Drakon2 ha scritto:
un 125 4t , raffreddato a liquido, 4 valvole, carburatore 30 ha 15 cavalli senza scarico (dichiarati dalla casa).
un 125 4 raffreddato ad aria (risaputo che i motori ad aria sono meno spinti), 2 valvole quindi erogazione più corposa ai bassi rispetto a un 4 valvole, carburatore 20 che passa molta meno benzina che serve per avere più accelerazione
un esempio di 125 4t ad aria 2valvole con carburatore da 20 è l'xt la casa dichiara 11.5 cv senza scarico
peccato che l'xt non sia più in produzione quindi questo è un ot inutile, comunque parlavo di 125 lc, e comunque fra i 15 cv dichiarati che poi se vai a vedere le prove varie alla ruota sono 13 e qualcosina e i 12,5 alla ruota di un xt con lo scarico (ma mi fido poco anche se è scritto sul grafico della potenza) cambia veramente poco, secondo me spendere di più per una moto che offre una buona ciclistica ma che non è così tanto migliore di motore mi sembra una cosa inutile io non l'ho provata, però ho fatto un giro con un amico e gli stavo dietro senza troppi problemi, è solo la ciclistica ad essere buona, il motore si sa è un 4t