Canyon_500 ha scritto:
Per darti un paio di spunti di riflessione, se la tua moto è a iniezione, può essere che sia mappata magra e, quando tiri la frizione, poiché cessa il carico sul motore, l'iniezione tolga alimentazione e il motore si spenge. Su altre moto si risolve riducendo il passaggio aria in entrata sui corpi farfallati e/o con una diversa mappa in centralina.
Sulla F650ST che ho appena preso usata, mentre lavoravo sul regolatore di tensione, ho staccato alcuni cavi di massa e la moto si spengeva quando lasciavo la leva della frizione, cioè rimaneva accesa solo con la frizione tirata. Credo fosse un giro complicato che faceva il circuito di massa, passando per qualche sensore. Per cui, se non risolvi con l'aria e con le mappe, può anche essere un problema elettrico.
Grazie per l'osservazione. Effettivamente il tuo ragionamento fila perfettamente ed è anche quello che abbiamo discusso col meccanico. Settimana prossima gliela porto e proverei a fare i controlli relativi ai corpi farfallati e in aggiunta se non bastasse, se non ho capito male, ai "collettori d'aria". Avendo questi delle guarnizioni in gomma ed essendo abbastanza datata la moto, potrebbero eventualmente avere delle "perdite". Spero di non usare termini troppo scorretti, uso tutti i condizionali del caso.
Anche il meccanico mi ha detto che se non si risolve così potrebbe essere una questione più di tipo elettronico.
Incrocio le dita e spero di potermela godere "in serenità". Il problema sembra non grave ma in certe situazioni di guida potrebbe risultare pericoloso.
Ciao!