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Problema Variatore Malossi Multivar 2000 forse tarato male?
11962965
11962965 Inviato: 10 Giu 2011 18:50
 

DjBiagix ha scritto:
ma sei sicuro come mai? Sottocoppia vuol dire che la cinghia slitta?

no vuol dire che parte troppo lento e poi scatta di colpo a giri più alti
 
11962996
11962996 Inviato: 10 Giu 2011 18:56
 

ummm allora secondo te meglio lasciarlo cosi? Ok
 
11981401
11981401 Inviato: 14 Giu 2011 20:48
 

Ciao Narkelion sempre io con le mia noiose domande senti una cosa mase metto come rulli nel mio variatore i 7 gr. che non va bene? sai perchè siccome quando ho comprato il multivar mi hanno dato la molla bianca nella confezione e i rulli 7 gr. ma proverei a mettere quelli che dici siccome c'è lo scooter che arrivato a 70 km/h da li in poi avanti che arriva a 75 ci mette un casino di tempo fa un casino di giri potrà essere perchè c'è la cinghia originale consumata perchè con quella della malossi che avevo prima e che ora me la sono venduta mi andava bene.....potrei provare?
 
11981737
11981737 Inviato: 14 Giu 2011 21:30
 

DjBiagix ha scritto:
Ciao Narkelion sempre io con le mia noiose domande senti una cosa mase metto come rulli nel mio variatore i 7 gr. che non va bene? sai perchè siccome quando ho comprato il multivar mi hanno dato la molla bianca nella confezione e i rulli 7 gr. ma proverei a mettere quelli che dici siccome c'è lo scooter che arrivato a 70 km/h da li in poi avanti che arriva a 75 ci mette un casino di tempo fa un casino di giri potrà essere perchè c'è la cinghia originale consumata perchè con quella della malossi che avevo prima e che ora me la sono venduta mi andava bene.....potrei provare?


se ti va e hai gli strumenti e il tempo, perché no? tentar non nuoce....
 
11984089
11984089 Inviato: 15 Giu 2011 12:01
 

beee ma lo sai che ce l'ho gli strumenti è normale ho tutte le chiave buzzetti tu che dici potrei provare infatti la molla bianca è più dura dell'originale quindi per poter essere schiacciata tutta credo che dovrei mettere dei rulli un po' più pesanti e vedere come va potrei mettere i 6,5 gr. ma è difficili trovarli ammeno che non metto i 7 gr. che sono nuovi e ce l'ho di lato, vediamo quando ho tempo provo. Dimenticavo senti una cosa siccome dovrei cambiare l'olio per gli ingranaggi e nel carter c'è scritto OIL 100 Cm cubici cioè alla terza col 3 di sopra ma quindi quanto ne dovrei mettere?
 
11984453
11984453 Inviato: 15 Giu 2011 12:53
 

DjBiagix ha scritto:
beee ma lo sai che ce l'ho gli strumenti è normale ho tutte le chiave buzzetti tu che dici potrei provare infatti la molla bianca è più dura dell'originale quindi per poter essere schiacciata tutta credo che dovrei mettere dei rulli un po' più pesanti e vedere come va potrei mettere i 6,5 gr. ma è difficili trovarli ammeno che non metto i 7 gr. che sono nuovi e ce l'ho di lato, vediamo quando ho tempo provo. Dimenticavo senti una cosa siccome dovrei cambiare l'olio per gli ingranaggi e nel carter c'è scritto OIL 100 Cm cubici cioè alla terza col 3 di sopra ma quindi quanto ne dovrei mettere?


100 ml precisi, ovvero 0,1L
 
11985127
11985127 Inviato: 15 Giu 2011 14:43
 

Bravissimo grazie mille!! 0510_saluto.gif
 
12005428
12005428 Inviato: 19 Giu 2011 21:28
 

Mentre che ci siamo vorrei parlare anche di taratura domani provo a mettere i rulli 7 gr. vediamo come va la moto e poi lascio però mollette bianche e molla bianca se non vanno bene rimetto i 6 gr. ma senti una cosa ma sei davvero sicuro che con la molla originale ma sotto coppia? A me non sembra che ne dici di tarare con molla di contrasto originale e rulli 6 gr. o 7??
 
12005446
12005446 Inviato: 19 Giu 2011 21:32
 

DjBiagix ha scritto:
Mentre che ci siamo vorrei parlare anche di taratura domani provo a mettere i rulli 7 gr. vediamo come va la moto e poi lascio però mollette bianche e molla bianca se non vanno bene rimetto i 6 gr. ma senti una cosa ma sei davvero sicuro che con la molla originale ma sotto coppia? A me non sembra che ne dici di tarare con molla di contrasto originale e rulli 6 gr. o 7??


con la molla originale (più morbida della bianca) dovrai mettere dei rulli leggermente più leggeri.
esempio:
rulli 6.5 icon_arrow.gif mdc bianca
rulli 6 icon_arrow.gif mdc originale
 
12005461
12005461 Inviato: 19 Giu 2011 21:36
 

buuu sai che faccio domani ho tempo libero di mattina smonto ilcarter con la scusa pulisco tt quanto e metto molla originale e rulli 6 gr. ok? va bene come taratura se non credo che vada bene rimetto la molla bianca e i rulli 6.5 casommai me li faccio rettificare i 7 gr. li porto dal tornitore perchè la malossi 16x13 6,5 non li fa...
 
12005464
12005464 Inviato: 19 Giu 2011 21:37
 

DjBiagix ha scritto:
buuu sai che faccio domani ho tempo libero di mattina smonto ilcarter con la scusa pulisco tt quanto e metto molla originale e rulli 6 gr. ok? va bene come taratura se non credo che vada bene rimetto la molla bianca e i rulli 6.5 casommai me li faccio rettificare i 7 gr. li porto dal tornitore perchè la malossi 16x13 6,5 non li fa...


non ne fanno di altre marche da 6.5? Se non sbaglio la polini li fa...
 
12005485
12005485 Inviato: 19 Giu 2011 21:41
 

e quello è il brutto mi sono girato tutti i 3 negozi di moto nella mia città ma rulli da 6,5 li fa solo l'rms quindi il rivenditore non ce l'aveva però li fanno quindi mi ha detto che non può ordinare solo rulli da 6,5 per me deve ordinare altre cose.....insomma la cosa è complicata casommai me la sbrigoio ma è buona come taratura molla originale e rulli 6 gr.? io provo vediamo come va, io a casa ho 2 kit di rulli malossi da 7 gr. e i 6 gr. messi nella moto..... eusa_think.gif
 
12005498
12005498 Inviato: 19 Giu 2011 21:44
 

DjBiagix ha scritto:
e quello è il brutto mi sono girato tutti i 3 negozi di moto nella mia città ma rulli da 6,5 li fa solo l'rms quindi il rivenditore non ce l'aveva però li fanno quindi mi ha detto che non può ordinare solo rulli da 6,5 per me deve ordinare altre cose.....insomma la cosa è complicata casommai me la sbrigoio ma è buona come taratura molla originale e rulli 6 gr.? io provo vediamo come va, io a casa ho 2 kit di rulli malossi da 7 gr. e i 6 gr. messi nella moto..... eusa_think.gif


sennò, e io non ti ho mai detto nulla, puoi provare (se proprio non va né 6 + mdc originale, né 7 + mdc bianca) a fare 3 da 6g e 3 da 7g.

ovviamente messi:
7g
6g
7g
6g
7g
6g

con la mdc bianca.

ricorda: io non ti ho mai scritto questo messaggio.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
12005520
12005520 Inviato: 19 Giu 2011 21:48
 

noooooooooooooooooooooooooo ma dico sei pazzo icon_confused.gif assolutamente io so che non si deve mai fare la taratura è una sola e poi so anche che l'albero motore è sotto sforzo cosi ma come si fa a mettere 3 da u grammo 3 da un altro grammo quel variatore impazzisceeeeeee ooooo.... eusa_naughty.gif
 
12005536
12005536 Inviato: 19 Giu 2011 21:51
 

mi lasci senza parole narkè daiii lo sappiamo insieme che non si fa e poi per quale motivo io dico se ci sarebbero messi cosi il variatore è unico di alluminio non si può sdoppiare con la forza centrifuga icon_rolleyes.gif
 
12005540
12005540 Inviato: 19 Giu 2011 21:52
 

DjBiagix ha scritto:
noooooooooooooooooooooooooo ma dico sei pazzo icon_confused.gif assolutamente io so che non si deve mai fare la taratura è una sola e poi so anche che l'albero motore è sotto sforzo cosi ma come si fa a mettere 3 da u grammo 3 da un altro grammo quel variatore impazzisceeeeeee ooooo.... eusa_naughty.gif


volendo si può anche fare, vedo comunque che sei abbastanza informato sulla cosa.
In situazioni estreme si può anche fare...
io una volta ho messo 2 rulli da 5 due da 9 e due da 7 perché non ne avevano più in negozio, e mi ero fatto 10 km per arrivarci...

non ti dico che bomba! icon_asd.gif icon_asd.gif


era per vedere se eri attento
 
12005573
12005573 Inviato: 19 Giu 2011 21:59
 

ahaha e iooo la sapevo ehehehe furbacchioneee madòòòòòò aaaaaa se saresti quìììììì ahaha comunque cosa intendi per bombaaa tu da amico di moto tingavert me la consigli stà cosa o no? già sappiamo entrambi le conseguenza poverooo motoreeee soffriràààà tu che dici.... icon_razz.gif
 
12007709
12007709 Inviato: 20 Giu 2011 12:07
 

Narkelion propio oggi sono andato al negozio dove ho comprato il motore per chiedere se potevo mettere una campana ventilata nel mio Gsp e mi hanno risposto di si, e poi il bastardo del rivenditore mi ha detto vedi che abbiamo i rulli 6,5 lui praticamente non se ne era accorto erano messi di lato e li ho comprati sono di una certa marca di nome (Cif )ma sono buoni lo stesso ora pomeriggio perchè stamattina ho pulito tutta la trasmissione tutta pezzo per pezzo, metto mollao riginale e rulli 6 gr. vediamo come va, se non va bene metto i rulli 6,5 e la molla bianca ok? 0509_banana.gif
 
12010710
12010710 Inviato: 20 Giu 2011 20:57
 

Weeee Mattèèèè sono davvero soddisfatto e orgogliosooooo 0509_doppio_ok.gif pomeriggio dopo avere pulito tutta la trasmissione con la scusa come ti ho già detto, ho messo prima molla originale, e rulli 6 gr. beeee l'ho poi provato e praticamente ho notato che di spunto era carico di giri come se avessi montato mollette più dure, mentre nell'allungo non mi andava un gran che massimo sono arrivato a 77 km/h però una cosa lo notata con la molla originale mi fa meno giri ci arriva subito tipo a 75, allora cosa ho fatto sono arrivato a casa ho smontato tutto di nuovo e messo rulli 6,5 e dopo aver montato tutto lo provato di nuovo woooowwwww finalmente la giusta TARATURA bee che dire lo spunto era molto regolare la ripresa pure e anche mi faceva meno giri ovviamente, e in allungo il pezzo forte sono arrivato a prendere anche 83 km/h e pensa che ho la cinghia consumata eeee tutto questo in pianura. Quindi direi che è fatta Molla Di Contrasto Originale e rulli 6,5 gr. è la tarature ideale ma tu su tutto questo che mi dici? L'unico svantaggio è che a caldo mi borbotta e già lo sai ma tipo non borbotta come se sarebbe freddo tipo quando lo accendo la mattina nooo borbotta un pochinoooo tipo che fa preeeeeprreeeeeee come un pirito leggerooo e poi eeeeeeeeeeeeeeeeeee mi parte bene, poi tutto regolareeee......
Comunque con la molla dicontrasto originale mi va benissimo ricordo che con la bianca mi faceva un casino di giriii avanti che arrivava a 80 km/h mi potevo prendere un caffè nel frattempo insomma mi trovo benissimo ora!
 
12028613
12028613 Inviato: 23 Giu 2011 23:30
 

Matteoooo sono strà contento spero di non avere mai più problemi finalmente taratura perfetta e ho anche cambiato cinghia con quella della Malossi Special Belt perchè quella originale come tu già sai era tutta consumata infatti si stava tutta sfilettando e in oltre la larghezza superava il limite epoi il motore si carricava di giri, quindi lo cambiata al più presto ora il motore non so perchè non mi borbotta più lo spunto è molto più regolare e l'allungo è anche aumentato ora riesce di pianura a prendermi 86 km/h se mi calo, comunque con la molla originale mi trovo molto bene 80 me li prende subito in pochissimi attimi mentre quando avevo la bianca avanti che mi arrivava a 80 ci voleva un bel po' infatti con questa le marce si inseriscono molto più rapidamente, in poche parole non ho più problemi finalmente ciò che ho sempre desiderato taratura perfetta e carburazione anche tt pulito e nuovissimoooooo!! Comunque grazie di tutto dei tuoi consigli, insomma tutto sei un grandeeee non ti dimenticherò maiiiii grazie mille!!

Possiamo definitivamente chiudere questo topic!!

Topic Chiuso!!

I remembered se ho problemi ti contatterò inviantodi un messaggio....!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
12033591
12033591 Inviato: 24 Giu 2011 23:23
 

DjBiagix ha scritto:

Topic Chiuso!!


con quale autorità.... icon_asd.gif icon_asd.gif

grande che bello, finalmente una taratura come si deve!
 
13018880
13018880 Inviato: 18 Feb 2012 11:41
 

Ciao,per me sei tarato male nel punto di vista dei rulli,rulli 7g su gt originale sono troppo pesanti,se vuoi lasciare il gt originale,metti dei rulli 6,1, molla bianca e vedrai miglioramenti,pensa ke io celio 7,2 g pero ho un 70 dr e mi trovo bene icon_smile.gif icon_wink.gif
 
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