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non funzionano i fari
11773423
11773423 Inviato: 4 Mag 2011 7:15
 



il mio tester, se volete cercarlo, è un PANTEC PAN5XT, mi pare si trovi sul net.
io ho le seguenti tacche per la corrente alternata: 7.5, 25, 75, 250, 750 (intendo volt)
e per quella continua: 1,5, 5, 15, 50, 150, 500
io ho testato la batteria con quella continua da 15 e da poco più di 12, in avviamento arriva a 13-13,5.
poi l'ho testata con l'alternata a 75 e mi dava 35.

alle luci invece ho testato solo la corrente alternata, impostata ora non mi ricordo se su 25 o 75, e ho trovato il cavo con la stessa tensione che avevo trovato alle luci del quadro.

è giusto quello che ho fatto? oggi provo a staccare questo cavo viola e vedere se si staccano le luci della strumentazione e sapremo la verità. una volta staccata quello da fare va bene quello che mi ha detto Albyx94?
 
11774422
11774422 Inviato: 4 Mag 2011 11:50
 

narkelion ha scritto:
il mio tester, se volete cercarlo, è un PANTEC PAN5XT, mi pare si trovi sul net.
io ho le seguenti tacche per la corrente alternata: 7.5, 25, 75, 250, 750 (intendo volt)
e per quella continua: 1,5, 5, 15, 50, 150, 500
io ho testato la batteria con quella continua da 15 e da poco più di 12, in avviamento arriva a 13-13,5.
poi l'ho testata con l'alternata a 75 e mi dava 35.

alle luci invece ho testato solo la corrente alternata, impostata ora non mi ricordo se su 25 o 75, e ho trovato il cavo con la stessa tensione che avevo trovato alle luci del quadro.

è giusto quello che ho fatto? oggi provo a staccare questo cavo viola e vedere se si staccano le luci della strumentazione e sapremo la verità. una volta staccata quello da fare va bene quello che mi ha detto


Ma che scooter hai?
Va tutto bene ,Albyx94 ti ha detto bene
Fai sta prova: Metti un cavo volante tra il + della batteria e dove era collegato quel viola che dici. Poi accendi i fari e vedi se vanno.
Se vanno allora prendi un "rubacorrente" in un negozio di elettronica , o ti sdoppi dal rosso della batteria dopo la chiave pero'. Se no ti stanno accese sempre.
Per il tester, ti dico che vanno dai 5 euro a piu' di 200 euro. Possono essere autorange , ma i piu' economici hanno appunto un selettore per i vari ordini di grandezza, ma va bene anche quello , dipende cosa devi fare, io ce l' ho , ma lo uso per lavoro.
Poi Albyx94 magari ha ragione che la tensione dei fari non supera che ne so' i 18 volts, io li ho misurati su un blocco del runner 180, ma le luci sono le stesse quindi non dovrebbero esserci grosse differenze sostanziali.
 
11774729
11774729 Inviato: 4 Mag 2011 13:01
 

il motorino è un liberty 50. se attacco un cavo volante tra questo viola e la batteria non si dovrebbero accendere appena si toccano i cavi? dopotutto la batteria (testata) da 12v anche se la chiave è staccata... (mi pare)

cosa intendi per dopo la chiave? questo cavo rosso non riesce dal blocchetto della chiave, mi pare entri solo. oggi comunque riprovo a vedere. il problema è che non si può lavorare molto comodamente sul blocchetto, perché per togliere lo scudo intero dovrei smontare la ruota. tolgo solo il cupolino con il simboletto piaggio (il liberty è del 2004, quindi quello con il faro triangolare).

il mio tester ha l'indicatore analogico, non digitale, e penso, ma dico penso, che non sia così scarso (una via di mezzo insomma) perché papà ha lavorato su queste cose per anni....
 
11775045
11775045 Inviato: 4 Mag 2011 13:47
 

narkelion ha scritto:
il motorino è un liberty 50. se attacco un cavo volante tra questo viola e la batteria non si dovrebbero accendere appena si toccano i cavi? dopotutto la batteria (testata) da 12v anche se la chiave è staccata... (mi pare)

cosa intendi per dopo la chiave? questo cavo rosso non riesce dal blocchetto della chiave, mi pare entri solo. oggi comunque riprovo a vedere. il problema è che non si può lavorare molto comodamente sul blocchetto, perché per togliere lo scudo intero dovrei smontare la ruota. tolgo solo il cupolino con il simboletto piaggio (il liberty è del 2004, quindi quello con il faro triangolare).

il mio tester ha l'indicatore analogico, non digitale, e penso, ma dico penso, che non sia così scarso (una via di mezzo insomma) perché papà ha lavorato su queste cose per anni....


Gia la lancetta è imprecisa di suo. Però non so', non voglio dire, ma anche negli strumenti la tecnologia va avanti negli anni e diventano sempre piu' precisi. comunque:
Il cavo rosso entra nel blocchetto della chiave giusto? Dal blocchetto uscirà un altro cavo, magari non rosso, che quando giri la chiave, si chiude sul rosso. Cioè la chiave chiude un equipaggio mobile (un contatto) tra il rosso della batteria e un altro cavo che esce. Fai la prova con il tester per capire qual' è. Dovrebbe non essere ne il verde( serve per spegnere) , ne il nero (massa), ma quell' altro. Penso sia bianco
Ok?
 
11775087
11775087 Inviato: 4 Mag 2011 13:54
 

se esce dallo stesso morsetto dal quale entra il rosso si c'è un bianco. ora scendo e vedo. se tutto va bene il rosso dovrebbe risultare a 12v anche se la chiave è spenta, mentre l'altro porta corrente solo la chiave è girata su ON giusto? allora il cavo viola lo devo collegare a quello bianco, così si accende solo girando la chiave giusto?
 
11775125
11775125 Inviato: 4 Mag 2011 13:58
 

questi dettagli sul regolatore di tensione me li ero persi...però so per certo che tutte le lampade che ho sulla moto sono alimentate a 12v...anche la strumentazione quindi lo davo per scontato...

comunque certo che devi collegare dopo il blocchetto...puoi provare a mettere il tester sulla resistenza per capire quale è il cavo che riceve corrente quando giri la chiave(se è più di uno) e poi devi verificare quale cavo "entra" e quale "esce"

sisi comunque il tuo procedimento dovrebbe essere giusto
 
11775802
11775802 Inviato: 4 Mag 2011 15:23
 

ok fantastico ci sono riuscito!!! bellissimo!! finalmente ciò che volevo! grazie mille albyx e grazie mille valeriomora!
 
11775814
11775814 Inviato: 4 Mag 2011 15:25
 

Ok , bene!!!
0510_saluto.gif
 
11776463
11776463 Inviato: 4 Mag 2011 17:24
 

bene bene sono contento 0509_up.gif 0509_up.gif
(tranne che abbiamo intasato il topic... icon_asd.gif icon_asd.gif )
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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