narkelion ha scritto:
il mio tester, se volete cercarlo, è un PANTEC PAN5XT, mi pare si trovi sul net.
io ho le seguenti tacche per la corrente alternata: 7.5, 25, 75, 250, 750 (intendo volt)
e per quella continua: 1,5, 5, 15, 50, 150, 500
io ho testato la batteria con quella continua da 15 e da poco più di 12, in avviamento arriva a 13-13,5.
poi l'ho testata con l'alternata a 75 e mi dava 35.
alle luci invece ho testato solo la corrente alternata, impostata ora non mi ricordo se su 25 o 75, e ho trovato il cavo con la stessa tensione che avevo trovato alle luci del quadro.
è giusto quello che ho fatto? oggi provo a staccare questo cavo viola e vedere se si staccano le luci della strumentazione e sapremo la verità. una volta staccata quello da fare va bene quello che mi ha detto
Ma che scooter hai?
Va tutto bene ,Albyx94 ti ha detto bene
Fai sta prova: Metti un cavo volante tra il + della batteria e dove era collegato quel viola che dici. Poi accendi i fari e vedi se vanno.
Se vanno allora prendi un "rubacorrente" in un negozio di elettronica , o ti sdoppi dal rosso della batteria dopo la chiave pero'. Se no ti stanno accese sempre.
Per il tester, ti dico che vanno dai 5 euro a piu' di 200 euro. Possono essere autorange , ma i piu' economici hanno appunto un selettore per i vari ordini di grandezza, ma va bene anche quello , dipende cosa devi fare, io ce l' ho , ma lo uso per lavoro.
Poi Albyx94 magari ha ragione che la tensione dei fari non supera che ne so' i 18 volts, io li ho misurati su un blocco del runner 180, ma le luci sono le stesse quindi non dovrebbero esserci grosse differenze sostanziali.