PaoloGrandi ha scritto:
I GV sono la misurazione della distanza tra le camme degli alberi a camme e la testa delle valvole (nel caso di albero a camme in testa). Distanze che devono rientrare in un certo range. Si possono e devono periodicamente registrare: ciò rende il motore più regolare, oltre a evitare altri problemi...
Per il secondo punto: semplicemente alcune case, per rientrare nei parametri di inquinamento stabiliti nei cicli di omologazione, smagriscono troppo la miscela ai regimi medio bassi (tipici di quei cicli) con il risultato di essere molto al limite nell'uso quotidiano. Basta pochissimo, per sregolare la moto; da qui gli spegnimenti in rilascio tirando la frizione (es. BMW).
Chiarissimo! Grazie Paolo!
Canyon_500 ha scritto:
Potresti anche usare Google e fare una ricerca, eh. Non ti si fratturano le dita a farlo...
Ci sta Paolo che ha la pazienza di spiegare, tu che a tua volta spieghi Paolo, mi serve pure Google?!
Comunque ho chiesto direttamente a voi semplicemente perché su Google sto cercando già da un po' ed è lo stesso motivo per cui mi ritrovo qui a scrivere. Il problema è che cercando su internet a volte si va in modo dispersivo e se ti viene detto "Dovresti fare questo e quello" viene normale chiedere "perché? a cosa serve?".
Però hai ragione, devo conoscere meglio la meccanica, anche semplicemente per meglio comprendere alcuni comportamenti del mezzo! Il TOP sarebbe poter fare un po' di manutenzione da sè anche se non è "semplice" al pari della mountain bike
Canyon_500 ha scritto:
Mentre per il ciclo di omologazione, intende dire che, per rientrare nelle normative Euro3, alle moto fanno una mappatura della centralina di iniezione tale che al minimo è molto magra. Anche una carburazione magra, fa consumare. Il consumo minore si ha col rapporto stechiometrico perfetto, mi pare circa 14,5 parti di aria e una di benzina.
Questo è molto chiaro! Grazie!
Canyon_500 ha scritto:
Comunque ti sta consigliando di fare controllare il gioco valvole, che se non regolato bene, può portare a spegnimenti. Ma in genere si fa dopo almeno 30-40'000 km. Ora non ricordo se hai scritto quanti km ha la tua moto.
La moto adesso ha quasi 33.000 km! Di controllo approfondito, prima che la prendessi io, aveva fatto il controllo delle punterie ed era tutto ok.
Lunedì o Martedì spero di riuscire a lasciarla dal meccanico e fare con lui il punto dei controlli da fare. Dopo che sono state cambiate le candele (avevano 13.000 km di vita) , che è stato regolato il minimo e controllati i valori del TPS (tutto ok), i prossimi passi sono l'allineamento dei corpi farfallati (se necessario) e il controllo dei "collettori di aspirazione", sempre per capire se esiste un legame con l'aria immessa. Potrei parlare anche di questo discorso del gioco valvole, anche se mi ricordo che una volta glielo avevo nominato (solo per sentito dire qui nel forum) ma era scettico sul fatto che potesse essere una delle cause.
Grazie mille a entrambi!