardore, una piccola pista vicino Torino, con le Qualifier di serie e alla pressione standard, e mi ci sono trovato benissimo, come d'altronde anche in strada, quando sono calde mi danno tanta fiducia.
 
11901771
11901771 Inviato: 29 Mag 2011 12:20
 

Ma le qualifier secondo me sono ottime gomme...si scaldano presto e tengono bene...io non mi trovo causa errata misura secondo me non causa errata gomma...
 
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